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Autore Discussione: [SPIA] Airbag  (Letto 223706 volte)
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ciortellora
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« Risposta #80: 31 Marzo 2010, 23:58:27 »

ah bello, quindi ti dicono che non si rischia nulla non ci sono problemi io per esempio sono 3 anni che ci giro con la spia accesa essendo sicuro che mi fosse scoppiato nel momento del botto..... bella cosa questa.... ho rischiato l'anima mia........
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« Risposta #81: 01 Aprile 2010, 08:58:31 »

ma è chiaro, se la spia è accesa qualcosa che non va ci deve essere e considerando che l'airbag è una sicurezza, ma se esplode quando non deve è un pericolo è ovvio che in caso di anomalia si autodisattiva tutto o almeno la parte con anomalia
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« Risposta #82: 01 Aprile 2010, 17:41:27 »

Qualche giorno fa, mi e' successa la stessa cosa, la spia si accendeva e spegneva in continuazione senza nessun apparente logica... andato dal concessionario mi ha detto la stessa cosa, che era il cavo sotto il sedile che a furia di essere spostato avanti/indietro e della curva dei cavi stessi si possono verificare falsi contatti. prova ad andare da altra concessionaria e senti cosa ti dicono , vedi quanto costa cambiare il cablaggio sotto al sedile.. Io ho la stessa macchina megane II 1.5 100cv 2005.
Ma quanto e' difficile trovare un meccanico competente/ onesto???
saluti
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« Risposta #83: 12 Aprile 2010, 11:01:22 »

pare che il saldatore non lo voglia uare nessuno...
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Alessandro
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« Risposta #84: 17 Aprile 2010, 22:30:21 »

Ho una megane 1.9 dci anche io ho sto problema con il cablaggio sotto i sedili e ogni tanto mi si accende la spia air bag, una cosa e' certa quando la spia e' accesa nessun airbag dell auto e' attivo nessuno! Io lo scorzo dicembre Ho avuto un piccolo incidente con la parte posteriore dx sbandando o preso un muretto di cinta era bagnato e L'Esp non mi ha aiutato fortunatamente la spia era spenta e mi sono scoppiati l'airbag laterali e sul sedile altrimenti la mia raga si sarebbe fatta male, 5800 € di danni di cui 2500 solo airbag sensori e centraline varie!   
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« Risposta #85: 09 Maggio 2010, 09:55:40 »

ciao a tutti, proprio ieri, in una delle mie "poche" giornate libere al di fuori del lavoro, mi son deciso a controllare (se non interrotto dalla pioggia improvvisa), il problema della spia airbag/service della mia megane 1.5 82cv..
a parer mio (nel mio caso), il connettore e sopratutto i cavi son in pessime condizioni, apparte che il connettore è molto ballerino dunque già quello facilita i falsi contatti, e poi i cavi son quasi tutti con delle pieghe e si stann sfilacciando nella parte vicina al connettore, allora secondo me, l'unico sistema è procurarmi un connettore a 12 pin che vada bene per cavi da sezione di 1mm (se non ricordo male la mia ha 12 cavi), e cambiarlo appunto con uno affidabile e magari trovar un sisema in modo da allungare i cavi almeno un 20 o 30 cm, e disposti in modo che lo spostar del sedile non crea altre sollecitazioni al cablaggio (dato che la mia è 3 porte, quel sedile capita diverse volte che vada avanti e indietro).
pensate che adesso non mi funziona più neanche la spia della cintura perchè senz'altro ora si è momentaneamente interrotto pure quello.
se qalcuno ha qualche altro consiglio da darmi aspetto vostri suggerimenti!
grazie!!
luca.
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« Risposta #86: 09 Maggio 2010, 10:58:50 »

quella che dici è la soluzione migliore, considera che se non trovi un connettore con molti pin ne puoi mettere anche due, il connettore comunque serve per poter smontare il sedile, cosa rara, quindi al limite (ma è meglio la prima soluzione) puoi saldare i cavi direttamente tra loro
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« Risposta #87: 09 Maggio 2010, 14:38:35 »

si esattamente ci ho pensato pure io a saldar tutti i cavi (anche perchè senz'altro un contatto del connettore ha già dato problemi in passato dato che un cavo è saldato direttamente senza connettore), ma mai dovesse capitare che per un qualsiasi motivo debba smontare il sedile, è bene che ci sia il connettore poi pazienza se non quello originale.
vabbè ora vedrò di procurarmi un connettore e poi il prima possibile vedo di risolvere il tutto.
avevo intenzione di cercarne uno simile ai classici connettori iso per le autoradio!
secondo me sarebbe l'ideale.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2010, 15:36:58 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #88: 09 Maggio 2010, 17:21:34 »

il connettore è la cosa migliore, quelli che dovresti trovare con più facilità sono questi, ci sono in molte configurazioni di pin
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« Risposta #89: 14 Luglio 2010, 17:38:59 »

Ho un quesito da porvi.

