BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 10:54:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 217
Totale: 217
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Aumento dei consumi  (Letto 37814 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gekorob
Utente non iscritto
« Topic Start: 21 Luglio 2010, 10:33:17 »

Ciao a tutti,
  possiedo una megane grandtour 1.5dc1 seconda serie e ho notato con rammarico che nelle ultime due o tre settimane i consumi si sono alzati parecchio. La macchina avrà un anno di vita a Settembre e di km ne ha quasi 14000. Le nostre abitudini di guida non sono mutate così come l'uso è sempre tranquillo (anzi di recente è stata anche utilizzata sotto la nostra solita media). In regime extraurbano guidando tranquillo ho sempre fatto 5.0-5.5 l/100km, ma stamani, ad esempio, non sono riuscito a stare sotto gli 8l/100km, mai visti nemmeno quando guidavo allegro. In principio davo la colpa all'uso dell'aria condizionata e alla guida della mia dolce metà, ma in realtà oggi ero senza aria condizionata e per fare tra il 7.5 e gli 8 non ho mai superato i 70km/h.

Il  tagliando è previsto per settembre, non è che c'è qualcosa che posso guardare per capire dov'è l'inghippo? Tipo filtro dell'aria o qualche altro filtro da pulire? Altrimenti anticipo il tagliando sperando di non essere preso in giro dall'officina...

Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie mille

Bye
   Roby
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #1: 21 Luglio 2010, 10:49:05 »

Hai il FAP?
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #2: 21 Luglio 2010, 11:00:14 »

Ciao a tutti,
  possiedo una megane grandtour 1.5dc1 seconda serie e ho notato con rammarico che nelle ultime due o tre settimane i consumi si sono alzati parecchio. La macchina avrà un anno di vita a Settembre e di km ne ha quasi 14000. Le nostre abitudini di guida non sono mutate così come l'uso è sempre tranquillo (anzi di recente è stata anche utilizzata sotto la nostra solita media). In regime extraurbano guidando tranquillo ho sempre fatto 5.0-5.5 l/100km, ma stamani, ad esempio, non sono riuscito a stare sotto gli 8l/100km, mai visti nemmeno quando guidavo allegro. In principio davo la colpa all'uso dell'aria condizionata e alla guida della mia dolce metà, ma in realtà oggi ero senza aria condizionata e per fare tra il 7.5 e gli 8 non ho mai superato i 70km/h.

Il  tagliando è previsto per settembre, non è che c'è qualcosa che posso guardare per capire dov'è l'inghippo? Tipo filtro dell'aria o qualche altro filtro da pulire? Altrimenti anticipo il tagliando sperando di non essere preso in giro dall'officina...

Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie mille

Bye
   Roby

che tipo di gasolio usi? Provi a fare un pieno di HiQ o altri diesel simili (Shell vPower Diesel, Agip Blu Diesel, etc.) Conta che conviene sempre mischiare cioè fare 1 pieno di diesel "plus" (che ha numero di cetano più alto) e 4 o 5 pieni normali (questo perchè se fai pieno solo di plus e non hai fap rischi di avere qualche danno agli iniettori). Poi puoi verificare se il filtro del gasolio contiene acqua. L'uso dell'aria condizionata fà salire i consumi di un 8-10% non di più.
Registrato  
gekorob
Utente non iscritto
« Risposta #3: 21 Luglio 2010, 11:01:44 »

Si è dotata di FAP, ma non ho notato ne cali di rendimento nè altro, solo un aumento generale dei consumi, nessuna spia, insomma niente di niente.
Se si trattasse della mia moto d'epoca andrei a colpo sicuro sul filtro dell'aria, pulendolo (perchè la centralina elettronica compensa aumentando la percentuale di benzina) ma qui non saprei...

Faccio anche strade abbastanza scorrevoli...quindi le velocità non sono bassissime...tra l'altro proprio giovedì pomeriggio devo andare in Emilia e farò autostrada, se fosse il fap direi che a 130 dovrebbe rigenerarsi tranquillamente...no?



Post Unito: 21 Luglio 2010, 11:04:46
Io uso il gasolio normale, non ho mai messo nè Vpower Diesel, nè blue diesel...per ora mai avuto problemi...
« Ultima modifica: 21 Luglio 2010, 11:04:46 da gekorob » Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #4: 21 Luglio 2010, 11:49:05 »

Beh quando il FAP lavora c'è un generale aumento dei consumi, che però si protrae solo quando sta lavorando e nn dopo... È pure vero che l'aria condizionata "mangia" gasolio... E dipende pure dallo stile di guida...  Indeciso
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
gekorob
Utente non iscritto
« Risposta #5: 21 Luglio 2010, 12:01:01 »

Si concordo su quanto detto, ma credo a quaseto punto che ci sia un problema sulla vettura, dopo il viaggio andata e ritorno in Emilia in autostrada, vedrò se è cambiato qualcosa, ma con lo stile di guida solito dovrei fare 5.5l/100km al massimo in extraurbano, ora se ne fanno 8l/100km. Di sicuro qualcosa non va.
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #6: 21 Luglio 2010, 12:22:36 »

