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Autore Discussione: Provata per 24 ore New Megane CC 1.9 DCI 130 CV  (Letto 56063 volte)
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m3xcom
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« Topic Start: 20 Giugno 2010, 14:05:18 »

Ciao ragazzi, ho sfruttato l'opportunità offerta da  renault Italia di provare la nuova Megane CC, se andate sul link sottostante potete farlo anche voi:

http://www.renault.it/grande-prova/index.jsp

Dunque passiamo alla descrizione del veicolo:

Il motore era il 1.9 dci 130 cv ben conosciuto da tanti qui sul forum.

Colore bianco nacrè, interni neri misti, in tessuto al centro, in simil pelle sui fianchetti.

La qualità e la bontà della plancia è ovviamente la stessa di tutte le altre megane 3.

L'allestimento era il Luxe con in più ruota di scorta da 16 (90 euro) e rete frangivento (150 euro).

Per chi non lo sapesse il navigatore Carmiat TOM TOM è di serie.

Per fortuna il tempo è stato clemente e sono riuscito a provarla anche scoperta oltre che chiusa.

Come confort a bordo, in entrambe le configurazioni, le impressioni sono decisamente positive. Posto di guida comodo con tutte le regolazioni del caso, sia per i sedili sia per lo sterzo.

I comandi sono sempre ben visibili tutti, ad eccezione del monitor del navigatore che, con il tetto abbassato e il sole alle spalle della vettura, si vedeva così così.

Da segnalare la poca confidenza che danno i comandi della radio e del navigatore, a volte mi sono confuso nell'usare uno al posto dell'altro.

Inoltre mi sembra che alcuni comandi utili (come ad esempio la digitazione dei numeri per la composizione del numero di telefono da chiamare il modalità bluetooth) non siano replicati sui comandi al volante.

Il bagagliaio è abbastanza capiente per essere una CC. In più per chiudere il bagagliaio basta accostare, quindi senza sbattere, il portellone posteriore e un meccanismo elettrico lo avvicina e automaticamente lo chiude. Trovo che sia un metodo efficace per non sollecitare il delicato meccanismo di chiusura del tetto.

Il frangivento copre molto bene anche in autostrada a 130 kmh.

Non essendo stato passeggero posteriore non posso dirvi quanto e se sia effettivamente efficace il piccolo vetro posteriore tra i due poggiatesta.

L'abitabilità posteriore è simile alla vecchia CC: si è accomodato nei posti posteriori, con il tetto chiuso, un mio amico che è alto poco più di 1,80 m e, se pur stretto con le gambe, ci stava abbastanza preciso anche in altezza.


Bene ora passiamo alle doti di guida:

comincio precisando subito che dovete scordarvi prestazioni sportive, soprtattutto da questo motore visto il peso di 1540 kg. Tra l'altro pensando che questo è il più potente del listino italiano non immagino gli altri...  Indeciso

prima marcia corta, ma nonostante questo la partenza da fermo è mooolto scarsa, una volta messa la seconda allunga e tira meglio. Quindi se volete partire a cannone ad uno stop di un incrocio trafficato o ad una rotonda pensateci su 2 volte...

In tutte le marce, a partire dai circa 2700 giri in poi, l'erogazione è piatta così come l'allungo.

Impianto frenante che da freddo non frena come dovrebbe e ne risentono gli spazzi di arresto (e le mie coronarie visto che mi sono preso un bello spavento...). Quando è in temperatura è ok.

La tenuta di strada anche in configurazione cabrio direi che è buona, sicuramente da molta più sicurezza e feeling della vecchia CC (ce l'ha un mio amico e ho provato anche quella).

Anche per quanto riguarda la rigidità della struttura complessiva mi sembra ci sia un notevole passo avanti rispetto alla vecchia, scivola e imbarca molto meno e non senti i fastidiosi scricciolii della carrozzeria quando esageri in curva.

