BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 11:51:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 274
Totale: 274
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 20 21 [22] 23 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [TURBINA] Tutte le info e i problemi qui  (Letto 352436 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
marco.78
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Roma
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #420: 28 Settembre 2016, 16:19:26 »

Buongiorno!
Sui forum si legge di tutto e di più, sembra che le macchine abbiano solo problemi (ed è anche normale perchè se non si hanno problemi non c'è nulla da scrivere) :-)

Posseggo da qualche mese una Grand Scenic 1.9 96 Kw dci del 2006 con 120.000 Km e a parte i problemi di acqua nell'abitacolo per ora toccando ferro va tutto bene.

Il mio meccanico con la spesa di 60 euro l'anno (o 90 non ricordo bene) mi ha offerto una garanzia Kasco che compre dal carro attrezzi alla riparazione completa in caso di rottura della turbina.
Considerando che le cose che si potrebbero rompere sono tantissime, vale la pena concentrarsi sulla turbina? I problemi che da sono veramente così frequenti?

Quali sono le vostre esperienze?

Grazie
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #421: 05 Ottobre 2016, 01:00:31 »

Essendo il tuo motore del 2006 è veramente difficile che abbia problemi,
controlla se fuma e che il turbo non fischi o faccia suoni strani, se proprio non ti senti tranquillo fai controllare le bronzine.
L'importante è sostituire l'olio prima dei 30 mila, a 15-20 mila massimo e non avrai problemi
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #422: 12 Agosto 2017, 23:16:33 »

Ciao a tutti,  È da un po' che non scrivo nel club, da un po' di tempo a questa parte ho avuto un piccolo problema…
 Mi compariva un messaggio sul CDB "controllare l'iniezione".
La maggior parte delle volte il messaggio compare e scompare nel giro di qualche secondo mentre altre volte rimane fisso e la macchina va in recovery con relativo esclusione del turbo.
 La cosa strana è che questo difetto me lo fa solo al minimo o  Per esempio su una salita dove il motore sforza parecchio e non vado veloce. Se faccio tutta autostrada non ho nessun problema tranne dei piccoli vuoti in accelerazione, per esempio sono in 6ª a 100kmh se affondo a tavoletta la macchina ha dei leggerissimi vuoti come se la turbina si attaccasse e staccasse finché non arriva in coppia ai 2500/3000 giri
Sul gruppo Megane di Facebook mi hanno consigliato di controllare l'elettrovalvola mentre  un mio amico meccanico mi aveva consigliato di pulire il Debimetro, ieri ho fatto tutto smontato mezza macchina per arrivare al maledetto debimetro, perfettamente pulito nel dubbio comunque gli ho spruzzato un po' di spray contatti a rapida essiccazione, l'egr l'avevo controllata qualche mese fa ed era pulita anche perché faccio molta autostrada, il filtro gasolio è nuovo e comunque lo cambio ogni 30.000 mentre olio e filtro olio ogni 15.000. Già che c'ero ho smontato anche il collettore di aspirazione del turbo e la girante ha un leggerissimo ma davvero quasi impercettibile gioco.
all'interno ho trovato delle goccioline di olio ma non enormi.
Mentre in giro per la macchina i trasudamenti sono molto evidenti infatti vorrei fare un giro a controllare e stringere tutti i manicotti… Comunque, Finalmente oggi ,dopo diversi mesi sono riuscito ad andare a fare una diagnosi in Renault,, il responso è grave anche se a me sembra strano… praticamente tutti gli errori erano legati alla pressione della turbina, e il meccanico mi ha detto che c'è da cambiare la turbina Che potrebbe avere le alette della geometria un po' "dure" anche se comunque tira bene...io prima di cambiarla vorrei comunque provare a sostituire l'elettrovalvola che costa sicuramente moooolto meno di una turbina.  Qualcuno potrebbe spiegarmi l'esatto funzionamento di questa elettrovalvola?
 Il turbo che monto è un garretti GTA 1546LV h8200575462-673918-b
Esiste una versione maggiorata? Magari guadagnando qualche cavallo Senza dover necessariamente rimappare? Attualmente la macchina a 210.000 km E vorrei ne facesse altrettanti
Grazie a tutti per l'attenzione
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #423: 13 Agosto 2017, 12:36:20 »

Fatti semplicemente ordinare il corpo turbina con 200 euro http://www.ebay.it/itm/CHRA-1-9-dCi-130-ch-Turbo-763980-4-Melett-GTA1546LV-763980-0004-763980-5004S-/332068420211?hash=item4d50d1fa73:g:20UAAOSwo4pYWcyJ la compri e hai una turbina nuova di pacca restano vecchie solo le 2 chiocciole, cercala su ebay la trovi, cavalli cambiando la turbina non ne prendi se non fai la centralina anche perchè la pressione turbina e iniettori la regola la centralina
« Ultima modifica: 13 Agosto 2017, 12:40:27 da Phantomman » Registrato  
fabu1980
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Teramo
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #424: 18 Aprile 2018, 11:38:52 »