Ma l'aumento di consumi, l'hai notato solo dal cdb o effettivamente calcolando da pieno a pieno??? ho sentito dire di cdb che ad un certo punto sfasavano completamente io calcoli di consumo...magari è solo quello!
Registrato  
asimov80
Utente non iscritto
« Risposta #7: 21 Luglio 2010, 14:07:44 »

Megane 1.5 dci 110CV, 14000km e consumi urbani tra 8.8 e 9.2 L/100km ... ovviamente in concessionaria dopo alcune verifiche non hanno riscontrato nulla di anomalo e le loro prove hanno dato dei valori molto più bassi ... mistero ... mi sa che ci conviene fare una class action contro renault italia a questo punto Sorriso
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #8: 21 Luglio 2010, 14:14:32 »

Megane 1.5 dci 110CV, 14000km e consumi urbani tra 8.8 e 9.2 L/100km ... ovviamente in concessionaria dopo alcune verifiche non hanno riscontrato nulla di anomalo e le loro prove hanno dato dei valori molto più bassi ... mistero ... mi sa che ci conviene fare una class action contro renault italia a questo punto Sorriso
penso che in urbano puro, viaggiamo tutti sulla media dell'8......in extraurbano, Con tanto impegno (in 6° a 80 km/h senza salite) ci si può avvicinare ai consumi dichiarati dalla renò, ma i consumi urbani dichiarati, sono inarrivabili!!! chissà come cavolo hanno preso quei valori!!
Registrato  
gekorob
Utente non iscritto
« Risposta #9: 21 Luglio 2010, 14:52:13 »

Ciao a tutti,
  i consumi li evidenzia il computerino di bordo, ma anche calcolando da pieno a pieno mi tornano, quindi consuma effettivamente tanto anche ad aria condizionata spenta.
posso comunque dire che a me sembra, almeno nel mio caso, un'anomalia, perchè io 8l/100km non li ho mai visti su questa macchina, nemmeno viaggiando in urbano molto allegro (urbano a Milano con vari semafori). Il massimo toccato è stato di 7 ma ripeto guidando in modo assai poco risparmioso.

Il motore mi sembra andare bene, quindi a questo punto non saprei, o veramente si tratta del FAP che si deve rigenerare e io in questo periodo faccio solo brevi percorrenze e quindi non completa il processo, oppure sarà qualche filtro. Per il resto è sempre stata un'ottima vettura e parca di consumi, non sò proprio che pesci pigliare...ho esperienze simili solo con la mia vecchia CBR 600 F che in presenza di filtro dell'aria sporco compensava con più benzina (tipo quando si tirava l'aria, su quelle manuali), quindi andando normali senza tirare il motore pareva andare bene ma consumava un botto.

Bye
   Roby
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #10: 21 Luglio 2010, 15:06:01 »

Ah beh certo se il FAP continuerà a tentare di rigenerarsi finché nn farà il ciclo completo... Generalmente mi sembra che duri sui 15'...
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #11: 21 Luglio 2010, 15:20:41 »

Hai gia' controllato il filtro d' aria se e' sporco? Solo per curiosita'....
c'e' una guida su questo forum per sostituirlo.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
gekorob
Utente non iscritto
« Risposta #12: 21 Luglio 2010, 15:31:28 »

Si questa è una cosa che vorrei fare quanto prima, dsai dirmi dove trovo la guida per smontarlo? Sempre che si possa fare senza violare la garanzia...
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #13: 21 Luglio 2010, 17:52:34 »

Guarda qua il thread,

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1693.0;highlight=filtro+aria

mentre qui c'e' il collegamento diretto al PDF:

http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11290/guida_filtro_aria.pdf
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #14: 21 Luglio 2010, 23:27:46 »

trovo particolarmente interessante questa discussione... mi piacerebbe capire come si evolverà la vicenda, chiedo aggiornamenti
Registrato  

ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #15: 21 Luglio 2010, 23:39:17 »

Avrai sicuramente azzerato il cdb e fatto per il momento solo percorsi urbani. La media scende dopo una certa percorrenza autostradale. Io, col 1.9 FAP, ero sui 6,2 con 3500km parziali, ora ho azzerato e, avendo fatto solo percorsi urbani, sono sui 6,9... considera che non ho usato A.C. (xkè scappotto) altrimenti ero sopra i 7,5 di sicuro.
Se il week end ti spari 300 km di autostrada vedrai che la media inizierà a scendere.
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #16: 22 Luglio 2010, 08:03:22 »

 :quoto:issimo.....
credo che una bella tiratina di diversi km in autostrada a velocità un pò più alte di quelle urbane/extraurbane non può far che bene alla tua auto, permettendo di completare velocemente e correttamente la rigenerazione del FAP.