Nota dolente, mi spiace dirlo ma sicuramente questo è uno dei motivi per cui per esempio un BMW serie 3 cabrio costa di base 13000 euro in più, sono i soliti piccoli rumorini che provengono dalle guarnizioni delle portiere quando prendi qualche buca, rumorini che aveva anche la vecchia CC.

Non parliamo poi della solita approssimatezza degli assemblaggi: il paraurti e il fanale anteriore destro non combaciavano perfettamente.
 
Entrambi non mi sembrano difetti accettabili da un'auto nuova che cmq costa la bellezza di 30.900 euro...  Adirato

Le sospensione sono migliorate notevolemte anche loro rispetto alla vecchia CC: più morbide sul pavè del centro storico ma con meno rollio in curva.

I consumi da me rilevati sono i seguenti:

- circa 12 km/l in città
- circa 19 km/l a 90 kmh
- circa 14 km/l a 130 kmh

quindi la media è di circa 15 km/l (ben di più dei 17,2 dichiarati)

anche se visto il peso non indifferente di 1540 kg non mi sembra un risultato pessimo.

Nel complesso è una macchina confortevole, piacevole da guidare (ad andature turistiche) e che nonostante il sedere non proprio bello fa girare parecchie teste affascinate ed incuriosite.

Sicuramente la GT-Line, che ha un telaio e un assetto più rigido e basso, sarà dinamicamente più sportiva e con un look più aggressivo.

Il tetto in vetro poi è qualcosa di magico: quale altra cabrio permette di poter vedere il cielo anche con il tetto chiuso?!?!

La più grave pecca, a mio parere, e la mancanza, nel listino italiano almeno, delle motorizzazioni più sostanziose e potenti. Infatti secondo me il 1.9 dci è sufficiente, ma per nulla appagante se si è in cerca, come me, di prestazioni sportiveggianti.

Pagella personale:

Confort: 8,5

Motore: 6

Cambio: 8

Bagagliaio: 6,5

Tenuta di strada: 8

Freni: 3 da freddi, 7,5 da caldi

Gadget elettronici e accessori di serie: 9

Facilità dei gadget elettronici: 5,5

Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la voglia di leggere tutte le mie considerazioni, spero vi possano tornare utili!


Permettetemi  di urlare uno sfogo finale:

 renault ITALIA DECIDETEVI A IMPORTARE ANCHE DA NOI LA VERSIONI GT CON IL 2.0 TCE E IL 2.0 DCI!!!



« Ultima modifica: 20 Giugno 2010, 15:20:34 da m3xcom » Registrato  
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« Risposta #1: 20 Giugno 2010, 15:52:24 »

il problema principale di questa auto è il prezzo, è vero che un audi o bmw di pari segmento costano 13/15 k in più ma 30k di listino sono comunque troppi.
Se si voleva fare concorrenza alle tedesche non poteva costare più di 25k.
In confronto la coupè gt line la regalano e comunque non può costare come una rs.
Io non capisco chi faccia i listini in renault  lol
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« Risposta #2: 20 Giugno 2010, 18:10:44 »

Ti devo fare davvero i complimenti x la scheda dettagliata e x dirti ke io l'ho prenotata x il 9 luglio, sperando ke qui non piova!
Ma hai passato proprio tutte le 24 ore a bordo dell'auto? A parte questo, la vettura ke ti hanno dato aveva poki km? FOrse questo può essere ke i freni sono poco efficaci a freddo e la partenza non proprio esaltante.

PS :Panamegane ma xkè non usi la funzione citazione? Si capisce poco così.
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« Risposta #3: 20 Giugno 2010, 18:38:13 »

a me per il raduno avevano prestato la megane 3 GTLine e adesso sto aspettando che mi diano conferma per poter provare anche la megane cc che quel giorno l'aveva orbital  lol
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« Risposta #4: 20 Giugno 2010, 20:33:10 »

il problema principale di questa auto è il prezzo, è vero che un audi o bmw di pari segmento costano 13/15 k in più ma 30k di listino sono comunque troppi.
Se si voleva fare concorrenza alle tedesche non poteva costare più di 25k.
In confronto la coupè gt line la regalano e comunque non può costare come una rs.
Io non capisco chi faccia i listini in renault  lol

Alla fine della fiera il prezzo è linea con la concorrenza (vedi 308 CC)

Resta cmq il fatto, come dici giustamente che 30mila euri sono tantini... :Sorriso


Ti devo fare davvero i complimenti x la scheda dettagliata e x dirti ke io l'ho prenotata x il 9 luglio, sperando ke qui non piova!
Ma hai passato proprio tutte le 24 ore a bordo dell'auto? A parte questo, la vettura ke ti hanno dato aveva poki km? FOrse questo può essere ke i freni sono poco efficaci a freddo e la partenza non proprio esaltante.

Ti ringrazio, effettivamente per i freni potrebbe anche essere visto che la macchina aveva 150 km (quando l'ho riportata ne aveva 345  Ghigno direi che ho sfruttato bene le 24 ore)

Per quanto riguarda il motore è proprio così di suo indipendentemente dai km: in famiglia abbiamo una Laguna 2 serie phase 1 che ha lo stesso motore in configurazione 120 CV ed esattamente uguale.

Ovvio che il 1.9 dci sulla coupè sarà più più vivace visti i 200 kg in meno.

Praticamente l'auto l'ho ritirata venerdì alle 14:30 (teoricamente potevo ritirla alle 10 ma per lavoro non riuscivo) e l'ho riportata sabato mattina alle 10.

Quindi la lasciano dalle 10 del primo giorno alle 10 del secondo: 24 ore.

Ovviamente non le ho passate tutte in auto  lol
« Ultima modifica: 20 Giugno 2010, 20:40:56 da m3xcom » Registrato  
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« Risposta #5: 21 Giugno 2010, 09:28:40 »

Bella recensione  sm2259an

Io ho la prova questo venerdì, e se riesco visto che sono un buon cliente del conce dove ho prenotato la prova me la faccio lasciare tutto il week end, speriamo....

Anche perchè gli farò una pubblicità esagerata, penso di girare tutta Emilia Romagna in 24 ore con la CC col loro adesivo sogghigno sogghigno sogghigno
« Ultima modifica: 21 Giugno 2010, 10:17:56 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #6: 21 Giugno 2010, 10:45:25 »

Sabato ne ho vista una praticamente identica a quella provata. Questo perché saranno di stock. Concordo pienamente sul prezzo, che di base già ti prendi un'RS, per quanto le clientele siano differenti. Personalmente preferisco la mia! Fico
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« Risposta #7: 26 Giugno 2010, 00:24:35 »

Ok, bella prova.

Due domande: come va in curva? Il sound allo scarico?

Grazie della risposta Felice





Bene ora passiamo alle doti di guida:

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prima marcia corta, ma nonostante questo la partenza da fermo è mooolto scarsa, una volta messa la seconda allunga e tira meglio. Quindi se volete partire a cannone ad uno stop di un incrocio trafficato o ad una rotonda pensateci su 2 volte...

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Impianto frenante che da freddo non frena come dovrebbe e ne risentono gli spazzi di arresto (e le mie coronarie visto che mi sono preso un bello spavento...). Quando è in temperatura è ok.

La tenuta di strada anche in configurazione cabrio direi che è buona, sicuramente da molta più sicurezza e feeling della vecchia CC (ce l'ha un mio amico e ho provato anche quella).

Anche per quanto riguarda la rigidità della struttura complessiva mi sembra ci sia un notevole passo avanti rispetto alla vecchia, scivola e imbarca molto meno e non senti i fastidiosi scricciolii della carrozzeria quando esageri in curva.

