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Autore Discussione: [SPIA] Airbag  (Letto 220367 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #20: 08 Gennaio 2009, 15:34:28 »

appena stato in  renault costo del devioluci 207.00€ con uno sconto max 10%  Adirato
e bisogna ordinarlo
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HUGEen
Utente non iscritto
« Risposta #21: 09 Gennaio 2009, 21:21:26 »

Dopo le infiltrazioni di acqua dalla vasca di raccoglimento dell'acqua piovana, la mia Megane mi regala un'altra sorpresa. Prima l'ormai famoso TIC-TAC, come da perfetto conto alla rovescia, quindi l'accensione delle spie airbag e SERVICE e la contemporanea rottura dello strisciante (chiamato così perchè lavora a tua insaputa sul tuo stipendio!).
DOMANDA: qualcuno ha provato a sostituire lo strisciante senza passare per l'assistenza?

Se il prezzo è questo sopra, non oso immaginare il totale con la mano d'opera.
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #22: 10 Gennaio 2009, 08:46:40 »

penso di sostituirlo da solo xkè l'ho visto fare una volta, è semplicissimo, bisogna smontare lo sterzo e togliere i carter circostanti + i comandi al volante dello stereo e il gioco è fatto
al massimo 15min di lavoro
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« Risposta #23: 10 Gennaio 2009, 12:02:30 »

mi raccomando... vogliamo un passo-passo lol
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LUPEN84
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« Risposta #24: 10 Gennaio 2009, 14:54:32 »

senzaltro nennolo
lunedì penso di smontarlo, xkè oggi sono andato da un mio amico ricambista e mi ha detto che nn originale costa una 50a di € però lo devo smontare e portare come campione xkè ci sono diversi tipi in base agli allestimenti
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HUGEen
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« Risposta #25: 11 Gennaio 2009, 23:22:08 »

penso di sostituirlo da solo xkè l'ho visto fare una volta, è semplicissimo, bisogna smontare lo sterzo e togliere i carter circostanti + i comandi al volante dello stereo e il gioco è fatto
al massimo 15min di lavoro

Aridomanda: Togliendo il volante (credo si smonti facendo saltare la placchetta che reca il logo Renault) viene via anche l'airbag, ma si deve staccare il collegamento dell'airbag o il volante viene via lo stesso senza staccare il collegamento?
Thanx!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2009, 23:25:19 da HUGEen » Registrato  
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« Risposta #26: 11 Gennaio 2009, 23:29:06 »

ho recuperato un vecchio post:

Citazione
Per il momento allego le foto del volante smontato, si notano i fili grigio\verde che si connettono ai rosso\nero, di cui parlavo prima.

notate anche il gancio che tiene l'airbag incastrato, per estrarlo basta girare il volante a testa in giù, infilare un cacciavite dal buchino che c'è dietro e far scorrere l'airbag...ovviamente tutte queste operazioni dopo aver staccato la batteria in via precauzionale.


 
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andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #27: 12 Gennaio 2009, 00:55:57 »

DOMANDA: qualcuno ha provato a sostituire lo strisciante senza passare per l'assistenza?

Non fatelo mai senza aver BLOCCATO la centralina con lo strumento di diagnosi, perchè potrebbe esplodervi in mano l'airbag...
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #28: 12 Gennaio 2009, 10:43:26 »

ecco una piccola guida x lo smontaggio del devioluci

posizionare lo sterzo in questa posizione


infilare un giravite nel buco che si trova nella parte retrostante e premere spingendo il pezzo centrale (airbag) verso il basso
questo è il risultato ottenuto

ora riportare lo sterzo con le ruote dritte prima di smontare lo sterzo

a questo punto dobbiamo scollegare i vari spinotti (5 in totale)
attenti ai 2 dell'airbag, cioè il verde e il blu

x scollegarli estrarre la parte gialla di circa 3mm con un giravite e di conseguenza sempre aiutandosi con il giravite estrarre lo spinotto e di conseguenza anche gli altri

a questo punto con un chiavino torx da 50 (possibilmente a T) allentare la vite dello sterzo e sfilare ques'ultimo
 

ora procediamo con la rimozione dei 2 carter che coprono il devioluci, svitando le 3 viti che si trovano sotto

poi bisogna rimuovere il comando al volante dello stereo (x chi ne è provvisto) tramite l'unica vite che si trova vicino e poi sfilare verso l'alto
 
ora nn ci rimane che svitare la vite che tiene il devioluci posta nella parte superiore retrostante il devioluci



a questo punto possiamo sfilarlo, con calma xkè ci sono dei gancetti al suo interno


una volta sfilato basta scollegare i cavi e il gioco è fatto
il morsetto centrale (rosso) va sganciato sollevando una levetta nera posta sul connettore

stessa procedura al contrario x rimontare  lol

attenzione importante
prima di rimontare il devioluci assicurarsi che le ruote siano dritte, altrimenti appena si torna a girare lo sterzo si rompe di nuovo lo strisciante
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2009, 09:24:18 da LUPEN84 » Registrato  
HUGEen
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« Risposta #29: 13 Gennaio 2009, 09:13:14 »

ecco una piccola guida x lo smontaggio del devioluci

posizionare lo sterzo in questa posizione


infilare un giravite nel buco che si trova nella parte retrostante e premere spingendo il pezzo centrale (airbag) verso il basso
questo è il risultato ottenuto


