BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 06:07:02

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 97
Totale: 97
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 214364 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
BREIL77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: ROMA
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Topic Start: 29 Marzo 2008, 11:55:02 »

Ciao a tutti ,volevo chiedere se a qualcuno di voi e' gia' capitato
il mio stesso problema e precisamente e' da qualche giorno
che quando prendo una buca o l'asfalto e' sconnesso (specialmente durante una curva) sento una vibrazione metallica sotto il piantone dello sterzo.
Ho gia' portato la meggy dal mio meccanico renault di fiducia e mi
ha detto che e' una "tolleranza" che acquista con il passare dei km
(io ne ho 51.000) il piantone dello sterzo.

Come mi devo comportare secondo voi, visto che la garanzia mi
scade tra 5 settimane?



Registrato  
alebr83
Utente non iscritto
« Risposta #1: 29 Marzo 2008, 12:57:16 »

ciao....a me è capitato il tuo identico problema....!acquistai nel 2004 una megane 1.5dci com.aut semestrale con 32000 km!appena me la conseganrono notai subito come dici tu soprattutto prendendo delle buche in curva un rumore anomalo.....anche fastidioso!!la riportai subito in officina renault e dopo 2 gg mi cambiarono il piantone dello sterzo.....
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #2: 30 Marzo 2008, 08:37:30 »

Prima bisognerebbe controllare che non ci sia della bulloneria molle, sia in scatola guida che nel piantone sterzo e poi vedere se il rumore persiste...
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #3: 30 Marzo 2008, 13:25:22 »

quoto andsrt alcuni modelli della prima serie della megane aveva problemi con la scatola guida, risolti con un richiamo ufficiale
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #4: 30 Marzo 2008, 17:07:53 »

e poi verificare se nelle ruote anteriori c'è qualche testina sballata...
Registrato  
uffrisc
Utente non iscritto
« Risposta #5: 15 Maggio 2008, 00:30:05 »

 renault Salve, ho letto precedenti discussioni in cui si parlava di problemi alla scatola di sterno a al piantone di sterzo. Siccome anche la mia megane 1.9 dci del 2004 ha iniziato ad accusare rumori anomali provenienti dalo sterzo, vorrei capire se debbo cambiare la scatola di sterzo o il pianto delo sterzo. La mia concessionaria renault ha detto che è normale questo rumore per i km che ha (75000). Cosa mi consigliate ?
Grazie
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2008, 09:24:24 da LUPEN84 » Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #6: 15 Maggio 2008, 14:24:14 »

:renault:Salve, ho letto precedenti discussioni in cui si parlava di problemi alla scatola di sterno a al piantone di sterzo. Siccome anche la mia megane 1.9 dci del 2004 ha iniziato ad accusare rumori anomali provenienti dalo sterzo, vorrei capire se debbo cambiare la scatola di sterzo o il pianto delo sterzo. La mia concessionaria renault ha detto che è normale questo rumore per i km che ha (75000). Cosa mi consigliate ?
Grazie

dipende dal rumore... ovvero .. potrebbe non essere nulla di grave.
Prova a essere + preciso su quello che senti... potrebbe essere un rumore "strisciante" quando sterzi normalmente o un tlac quando sterzi totalmente le ruote fino a fine corsa... o vibrazioni particolari...
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
uffrisc
Utente non iscritto
« Risposta #7: 15 Maggio 2008, 18:31:07 »

Dunque il rumore proviene esclusivamente dalla zona scatola di sterzo e lo accuso anche nel piantone. Si manifesta in modo più accentuato quando le ruote sono leggermente sterzate o quando percorro una strada tipo pavè. La concessionaria Renault mi ha detto che è normale che si manifesti il rumore le scatole di sterzo di questa macchina ha una tolleranza maggiore e quindi si accesa di più il rumore. Il mio meccanico di fiducia ha detto che secondo lui vi è un gioco eccessivo nei due pistoni o bracci che scorrono nella scatola di sterzo. Li ha verificati smontando la ruota e scollegando il braccetto che è fissato alla ruota i mi ha dimostratto togliendo la cuffia alla scatola che gli stessi nel momento in cui sono in estenzione hanno un gioco eccessivo. Domanda ! come mai per la renault è tutto normale ? E' realmente questo secondo voi il problema ? o siete a conoscenza di altre casistiche ? Comprando la scatola risolvo o dopo un pò sono punto e a capo ?
Grazie per la collaborazione
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #8: 15 Maggio 2008, 22:52:29 »

Non ho mai riscontrato questo difetto sulla mia (immatricolata nel 2003) e non mi ricordo di casi simili.
cmq da quello che ho capito ritengo che sostituire la scatola sia inutile.
Se la tua auto è ancora in garanzia vai in renault e richiedi assolutamente che il problema venga risolto
... per ora è tutto quello che ti posso suggerire
« Ultima modifica: 15 Maggio 2008, 22:52:49 da Starplat » Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
Flea225
Utente non iscritto
« Risposta #9: 15 Maggio 2008, 22:58:05 »

un minimo di rumore lo fanno: la mia già da nuova!
nella scatola di sterzo esiste un gioco e non è allarmante.
Ovvio ke se si sente un rumore eccessivo, la cosa potrebbe non essere piacevole per l'auto...