Nota dolente, mi spiace dirlo ma sicuramente questo è uno dei motivi per cui per esempio un BMW serie 3 cabrio costa di base 13000 euro in più, sono i soliti piccoli rumorini che provengono dalle guarnizioni delle portiere quando prendi qualche buca, rumorini che aveva anche la vecchia CC.

Non parliamo poi della solita approssimatezza degli assemblaggi: il paraurti e il fanale anteriore destro non combaciavano perfettamente.
 
Entrambi non mi sembrano difetti accettabili da un'auto nuova che cmq costa la bellezza di 30.900 euro...  Adirato

Le sospensione sono migliorate notevolemte anche loro rispetto alla vecchia CC: più morbide sul pavè del centro storico ma con meno rollio in curva.

I consumi da me rilevati sono i seguenti:

- circa 12 km/l in città
- circa 19 km/l a 90 kmh
- circa 14 km/l a 130 kmh

quindi la media è di circa 15 km/l (ben di più dei 17,2 dichiarati)

anche se visto il peso non indifferente di 1540 kg non mi sembra un risultato pessimo.

Nel complesso è una macchina confortevole, piacevole da guidare (ad andature turistiche) e che nonostante il sedere non proprio bello fa girare parecchie teste affascinate ed incuriosite.

Sicuramente la GT-Line, che ha un telaio e un assetto più rigido e basso, sarà dinamicamente più sportiva e con un look più aggressivo.

Il tetto in vetro poi è qualcosa di magico: quale altra cabrio permette di poter vedere il cielo anche con il tetto chiuso?!?!

La più grave pecca, a mio parere, e la mancanza, nel listino italiano almeno, delle motorizzazioni più sostanziose e potenti. Infatti secondo me il 1.9 dci è sufficiente, ma per nulla appagante se si è in cerca, come me, di prestazioni sportiveggianti.

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Freni: 3 da freddi, 7,5 da caldi

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Facilità dei gadget elettronici: 5,5

Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la voglia di leggere tutte le mie considerazioni, spero vi possano tornare utili!


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« Risposta #8: 26 Giugno 2010, 09:45:49 »

quoto tutto quello detto da m3xcom, in più aggiungo un difetto che ho riscontrato:

lo specchietto retrovisore vibra che sembra quasi un motopicco asd infatti vedevo 1 macchina triplicarsi dietro di me e non capivo come fosse possibile! sogghigno
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« Risposta #9: 26 Giugno 2010, 12:31:16 »

quoto tutto quello detto da m3xcom, in più aggiungo un difetto che ho riscontrato:

lo specchietto retrovisore vibra che sembra quasi un motopicco asd infatti vedevo 1 macchina triplicarsi dietro di me e non capivo come fosse possibile! sogghigno

Hai ragione, lo fa soprattutto quando hai il motore vicino al minimo, oltre a quando prendi qualche buca. Succede la stessa cosa con vecchia CC.

Ok, bella prova.

Due domande: come va in curva? Il sound allo scarico?

Grazie della risposta Felice

Il sound allo scarico è praticamente assente, il motore è molto silenzioso.

Per me è un vantaggio, perchè sentire il rumore del trattore a gasolio mentre tiri le marce non è che sia proprio il massimo...

In curva non se la cava male, anzi da sicurezza. Devo dire che se spalanchi tutto mentre percorri una curva stretta, il classico effetto del trazione anteriore che il davanti se ne va per i fatti suoi, è abbastanza contenuto. (non mi ricordo mai se si chiama sottosterzo o sovrastrerzo).

Cmq niente di esaltante, direi nulla in confronto alla tenuta della Laguna Coupè con telaio 4Control. Questa si che ti delizia commosso!
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« Risposta #10: 26 Giugno 2010, 14:02:23 »

...
Devo dire che se spalanchi tutto mentre percorri una curva stretta, il classico effetto del trazione anteriore che il davanti se ne va per i fatti suoi, è abbastanza contenuto. (non mi ricordo mai se si chiama sottosterzo o sovrastrerzo).
 ...