Buongiorno Ragazzi, ho appena preso una megane del 2005 con 169000 km. ho garanzia del concessionario che conosco molto bene. utilizzandola in città in questi gg mi sembra che quando attacca, la turbina fischi un po'? è normale o sono i primi segni di cedimento? ps ma la mai ce l'ha il dpf? non riesco ad avere risposte certe.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #425: 18 Aprile 2018, 20:20:32 »

discussione unita
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Fede910r
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Brescia
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #426: 07 Ottobre 2019, 10:36:37 »

Buongiorno a tutti, prima di esporre il mio problema volevo chiarire che ho cercato un problema analogo in tutti i post senza risultato o senza una soluzione; se per caso mi fosse scappato e se si fosse già discusso di quanto vi parlerò, chiedo agli admin anticipatamente scusa. Parlando di me: ho una Meg 1.5 dci 106cv circa 190.000 km, da un paio di gg mentre mi muovevo per la città, mi è capitato di dover accelerare un pò cattivo e di non sentire la turbina entrare in azione..zero..aumento della velocità a mo di bradipo e non oltre i 60km/h . Vengo sul forum, leggo in giro e smonto epulisco valvola EGR e quel tubo in inox fatto a "U" che esce dal corpo che alloggia anche la EGR, quel tubo non più lungo di 30cm che è tenuto dal gancio di sollevamento del motore per intenderci. Cmq EGR con un pò di fuliggine asciutta(non bagnata di olio) e scorre avanti e indietro senza problemi, tiro giù il tubo di prima e stò male dallo schifo depositato che ha tutto dentro, completamente intasato di residuo solido e impregnato di olio sembrava catrame. Ripulisco tutto con gasolio e pennello, metto il tubo a bagno nel gasolio, uso una bacchetta per eliminare il solido, passo dentro lo straccio, aria c. e rimonto il tutto. Riparto, sembra andare tutto bene, la turbina risponde bene e addirittura sento quel sibilo quando entra(sibilo di cui ho tanto sentito parlare nelle discussioni) tutto contento faccio un paio di km affondo l' acceleratore e va tutto bene.
Rientro, lascio la macchina ferma mezz' ora, la riprendo per uscire e una volta messa in marcia ha cominciato a fumare azzurro dallo scarico come se fosse l' Ilva di Taranto, sembrava avesse preso fuoco dalla quantità enorme di fumo azzurrino che usciva, l' ho provata su una stradina isolata per 300 m circa l' auto rispondeva bene il turbo funzionava che era una meraviglia, uniche differenze il sibilo del turbo che non avevo mai sentito(l' auto l'ho presa usata anni fa) e un danno ambientale di proporzioni galattiche. Tornato a casa, smontati tutti i manicotti e controllato che non fossero rotti piegati mal fissati(anche se non li avevo ancora toccati), da sotto l' abitacolo ho infilato la mano nella girante della turbina lato aspirazione, ha un leggero gioco l' alberino ma davvero leggero, le alette sembra ci siano tutte e a farla girare a mano ruota bella libera in un senso e un pochino più frizionata nel senso contrario (ma credo sia dovuto al senso rotatorio ).
manicotto dell' itercooler è un pò bagnato di olio molto nero, la parte di tubo in inox dell' intercooler che va al turbo anche quella è sporca d' olio e non vedo nessuna guarnizione laddove viene collegata al turbo con la coppiglia; il motore ha dei tratti un pochino sporchi di olio ma mai nessuna goccia di olio in terra o sul paraurti posteriore che è bello pulito da residui di incombusti.
Ora vi chiedo per favore....avete suggerimenti?
grazie.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #427: 07 Ottobre 2019, 11:14:10 »

Per la turbina sibilo o fischio? La differenza è essenziale.
Comunque visto il pochissimo gioco non dovrebbe avere problemi.
Per il fumo potrebbe essere banalmente il fap che finalmente si sta pulendo, se l'egr fa passare troppi fumi la turbina spinge poco e i gas di scarico sono freddi e il fap non entra in temperatura.
Prova a vedere se il fumo persiste o cala fino a sparire
Registrato  
Fede910r
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Brescia
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #428: 07 Ottobre 2019, 11:34:07 »

Per la turbina sibilo o fischio? La differenza è essenziale.
Comunque visto il pochissimo gioco non dovrebbe avere problemi.
Per il fumo potrebbe essere banalmente il fap che finalmente si sta pulendo, se l'egr fa passare troppi fumi la turbina spinge poco e i gas di scarico sono freddi e il fap non entra in temperatura.
Prova a vedere se il fumo persiste o cala fino a sparire
grazie per la tua risposta  Sorriso, io il FAP non ce l' ho sulla mia, per il sibilo o fischio.....bella domanda se consideri che non l' ho mai sentita sibilare la mia.. ???proverò a chiedere a qualche orecchio professionista, ti farò sapere tra qualche gg per il fumo, anche se ho paura che mi fermino per danni ambientali ad andare in giro con quella ciminiera..
Registrato  
Fede910r
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Brescia
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #429: 14 Ottobre 2019, 09:09:14 »

nulla da fare!!!!! ho pulito bene tutto il circuito di aspirazione della turbina, intercooler, egr, manicotti di mandata aria e ritorno, cambio olio, filtro olio, filtro aria ma... nulla fuma ancora come una ciminiera e fuma di olio!
l' unica cosa positiva è che non fischia più la turbina. Mi lascia però perplesso il fatto che l' auto giri bene, è scattante e pronta, ma spara fumo di bestia.
devo dare per scontato che sia la turbina? suggerimenti?
grazie a chiunque spenda del tempo per me. Triste
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #430: 15 Ottobre 2019, 10:21:43 »

