BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 15:18:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 204
Totale: 204
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 216126 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #40: 18 Settembre 2008, 00:45:34 »

è tipico dei codardi che non sanno affrontare il problema... se fosse possibile ficcherebbero la testa sotto sabbia... se ce la lasciassero pure la testa sotto la sabbia, avresti più soddisfazioni Adirato
Registrato  

xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #41: 18 Settembre 2008, 18:58:59 »

Dovevano chiamarmi martedì ma non l'hanno ancora fatto, domani chiamo il titolare della concessionaria e sento cosa mi dice ma credo che andrò a consigliarmi con un avvocato.....
Registrato  
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
*****


Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 2.008

Ringraziato: 76

« Risposta #42: 19 Settembre 2008, 20:14:18 »

bravo groger non ti fermare e rivolgiti dall'avvocato....
Registrato  


starsky.78
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Parma
Messaggi: 105

Ringraziato: 5

« Risposta #43: 24 Settembre 2008, 18:00:15 »

bravo groger non ti fermare e rivolgiti dall'avvocato....

Salve, mi intrometto nella discussione...potrebbe essere un problema al servosterzo elettrico, chiedi che venga ricalibrato il sensore dell'angolo di sterzo tramite lo strumento di diagnosi, e che in generale venga effettuata una diagnosi completa sul servosterzo elettrico, e controllato che sia impostato in modo corretto.
Almeno escludi questa possibilita'.

Davide.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #44: 24 Settembre 2008, 20:24:48 »

 quoto ... però punterei sicuramente su altre officine... è ovvio che al solito posto non lo faranno mai
Registrato  

xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #45: 07 Ottobre 2008, 23:45:19 »

 Adirato
Ciao a tutti, è tanto che non vi faccio sapere niente della mia vicenda.
Ormai, vista l'ostilità dimostrata dal venditore, mi sono rivolto ad altroconsumo ed a Renault Italia.
Ora staremo a vedere che succede.
Per ora il difetto me lo stò tenendo e vi assicuro che è molto fastidioso ed è saltata fuori anche una vibrazione dalla parte centrale del cruscotto che non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Non vorrei che in quei cinque giorni che è stata in officina per sostituire il cuscinetto dell'ammortizzatore, abbiano anche smontato parte del cruscotto per controllare il piantone dello sterzo e poi è iniziata la vibrazione.
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #46: 07 Ottobre 2008, 23:51:22 »

Comunque, tornando all'inizio della storia, l'auto me l'anno consegnata con il volante storto a sinistra. Poi, dopo averlo raddrizzato agendo nei pressi delle ruote anteriori (regolando non so cosa) si è evidenziato il problema della deriva a sinistra con lo sterzo che non torna bene da sinistra (come mi ha detto un meccanico Renault, è come se il punto zero del volante sia spostato a sinistra).
Secondo me il capo officina della concessionaria latitante sa benissimo qual'è il problema e non vuole rogne.
Due settimane fà sono riuscito a far provare l'auto al responsabile della concessionaria che ha ammesso il difetto e mi aveva promesso che avrebbe chiamato l'ingegnere da roma....poi però non si è fatto più sentire e non ha nemmeno risposto ad una mia raccomandata dove chiedo la riparazione del guasto o la sostituzione dell'auto.
Sono convinto che è il piantone dello sterzo, magari mi sbaglio ma non credo di molto......in fondo se si fossero comportati da persone oneste non si sarebbe arrivati agli avvocati....
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2008, 23:57:55 da xgrogerx » Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #47: 21 Ottobre 2008, 14:55:39 »