Quello e' il sottosterzo.
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« Risposta #11: 11 Luglio 2010, 10:47:45 »

Provata anke io venerdì x 24 ore e devo dire ke l'auto è davvero molto bella, abbastanza silenziosa e con davvero un bel motore, con soli 4000km è andato molto meglio del mio con lo stesso kilometraggio!
Calcolando ke ci ho fatto 520km  Ghigno in giro x la Toscana partendo da Prato ed arrivando a Donoratico, San Vincenzo, Venturina, Piombino, Follonica e ritorno passando x la costa e toccando anke Livorno mi ritengo abbastanza soddisfatto della prova!
Come carrozzeria è molto riuscita, la forma e tutto il resto vanno bene, sono molto armoniosi. Il cofano posteriore non è molto alto e si riesce a vedere quasi sempre dietro, anke se io avevo il sedile tutto a terra, perchè senò toccavo con la testa! Il movimento di apertura del tetto e molto massiccio, quando si apre e chiude il cofano si sente letteralmente una botta dietro ma penso si a normale visto il peso!
Interni sono quasi uguali a tutte le altre Meg3 se non fosse ke qui le casse anteriori sono da 17 ed il sound dello stereo è molto diverso rispetto alla mia, è migliore, non so se x le casse o per un diverso firmware dello stereo ma cmq si sente davvero bene. Nella posizione delle casse posteriori ci sono delle predisposizioni anke x i tweeter, ma naturalmente non ci sono (come quelli anteriori). Per lo spazio delle gambe posteriori non ho fatto la prova di sedermi dietro, xkè già stando io avanti non troppo arretrato, guidando in modo normale,non rimanevano ke pochissimi cm e sfiderei chiunque ke non fosse un bambino a sedersi!
Il motore mi ha colpito molto positivamente in quanto è un Euro 5a ma a me mi  è sembrato ke fosse €2 e senza filtro talmente la spinta ke avesse. Rispetto alla mia ke è €4 sta CC provata (ricordo con soli 4000km!) mi ha scioccato. Forse con la mappatura Euro5 hanno trovato un modo migliore di gestire il tutto, non saprei, ma fatto sta ke anke i consumi sono più bassi e anke tirandola x molto tempo alla fine è rimasta su consumi nell'ordine del 7,2l/100km e andando normale è subito sceso ai 6,7-6,5! Roba incredibile ke x farlo con la mia ci vuole na serttimana  Pianto.

Dopo tutto ciò vorrei sapere da ki l'ha provata alcune cose:
- L'auto vi è stata consegnata con il pieno o con 10€ di carburante?
A me con dieci ma il call center mi aveva detto ke aveva il pieno e quando la riportavo bastava ke non fosse a riserva.
- L'auto aveva una limitazione di km da fare, tipo 150?
Sempre il call center mi aveva detto ke non c'erano limitazoni, la segretaria della conce, alla consegna, me lo ha ribadito ma, quando ho consegnato l'auto, il tipo ke mi ha accolto, penso fosse il direttore (molto maleducato!) mi ha risposto ke il limite era di 150km e ke avrei dovuto pagare l'eccedenza dei km xkè era diventato noleggio! Io gli ho detto di aver chiesto sta cosa e lui "mi ha fatto il piacere" di non prendersi nulla.
Dopo sta cosa ke mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca dopo una bellissima giornata passata con un auto "eccezziunale", ho chiamato  renault Italia ed ho subito fatto aprire una pratica di lamentela riguardo sta cosa! Non è la prima volta ke sto conce si comporta così, infatti l'auto non l'ho presa da loro.
 nonquoto Renaut Retail di Firenze.

