Problema ventola radiatore

(1/3) > >>

72cri:
Salve a tutti.
Sulla mia Meggy quando parte l'elettroventola di raffreddamento fa uno strano tic-tic fino a quando non stacca.... e poi da quando parte fino all'arresto ci mette parecchio tempo.
Mentre è in funzione se arresto il motore si arresta anche la ventola.... in altre macchine rimane accesa fino al completo raffreddamento. Di solito io attendo che si arresta e poi spengo la macchina, ma se non lo faccio succede qualcosa ? (tipo bruciare la testata ?!?).
Buona giornata

RogerWaters:
Se arresti il motore mentre è in funzione la ventola non succede nulla, il motore smette di generare calore e si raffredderà naturalmente. Lo fa anche la mia quindi credo lo facciano tutte.
Per il ticchettio ke senti, hai dato un'occhiata nel vano motore? Magari se c'è qualcosa ke fa ostruzione o roba simile?
Magari almeno dopo ke hai spento la macchina da 15/20 (per scongiurare il rischio ke parta automaticamente) prova a vedere se ruotandola a mano noti qualcosa di anomalo e se è ben salda come dovrebbe ???
Mi viene in mente una cosa... Questo tic tic lo senti a climatizzatore acceso? Magari hai il clima scarico ed è il compressore ke si attiva e si disattiva  ???
Ti dico questo anche perchè alla mia sento ke raramente parte l'elettroventola senza clima acceso  ???

ieietto:
 :quoto: Roger!! è da un po di anni che la renault spenge la ventola se si spenge il motore! Che mi ricordo è dalla prima megane '97 che è così....appena riaccendi il motore, se non è tornato a temperatura accettabile, si riaccende subito la ventola  ;)

Per il ticchettio prova a vedere se c sbatte qualcosa come dice Rogerone!!!

MEGANECC:
 :quoto: per le verifiche da fare alla ventola, ricordatevi però che quando si lavora in quella zona e sempre bene scollegare la batteria o se si ha la certezza di quale sia scollegare il connettore dell'alimentazione della ventola, non sto a dirvi cosa succede se per sbaglio parte la ventola :o

72cri:
Grazie delle info ragazzi, stasera (a macchina fredda) provo a ruotare manualmente la ventola per vedere se si sente quel tic-tic. :lol:
Ci aggiorniamo a domani

Navigazione

[0] Indice dei messaggi

[#] Pagina successiva