BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 15:06:35

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 238
Totale: 238
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 23 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [TURBINA] Tutte le info e i problemi qui  (Letto 352452 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Topic Start: 24 Marzo 2008, 22:49:23 »

Ciao a tutti la mia meggy fa i capricci sembra si sia addormentata il mecca mi ha detto che devo sostituire la turbina xche smontando sotto ha visto l intercooler e perde  olio (vedo una piccola macchia ogni volta che rimane spenta x circa 5 ore del raggio di circa 3-4 cm avanti dove c'è l'intercooler )
il lavoro di sostituzione turbina costa una cifra ( mnodopera + turbina 1.600 € )
pero sentendo un altro amico ex meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema al ricircolo dei gas che va dalla testata all aspirazione della turbina   non so a che credere !!!!!

P.S. ho smontato il debimetro e pulito con sgrassante e coton fioc
P.P.S. la meggy ha 98.000 km   

ciao a tutti e grazie
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #1: 25 Marzo 2008, 00:35:13 »

A 98.000km può capitare di dover sostituire la turbina...se hai l'intercooler pieno d'olio è successo che si è un po' otturato il tubo di mandata olio alla turbina provocando uno smangiamento della chiocciola, la quale rovinandosi fà passare olio in aspirazione e in scarico riempiendo tutto il condotto di aspirazione e lo scarico di olio motore.
Indicativamente il lavoro si aggira su quella cifra, ma se tu hai tutte le fatture dei tagliandi anche se non le hai fatti in Renault e la macchina non ha ancora 100.000km, può darsi che Renault ti paghi una percentuale della riparazione.
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 25 Marzo 2008, 15:16:20 »

i tagiandi sono stati fatti tutti alla renault pero la garanzia è terminata quindi mi sembra strano che mi possono pagare una percentuale del danno ( sai a quanto ammonta la percentuale ? )
cmq grazie

e per il tubicino  sull aspirazione della turbina che va alla testata cosa mi sai dire ogni tanto sputa olio anche quello 
ti ringrazio ciao
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #3: 25 Marzo 2008, 15:27:26 »

i tagiandi sono stati fatti tutti alla renault pero la garanzia è terminata quindi mi sembra strano che mi possono pagare una percentuale del danno ( sai a quanto ammonta la percentuale ? )
cmq grazie

e per il tubicino  sull aspirazione della turbina che va alla testata cosa mi sai dire ogni tanto sputa olio anche quello 
ti ringrazio ciao

La percentuale non lo so a quanto ammonta dipende dall'ispettore a cui viene fatta la richiesta, in officina da me capita spesso che un'auto fuori garanzia, ma con tutte le fatture dei tagliandi gli venga passato una percentuale del lavoro in garanzia.
Tubicino sull'aspirazione della turbina...Che?!?
In turbina ci sono 2 tubi dell'olio uno di mandata e uno di caduta, poi c'è il tubicino che regola la wastgate e che arriva dal depressore, poi hai il kat,poi ha un manicotto che arriva dall'intercooler e un manicotto a U che arriva dal collettore d'aspirazione: non capisco che tubicino intandi
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 25 Marzo 2008, 15:42:22 »

mi sono spiegato male  , parlo del tubo che dalla testata si immette nel tubo aspirazione aria della turbina  puo essere che stia aspirando condense di olio che poi vanno a finire nella turbina ??
Registrato  
meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #5: 25 Marzo 2008, 16:30:41 »

ciao alessio il debimetro pulendolo con sgrassatore non si rovina? e poi non ho mai capito dove si trova puoi spiegarmelo?  sm2259an
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 25 Marzo 2008, 17:30:44 »

il debimetro si trova subito dopo il filtro dell' aria cmq stasera
chiedo in una officina autorizzata  per quanto riguarda la %

grazie ciao
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #7: 25 Marzo 2008, 20:12:16 »

mi sono spiegato male  , parlo del tubo che dalla testata si immette nel tubo aspirazione aria della turbina  puo essere che stia aspirando condense di olio che poi vanno a finire nella turbina ??

Ti ho detto nel mio intervento di prima che una turbina danneggiata lascia trafilare l'olio sia in scarico che in aspirazione.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #8: 25 Marzo 2008, 20:41:02 »

ciao alessio il debimetro pulendolo con sgrassatore non si rovina? e poi non ho mai capito dove si trova puoi spiegarmelo?  sm2259an
il debimetro è quel cubetto con dei fili elettrici che sta nel manicotto che dal filtro dell'aria porta al motore...
andsrt probabilmente confermerà che si accede al debimetro smontando la scatola filtro...

chiudiamo la parentesi debimetro e rimaniamo in tema...
« Ultima modifica: 25 Marzo 2008, 20:45:45 da simply.the.nenn » Registrato  

Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 25 Marzo 2008, 22:35:00 »

se la mia turbina trafilasse olio in aspirazione rimarrebbe accelerata fino ad esaurire tutto l olio motore fino a fondere tutto cosi mi e stato detto dal meccanico renault

cmq mettendo il dito nel tubo di caduta di olio ho notato che e pieno di olio nero denso  nella mandata niente e pulito 

io non so che pensare  questa non e normale manutenzione  sostituire la turbina a 100.000 km è una grossa spesa pensavo che il diesel fosse un motore eterno   

cmq ho trovato una turbina di 2 mano a 500 € che faccio ??

cambio macchina o continuo con renault Che?!?
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #10: 25 Marzo 2008, 22:56:56 »

se la mia turbina trafilasse olio in aspirazione rimarrebbe accelerata fino ad esaurire tutto l olio motore fino a fondere tutto cosi mi e stato detto dal meccanico renault

cmq mettendo il dito nel tubo di caduta di olio ho notato che e pieno di olio nero denso  nella mandata niente e pulito 

io non so che pensare  questa non e normale manutenzione  sostituire la turbina a 100.000 km è una grossa spesa pensavo che il diesel fosse un motore eterno   

cmq ho trovato una turbina di 2 mano a 500 € che faccio ??

cambio macchina o continuo con renault Che?!?