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14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
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« Risposta #12: 13 Luglio 2010, 21:38:38 »

Nel mio caso c'erano 10 euro di carburante e nessuna limitazione chilometrica.
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« Risposta #13: 27 Luglio 2010, 12:53:16 »

Ciao a tutti,
Ho provato anche io la nuova CC in occasione della Grande prova Renault, e nel frattempo ho lasciato la mia in officina per alcune cosette e il bollino verde (ladri! 90 € per una presa in giro! E si, dato che le euro 5 inquinano come le euro 2! Prova fatta da Report mi pare.).
L'avevo già vista in giro, la stessa che mi presteranno, avendo la mia preso posto a fianco ho potuto subito fare un confronto all'americana.
La nuova CC è più lunga e più larga ma dall'aspetto più massiccio, direi che secondo me non hanno proprio azzeccato le linee del design, dato che la mia, anche a detta di due astanti che commentavano con me, aveva una grinta maggiore nelle linee più tese e nella "faccia", più accucciata sulle ruote da 17.
Dietro mi piace la soluzione dei gruppi ottici un pochino più snelli, meno il non aver riproposto l'incavo per il terzo stop sul baule, che a me personalmente piace un casino!
I cerchi in lega non mi hanno esaltato come disegno, ma in Renault hanno finalmente scelto la soluzione a 5 bulloni, se lo avessero fatto prima sarebbe stato meglio.
In generale la linea non mi ha esaltato troppo, meno personale se posso dirlo, meno coupè e più tre volumi secondo me, anche per via dell'aumento di dimensioni del pasteriore, che visivamente si fa davvero grande, un vero culone!

Passiamo all'interno.
La porta è molto più massiccia, il sedile è posto più all'interno del telaio, il battitacco è più ampio, sintomo di una maggiore larghzza, e si nota che le traverse del telaio sono più massicce.
Se entra "scavalcando" questo ostacolo e si viene accolti da un comodo sedile, regolabilissimo, che io mi adatto abbassandolo al massimo (guido molto "di c**o", da kartista, nel senso che mi piace sentire la reazione della vettura, non che vado e vedo se va bene...! Sorriso ) e drizzando molto lo schienale, avvicino al volante il giusto per aver l'angolo delle braccia ideale e poo osservo cosa ho intorno.
Non mi piace da subito una modanatura ner alucida, con delle righette grigie, che corre lungo tutta la plancia dalla bocchetta di areazione destra alla sinistra (o viceversa...) La modanatura mi ricorda molto un vecchio steeo Akai che avevo, tutto luccicoso, ma di plastica di scarsa qualità, come mi pare questa... Una tamarrata!
La plancuia mi pare massiccia, la palstica morbida non è male, i comandi della radio al'inizio mi sembrano poco comodi, e poi con i Km e l'uso mi accorgerò che ...sono propprio scomodi! Così come l'uso del navigaotre a schermo fisso! Non rientra mai in un alloggiamento e resta li visualizzando un orologio che pare un pannello dei numeri alle poste! Visibile, ma sinceramente bruttino.
Mi è piaciuto il freno a mano che è tornato normale, impugnabilissimo, anche per fare le "sgumme", non come la manopola dei motori del Jumbo che c'è sulla mia e su tutte le serie 2.
Sembra esserci un pochino più di spazio nell'abitacolo, ora chiuso, e anche dietro mi pare sia leggermente più ampio. Mi piace non aver il parabrezza praticamente sulla fronte, dato che hanno spostato leggermente in avanti lo stesso, qual tanto che basta. I materiali all'interno mi pare siano di qualità discreta, hanno cercato di dare un pò più di tono alla macchina, nella mia in effetti non sono poi il massimo, sia le plastiche che i tessuti.
La visibilità in avanti è buona, di fianco anche, dietro invece non mi piace nulla!!
Il lunotto mi pare più piccolo e non si percepisce bene l'ingombro del codone, neppuire regolando gli specchietti... per fortuna hanno messo i sensori di posteggio, che però sono molto conservativi, lasciano almeno 30 - 40 cm tra il paraurti e l'ostacolo