Ciao a tutti!
mi sono iscritto ieri (vedi la mia presentazione).
Prima di mettere un nuovo post, ho cercato e trovato questo (a cui allego la mia disavventura) e pure quest'altro: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1466.0 .
Ho lo stesso problema di xgrogerx e un'altro di assetto:
1. la megane tira a sinistra: il volante si posiziona angolato a sinistra. si sente chiaramente che girando a sinistra il servosterzo è più morbido rispetto a destra.
2. grossi tonfi dagli ammortizzatori (tutti) quando prendo buchette da poco o piccoli rialzi di asfalto. Si sente che gli ammortizzatori sia ant che post non lavorano bene e in curva tende a saltare traslando leggermente anche sulle 4 ruote (ha l'ESP), le ruote non stanno incollate sulla strada (parlo sull'asciutto e andando a velocità tranquille senza caricare sulle gomme).
--> La storia:
acquisto l'auto a Brescia a fine mese di Ottobre [mio padre ha la gt del 2004 luxe dynamic 1.9dci 120CV con esp (ora 60.000km): auto andata sempre benissimo e impeccabile di assetto e sterzo].
Percorro pochi km in due mesi (1000km ai primi di gennaio) ma noto e sento subito che tira a sinistra e dà grossi tonfi secchi quando prendo qualsiasi tipo di buca leggera (le grosse buche le evito sempre) o pavè.
700km: Faccio presente gli inconvenienti alla conc di Livorno, il capofficina risponde di far assestare le gomme e poi di ripassare.
6000km, tutto uguale, ritorno. La lascio e quando la riprendo sorpresa, l'auto va benissimo: sulle buche assorbe tutto, sta in terra. Vado e torno a Torino, assetto impeccabile. Tira ancora un pò a sinistra. Vado a complimentarmi per il lavoro, il meccanico dice che era allentata sotto (senza specificare cosa), ha dovuto stringere tutto.
Dopo 2000km si ripresenta il problema. La riporto (vengo accolto non bene, mi si dice che non possono controllarmi la macchina ogni 2mila km...e che fanno tutte così. Altrimenti "riportala dove l'hai comprata"...). Insisto e la lascio nuovamente. La riprendo e mi dicono che hanno riprogrammato la centralina del clima (vers.manuale), l'assetto va bene così com'è: sulla scheda lavoro c'è solo la riprogrammazione, nessuna menzione all'assetto e volante. Mi dicono che loro più di così non possono fare (!).
Non sono affatto contento. Provo in una piccola officina Renault vicino casa, molto gentili e disponibili, fanno convergenza, etc. Chiedo se c'è tipo un braccetto piegato o altro, niente di tutto questo. L'auto va ancora come prima.
Cerco nella provincia di Pisa, trovo una officina Renault abbastanza grande e specializzata in assetti. Molto gentili, provano l'auto, mi danno ragione che tira a sinistra, per i tonfi sulle buche no. Il capofficina ha passione per il lavoro, e fa diversi test per risolvere il problema tenendomi aggiornato. Prova l'auto con due ruote ant di un'altra auto, tutto uguale. Sostituisce entrambi i cuscinetti dei piattelli degli ammortizz. ant (uno era un pò bloccato). Tutto uguale. Sente a Roma, gli danno l'ok x sostituire tutto il servoserzo elettrico. Siamo in estate, rimanda il lavoro a inizio settembre. Ora davanti non dà più i tonfi e sta in terra, sono soddisfatto. Porto l'auto i primi di ottobre, ordinano il pezzo (ritardi vari di consegna causano un fermo auto di 12giorni, pazienza) e lo sostituiscono. Ritiro l'auto, mi accorgo che tira a sinistra ancora! Molto meno di prima. Adesso a velocità basse il volante si posiziona a sinistra se prendo delle piccole buche e resta lì. Se accellero e aumenta la velocità è più stabile. In velocità tiene, però si sente la morbidezza girando a sx rispetto che a dx. Inoltre si è di nuovo riaccentuato il problema dei tonfi sulle buche all'anteriore. Il giorno dopo richiamo, fisso un incontro e dal breve test mi fa vedere che l'auto va bene (guida lui). Tira a destra quando la strada è inclinata da quella parte. Per lui il problema è risolto.
Ho pensato anche che mi abbiano venduto un'auto nuova incidentata e riaddrizzata, ma tutti hanno escluso categoricamente questo problema.
Morale: non sono per niente soddisfatto. Per lavoro ho guidato a noleggio una megane identica alla mia ma 1.5, con 10mila km e andava perfetta. I meccanici rispondono che vanno tutte come la mia. E' scomoda da guidare, secca sulle buche e con il braccio sinistro sempre in tensione (adesso solo in città) per tenerla dritta.
Vorrei estendere la garanzia con il pack Gold (ho pochissimi giorni per decidere), ma conviene se il servizio è questo?
Scusate se ho scritto un romanzo, ma sono parecchio rassegnato. Telefonato ora al serv. clienti, sanno già del problema sulle grandtour che tira a sx. Devo comunicare i dati dell'auto (telaio) e avvieranno la pratica.
Un grazie a tutti per lo spazio riservato e per i consigli che potrò ricevere.

