BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 21:14:13

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 210
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 137
Totale: 137
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane II Extreme 1.6 GPL - problemi con valvola GPL  (Letto 7376 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
zzjona
Utente non iscritto
« Topic Start: 10 Luglio 2010, 16:40:45 »

Buongiorno a tutti,
sono a chiedervi un consiglio ed un vostro parere in merito ad un problema che saltuariamente affligge la mia Megane (attuale chilometraggio 47.000km circa - tagliandi regolari fatti in concessionarie ufficiali Renault):
ho acquistato la mia Megane II Extreme GPL nel Giugno 2008 con estensione di garanzia a 4 anni e, da allora, ho dovuto portarla in concessionaria 3 volte per la sostituzione della valvola dell'impianto GPL;
mi accorgo che la valvola del GPL fa le bizze quando la lancetta del consumo (in modalità gas) rimane fissa in un punto nonostante i molti km di utilizzo (dovrebbe ovviamente scendere), quando il computer mi indica un'autonomia di viaggio col GPL che non diminuisce mai e quando, in questi casi, non riesco a fare rifornimento: il benzinaio posiziona la pistola, avvia il rifornimento... ma non entrano nemmeno 20cent di gas. A volte il difetto si sistema da solo (non ne ho ancora capito i motivi) semplicemente spegnendo l'auto e riavviandola dopo una sosta o la mattina dopo, in altri casi invece il problema è perdurato ed ho appunto dovuto portarla in riparazione dalla concessionaria.
Mi chiedo se è riscontrato che ci siano dei difetti o dei richiami conosciuti o se devo accettare di aver avuto "sfiga" (3 valvole GPL partite nel giro di due anni mi sembrano comunque un'esagerazione...) Sono forse incapaci i meccanici della concessionaria ufficiale Renault dove l'ho acquistata e dove la porto a far sistemare o sono le valvole stesse ad essere difettose?
Oppure è forse un problema dovuto al rifornimento e ci sono particolari attenzioni da prendere (ad esempio additivi vari per l'impianto GPL o prodotti simili)?
Perchè quando scadrà la garanzia, se ricapiterà la stessa cosa, saranno euro che dovrò sborsare per un auto che dal momento stesso del ritiro è stata afflitta da questo problema e che continua a ripresentarsi.
Perdonate i termini approssimativi o inesatti, non sono ferratissimo in materia ma spero possiate darmi qualche consiglio

Vi ringrazio

Jonathan
« Ultima modifica: 10 Luglio 2010, 16:51:12 da zzjona » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 10 Luglio 2010, 18:54:31 »

quando sostituivano la valvola poi funzionava correttamente per quanto tempo? è strano che un componente si rompa così tante volte.
se ho capito bene in pratica anche se tu pensavi di andare a gpl l'auto andava a benzina no?
Registrato  
zzjona
Utente non iscritto
« Risposta #2: 11 Luglio 2010, 09:19:31 »

Ciao MEGANECC e grazie per aver risposto  Sorriso
Funziona correttamente per quanto tempo? Uso il presente perchè mi capita tutt'ora... dipende... 3/4 mesi circa, poi lo scherzetto della lancetta si ripresenta, ma si sistema da solo lasciando spenta l'auto e riavviandola o la mattina dopo o dopo una pausa. Quando invece (presumo io) la valvola parte del tutto, non si sistema nemmeno dopo giorni e quindi mi costringe a girare a benzina e portarla in concessionaria.
Per la seconda domanda la risposta è no, nel senso che quando succede lo scherzetto io so che l'auto nonostante tutto sta girando a GPL: non mi segnala il consumo da lancetta e da computer, ma sta girando a GPL... fino a quando ovviamanente non finisce tutto il GPL.
E a quel punto? Switcha in automatico su benzina pur continuando a segnalarmi il mio bel serbatoio GPL a metà ed illudendomi di andare a GPL? E va avanti a benzina fin quando non rimango a secco del tutto sia di gas sia di benzina?!
Probabile, non l'ho mai voluto verificare fino in fondo Ghigno ma in un viaggio di ritorno dalla Puglia (i primi tempi dopo l'acquisto della Megane e la prima sostituzione della valvola e quando ancora non ero avvezzo a questo scherzetto), mi sono fatto diverse centinaia di km senza che l'indicatore scendesse dalla metà serbatoio, mi sono fermato in autogrill per una pausa... al riavvio dopo una ventina di minuti lancetta a picco del gas, spia e segnale acustico della riserva.
Ormai ho preso l'abitudine di resettare i km ad ogni rifornimento, so che in media la Megane percorre circa 450km ad ogni pieno di gas e quando la lancetta incomincia a sbarellare so quanta autonomia effettiva ho senza fidarmi nè del computer nè della lancetta.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2010, 09:25:35 da zzjona » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 11 Luglio 2010, 11:37:43 »

direi che probabilmente non era la valvola nessuna delle volte, la valvola potrebbe darti il problema che dicevo, cioè mentre il sistema dovrebbe andare a gas va a benzina, ma se sballa le indicazioni ecc lo vedo più come un problema di elettronica, il fatto che se spegni e riaccendi va a posto possono falsare l'idea di aver risolto sostituendo la valvola, tu arrivi con il problema loro sostituiscono la valvola e dopo sembra a posto ma sarebbe tornato a posto in ogni caso
Registrato  
zzjona
Utente non iscritto
« Risposta #4: 13 Luglio 2010, 12:39:34 »

Grazie MEGANECC per la risposta, al prossimo guasto della presunta valvola vedrò il da farsi
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
additivo gasolio megane 2 s.s extreme sw Prodotti Speciali diluvio 3 3247 Ultimo messaggio 30 Settembre 2012, 03:18:47
da diluvio
Megane RS 250 Cup Extreme Blue arrivata! La tua Megane « 1 2 » Tech@Supersprint 36 23155 Ultimo messaggio 05 Aprile 2014, 16:40:57
da Andreino7
Megane gt 205 Valvola Pop Off Motore Megane IV Fabio ComeOn 1 2450 Ultimo messaggio 18 Marzo 2019, 06:52:41
da Obywan
Megane 2 Extreme Nuovi Utenti Vince.Meg2 2 551 Ultimo messaggio 20 Settembre 2020, 18:16:09
da jen