a questo punto dobbiamo scollegare i vari spinotti (5 in totale)
attenti ai 2 dell'airbag, cioè il verde e il blu

x scollegarli estrarre la parte gialla di circa 3mm con un giravite e di conseguenza sempre aiutandosi con il giravite estrarre lo spinotto e di conseguenza anche gli altri

a questo punto con un chiavino torx da 50 (possibilmente a T) allentare la vite dello sterzo e sfilare ques'ultimo
 

ora procediamo con la rimozione dei 2 carter che coprono il devioluci, svitando le 3 viti che si trovano sotto

poi bisogna rimuovere il comando al volante dello stereo (x chi ne è provvisto) tramite l'unica vite che si trova vicino e poi sfilare verso l'alto
 
ora nn ci rimane che svitare la vite che tiene il devioluci posta nella parte superiore retrostante il devioluci



a questo punto possiamo sfilarlo, con calma xkè ci sono dei gancetti al suo interno


una volta sfilato basta scollegare i cavi e il gioco è fatto
il morsetto centrale (rosso) va sganciato sollevando una levetta nera posta sul connettore

stessa procedura al contrario x rimontare  lol

Grazie di tutto sei stato molto chiaro ed esaustivo!
Volevo sapere soltanto quali porecauzioni bisogna prendere prima di iniziare a smontare l'airbag.
STACCARE LA CENTRALINA?
BLOCCARE L'AIRBAG CON L'APPARECCHIO DI DIAGNOSI CHE HANNO IN RENAULT?
PREGARE RIVOLTI VERSO DETROIT, LA MECCA DELL'AUTO?  Felice

Grazie ancora per la "guida on line"!
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #30: 13 Gennaio 2009, 09:26:18 »

io nn ho fatto niente del genere
ho solo lavorato con cautela


ricrda che x ringraziare c'è il tasto THANKS
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2009, 09:27:03 da LUPEN84 » Registrato  
HUGEen
Utente non iscritto
« Risposta #31: 13 Gennaio 2009, 09:44:11 »

io nn ho fatto niente del genere
ho solo lavorato con cautela


ricrda che x ringraziare c'è il tasto THANKS

THANKizzato appena ho visto il tuo report fotografico.
Se a 150km/h vedrò all'improvviso bianco, te vengo a cercà...se sopravvivo! Occhiolino
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #32: 13 Gennaio 2009, 09:47:51 »

si ho visto

xkè dovresti vedere bianco a 150km/h Che?!?
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pregno
Utente non iscritto
« Risposta #33: 13 Gennaio 2009, 10:52:56 »

si ho visto

xkè dovresti vedere bianco a 150km/h Che?!?
credo si riferisca al bianco dell'airbag che scoppia  sticazzi
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HUGEen
Utente non iscritto
« Risposta #34: 13 Gennaio 2009, 13:08:21 »

Pregno di perspicacia! quoto

si ho visto

xkè dovresti vedere bianco a 150km/h Che?!?
credo si riferisca al bianco dell'airbag che scoppia  sticazzi
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parafesta
Utente non iscritto
« Risposta #35: 30 Gennaio 2009, 10:23:32 »

senzaltro nennolo
lunedì penso di smontarlo, xkè oggi sono andato da un mio amico ricambista e mi ha detto che nn originale costa una 50a di € però lo devo smontare e portare come campione xkè ci sono diversi tipi in base agli allestimenti
scusa LUPEN84, mi potresti mandare 2 pezzi che se costa 50 euro io ci monto 2, alla renault in grecia per la mia macchina che ha luci ad accensione automatica e tergi automatici mi hanno chiesto 270 euro!!! ovviamente non l'ho mica cambiato ancora, e dovrebbe costare uguale in italia perche' bobine  ho cambiato sia in grecia che in italia e le fanno pagare uguale: 75 euro
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #36: 30 Gennaio 2009, 10:27:40 »

mi dispiace ma ci è stato un malinteso con il ricambista, xkè quel modello preciso valeo lo fornisce esclusivamente a  renault quindi bisogna acquistarlo necessariamente originale che costa 193€ circa
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parafesta
Utente non iscritto
« Risposta #37: 30 Gennaio 2009, 11:16:36 »

mi dispiace ma ci è stato un malinteso con il ricambista, xkè quel modello preciso valeo lo fornisce esclusivamente a  renault quindi bisogna acquistarlo necessariamente originale che costa 193€ circa
sai per caso il codice renault o valeo?
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #38: 30 Gennaio 2009, 11:41:27 »

il codice renaut è: 8200216462
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HUGEen
Utente non iscritto
« Risposta #39: 06 Febbraio 2009, 12:17:03 »

DOMANDA:
La spia che si accende dell'airbag e il messaggio "PROBLEMI ALLO STERZO"(non ricordo la dicitura esatta) mi indica il esclusivamente il malfunzionamento del rinvio frecce o mi blocca anche il fuzionamento dell'airbag?

In poche parole:
Se volessi proseguire a guidare in queste condizioni, quindi azionando il ritorno delle frecce manualmente, posso stare sicuro che l'airbag continua a funzionare.

Certo è che se non fosse così...mi puzzerebbe di rottura programmata !Illuminatemi...thanks!
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