Alla guida.
Madonna che pesante!!! La mia è il millessei, si comporta bene nonostante i 1300 kg (certo qualche cavallino in più non guasterebbe, ma pigiando va) "Questa peserà almeno 200 kg in più" è stato il mio pensiero appena mossa la vettura... cosa che poi mi è stata confermata!
Comunque, vediamo come va... spingo giù il piedone e nulla fino a 2500 - 2800 giri, poi il motore diesel 1.9 turbo si fa vivo e spinge abbastanza bene, seconda, terza e via fino alla sesta, che manca tantissimo nella mia CC!!
Beh, non malino nonostante la massa del mezzo, certo che però la deriva data dalla massiccia carrozzeria si sente!
La velocità codice si guadagna abbastanza velocemente, arrivo alla "grande rotonda" dove metto alla prova le auto degli amici, vediamo come tiene... non c'è nessuno e la inserisco piuttosto seccamente, risponde appoggiando bene sulle ruote di sinistra (entrando) e poi a destra (in percorrenza)... la deriva è notevole, ma lo spostamento del peso non mette troppo in crisi le sospensioni (leggero ondeggiamento del codone), giudico dioscretamente questo passaggio e provo a pinzare i freni, non si scompone troppo, l'ABS regola la frenata bene.
Autostrada, la lancio, direo ottimo comportamento, un binario che viene ben seguito, cambi di direzione veloci (non fulminei, dato il peso da spostare) e sicuri.
MI fermo e apro il tetto.
Il meccanismo mi pare esageratamente complesso, molto più che nella mia, e molto più pesante! Si sentono dei forti TOC, TAC e così via, che danno l'idea di solidità, ma anche di gran peso! Infatti all'apertura del baule per far ripegare la capote la macchina sobbalza per il peso che si sposta... "vebbè, hanno tolto un sacco di plastica"penso.
Nessun problema anche ad alte velocità per i posti davanti, il solito turbinio d'aria dietro, ma non così elevato come pensavo, comunque non avevo il frangivento a retina, solo il vetrino che sale e che un minimo serve.
Riprovo a passare nel mio "circuito di prova" a varie velocità, i pesi si spostano in maniera sicura ma il odone pieno di capote si sente eccome!! La macchina tiene ma si sente che vorrebeb scodare, i passaggi di peso in appoggio da un lato all'altro si sentono maggiornamte ora da aperta.
Certo che però il telaio è più rigido e si sente, e questo mi piace, ma il peso in più condiziona in negativo questo irrigidimento, tanto da annullarne quasi, in pratica, gli effetti, a mio parere.
Tiene tiene tiene, ma poi molla quasi improvvisamente, non scivola prima, molla e basta.
Ma forse è colpa del tipo di asfalto, non ho potuto verificare in altri posti, comunque la mia CC sembra avere il centro di rotazione e di gravità proprio al centro della macchina, sembra che la macchina ti giri intorno letteralmente, qui non ho capito dove sia questo "perno".... Mah... la dinamica non mi convince del tutto....

Uso serale, da passeggio,  ...da aperitivo".
Beh, se volete usare la macchina senza stressarla troppo con prove varie la cosa vi potrebeb piacere molto, nonostante le dimensioni apparenti e reali non è difficile da portare a spasso, certo, ripeto, la percezione delle dimensioni è meno precisa che suil vecchio modello, ma ci si fa l'occhio in tempi ragionevoli, e poi ci sono i sensori di posteggio. Comunque occhio a come posizionate il sedile, io con la mia posizione da pilota di rally-Kart non vedevo bene la fine del cofano.
La macchina si fa notare comunque, se volete far colpo sulle tipe potrebbe anche essere un mezzo valido, anche se più blasonate vettue fanno più colpo sulel femmine... ma conta anche chi guida certamente! Occhiolino

Concludo con i PRO e i CONTRO.

PRO:
Motore, tutto sommato adeguato, forse qualcosa in più poteva essere utile, ma va bene.

Telaio, si sente che è più rigido, ma pesa notevolmente di più, la deriva è notevole.

Cambio, buoni gli inserimenti delle marce, ben scalate e poi la sesta, la sesta... quella che vorrei io!

Confort, non ci si stanca lal guida. i posti dietro sono comodi per due persone di media statura, non ci si sente troppo incastrati, meno di quanto succede nella versione precedente della macchina.

Freni, validi, ma si affaticano alla lunga dato il peso immenso della vettura.

Consumo, non mi è parso elevatissimo, nonostante non abbia risparmiato il motore, sempre in "zona gialla".

CONTRO:
Pesa come un camion!! Ci hanno dato dentro con l'acciaio e ilo vetro, ma si poteva fare di certo meglio!

Linea poco personale, non mi piacciono i fari anteriori allungati. NOn ha grinta, non da emozione.

Costa un botto rispetto alla qualità generale, secondo me 5 - 6000 euro inmeno sarebbe il prezzo giusto.

Tetto panoramico, hanno reso molto più complesso il meccanismo (dovete vedere che pistone idraulico muove il tetto! Una roba da sollevare un ponte di un meccanico!), pesante e alla fine più lento. Il baule posteriore si muove controllato da bracci in lega che potrebbero far parte di un ponte o di una trave reticolare!

Il comportamento dinamico in generale, condizionato dal peso da trasatlantico!!

A disposizione per confronti o critiche, intanto saluto tutti!! CIAO!!!
« Ultima modifica: 27 Luglio 2010, 13:39:57 da AgoPey » Registrato  
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« Risposta #14: 27 Luglio 2010, 14:31:21 »

la sensazione di pesantezza magari è dovuta anche al fatto che la confronti con la tua che è a benzina.

andrebbe confrontata con una con la stessa motorizzazione.
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« Risposta #15: 27 Luglio 2010, 19:33:41 »

Ma il  motore 1.9 dCi tira cosi' in alto?
Il 1.5dCi sento che tira molto in basso e poi in alto si spegne...
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« Risposta #16: 28 Luglio 2010, 16:12:29 »

Sì è vero il 1.5dCi diciamo è più da "città"... Cmq a me il dietro nn convince molto, continuo a preferire la mia... Questa mi sembra più "berlina", la mia la trovo più filante e "sportiva" come linea, se così si può dire. Poi ovvio opinione personale! Sorriso
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« Risposta #17: 28 Luglio 2010, 18:00:55 »

Citazione
"... Cmq a me il dietro nn convince molto, continuo a preferire la mia... Questa mi sembra più "berlina", la mia la trovo più filante e "sportiva" come linea, se così si può dire. Poi ovvio opinione personale!


'O scarrafone 'o scarrafone
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« Risposta #18: 28 Luglio 2010, 20:31:56 »

Stasera dal concessionario la mia fida mi ha detto:

"Che bella dai! compramelaaaaaaaaaaaa!!!!  bacio bacio "

Il problema e' che i ha fatto cosi' anche quando ha visto la Mazda MX-5......
« Ultima modifica: 28 Luglio 2010, 20:33:12 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #19: 30 Luglio 2010, 17:33:40 »

ingMEGANECC, si è vero, il diesel è un bel macigno sull'asse anteriore, ma non è davanti che sentivo il peso, è tutto distribuito sui due assi, abbastanza centrato devo dire, ma la pesantezza si percepisce subito, sembra di dover spostare un ciccione addormentato che si è seduto sul tuo ascugamano in spiaggia....
Comunque per quanto riguarda la linea anche io preferisco la mia, più sportiva a mio parere, e condivido l'effetto berlina tre volumi di cui si parlava poco fa.

Comunque sia è vero che ogni scarrafone...

Ciao!!
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