Controlla la valvola di sfiato vapori olio, se non chiude la turbina aspira olio dal motore in quantità.
Dimenticavo piano con le tirate perchè se l'olio è tanto potrebbe andare in autocombustione, con distruzione del motore se non fermata in tempo
Registrato  
Fede910r
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Brescia
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #431: 16 Ottobre 2019, 07:55:11 »

grazie mille per i suggerimenti, eseguo.

Post Unito: 16 Ottobre 2019, 10:27:12
Controlla la valvola di sfiato vapori olio, se non chiude la turbina aspira olio dal motore in quantità.
Dimenticavo piano con le tirate perchè se l'olio è tanto potrebbe andare in autocombustione, con distruzione del motore se non fermata in tempo
ho cercato in tutto il forum ma non si parla di valvola sfiato vapori olio ne dove ubicata, hai suggerimenti?
grazie mille.... Pianto
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2019, 10:27:12 da Fede910r » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #432: 16 Ottobre 2019, 14:30:38 »

Si trova sopra il motore, è un cilindro di plastica nero con un tubo che va verso il retro del motore
Registrato  
Fede910r
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Brescia
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #433: 16 Ottobre 2019, 16:57:33 »

Ah ok allora ho capito, è quello che esce dal tubo di aspirazione dopo il debimetro e entra nella testata del motore. E come faccio a sapere se è quella che si è incantata? Provo a staccare il tubicino e faccio qualche cento metri per vedere se fuma ancora dalla marmitta?
Oh grazie mille della pazienza
Registrato  
Fede910r
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Brescia
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #434: 19 Ottobre 2019, 08:25:40 »

Un’altro buco Nell’acqua, ho sperato fino all’ultimo che non fosse la turbina ma.... a quanto pare non ho alternative!😔 oggi la smonto e la mando a revisionare, grazie mille per i suggerimenti.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #435: 19 Ottobre 2019, 09:54:20 »

Ho perso il messaggio, staccando il tubo senza tapparlo fa entrare aria non registrata e quindi porta a fumare per scarburazione, oltre a dover smaltire l'olio che si deposita lungo il percorso.
Revisionare la turbina è rischioso se non fatto per bene, la mia ad esempio revisionata fischiava come un treno ed è durata un anno
Registrato  
Fede910r
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Brescia
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #436: 20 Ottobre 2019, 13:25:36 »

Quindi come posso sapere se è la valvola recupero vapori , prima di smontare la turbina?
A Brescia ci sono due centri di revisione turbine. Dovrebbero essere affidabili
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #437: 21 Ottobre 2019, 10:28:54 »

Bisogna vedere se c'è molto olio prima dell'ingresso nella turbina, oppure staccare il tubo dei vapori e tappare l'ingresso lascando libera la valvola ,in questo modo non entra aria estranea.
Comunque se non ha gioco sulla girante difficile che possa dare problemi e soprattutto non da un giorno all'altro.
I consumi d'olio come sono?
Registrato  
Fede910r
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Brescia
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #438: 21 Ottobre 2019, 15:00:34 »

la girante in aspirazione gli ho infilato un dito e ha un leggero gioco, dire quanto sia importante non saprei dovrei vederla mentre si muove, fatto cosi alla cieca non si capisce.i consumi non li ho controllati, perche dal momento in cui mi è stato fatto capire che poteva essere quella, ho fatto tagliando olio e filtro e filtro aria per eliminare anche il problema dell' olio che potesse aver perso viscosità e passare attraverso i cuscinetti della girante (così ho letto in alcuni post). io ho provato a staccare il tubicino ma fa fumo lo stesso, e sinceramente si ha cominciato da un giorno con l' altro a fare fumo....ma molto fumo tipo nebbia in val Padana. e' successo pero dopo aver pulito il circuito di aspirazione dell' aria che era pieno di me**a. non vorrei si fosse staccato qualche residuo solido e mi avesse dato il colpo di grazia alla turbina.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #439: 21 Ottobre 2019, 16:50:26 »

L'egr è poco prima del motore quindi al lato di aspirazione non da problemi, se parte un pezzo veramente grosso e duro forse potrebbe andare sul lato scarico ma prima dovrebbe passare per il motore e la combustione.
In tal caso la turbina farebbe un bel fischio perchè sbilanciata dall'ammaccatura
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 20 21 [22] 23 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 322286 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 145981 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 393338 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!! Il Meccanico M C I « 1 2 ... 18 19 » alexc86 366 316583 Ultimo messaggio 15 Marzo 2021, 17:04:55
da buffs
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 95729 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart