8darkangel7
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In conclusione sono andato in Renault a farmi fare il lavoro. Non mi fido molto della mia scarsa manualità . Alla fine 330€ e amici come prima
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ADRY
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ecco una piccola guida x lo smontaggio del devioluci posizionare lo sterzo in questa posizione infilare un giravite nel buco che si trova nella parte retrostante e premere spingendo il pezzo centrale (airbag) verso il basso questo è il risultato ottenuto ora riportare lo sterzo con le ruote dritte prima di smontare lo sterzo a questo punto dobbiamo scollegare i vari spinotti (5 in totale) attenti ai 2 dell'airbag, cioè il verde e il blu x scollegarli estrarre la parte gialla di circa 3mm con un giravite e di conseguenza sempre aiutandosi con il giravite estrarre lo spinotto e di conseguenza anche gli altri a questo punto con un chiavino torx da 50 (possibilmente a T) allentare la vite dello sterzo e sfilare ques'ultimo ora procediamo con la rimozione dei 2 carter che coprono il devioluci, svitando le 3 viti che si trovano sotto poi bisogna rimuovere il comando al volante dello stereo (x chi ne è provvisto) tramite l'unica vite che si trova vicino e poi sfilare verso l'alto ora nn ci rimane che svitare la vite che tiene il devioluci posta nella parte superiore retrostante il devioluci a questo punto possiamo sfilarlo, con calma xkè ci sono dei gancetti al suo interno una volta sfilato basta scollegare i cavi e il gioco è fatto il morsetto centrale (rosso) va sganciato sollevando una levetta nera posta sul connettore stessa procedura al contrario x rimontare attenzione importanteprima di rimontare il devioluci assicurarsi che le ruote siano dritte, altrimenti appena si torna a girare lo sterzo si rompe di nuovo lo strisciante Grazie lupen84 Devo cambiare il volante ed ho trovato molto utile la guida con foto
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« Ultima modifica: 09 Luglio 2015, 22:51:46 da ADRY »
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enagem
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salve, spero che qualcuno legga ancora il topic ottima guida, quello che vorrei sapere è se prima di fare lo smontaggio si devon prendere delle precauzioni per l'airbag tipo per evitare che mi scoppi in faccia o che una volta rimontato non funzioni a dovere e che quindi scoppi quando non dovrebbe o non scoppi quando dovrebbe Ho letto in giro acune cose, ditemi se sono da fare o no: 1) staccare la batteria 2) togliere il fusibile 3) bloccare l'airbag con la diagnostica 4) sostituzione del bullone volante dopo ogni smontaggio Grazie
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ADRY
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ciao io non ho fatto nessuna delle cose sopra elencate ed una diagnosi efettuata dopo non ha rilevato nessun tipo di anomalia ovvio, bisogna usare cautela nel dubbio stacca la batteria, ma nient'altro
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enagem
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ciao,
ovviamente staccare solo il negativo della batteria, giusto?
Ma questa operazione serve proprio ad impedire eventuali esplosioni accidentali dell'airbag o è per evitare che restino errori nella diagnostica?
Non son riuscito a capire se l'airbag può esplodere anche a vettura ferma e motore spento, ho trovato notizie contrastanti in giro (megane II 1500 DCI del 2004)
ciao
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ADRY
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ciao, ripeto, io l'ho fatto con la batteria collegata e non ho avuto nessun problema io di solito stacco sempre il positivo... io ho una scenic 2 1.9 del 2007
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Fody
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ma...a me resta accesa la spia airbag e service...di conseguenza..cruise control non va..e chiusura automatica delle porte nn vanno...e girando il volante si sente un rumorino....cosa puo essere? lo posso cambiare anche io?è difficile?
Post Unito: 30 Ottobre 2015, 23:14:29 ragazzi..stesso problema..girando il volante si sente un rumorino...spia airbag accesa..spia service accesa...scritta controllare lo sterzo..cruise control non va e chiusura automatiuca delle porte nn va...dite che sia il devioluci?se lo cambio si sistema tutto?
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« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 23:14:29 da Fody »
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ultraplex
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salve, spero che qualcuno legga ancora il topic ottima guida, quello che vorrei sapere è se prima di fare lo smontaggio si devon prendere delle precauzioni per l'airbag tipo per evitare che mi scoppi in faccia o che una volta rimontato non funzioni a dovere e che quindi scoppi quando non dovrebbe o non scoppi quando dovrebbe Ho letto in giro acune cose, ditemi se sono da fare o no: 1) staccare la batteria 2) togliere il fusibile 3) bloccare l'airbag con la diagnostica 4) sostituzione del bullone volante dopo ogni smontaggio Grazie La settimana scorsa ho smontato volante + devio luci per sistemare il fastidioso rumore all'interno del devio che alla lunga porta alla rottura del cavo piatto dell'airbag. 1) ho staccato il negativo della batteria ed ho atteso circa 10 minuti prima di sganciare i connettori gialli dell'airbag (vedi foto n.3 sopra) 2) non ho tolto nessun fusibile 3) il blocco con la diagnostica l'ho letto nella procedura ufficiale renault ma non potendo bloccarlo da me, ho solo avuto la precauzione di cui al punto 1 4) l'ho letto nella procedura renault ma non l'ho sostituito
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« Ultima modifica: 31 Ottobre 2015, 09:25:24 da ultraplex »
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Fody
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Grazie lupen84 Devo cambiare il volante ed ho trovato molto utile la guida con foto
ma...basta spingere da dietro x smontare il l'airbag? Post Unito: [time]Tue Nov 3 16:28:33 2015[/time]
Sono riuscito a smontare tutto..ma del devioluci ho smontato solo la parte frontale...senza la parte posteriore con le aste a dx e sx luci e frecce...come faccio x smontare anche quello?oppure basta cambiare solo il contatto strisciante?cioe lo smonto da quello nuovo e lo monto sul devio vecchio? Ah!trovato come fare!!informo che il devioluci in renault mi hanno sparato 245€!!! Mentre in un autoricambi online l'ho comprato a 120€ della valeo!!!assurdo!
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« Ultima modifica: 03 Novembre 2015, 16:59:22 da Fody »
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gatromb
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dovevano risolvertelo al volo, il test dei cablaggi dell'airbag è una procedura prevista, il problema del sedile è che il connettore va chiuso e fissato bene, e poi c'è un sensore che sente la posizione del sedile se ricordo bene, può essere anche quello, fallo controllare al limite sostituire per quello che costa
Ragazzi, la mia megane del 2011 ha lo stesso problema della spia Airbag. Dalla diagnosi da un errore al sensore di posizione del sedile guidatore. In officina mi hanno detto che non è possibile sostituire solo quello ma va sostituito tutto il fascio cavi all'interno del sedile, con relativi costi esorbitanti per ricambi e manodopera. Possibile non si possa sostituire solo questo sensore? sembra davvero una cosa da poco a guardarlo. Altre soluzioni economiche?
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enkuz
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Buon pomeriggio a tutti, Ieri sera si è accesa la spia airbag associata a quella service... ho notato che si è spenta dopo che ho spostato (facendo scorrere) il sedile del passeggero. Evidentemente c'è qualche contatto li.
Sotto al sedile lato guida ho controllato ed il sensore di posizione è correttamente installato, per caso ce n'è uno gemello anche sotto all'altro sedile?
Sensori e connettori airbag sono identici sia per il sedile lato guida che per l'altro? Mi sembrava di aver visto che sotto al sedile del passeggero c'è un cavo in meno.
Volevo capire solo questo così agisco, nel caso si riaccendesse nuovamente.
Mi sa che mi conviene smontare e pulire tutti i connettori con il liquido per circuiti elettrici.
Grazie!
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maxix73
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Buon pomeriggio a tutti, Ieri sera si è accesa la spia airbag associata a quella service... ho notato che si è spenta dopo che ho spostato (facendo scorrere) il sedile del passeggero. Evidentemente c'è qualche contatto li.
Sotto al sedile lato guida ho controllato ed il sensore di posizione è correttamente installato, per caso ce n'è uno gemello anche sotto all'altro sedile?
Sensori e connettori airbag sono identici sia per il sedile lato guida che per l'altro? Mi sembrava di aver visto che sotto al sedile del passeggero c'è un cavo in meno.
Volevo capire solo questo così agisco, nel caso si riaccendesse nuovamente.
Mi sa che mi conviene smontare e pulire tutti i connettori con il liquido per circuiti elettrici.
Grazie!
il lavoro migliore che puoi fare è quello di eliminare la spina originale e saldare i fili con stagno e termica. le spine di solito sono gialle con fili attorcigliati. c'e' sia a destra che sinistra e in molte auto su quello di destra c'e' pure il sensore di presenza.
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enkuz
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Il sensore di presenza di cui parli penso sia il sensore di posizione (che sicuramente sulla Megane II è presente sotto al sedile del guidatore).
Io vorrei capire se c'è anche sul sedile passeggero ad esempio... oppure se sul sedile destro trovo solo dei connettori ma non dei sensori.
Grazie!
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« Ultima modifica: 23 Settembre 2016, 16:53:54 da enkuz »
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maxix73
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Il sensore di presenza di cui parli penso sia il sensore di posizione (che sicuramente sulla Megane II è presente sotto al sedile del guidatore).
Io vorrei capire se c'è anche sul sedile passeggero ad esempio... oppure se sul sedile destro trovo solo dei connettori ma non dei sensori.
Grazie!
io parlavo del sensore che sente la pressione del sedere sul sedile in modo da escluderlo in automatico in caso di incidente, il sensore che dici tu è fissato al telaio dell'auto?
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maxix73
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Si fisso sulle guide del sedile
detto cosi dovrebbe essere il sensore di urto laterale, uno per ogni lato e poi c'e quello trasversale al centro tunnel e il frontale sul muso. sono i sensori che rilevano l'impatto per poi trovare una 'strategia' di apertura airbag in base al tipo di urto.
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Valter
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Buongiorno a tutti !!!! pure io con la mia Megane coupè cabrio da due anni ogni tanto si attivava la spia service e airbag , ma toccavo il connettore che c'è sotto il sedile e si spegneva . Ho portato l'auto a fare il tagliando e si sono accorti di questo problema dicendo che me lo risolvevano .... invece la spia adesso non si spegne più e il computer segna che devo cambiare il pezzo che comprende anche il devio luce ...... forse se non ci mettevano le mani era meglio .... spero di risolvere in fretta questo problema visto che tagliando + revisione mi è costato 1080 euro
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maxix73
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Buongiorno a tutti !!!! pure io con la mia Megane coupè cabrio da due anni ogni tanto si attivava la spia service e airbag , ma toccavo il connettore che c'è sotto il sedile e si spegneva . Ho portato l'auto a fare il tagliando e si sono accorti di questo problema dicendo che me lo risolvevano .... invece la spia adesso non si spegne più e il computer segna che devo cambiare il pezzo che comprende anche il devio luce ...... forse se non ci mettevano le mani era meglio .... spero di risolvere in fretta questo problema visto che tagliando + revisione mi è costato 1080 euro quello dei connettori sotto i sedili normalmente gialli sono un classico, basta eliminare la spia e saldare a stagno i fili per poi resettare il tutto tramite diagnosi. ora da quello che hai scritto il problema sta nel contatto girevole posto sopra il devio luci che spesso e sovente viene fornito completto di devio. questo contatto si chiama 'antagonista' ed è una spirale di cavo flat che gira insieme al volante e si consuma fino a spezzare il contatto, le soluzioni sono due, o cambi il devio e sei a posto oppure stacchi dal retro del devio la spina gialla e ponticelli con una resistenza da 2,9 ohm simulando il carico della carica airbag volante, cosi facendo la centralina dell'airbag 'crede' di avere l'impianto ok. naturalmente l'auto passerà la revisione però in caso di incidente la tua sicurezza va a farsi benedire.
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ROBY986
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Ragazzi girando su internet poiché la mia Megane 2 presenta medesimo problema accesa la spia airbag+ service ho trovato questo video che penso possa essere interessante anche per voi se volete riparare senza andare da e se avete un minimo di manualità nel fai da te qui di seguito il link youtube del video https://youtu.be/el1QcPPCe5A
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oggi e presente ieri e passato domani e futuro Nulla e reale tutto e lecito la mia bimba
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ale75
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Ciao a tutti. Uppo questa discussione per chiedervi se questa può essere la causa dell'accensione della spia airbag. Dopo aver appreso che spesso si tratta di cavi sooto il sedile sono andato a sbirciare ed ho trovato un connettore penzolante ma non riesco a capire dove va ricollegato. Potreste aiutarmi? Grazie. url immagine
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