Daniele
Registrato  
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #48: 21 Ottobre 2008, 15:08:02 »

ciao Dany!!potrebbe davvero essere ke ti hanno venduto una macchina incidentata che hanno cercato di rimettere a posto...xk mi sembra troppo strano che il problema si ripresenti puntualmente..per quanto riguarda la garanzia gold..ti consiglio di farla!!mi ha parato le chiappe un sacco di volte a me!! Occhiolino
Registrato  

xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #49: 21 Ottobre 2008, 15:36:52 »

Ciao!
Grazie per il consiglio della garanzia, infatti nonostante il servizio finora avuto pensavo di estenderla.
Per l'auto, che sia incidentata ci ho pensato parecchio, però la stessa renault proprio oggi al telefono ha affermato che il problema esiste su alcune auto grandtour (l'operatore mi ha fatto notare che appena ho posto il problema mi ha chiesto conferma che fosse proprio una GT). Quindi si tratta solo di un dubbio.


Ciao!
Daniele
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008, 15:57:45 da LUPEN84 » Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #50: 21 Ottobre 2008, 16:00:44 »

penso che la questione dell'auto incidentata sia da escludere, anche se tutto può succedere, nn penso che un concessionario rischi tanto su un'auto nuova  Indeciso
Registrato  
luca64
Utente non iscritto
« Risposta #51: 21 Ottobre 2008, 21:52:09 »

La mia GT del 2005 va diritta senza sbavature ma ho il problema dei colpetti sullo sterzo quando una delle due ruote sostanzialmente assume di colpo una posizione piu alta o bassa rispetto l'altra .Problema che quindi facilmente si accentua con ruote sterzate .Se per modo di dire prendo con entrambe le ruote allo stesso momento uno scalino il colpo non c'e. Portata in officina per altro problema ho comunque fatto presente la cosa . A fine lavori mi hanno detto di non aver riscontrato anomalie ma di fatto il problema per qualche mese era praticamente sparito sintomo che probabilmente c'e qualcosa di cronico che si allenta e loro stringono . Ho già letto parecchie volte questo tread e mi chiedevo ( probabilmete l'ho gia chiesto anche a voi ) se è così difficile verificarsela in casa questa bulloneria molle . Resta il fatto che non capisco come un dado o bullone che sia riesca ad allentarsi quando stretto con solide chiavi inglesi !!??
Grazie a tutti per le preziose informazioni che quotidianamente postate.(mi è scappato un invio sul precedente messaggio)
Luca
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008, 23:15:37 da simply.the.nenn » Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #52: 22 Ottobre 2008, 10:13:49 »

Ciao Luca,
il fatto che la parte inferiore (sospensioni, braccetti, etc.) si allenti sistematicamente l'ho fatto presente ai meccanici dopo il primo intervento, che come dicevo mi era stato detto dal capofficina che l'auto era tutta allentata "sotto". In effetti è un grosso dubbio che mi porto dietro: pensare che l'auto si allenti in questo modo non è affatto rassicurante, è altamente rischioso andarci in giro: sia che si possa staccare un componente o che l'auto in caso di manovra di emergenza non risponda come dovrebbe...
Ciò che mi stupisce è il fatto che sarebbe sufficiente un semplice frenafiletti da pochi euro per eliminare l'inconveniente. Se si allentano i bulloni o altro, significa che c'è un grosso problema di progetto, tensioni non calcolate nei punti di attacco e sollecitazioni non smorzate.
Sul mio problema, è evidente che se venisse risolto lo smorzamento delle sospensioni di conseguenza anche lo sterzo con il nuovo servo-elettrico lavorerebbe come si deve.
Vi terrò aggiornati sulla vicenda, sperando che possa essere utile ad altri.