Prima di allarmarvi, parlatene con vostro concessionario senza saltargli addosso per cambiare la scatola di sterzo.
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #10: 15 Maggio 2008, 23:27:44 »

Probabilmente sono le testine interne e/o esterne della scatola guida, verificare se sono loro è semplicissimo, basta alzare le ruote anteriori e vedere se hanno gioco; è capitato diverse volte di dover sostituire quelle testine, sia interne che esterne.
Il gioco che ti dicono sia normale è quello del bloccasterzo,ad auto spenta e con il servosterzo elettrico è normale che le ruote anteriori hanno un minimo di gioco, ma c'è una bella differenza tra la tolleranza del bloccasterzo e il gioco delle testine della scatola guida.
Registrato  
Nisso
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 40

Ringraziato: 5

« Risposta #11: 16 Maggio 2008, 12:47:07 »

Dopo 8 mila chilometri già notai questo rumore proveniente da sotto lo sterzo, quando lo feci presente alla Renault, mi parlarono di una certa tolleranza e gli ispettori della Renault non autorizzarono la sostituzione!!!
In confidenza l'accettatore mi disse di ritornare quando stava per scadere la garanzia, di forzare la cose e battersi per la sostituzione. sticazzi
Adesso a pochi mesi dalla scadenza della garanzia tornerò a fare presente il problema, il quale è aumentato e adesso la mia macchinina vanta solo 20000.

Registrato  
BREIL77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: ROMA
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 19 Maggio 2008, 08:48:35 »

Ho portato la mia meggy in officina per il tagliando e ho fatto verificare il rumore che sentivo
in precedenza sul piantone sterzo.
Hanno fatto dei controlli e infine mi hanno sostituito il piantone dello sterzo, che era
troppo rumoroso.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #13: 19 Maggio 2008, 14:45:44 »

ed hai finalmente risolto?
Registrato  

Nisso
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 40

Ringraziato: 5

« Risposta #14: 19 Maggio 2008, 15:42:33 »

Oplà Lunedì porto la macchina alla Renault per la sostituzione del piantone e forse anche la scatola . Ho seguito il consiglio di simply.the.nenn di andare in una officina piccola, così meno macchine meno attesa e + possibilità di sostituzione pezzi  sogghigno
Un problema in meno !!!!!!
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #15: 19 Maggio 2008, 19:20:01 »

 Ghigno scusa, ma sono un po partito in questo periodo... io ho detto una roba simile?? Che?!?
Registrato  

Nisso
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 40

Ringraziato: 5

« Risposta #16: 23 Maggio 2008, 16:05:44 »

si in un altro topic! che parlava del problema alle cerniere
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #17: 23 Maggio 2008, 17:32:17 »

[OT]
Oplà Lunedì porto la macchina alla Renault per la sostituzione del piantone e forse anche la scatola . Ho seguito il consiglio di simply.the.nenn di andare in una officina piccola, così meno macchine meno attesa e + possibilità di sostituzione pezzi  sogghigno
Un problema in meno !!!!!!
Ghigno scusa, ma sono un po partito in questo periodo... io ho detto una roba simile?? Che?!?
si in un altro topic! che parlava del problema alle cerniere
lo dicevo io...
prima di tutto quello non era da intendere come un consiglio... perche non è mai detto che in un'officina poco affollata esegua un lavoro meglio di una tanto affollata... anche perche se è pieno di macchine, un motivo ci sarà...
secondo... ricordavo bene sogghigno
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1827.msg20323#msg20323
[/OT]
« Ultima modifica: 23 Maggio 2008, 17:34:05 da simply.the.nenn » Registrato  

andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #18: 23 Maggio 2008, 20:23:04 »

Per quelli che accusavano rumori di avantreno...ci sono novità??
Registrato  
Nisso
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 40

Ringraziato: 5

« Risposta #19: 24 Maggio 2008, 12:39:56 »

Vabbè consiglio o no, sta il fatto che recandomi in una media concessionaria Renault
mi hanno dato ottime probabilità per la sostituzione (e forse mi cambiano anche le guarnizioni esterne che avvolgono i finestrini che persero colore dopo pochi giorni di vita della macchina), mentre nella filiale Renault nessuna,ogni cosa dicono "dobbiamo sentire gli ispettori che dicono sticazzi

Quindi consiglio a tutti di recarsi presso piccole concessionarie dove le sostituzione giovano a entrambiii sogghigno


Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione dello sterzo Interni « 1 2 3 » desert 40 20238 Ultimo messaggio 04 Giugno 2008, 19:41:40
da Simply.the.Nenn
aria fredda sotto piantone sterzo e tunnel centrale marce Varie max70 7 5888 Ultimo messaggio 18 Aprile 2013, 09:37:18
da max70
Ruggine piantone sterzo Varie lillo684 14 9576 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2016, 19:35:41
da Omihalcon
Piantone sterzo ricoperto di ruggine!! Varie Leopalm79 3 1803 Ultimo messaggio 20 Settembre 2018, 16:15:46
da olciccio
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 5859 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94