BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 14:53:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 115
Totale: 115
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 14 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [SPIA] Airbag  (Letto 220030 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #200: 18 Giugno 2015, 19:01:10 »

In conclusione sono andato in Renault a farmi fare il lavoro. Non mi fido molto della mia scarsa manualità sticazzi . Alla fine 330€ e amici come prima
Registrato  

ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #201: 09 Luglio 2015, 22:47:48 »

ecco una piccola guida x lo smontaggio del devioluci

posizionare lo sterzo in questa posizione


infilare un giravite nel buco che si trova nella parte retrostante e premere spingendo il pezzo centrale (airbag) verso il basso
questo è il risultato ottenuto

ora riportare lo sterzo con le ruote dritte prima di smontare lo sterzo

a questo punto dobbiamo scollegare i vari spinotti (5 in totale)
attenti ai 2 dell'airbag, cioè il verde e il blu

x scollegarli estrarre la parte gialla di circa 3mm con un giravite e di conseguenza sempre aiutandosi con il giravite estrarre lo spinotto e di conseguenza anche gli altri

a questo punto con un chiavino torx da 50 (possibilmente a T) allentare la vite dello sterzo e sfilare ques'ultimo
 

ora procediamo con la rimozione dei 2 carter che coprono il devioluci, svitando le 3 viti che si trovano sotto

poi bisogna rimuovere il comando al volante dello stereo (x chi ne è provvisto) tramite l'unica vite che si trova vicino e poi sfilare verso l'alto
  
ora nn ci rimane che svitare la vite che tiene il devioluci posta nella parte superiore retrostante il devioluci



a questo punto possiamo sfilarlo, con calma xkè ci sono dei gancetti al suo interno


una volta sfilato basta scollegare i cavi e il gioco è fatto
il morsetto centrale (rosso) va sganciato sollevando una levetta nera posta sul connettore

stessa procedura al contrario x rimontare  lol

attenzione importante
prima di rimontare il devioluci assicurarsi che le ruote siano dritte, altrimenti appena si torna a girare lo sterzo si rompe di nuovo lo strisciante

Grazie lupen84
Devo cambiare il volante ed ho trovato molto utile la guida con foto
« Ultima modifica: 09 Luglio 2015, 22:51:46 da ADRY » Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
enagem
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 15

Ringraziato: 1

« Risposta #202: 13 Ottobre 2015, 14:01:03 »

salve, spero che qualcuno legga ancora il topic
ottima guida, quello che vorrei sapere è se prima di fare lo smontaggio si devon prendere delle precauzioni per l'airbag tipo per evitare che mi scoppi in faccia o che una volta rimontato non funzioni a dovere e che quindi scoppi quando non dovrebbe o non scoppi quando dovrebbe Felice

Ho letto in giro acune cose, ditemi se sono da fare o no:

1) staccare la batteria
2) togliere il fusibile
3) bloccare l'airbag con la diagnostica
4) sostituzione del bullone volante dopo ogni smontaggio


Grazie
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #203: 14 Ottobre 2015, 23:38:24 »

ciao io non ho fatto nessuna delle cose sopra elencate ed una diagnosi efettuata dopo non ha rilevato nessun tipo di anomalia
ovvio, bisogna usare cautela
nel dubbio stacca la batteria, ma nient'altro
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
enagem
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 15

Ringraziato: 1

« Risposta #204: 15 Ottobre 2015, 11:08:31 »

ciao,

ovviamente staccare solo il negativo della batteria, giusto?

Ma questa operazione serve proprio ad impedire eventuali esplosioni accidentali dell'airbag o è per evitare che restino errori nella diagnostica?

Non son riuscito a capire se l'airbag può esplodere anche a vettura ferma e motore spento, ho trovato notizie contrastanti in giro (megane II 1500 DCI del 2004)


ciao
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #205: 20 Ottobre 2015, 19:54:09 »

ciao, ripeto, io l'ho fatto con la batteria collegata e non ho avuto nessun problema
io di solito stacco sempre il positivo...
io ho una scenic 2 1.9 del 2007

Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
Fody
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Venezia
Messaggi: 46

Ringraziato: 0

« Risposta #206: 30 Ottobre 2015, 22:45:21 »

ma...a me resta accesa la spia airbag e service...di conseguenza..cruise control non va..e chiusura automatica delle porte nn vanno...e girando il volante si sente un rumorino....cosa puo essere? lo posso cambiare anche io?è difficile?

Post Unito: 30 Ottobre 2015, 23:14:29
ragazzi..stesso problema..girando il volante si sente un rumorino...spia airbag accesa..spia service accesa...scritta controllare lo sterzo..cruise control non va e chiusura automatiuca delle porte nn va...dite che sia il devioluci?se lo cambio si sistema tutto?
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 23:14:29 da Fody » Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #207: 31 Ottobre 2015, 09:24:25 »

salve, spero che qualcuno legga ancora il topic
ottima guida, quello che vorrei sapere è se prima di fare lo smontaggio si devon prendere delle precauzioni per l'airbag tipo per evitare che mi scoppi in faccia o che una volta rimontato non funzioni a dovere e che quindi scoppi quando non dovrebbe o non scoppi quando dovrebbe Felice

Ho letto in giro acune cose, ditemi se sono da fare o no:

1) staccare la batteria
2) togliere il fusibile
3) bloccare l'airbag con la diagnostica
4) sostituzione del bullone volante dopo ogni smontaggio


Grazie

La settimana scorsa ho smontato volante + devio luci per sistemare il fastidioso rumore all'interno del devio che alla lunga porta alla rottura del cavo piatto dell'airbag.

1) ho staccato il negativo della batteria ed ho atteso circa 10 minuti prima di sganciare i connettori gialli dell'airbag (vedi foto n.3 sopra)
2) non ho tolto nessun fusibile
3) il blocco con la diagnostica l'ho letto nella procedura ufficiale renault ma non potendo bloccarlo da me, ho solo avuto la precauzione di cui al punto 1
4) l'ho letto nella procedura renault ma non l'ho sostituito
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2015, 09:25:24 da ultraplex » Registrato  
Fody
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Venezia
Messaggi: 46

Ringraziato: 0

« Risposta #208: 03 Novembre 2015, 11:51:24 »

Grazie lupen84
Devo cambiare il volante ed ho trovato molto utile la guida con foto

ma...basta spingere da dietro x smontare il l'airbag?

Post Unito: [time]Tue Nov  3 16:28:33 2015[/time]
Sono riuscito a smontare tutto..ma del devioluci ho smontato solo la parte frontale...senza la parte posteriore con le aste a dx e sx luci e frecce...come faccio x smontare anche quello?oppure basta cambiare solo il contatto strisciante?cioe lo smonto da quello nuovo e lo monto sul devio vecchio?

Ah!trovato come fare!!informo che il devioluci in renault mi hanno sparato 245€!!! Mentre in un autoricambi online l'ho comprato a 120€ della valeo!!!assurdo!
« Ultima modifica: 03 Novembre 2015, 16:59:22 da Fody » Registrato  
gatromb
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Bergamo
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #209: 10 Agosto 2016, 08:33:06 »

dovevano risolvertelo al volo, il test dei cablaggi dell'airbag è una procedura prevista, il problema del sedile è che il connettore va chiuso e fissato bene, e poi c'è un sensore che sente la posizione del sedile se ricordo bene, può essere anche quello, fallo controllare al limite sostituire per quello che costa

Ragazzi, la mia megane del 2011 ha lo stesso problema della spia Airbag. Dalla diagnosi da un errore al sensore di posizione del sedile guidatore. In officina mi hanno detto che non è possibile sostituire solo quello ma va sostituito tutto il fascio cavi all'interno del sedile, con relativi costi esorbitanti per ricambi e manodopera. Possibile non si possa sostituire solo questo sensore? sembra davvero una cosa da poco a guardarlo. Altre soluzioni economiche?
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #210: 23 Settembre 2016, 14:57:10 »

Buon pomeriggio a tutti,
Ieri sera si è accesa la spia airbag associata a quella service... ho notato che si è spenta dopo che ho spostato (facendo scorrere) il sedile del passeggero.
Evidentemente c'è qualche contatto li.

Sotto al sedile lato guida ho controllato ed il sensore di posizione è correttamente installato, per caso ce n'è uno gemello anche sotto all'altro sedile?

Sensori e connettori airbag sono identici sia per il sedile lato guida che per l'altro? Mi sembrava di aver visto che sotto al sedile del passeggero c'è un cavo in meno.

Volevo capire solo questo così agisco, nel caso si riaccendesse nuovamente.

Mi sa che mi conviene smontare e pulire tutti i connettori con il liquido per circuiti elettrici.

Grazie!
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #211: 23 Settembre 2016, 15:20:41 »

Buon pomeriggio a tutti,
Ieri sera si è accesa la spia airbag associata a quella service... ho notato che si è spenta dopo che ho spostato (facendo scorrere) il sedile del passeggero.
Evidentemente c'è qualche contatto li.

Sotto al sedile lato guida ho controllato ed il sensore di posizione è correttamente installato, per caso ce n'è uno gemello anche sotto all'altro sedile?

Sensori e connettori airbag sono identici sia per il sedile lato guida che per l'altro? Mi sembrava di aver visto che sotto al sedile del passeggero c'è un cavo in meno.

Volevo capire solo questo così agisco, nel caso si riaccendesse nuovamente.

Mi sa che mi conviene smontare e pulire tutti i connettori con il liquido per circuiti elettrici.

Grazie!

il lavoro migliore che puoi fare è quello di eliminare la spina originale e saldare i fili con stagno e termica. le spine di solito sono gialle con fili attorcigliati. c'e' sia a destra che sinistra e in molte auto su quello di destra c'e' pure il sensore di presenza.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #212: 23 Settembre 2016, 16:53:05 »

Il sensore di presenza di cui parli penso sia il sensore di posizione (che sicuramente sulla Megane II è presente sotto al sedile del guidatore).