Se qualcun'altro nota questi difetti, li posti qui. Sicuramente potremmo risolvere un problema che ci attanaglia.
Daniele

PS. In due giorni che sono iscritto al forum, ho avuto conferma del fatto che il difetto c'è e va risolto. Prima non potevo certo sapere se in italia c'erano casi come il mio, e purtroppo vedo che è diffuso. La potenza del web e delle persone che animano i forum. Complimenti ragazzi!!
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #53: 25 Ottobre 2008, 00:00:19 »

Ciao Daniele, vedo che non sono il solo ad essere stato sfortunato.
Io continuo ad avere lo stesso tuo problema dello sterzo che rimane a sinistra ed ora ho anche la sensazione che si sentano di più le asperità dell'asfalto oltre ad una vibrazione che proviene dalla parte centrale del cruscotto anche con strada liscia.....incredibile.
La Concessionaria dove l'ho acquistata (Oderzo) mi ha voltato le spalle, a nulla è valso far provare la macchina al titolare che, davanti a me, ha ammesso il difetto e promesso che avrebbe chiamato l'ingegnere a Roma per risolvere il problema, poi, vedendo che non mi chiamava più, gli ho scritto chiedendo la riparazione dell'auto o la sostituzione come previsto per legge. Vedendo che non mi rispondeva e non mi chiamava, ho contattato il legale di Altroconsumo che gli ha scritto una lettera  anche lui senza avere risposte.
Ho contattato la Renault Italia inviando tutta la cronostoria, è stata aperta una pratica ma, dopo due settimane senza risposte, ho dovuto scrivere e chiamare di nuovo e finalmente sono stato contattato solo ieri, quando il tecnico che segue la mia pratica mi ha riferito che da Oderzo dicono che il problema non esiste (il responsabile della conce si è rimangiato l'evidenza, non esiste un comportamento così).
Mi sono dovuto alterare per far si che il tecnico di Roma chiamasse l'altra officina di Vittorio Veneto dove avevano già riscontrato il problema e cercato di risolverlo ma senza risultati. Infatti dopo mi ha richiamato per dirmi di portarla lì dove dice che faranno qualsiasi cosa per sistemarla.
Lunedì la porto ma visto il tuo precedente comincio a dubitare ancor di più che riusciranno a risolvere i problemi......mi sembra di guidare un'auto incidentata.
Nel frattempo sono già andato a vedere altre auto ma mi sono solo reso conto che la mia è svalutata parecchio nonostante siano passati solo pochi mesi dall'immatricolazione e oltretutto mi dispiace cambiarla perchè l'ho voluta. Poi perchè ci devo rimettere per un disonesto che dopo che mi ha venduto l'auto mi ha voltato le spalle come se si fosse liberato di un peso? Era forse già risaputo che non andasse bene?
Appena ho qualche dritta da darti mi farò sentire.

Ciao
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2008, 00:19:19 da xgrogerx » Registrato  
teo1203
Utente non iscritto
« Risposta #54: 02 Novembre 2008, 20:34:13 »

Ciao ragazzi, volevo segnalarvi che anche la mia grandtour con soli 15000 km ha il vostro stesso problema di deriva a sinistra e da oggi sento anche un rumore che proviene dallo sterzo :me**a:
Il problema che tira a sinistra c'è da quando ho comprato l'auto, ho fatto la convergenza dopo pochi km ma senza risultati apprezzabili... martello
C'è qualcuno che ha risolto il problema magari cambiando la scatola dello sterzo o altro? up
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #55: 02 Novembre 2008, 20:38:55 »

dipende da quanto tira a sinistra...
se è una roba lieve, potrebbe anche esser normale (ovvero, non proprio normale, ma un po tutte le meggy con assetto originale tendono a tirare leggermente a sx)
Registrato  

teo1203
Utente non iscritto
« Risposta #56: 02 Novembre 2008, 20:52:29 »