Nella mia meggy grandtour del 2007 1.5 dci 105cv la spia service con la scritta anomalia airbag si accende solamente in caso di eccessivo caldo. Portata da un amico in officina e fatta la diagnosi gli scrive "controllare pretensionatori posteriori". A qualcuno è gia capitato? su cosa e dove devo mettere le mani per risolvere il problema?
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« Risposta #90: 14 Luglio 2010, 18:00:21 »

non so i pretensionatori sono come gli airbag, hanno una carica pirica al loro interno e non so se è il caso di dargli una controllata self service...
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« Risposta #91: 14 Luglio 2010, 19:13:39 »

il controllo si riferisce sempre ai cablaggi, spesso con temperature estreme qualsiasi cablaggio può dar noie, va scollegata la batteria e solo dopo qualche minuto controllati i cavi e sopratutto i connettori
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« Risposta #92: 14 Luglio 2010, 22:35:39 »

il controllo si riferisce sempre ai cablaggi, spesso con temperature estreme qualsiasi cablaggio può dar noie, va scollegata la batteria e solo dopo qualche minuto controllati i cavi e sopratutto i connettori

Infatti il mio amico diceva che dobbiamo controllare i connettori posteriori perchè col calore magari si allentano. Ma dove trovo questi connettori posteriori? o è sempre il famoso connettore sotto il sedile di guida?
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« Risposta #93: 14 Luglio 2010, 22:38:15 »

ma i connettori dei dispositivi di sicurezza non hanno le sicure anti strappo? certo se si sa dove sono posizionati magari non costa molto controllare... Sorriso
« Ultima modifica: 14 Luglio 2010, 22:39:24 da Simply.the.Nenn » Registrato  

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« Risposta #94: 14 Luglio 2010, 22:44:15 »

no non è una questione di connettori staccati, può essere o ossido sui contatti o i cavi rovinati dove entrano nel pin, nel primo caso vanno scollegati, spruzzato sprai per contatti (non unto) e infilati/sfilati una decina di volte, nel secondo caso basta tirare un pò (non troppo) il cavo rispetto al connettore, e sentire se è elastico (è tenuto solo dalla guaina di gomma) o è rigido (allora il rame dentro è integro)
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« Risposta #95: 26 Settembre 2010, 15:10:59 »

accidenti, oggi senza nessun apparente motivo mi si è accesa anche a me la spia service e quella dell'airbag.... porcaccia...... sono andato in panico .... ora leggendovi mi sono tranquillizzato un po. premetto che non sento nessun rumore girando il volante e mi funziona tutto (devio luci ecc...) penso che sia allora una quastione dei cavi come dite voi e vorrei provare a  ripulirli. mi sembra di aver capito che si trovano sotto il sedile in effetti ci sono dei cavi. sono gli unici?
inoltre forse puo' essere utile ma la cintura di sicurezza guida non si riavvolge e penso che sia rovinato il pretensionatore... puo' essere la causa??
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« Risposta #96: 26 Settembre 2010, 15:17:37 »

sulla spia airbag non posso aiutarti, ma sulla cintura ho anch'io come molti del club, lo stesso problema.
controlla qui:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=7194.0;highlight=cintura+guida
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dinkko
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« Risposta #97: 26 Settembre 2010, 15:20:42 »

al volo sono andato giu' in macchina, ho tirato in avanti il sedile e abbassandomi ho tirato fuori i contatti. non ho staccato attaccato niente solo mosso, visto e rimesso a posto il contatto .  ho riacceso la macchina e le spie per magia non si sono accese +.  risolto il problema delle spie.
un osservazione: per uno che non ha internet, legge il manuale  e per questo problema gli dice subito di passare dalla rete renault, penso che per smuovere un filino posto sotto il sedile qualche decina di euro gliela chiedano  non credete'??
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 15:26:15 da dinkko » Registrato  
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« Risposta #98: 22 Gennaio 2011, 15:52:40 »

Esce pure a me quando tengo il sedile indietro a tutto... se lo porto avanti spengo e riaccendo torna tutto normale..
sapete quanto ci vuole per aggiustarla bene??
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« Risposta #99: 25 Gennaio 2011, 16:05:13 »

alla renault vogliono 50 euro.
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