Se mandi dell'olio in aspirazione di un turbo diesel va in autocombustione e sale di giri fino a rompere tutto: è vero; ma tutte le turbine che ho sostituito da quando lavoro in Renault, ho sempre smontato l'intercooler e tutti i manicotti per lavarli internamente perchè erano sempre pieni d'olio, non è una regola che se rompi il turbo e ti va dell'olio in aspirazione la macchina và in autocombustione.
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 28 Marzo 2008, 16:50:07 »

quindi è normale che nelle tubazioni dell intercooler cisio un po di olio ma non che goccioli olio

ti spiego io parcheggio la macchina e la mattina dopo appena avanti alla ruota anteriore trovo ona macchiolina di olio del diametro di 3-4 cm

il problema e che non posso verificare il livello dell olio xche l'astina dell ' olio si è rotta e un pezzo è rimasto dentro 

mi posso fidare del computer di bordo , all accansione mi dice livello olio a regime  Scioccato Scioccato
Registrato  
rs04
Utente non iscritto
« Risposta #12: 28 Marzo 2008, 18:50:34 »

non ho capito molto bene
Praticamente dovrebbe essere un consumo anomalo x non lubrificazione delle due bronzine
dell'alberino con conseguente trafilamento olio ?
suppongo....
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 31 Marzo 2008, 11:16:50 »

non so cosa possa essere ma sta di fatto che la macchina ha subito un calo di prestazioni e  sembra che alcune volte ci sia un enorme turbo-lag     

cmq se tocco la turbina nella parte bassa nel tubo di caduta olio mi e tutto pieno di olio nero   

le goccie che vedo sono davanti nella ruota anteriore sinistra sove c'è l intercooler

ditemi voi
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 01 Aprile 2008, 22:14:18 »

allora oggi ho smontato e pulito la valvola e.g.r. unma marea di mondeza cmq.
 per  curiosite ho smontato quuel tubo in metallo che fa a finire nella turbina   e guardando all'interno ho cisto che anche quello era imbrattato di olio

un altra domanda il suddetto tubo era tenuto solo da una specie di coppiglia nera , possibile , tra l'altro non c'era nessuna guarnizione , possibile  cmq l'olio cola anche da questo tubo poco ma cola

allora devo cambiare la turbina Che?!?Che?!?Che?!?
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #15: 08 Aprile 2008, 21:57:27 »

Smonta il manicotto che va in turbina e guarda se la girante ha gioco alto-basso o destra-sinistra, se ha gioco è sicuramente da sostituire.
Registrato  
Rocketscience
Utente non iscritto
« Risposta #16: 21 Aprile 2008, 21:43:32 »

Ciao!

Fino a ieri fischiettava.. Oggi se n'è andata definitivamente.. Chi? La Fata Turbina.. Maledetta..
Qualcuno sa dirmi a che prezzi si trovano ora le turbine Garrett del 1.9Dci 120Cv???

Andrea
« Ultima modifica: 23 Aprile 2008, 14:24:11 da Rocketscience » Registrato  
alebr83
Utente non iscritto
« Risposta #17: 21 Aprile 2008, 22:36:22 »

ciao ragazzi una curiosità.........io avevo una megane 5p 1.5 dci 85 cv e la turbina attaccava intorno hai 2000 giri,ora ho una megane cc 1.5 dci 105 cv e la turbina è sempre attaccata..... ma è normale???grazie a tutti....
« Ultima modifica: 21 Aprile 2008, 22:50:33 da alebr83 » Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #18: 21 Aprile 2008, 22:38:54 »

ma guarda io penso che dipenda dai cavalli della macchina nel senso che con l'85 cv attacca sui 2000 giri mentre per chi ha la 105 cv  la turbina attacca quasi subbito ... cmq io ad esempio  ho la turbina che attacca sui 1400-1500 lol
Registrato  
Ufo
Utente non iscritto
« Risposta #19: 21 Aprile 2008, 23:33:16 »

Prima attacca e meglio è  Ghigno Ghigno Ghigno

Scherzi a parte, è solo un piacere, spesso devo noleggiare altre auto e quando provo altri diesel pigri ma pigri.... mi manca la mia Meggy  Occhiolino 

e fermo restando che i consumi sono comunque contenuti!
« Ultima modifica: 21 Aprile 2008, 23:34:34 da Ufo » Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 23 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 322311 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 145983 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 393363 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!! Il Meccanico M C I « 1 2 ... 18 19 » alexc86 366 316592 Ultimo messaggio 15 Marzo 2021, 17:04:55
da buffs
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 95730 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart