BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 10:52:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7628
Ultimo utente: umas

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 99
Totale: 100
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: ARKAMYS 3D - Suono distorto anche a volume medio  (Letto 25953 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #20: 29 Settembre 2010, 10:51:04 »

Per il suono sorgente consiglio:
Da CD originale -> estrazione wave con Exact Audio Copy -> Mp3 utilizzando il LAME.
Da FLAC, audio compresso senza perdita (LOSSLESS), -> Mp3 utilizzando LAME.

...o direttamente il file wave su pendrive  sogghigno
Registrato  
CaesarAug
Utente normale
****


Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296

Ringraziato: 110

« Risposta #21: 02 Novembre 2010, 17:51:18 »

Allora, sono stato contattato da servizio relazioni clienti. Quello che mi ha fatto intendere è che se non c'è un numero sufficiente di segnalazioni loro non prendono in considerazione il problema.
Vorrei chiarire che quello che lamentiamo io e altri "attenti" utenti con l'Arkamys non è la qualità del suono, ma un leggero e fastidioso disturbo proveniente dai twitter.
Voglio sottolineare nuovamente che lo stesso brano (quindi lo stesso file mp3), se letto da CD non ha il problema mentre se letto da USB presenta il disturbo.
In definitiva presumo che l'interfaccia USB sia di scarsa qualità e che questo generi il disturbo a determinate frequenze.
Vi invito quindi a:
1. Scrivere all'indirizzo relazioni.clientela@renault.it
2. Segnalare il problema al Vs concessionario
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #22: 02 Novembre 2010, 19:59:48 »

Ma siano sicuri che non sia dovuto al fatto che il tweeter non sia filtrato da un crossover?
E' anche probabile che l' Arkamiys data la presenza del processore 3D amplifichi il "difetto" nativo degli MP3 cioe' essere la compressione del suono eliminando quelle frequenze non udibili basandosi su un modello psicoacustico.

da Wikipedia:
"Una caratteristica importante dell'MP3 è la perdita di dati dovuta alla compressione – è il modo con cui si rimuove l'informazione dal file audio originale allo scopo di risparmiare spazio. Nei moderni codificatori MP3 gli algoritmi più efficaci fanno di tutto per assicurare che i suoni rimossi siano quelli che non possono essere rilevati e/o che vengono rilevati meno dall'orecchio umano. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla scienza della psicoacustica.

Tuttavia molti ascoltatori sono in grado di riconoscere la differenza confrontando un CD originale con un formato MP3 da 192 kbit/s e persino a 256 kbit/s di alcuni codificatori meno potenti e più obsoleti. È possibile memorizzare file audio con una fedeltà massima usando una compressione audio del tipo FLAC, SHN, o LPAC, che comprimono un file audio PCM a 16-bit approssimativamente dal 50 al 75% dell'originale[senza fonte] (questo dipende dalla caratteristiche del file audio stesso)."

Tu hai provato a farlo l' MP3 usando il LAME 3.98.4 con lo switches  --preset fast extreme  che equivale alla massima qualita' partendo dal wave estratto dal CD audio ??
(scusa l' intervento tecnico ma quando ci vuole e' obbligatorio)
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #23: 02 Novembre 2010, 20:13:35 »

...indubbiamente c'è differenza tra un brano letto "in originale" (quindi *.wave su supporto originale) e mp3 da qualunque bitrate e con qualunque fonte; non ho riletto la discussione ma mi pare ke si riferisse allo stesso file letto tramite supporto usb/porta usb e il medesimo file masterizzato su cd e ascoltato con lettore cd  Indeciso
« Ultima modifica: 02 Novembre 2010, 20:13:56 da RogerWaters » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #24: 02 Novembre 2010, 21:56:00 »

Mi sono accorto adesso che si parla dello stesso MP3 sia su media CD che su media USB.
Gia' qui se n' e'  discusso:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12757.0
e la discussione l' ha aperta proprio CaesarAug.

Cerca di fare piuttosto piu' proseliti in modo da avere il quorum per  renault
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #25: 02 Novembre 2010, 23:19:27 »

Verifica nel menù se i livelli sono tutti a 0
In genere le autoradio proprio non base sono bilanciate per funzionare in modo ottimale con le impostazioni "base" e controlla anche che sia disattivato il loudnes
Registrato  
CaesarAug
Utente normale
****


Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296

Ringraziato: 110

« Risposta #26: 03 Novembre 2010, 11:40:46 »

Grazie Polterchrist, già fatto!
RogerWaters, hai letto bene, mi riferisco proprio allo stesso file letto da USB e da CD, è per questo che penso proprio che il problema sia nella scarsa qualità dell'interfaccia USB.
Non vedo molte alternative se non quello che  renault ci metta le mani, quindi.... scrivete, scrivete e scrivete....  Ghigno
Registrato  
stefan
Utente non iscritto
« Risposta #27: 04 Novembre 2010, 08:18:15 »

Prova a dare un'occhiata al mio post se può esserti utile...

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=18627.0;topicseen
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #28: 04 Novembre 2010, 09:37:03 »

ammazza ragazzi, ma mi fate pensare che sia davvero un pò schifoso questo arkamys Che?!?...

provengo da un impianto di serie sulla new ibiza (senza usb), e da cd mp3 o da presa aux si sente davvero bene, senza distorsioni fino a livello audio 24-25 su 30 max (con l'aux si sente un pò di fruscio);
dicono che l'impianto di serie sia della blaupunkt, quindi non è nemmeno un Bose, ed ha 4 casse + 2 tweeter (meno del arkamys).

rimango un pò scettico su quello che dite Che?!?
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #29: 04 Novembre 2010, 09:43:31 »

ammazza ragazzi, ma mi fate pensare che sia davvero un pò schifoso questo arkamys Che?!?...

provengo da un impianto di serie sulla new ibiza (senza usb), e da cd mp3 o da presa aux si sente davvero bene, senza distorsioni fino a livello audio 24-25 su 30 max (con l'aux si sente un pò di fruscio);
dicono che l'impianto di serie sia della blaupunkt, quindi non è nemmeno un Bose, ed ha 4 casse + 2 tweeter (meno del arkamys).

rimango un pò scettico su quello che dite Che?!?
l'arkamys è un buon impianto (se non hai pretese da impiantista audio)...se lavora con sorgenti nitide, non da problemi, e distorce solo in alto...il problema sta ogni tanto nella lettura da usb sm2259an
io l'ho potuto confrontare con l'impianto di base della megane, e devo dire che la spesa è più che ripagata!!! quello di base fa skifo lol
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010, 10:16:43 da ieietto » Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #30: 04 Novembre 2010, 10:05:16 »

grazie ieietto sm2259an

almeno, con queste tue parole, non mi son "cadute" del tutto le braccia lol

Prova a dare un'occhiata al mio post se può esserti utile...

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=18627.0;topicseen

sarebbe da provare Occhiolino
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #31: 04 Novembre 2010, 10:57:11 »

calma, l'arkamys è un buon software, ma la componentistica è dichiaratamente pessima Occhiolino

la qualità sonora percepita ascoltando un cd equivale a quella di un bose, ma parliamo pur sempre di un software che gestisce un flusso sonoro da inviare a dei coni fatti col cartone del latte, probabilmente nella lettura delle tracce su USB a volte incontra delle difficoltà se si riscontra il problema su molti esemplari
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #32: 04 Novembre 2010, 11:22:01 »

calma, l'arkamys è un buon software, ma la componentistica è dichiaratamente pessima Occhiolino

la qualità sonora percepita ascoltando un cd equivale a quella di un bose, ma parliamo pur sempre di un software che gestisce un flusso sonoro da inviare a dei coni fatti col cartone del latte, probabilmente nella lettura delle tracce su USB a volte incontra delle difficoltà se si riscontra il problema su molti esemplari
appunto!
gia il fatto che il softaware può distribuire il suono su 4 woofer di cartone e 4 tweeter di cartone, riesce a riprodurre un ottimo suono a volume medio/alto...
io mi domando da tempo se cambiando gli altoparlanti con 8 di dimensioni identici ma qualità superiore, possa un qualche modo agevolare la qualità....ho sentito dire che è inutile...è vero?
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #33: 04 Novembre 2010, 11:35:49 »

Sulla mia auto non ho nessun problema di ascolto. Le impostazioni sono neutre, niente loudness; a volte metto l'impostazione pop o rock per alcuni brani. Devo dire che la qualità è molto buona fino a 22-24 di volume nella maggior parte dei brani, salvo alcuni che non hannno il volume normalizzato e che devo ascoltare a volume più basso. Al di sopra di quel valore sento un po' di distorsione dalle casse in portiera, mentre dai tweeter mi pare sempre tutto perfetto. Di solito non alzo mai più di 20 perchè, al di là del fatto che non mi piace il volume eccessivamente alto, i diffusori non reggono quella potenza e comunque, non avendo woofer, il suono non è pieno.
Sono anche convinto che sostituendo gli altoparlanti la situazione non possa migliorare perchè il DSP ha un'immagine sonora calibrata su quel preciso impianto, quindi modificando gli elementi sarebbe tutto sbilanciato.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #34: 06 Novembre 2010, 16:28:50 »

ragazzi la distorsione dipende piu dall'uscita dello stereo che dalle casse. Il segnale audio distorce perchè lo stereo ha un'uscita misera e appena alzi un po distorce. Puoi mettere le casse che vuoi....se alzi dopo un certo valore distorce il suono (cioè il segnale e non le casse)
che impianto di  :me**a:
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Sickofitall
Utente non iscritto
« Risposta #35: 28 Dicembre 2010, 15:39:10 »

ragazzi la distorsione dipende piu dall'uscita dello stereo che dalle casse. Il segnale audio distorce perchè lo stereo ha un'uscita misera e appena alzi un po distorce. Puoi mettere le casse che vuoi....se alzi dopo un certo valore distorce il suono (cioè il segnale e non le casse)
che impianto di  :me**a:


ERRORE : comincia a mettera degli altoparlanti come si deve (medi) dei tweeter come si deve (alti) e ovvimante da un professionieta fai collegare il tutto con i dovuti modi ad un ampli con le palle ; poi fai pure collegare un sub ad un altro ampli con le palle. Poi alza il volume dell'arkamys o di quello che hai ... e dimmi se l'impianto e' ancora di M o se ti devi andare a pettinare tutte le volte se alzi troppo il volume.
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #36: 28 Dicembre 2010, 15:51:25 »

Mod: Ragazzi consideriamo ke qui non ci guardiamo in faccia quando scriviamo; vi ricordo ke scrivere in un certo modo potrebbe sembrare beffardo.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2010, 15:52:45 da RogerWaters » Registrato  
CaesarAug
Utente normale
****


Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296

Ringraziato: 110

« Risposta #37: 28 Dicembre 2010, 16:17:03 »


ERRORE : comincia a mettera degli altoparlanti come si deve (medi) dei tweeter come si deve (alti) e ovvimante da un professionieta fai collegare il tutto con i dovuti modi ad un ampli con le palle ; poi fai pure collegare un sub ad un altro ampli con le palle. Poi alza il volume dell'arkamys o di quello che hai ... e dimmi se l'impianto e' ancora di M o se ti devi andare a pettinare tutte le volte se alzi troppo il volume.

Ciao Sickofitall, forse quello che scrivi è vero, ma fondamentalmente suggerisci di cambiare l'impianto. Quello che Chris78c scrive è che così com'è l'Arkamys non è un granchè.
Considera che è stato molto pubblicizzato da Renault (fai una breve ricerca su internet) e quindi chi lo ha acquistato si aspettava qualcosa di meglio.
Il suono modulato via sw non è male, specialmente quando guidi solo e metti l'impostazione "conducente", quello che lascia perplessi è la qualità dell'impianto che in determinate situazioni distorce il suono. Questo difetto potrebbe dipendere dall'uscita dello stereo, dalla mancanza di cross over o chissà da cosa, fatto sta che l'impianto nel suo complesso ogni tanto distorce il suono e questo a certe orecchie può dar fastidio.
Ti dici di cambiare casse, mettere un sub ed un ampli... ma bisonga fare i conti con il proprio budget  Occhiolino
Aspettiamo di avere qualche feedback dell'impianto Bose (800 € ), potrebbe essere una soluzione interessante per i futuri proprietari di una Megane.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2010, 16:17:52 da CaesarAug » Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Volume collegato alla velocità di marcia Impianto Elettrico piero7 8 6700 Ultimo messaggio 14 Agosto 2008, 07:56:58
da Starplat
[Megane III] Arkamys chi mi aiuta a fare chiarezza? Impianto Elettrico MrNik 15 14890 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2011, 20:48:23
da Lord
[MEGANE III] Problemi ingressi aux/jack/usb, impianto muto e/o volume molto basso Car Audio « 1 2 » ragnottì87 22 21297 Ultimo messaggio 01 Agosto 2017, 16:42:10
da di4b0liko
Megane II 1500 DCI suono sfiato turbo pop-off Elaborazione Motore ClaDj 3 6043 Ultimo messaggio 05 Ottobre 2011, 12:12:24
da MrNik
Suono contenimento corsia Optional e Accessori Igno 11 7077 Ultimo messaggio 04 Novembre 2017, 22:21:36
da jamaicamaff