Peppessj
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Buonasera ragazzi, ho un problema al bagagliaio della mia Megane 2 cabrio del 2004... Il portellone è rimasto incastrato ovvero, spingendo il pulsante di apertura la serratura fa rumore ma il bagagliaio non si apre. Tirando più forte fa uno scatto di tipo un centimetro (ciò avviene anche senza spingere il pulsante di apertura) ma non si apre. Come posso fare? C'è un modo per raggiungere la serratura dall'interno o qualche sistema per aprirla meccanicamente? P.s. anche con la chiave dalla serratura del portellone non si apre.
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l'unico modo per raggiungere l'interno senza aprire il pagagliaio è farlo aprire al contrario aprendo il tetto, ma questo lo puoi fare solo se hai la tendina estratta e tu sicuramente non la hai, se senti che si muove un pò probabilmente è chiuso male per questo non funziona neanche l'aperura manuale con la chiave
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Grazie per la risposta! Si infatti non ho la tendina tirata, è stata la prima cosa a cui ho pensato... Ho provato a spingere per farlo chiudere e riaprirlo ma non c'è verso, non si chiude e non si apre..
Post Unito: 23 Ottobre 2017, 15:18:18 Non riesco ad entrare nel bagagliaio se smonto il pannello inferiore da sotto la macchina?
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« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 15:18:18 da Peppessj »
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è un lavorone ma può funzionare, comunque probabilmente è andato qualcosa dentro la chiusura/cerniera che l'ha bloccata
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Si si, appena ho tempo ci provo e ti faccio sapere!
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è un lavorone ma può funzionare, comunque probabilmente è andato qualcosa dentro la chiusura/cerniera che l'ha bloccata
Sono riuscito ad aprire il tetto spingendo il pulsanti i della tendina con una sbarra attraverso lo schienale, ora però che gli faccio alla serratura?
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bisogna vedere cosa c'è che non va, puoi svitare i due perni che tengono il meccanismo al portello e vedere cosa lo trattiene, a volte anche soffiare aria compressa funziona se è caduto qualcosa dentro il meccanismo, attenzione a smontarlo col bagagliaio aperto al contrario che può cadere
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bisogna vedere cosa c'è che non va, puoi svitare i due perni che tengono il meccanismo al portello e vedere cosa lo trattiene, a volte anche soffiare aria compressa funziona se è caduto qualcosa dentro il meccanismo, attenzione a smontarlo col bagagliaio aperto al contrario che può cadere
Da questa posizione ho provato ad aprire con la chiave e si è sganciato, gli ho dato una pulita, ho messo un po' di svitol e ho provato a muovere un po' il meccanismo con un cacciavite, chiudendolo e riaprendo lo con la chiave. Richiuso il tutto ho lo stesso problema, motorino che fa rumore ma non sgancia... Il centimetro che mi si alza se tiro può essere dovuto al meccanismo che inclina indietro il bagagliaio aprendo il tetto?
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« Ultima modifica: 25 Ottobre 2017, 11:50:23 da Peppessj »
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non lo so, ti conviene smontare tutto, iniziando dalla parte fissata vicino al paraurti, per vedere se ha laschi anomali o roba infilata dentro sotto la cerniera, se poi quella è ok allora passi alla parte sul portellone
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Peppessj
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Risolto! Ho smontato il meccanismo e si era rotto il perno dell'ingranaggio che apre la serratura. C'ho messo una vite spartana e ora tutto ok!
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bene.meglio così
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luisitos
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Risolto! Ho smontato il meccanismo e si era rotto il perno dell'ingranaggio che apre la serratura. C'ho messo una vite spartana e ora tutto ok!
ciao si anch'io ho risolto cosi'
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manuel46
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Buongiorno, era molto che non entravo nel forum, da un po' di tempo il pulsante dell'apertura bagagliaio della mia Megane 2 grantour del 2005, faceva le bizze, non si apriva, poi si riapriva ecc Fortunatane leggendo una discussione qui, ho capito che poteva essere il cavetto all'interno della piega sul lunotto che si era tranciato.... Infatti era proprio quello, quindi con molta pazienza ho fatto una riparazione aggiungendo un pezzo di filo elettrico, tirato giù e fatto passare di nuovo nella guaina con un acciarino fatto al momento, ho lubrificato un po' per far scorrere meglio i fili all'interno, quindi riparazione avvenuta! Voglio mettere una foto ma sono con lo smartphone, spero di riuscire!
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crazyhead
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Ciao a tutti, ho una Megane III station wagon. Da un po' di tempo il portellone da' molti problemi per aprirsi. Nel senso che il tasto sotto la targa fa il click meccanico ma non succede nulla. A volte invece dopo che ho camminato con l'auto, premo e si apre immediatamente. A volte dando dei colpi vicino la targa si apre, ma ultimamente il piu' delle volte non serve a nulla neanche questo. Ho come l'impressione che il tasto abbia qualche problema. Qualcuno puo' consigliarmi qualcosa? Si puo' aprire il portellone dall'interno? Come si potrebbe eventualmente smontare l'interruttore cosi' da poter provare se e' lui il problema? Grazie a tutti
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crazyhead
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nessuno puo' aiutarmi, PLEASE!!!
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nel 99% dei problemi come questo non sono dovuti al pulsante ma al cablaggio che passa nello snodo flessibile tra le cerniere del portellone, i cavi a forza di piegarsi si spezzano e possono dare aperture involontarie o completa avaria, tira indietro da un lato il manicotto di gomma e controlla i cavi uno per uno, potrebbero essere completamente spezzati o se il guasto è agli inizi avere la guaina ancora intatta e il rame dentro spezzato, quelli così li vedi perchè quando provi a piegare il cavo si piega secco in un punto
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crazyhead
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nel 99% dei problemi come questo non sono dovuti al pulsante ma al cablaggio che passa nello snodo flessibile tra le cerniere del portellone, i cavi a forza di piegarsi si spezzano e possono dare aperture involontarie o completa avaria, tira indietro da un lato il manicotto di gomma e controlla i cavi uno per uno, potrebbero essere completamente spezzati o se il guasto è agli inizi avere la guaina ancora intatta e il rame dentro spezzato, quelli così li vedi perchè quando provi a piegare il cavo si piega secco in un punto
Grazie, allora prima di provare a smontare il pannello in plastica (mi confermi che quello del portellone della sportour oltre le due viti e' bloccato con le clips?) provero' a controllare il cablaggio
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non ricordo comè di preciso il pannello della sw ma per ora non pensarsi e controlla lo snodo
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crazyhead
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Alla fine era il pulsante. Smontato ed aperto, c'era la lamella che chiude il circuito che era diventata nera ed un poco di condensa. Rimosso l'ossido, e controllati i cablaggi nel flessibile (integri) funziona tutto a dovere
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