Io non ho FAP, ma sinceramente trovo che il CB non sia proprio preciso.
Preferisco, piuttosto che affidarmi ai suoi calcoli, segnare il n° dei litri al rifornimento e i km percorsi e poi fare una media dei consumi ....più o meno i consumi sono costanti (nei periodi di caldo torrido calcolo il consumo tenendo conto della variante AC +10% consumo e stato dei filtri).

Ad ogni modo ti consiglierei di provare, visto che stai per metterti in viaggio, o l' HIQ diesel della Q8  o la Shell Vpower diesel in maniera che con una buona percorrenza gli addittivi contenuti nel gasolio vanno un pò a disincrostare bene l' impianto.
Il filtro del gasolio potrebbe contenere dei cristalli di paraffina per cui un leggero calo delle prestazioni, ma ti converrebbe aspettare i 20000 km del tagliando o la comparsa del messaggio di eseguire la manutenzione (che comunque può essere eliminato  Ghigno)

Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
gekorob
Utente non iscritto
« Risposta #17: 22 Luglio 2010, 09:17:02 »

Ciao a tutti,
   aggiornamento...prima di tutto volevo rispondere a ingMeganeCC.
Sì è ovvio che ho azzerato il cdb ed è altrattanto ovvio che nei primi chilometri di percorrenza urbana/extra urbana la media si a più alta di una media che incorpora un lungo tragitto autostradale...ma questo è sempre nel campo ovvio di come funziona una ovvia media...questa risposta è quella che ho dato al concessionario Renault che cercava di evitare di arrivare al sodo del problema facendomi il discorsetto sul cdb e il suo azzeramento (nulla di personale ma lavorando con numeri e conti ogni giorno, sono un poco suscettibile su queste cose). Dopo 14000 km il consumo della mia macchina ce l'ho abbastanza in testa e comunque non è giustificato un 8l/100km su un 1500 dci che non supera in extraurbano i 2000 rpm in qualunque marcia.
Detto questo ieri sera sono riuscito a fare, uscendo tardissimo dal lavoro, una decina di Km in tangenziale a 90 Km/h in quarta marcia, tenendo i giri a 3000rpm. Dopo una decina di altri Km in extraurbano mi pare che sia la media e sia l'istantaneo (per quanto il suo valore non sia attendibilissimo) si sono riportati a livelli normali.
Dopo il percorso che oggi farò in autostrada verificherò i consumi con due pieni.
La mia parziale conclusione è che come altri amici di questo forum avevano suggerito, prob. il FAP doveva o deve rigenerarsi e con percorrenze ttroppo brevi fatte nelle ultime settimane riusciva a completare il suo processo mantenendo elevati i consumi...non so ... è un ipotesi.

Per ora grazie dei consigli di tutti e riaggiornerò dopo il percorso di oggi (in cui comunque farò un pienotto di VPower) e qualche giringiretto nel weekend.

Saluti
   Roby
Registrato  
RICKY
Utente non iscritto
« Risposta #18: 04 Febbraio 2011, 16:36:08 »

Buongiorno a tutti, è da poco che frequento questo forum. Scrivo per chiedere un Vs. parere circa un problema che riscontro sulla mia Megane Grantour 1.5 dci dell'anno 2005 con circa 75.000 km.
Da qualche tempo i consumi sono aumentati notevolmente soprattutto con le marce basse ; a volte l'istantaneo arriva a segnare anche 15-16 l/km e difficilmente su un percorso misto riesco a rimanere sotto una media di 6.5-7 l/km.
Una minima pressione sull'accelaratore si traduce in un rapido aumento del consumo istantaneo evidenziato, pur rimanendo a volte al di sotto dei 2000 giri, e la macchina non sembra essere piu' brillante come prima.
Ho notato inoltre una assenza di fumosità nel momento in cui si accelera piu' bruscamente ed entra la turbina - cosa che prima invece avveniva - ed una maggiore rumorosità del motore.
Per ultimo posso segnalare che il filtro gasolio e il filtro dell'aria sono stati cambiati meno di 1.000 km fa mentre l'ultimo cambio olio risale a circa 10.000 km fa.
Ringrazio tutti anticipatamente per eventuali Vs. pareri e suggerimenti.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 16:36:53 da RICKY » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #19: 04 Febbraio 2011, 16:43:40 »

C'era già un topic analogo qui: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12394.0
Dagli un'occhiata intanto ke ci uniscono il topic Occhiolino
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Aumento aspirazione RS Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 21 22 » NetPrince 425 244763 Ultimo messaggio 25 Agosto 2017, 19:53:34
da mark87s
aumento pressione turbo 120 dci Elaborazione Motore dadwolf 4 6186 Ultimo messaggio 20 Agosto 2013, 22:44:56
da lukas.l89
aumento cavalli Elaborazione Motore emanuelyx 6 4878 Ultimo messaggio 05 Dicembre 2014, 23:20:49
da nix82
aumento giri nel cambio marcia Il Meccanico M C I francesco67 8 5256 Ultimo messaggio 05 Ottobre 2017, 22:17:08
da Omihalcon
OBD Consumi Motore Megane III TK 0 2431 Ultimo messaggio 26 Febbraio 2018, 17:46:46
da TK