geordie
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Il problema è che l'olio va cambiato più spesso.......ero nero e andato. E io lo cambio ogni 10.000.
Meditate gente...
Io l'ho cambiato settimana scorsa e sono a poco più di 6000 Km...
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ElKaiser
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djsklero
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io ragazzi ne ho 49000 e anche a me la turbina mi ha detto ciao... cazz! con l'acquisto pero' ho fatto una garanzia surplus e dovrebbero pagare loro...vi terro' aggiornati;;;incrociate le dita
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Gabriele1720
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azz...e che è...la fata turbina nn vi protegge più?? io farei una bella documentazione con prove e foto di tutte le rs che con pochi km e la spedirei a renault...e a conoscenza alle maggior riviste...sperando in una risoluzione (possibilmente gratuita) della vicenda...
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LUPEN84
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xkè è inaccettabile che a 50k km parta una turbina del genere
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gio-z
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Lo so è vero, mi sono stupito anche io, ma il fatto che la Renault si prenda la responsabilità della cosa, garantendo un supporto del 70% (anche se poi non è proprio così) sul totale della cifra, fa pensare che siano ben consci del fatto che le turbine partano facilmente....
Cmq si, l'olio era nero e cotto. E sinceramente meglio spendere un tagliando in più che mandare a remengo il turbo. Di fatto ci sono rimasto anche io quando il meccanico mi ha detto questa cosa dell'olio.
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LUPEN84
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xkè nn provi bardahl
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seccors
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Cambio olio ogini 10 15000 e olio bardhal xtc60 ......forever ma quale elf quello va bene x le patatine
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gio-z
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L'Elf Excellium è uno dei migliori olii esistenti. Tempo fa parlando con un tizio di Turmax mi diceva di attenermi assolutamente all'olio riportato a libretto, soprattutto se si tratta di un motore turbo. E quando ha sentito che olio era a maggior ragione ha detto di mettere quello che era uno degli olli top.
Mi viene però qualche dubbio......
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ultraplex
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Per il mio modesto 1.5dci l'olio fin'ora utilizzato da mamma è l'ELF Excellium LDX 5W40 L'Elf Excellium è uno dei migliori olii esistenti......
Mi viene però qualche dubbio......
Gio, l'olio che utilizzi tu è lo stesso ?
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ElKaiser
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luca.rondelli
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L'Elf Excellium è uno dei migliori olii esistenti. Tempo fa parlando con un tizio di Turmax mi diceva di attenermi assolutamente all'olio riportato a libretto, soprattutto se si tratta di un motore turbo. E quando ha sentito che olio era a maggior ragione ha detto di mettere quello che era uno degli olli top.
Mi viene però qualche dubbio......
Io sinceramente non so se l'elf sia effettivamente il non plus ultra o meno, quel che so è che sono piuttosto restio a cambiare tipo d'olio perchè un amico meccanico (non renault) mi disse che cambiarlo, anche con oli migliori, può dare problemi in quanto potrebbero avvenire reazioni chimiche strane tra i 2 che possono portare alla formazione di incrostazioni e mettere a rischio il motore... Percui Elf mi dicono e io eseguo! Detto questo si sa che i motori turbo sono più delicati che i normali aspirati (più roba c'è più se ne può rompere...) specialmente considerando le temperature d'esercizio a cui arrivano le turbine, specialmente in un motore tirato come quello dell'RS, percui è necessario avere accortezze extra, per esempio bisogna tassativamente evitare di far lavorare la turbina quando il motore non è perfettamente caldo.
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gio-z
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Ora io ho detto Excellium, mi pare sia quello, non ricordo precisamente cmq.
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ElKaiser
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Ora io ho detto Excellium, mi pare sia quello, non ricordo precisamente cmq.
si è quello l'olio che viene usato nel 2.0T 225/230cv: Elf Excellium LDX 5W40!!!!!
A breve secondo me lo sostituiranno col Total visto il cambio di partnership da parte di
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« Ultima modifica: 10 Aprile 2009, 16:31:28 da ElKaiser »
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LUPEN84
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rs04
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bisognerebbe capire il motivo della rottura,se e' per un problema di lubrificazione o qualcosa d'altro comunque la nostra turbina messa in quella posizione si scalda molto MOD: per il raffreddamento turbina vedere: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6897.0 discussione divisa
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« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 16:35:17 da Simply.the.nenn »
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MI3
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L'olio è molto importante ma se la centralina è elaborata e la pressione della turbina è più elevata ... mi sembra chiaro che la turbina dura di meno. Certo 56.000 Km sono pochini.
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pitgros
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Io faccio il change dell'olio ogni 5-6000 km...olio Lucas 15/60 totalmente sintetico e addittivato...mai avuto problemi su Subaru e Nissan con le turbine, soprattutto le originali...tant'è che quella della Silvia l'ho venduta che non aveva nemmeno giochi a 86.000 km...quella della Sub Sti che avevo messo sulla WRX old l'ho ripiazzata in condizioni ottimali prima di metter una VF22 su cuscinetti...in tutti i casi cambio olio max a 6000 km...in tutti i casi lavoravo con pressioni di circa 1,2-1,4 di picco in discesa negli alti regimi di giri...sarebbe interessante provar a montare un regolatore di pressione elettronico stile Apexi o Greddy per mantener bassa la pressione agli alti regimi e dare più spunto ai bassi...con Apexi poi è gestibile anche in base alle marce inserite...naturalmente non sto a specificare quanto sia importante la fase di riscaldamento e raffreddamento che già avete trattato nell'altra discussione...spero a breve di ricominciar ad usar la Megghy...oramai mancan poco più di 20 giorni al rientro della patente (se non mi pizzican prima con lo scooter visto che mi son rotto le palle di farmi 8 km a piedi tutti i giorni).. ..
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