Io vorrei capire se c'è anche sul sedile passeggero ad esempio... oppure se sul sedile destro trovo solo dei connettori ma non dei sensori.

Grazie!
« Ultima modifica: 23 Settembre 2016, 16:53:54 da enkuz » Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #213: 23 Settembre 2016, 19:29:47 »

Il sensore di presenza di cui parli penso sia il sensore di posizione (che sicuramente sulla Megane II è presente sotto al sedile del guidatore).

Io vorrei capire se c'è anche sul sedile passeggero ad esempio... oppure se sul sedile destro trovo solo dei connettori ma non dei sensori.

Grazie!

io parlavo del sensore che sente la pressione del sedere sul sedile in modo da escluderlo in automatico in caso di incidente, il sensore che dici tu è fissato al telaio dell'auto?
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #214: 24 Settembre 2016, 13:04:37 »

Si fisso sulle guide del sedile
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #215: 24 Settembre 2016, 13:29:06 »

Si fisso sulle guide del sedile

detto cosi dovrebbe essere il sensore di urto laterale, uno per ogni lato e poi c'e quello trasversale al centro tunnel e il frontale sul muso. sono i sensori che rilevano l'impatto per poi trovare una 'strategia' di apertura airbag in base al tipo di urto.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Valter
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Torino
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #216: 07 Dicembre 2016, 15:37:39 »

Buongiorno  a tutti !!!! pure io con la mia Megane coupè cabrio da due anni ogni tanto si attivava la spia service e airbag  , ma toccavo il connettore  che c'è sotto il sedile e si spegneva . Ho portato l'auto a fare il tagliando e si sono accorti di questo problema dicendo che me lo risolvevano .... invece la spia adesso non si spegne più e il computer segna che devo cambiare il pezzo che comprende anche il devio luce ...... forse se non ci mettevano le mani era meglio .... spero di risolvere in fretta questo problema visto che tagliando + revisione mi è costato 1080 euro  sticazzi
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #217: 07 Dicembre 2016, 19:34:19 »

Buongiorno  a tutti !!!! pure io con la mia Megane coupè cabrio da due anni ogni tanto si attivava la spia service e airbag  , ma toccavo il connettore  che c'è sotto il sedile e si spegneva . Ho portato l'auto a fare il tagliando e si sono accorti di questo problema dicendo che me lo risolvevano .... invece la spia adesso non si spegne più e il computer segna che devo cambiare il pezzo che comprende anche il devio luce ...... forse se non ci mettevano le mani era meglio .... spero di risolvere in fretta questo problema visto che tagliando + revisione mi è costato 1080 euro  sticazzi

quello dei connettori sotto i sedili normalmente gialli sono un classico, basta eliminare la spia e saldare a stagno i fili per poi resettare il tutto tramite diagnosi. ora da quello che hai scritto il problema sta nel contatto girevole posto sopra il devio luci che spesso e sovente viene fornito completto di devio. questo contatto si chiama 'antagonista' ed è una spirale di cavo flat che gira insieme al volante e si consuma fino a spezzare il contatto, le soluzioni sono due, o cambi il devio e sei a posto oppure stacchi dal retro del devio la spina gialla e ponticelli con una resistenza da 2,9 ohm simulando il carico della carica airbag volante, cosi facendo la centralina dell'airbag 'crede' di avere l'impianto ok. naturalmente l'auto passerà la revisione però in caso di incidente la tua sicurezza va a farsi benedire.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
ROBY986
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: nessuna
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #218: 23 Febbraio 2017, 20:55:20 »

Ragazzi girando su internet poiché la mia Megane 2 presenta medesimo problema accesa la spia airbag+ service ho trovato questo video che penso possa essere interessante anche per voi se volete riparare senza andare da renault e se avete un minimo di manualità nel fai da te

qui di seguito il link youtube del video

https://youtu.be/el1QcPPCe5A
Registrato  

oggi e presente ieri e passato domani e futuro

Nulla e reale tutto e lecito

la mia bimba vieni qui
 
ale75
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #219: 13 Aprile 2017, 15:57:46 »

Ciao a tutti.
Uppo questa discussione per chiedervi se questa può essere la causa dell'accensione della spia airbag.
Dopo aver appreso che spesso si tratta di cavi sooto il sedile sono andato a sbirciare ed ho trovato un connettore penzolante ma non riesco a capire dove va ricollegato.
Potreste aiutarmi?
Grazie.

url immagine
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 14 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Spia airbag-Service accesa Il Meccanico M C I Giulio 2 7500 Ultimo messaggio 22 Maggio 2013, 13:29:15
da asas86
Presentazione Renato.gobeo Nuovi Utenti Renato.gobeo 2 1715 Ultimo messaggio 16 Agosto 2017, 09:37:42
da Jaffy R26-CC
Spia airbag non disattivabile Il Meccanico M C I angylx 0 1446 Ultimo messaggio 01 Novembre 2017, 10:53:09
da angylx
Spia airbag megane 3 1.5 dci del 2011 Il Meccanico M C I di4b0liko 1 2225 Ultimo messaggio 08 Giugno 2018, 09:30:29
da drummangelo