Diciamo che tira abbastanza, nell'arco di pochi metri passo in un'altra corsia tuseifuori
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #57: 02 Novembre 2008, 21:05:45 »

azz quello non è poco...
Registrato  

teo1203
Utente non iscritto
« Risposta #58: 02 Novembre 2008, 21:17:03 »

Speriamo che l'officina renault riesca a risolvere questo problema perchè è veramente fastidioso...
Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #59: 03 Novembre 2008, 12:39:30 »

Ciao Xgrogerx,
il problema è più diffuso di quanto pensassi. Ho avuto modo di avere conferma da parte del primo operatore Renault con il quale ho parlato.
Sono stato contattato dal responsabile Renault proprio venerdì, mi ha riferito di aver parlato con il capofficina che ha provveduto a sostituire il servosterzo e che ha risposto che l'auto va bene. Ho dovuto far voce grossa (educatamente ma polso fermo) spiegando bene cosa c'è che non và e introducendo il fatto che ho delle competenze in materia sia tecnica sia di gestione aziendale delle problematiche di sistemi complessi progettati e forniti (lavoro nel settore ingegneristico). Quando gli ho riferito che ci sono altri utenti con lo stesso problema (parlando di forum in generale) ha risposto che non devo assolutamente ascoltare le lamentele degli altri (mettendo in dubbio le affermazioni di altri utenti) e che l'operatore al telefono non ha la competenza nè deve permettersi di affermare che altre megane grandtour hanno questo difetto.
Ho insistito affinché l'auto venga provata da personale veramente esperto e qualificato, con capacità e sensibilità per capire dove risiede il problema, e che venga definitivamente risolto. Ha risposto che cercherà di darmi una risposta. Sicuramente l'approccio che ha avuto dall'inizio della telefonata al termine è stato molto diverso. Voglio dare fiducia a Renault, le parole pronunciate "a noi sta a cuore la soddisfazione del cliente prima di tutto" spero siano supportate da una reale filosofia aziendale.
Anche io ho pensato seriamente di sostituire l'auto, ma come affermi tu non è giusto che ci dobbiamo rimettere per un problema di fabbricazione.
Per quanto rigurda il tuo concessionario, dispiace vedere un voltaspalle di questo tipo. Sicuramente ha perso un cliente e tutti quelli che conosci...molti imprenditori sono bravi a darsi la zappa sui piedi.
Tu di dove sei? Se mi autorizzi, posso dire al responsabile quando mi telefonerà che ci siamo conosciuti per caso (anche sul forum, che loro sembra temino tanto) e abbiamo lo stesso identico problema. Fammi sapere, anche per mail in privato. Per quanto mi riguarda, puoi dire tranquillamente del mio caso. Spero che una voce più forte possa essere più incisiva di tante isolate.

Per Teo: è da molto che hai acquistato l'auto? Che versione è (motore)? Immagino tu l'abbia già portata in officina Renault, cosa ti hanno risposto? Anche sulla tua quando prendi buche anche piccole, senti una risposta molto secca tipo tonfi dagli ammorizzatori? Facci sapere, il problema è lo stesso.

Ciao
Daniele - Livorno
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione dello sterzo Interni « 1 2 3 » desert 40 20349 Ultimo messaggio 04 Giugno 2008, 19:41:40
da Simply.the.Nenn
aria fredda sotto piantone sterzo e tunnel centrale marce Varie max70 7 5938 Ultimo messaggio 18 Aprile 2013, 09:37:18
da max70
Ruggine piantone sterzo Varie lillo684 14 9666 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2016, 19:35:41
da Omihalcon
Piantone sterzo ricoperto di ruggine!! Varie Leopalm79 3 1829 Ultimo messaggio 20 Settembre 2018, 16:15:46
da olciccio
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 5908 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94