BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 01:00:07

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 276
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 246
Totale: 247
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Puzza di bruciato dal vano motore...  (Letto 26761 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Topic Start: 23 Maggio 2010, 22:54:55 »

Ciao a tutti, spero di non sbagliare sezione, nel caso ditemi e sposto...
Allora: ho una Megane II serie 1.5 dci del 2004, con pochi km (50.000 circa).
Oggi ho rimesso in funzione l'aria condizionata dopo i mesi invernali d'inattività. Dopo una ventina di minuti in funzione (apparentemente regolare, raffreddava), ho iniziato a sentire un certo odore di bruciato (odore tipo gomma/plastica bruciata/surriscaldata). Intanto ero arrivato a destinazione e ho spento l'auto. Un'ora dopo, alla ripartenza, dapprima non ho acceso l'aria condizionata; quando ho riprovato ad accenderla, dopo circa 2 minuti di funzionamento (apparentemente regolare, nel senso che raffreddava normalmente) ho risentito quell'odore e così l'ho rispenta subito temendo il peggio.  
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Secondo voi mi conviene portarla subito in assistenza o riprovare almeno una volta per essere certo che sia proprio quello?
Grazie in anticipo a tutti.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2010, 16:22:09 da carax » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 23 Maggio 2010, 23:19:25 »

un controllo è certo che lo devi fare, ma l'odore veniva dalle bocchette dell'aria o era generico tipo dall'abitacolo o dal motore?
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 23 Maggio 2010, 23:59:48 »

sembrava venire dal vano motore - ossia, appena uscito, ho annusato in giro e mi sembrava forte nella zona del tergicristallo anteriore sinistro, quello dal lato guida, cioè....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 24 Maggio 2010, 00:13:28 »

fai controllare prima di tutto la cinghia del compressore dell'aria condizionata e la sua frizione elettrica, nel frattempo non usare assolutamente l'ac
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 24 Maggio 2010, 09:30:51 »

Grazie mille.
Appena posso, la porto a controllare.
Nel frattempo, credete sia rischioso girare (poco, in città) con l'aria condizionata spenta, o se il problema è (come pare) davvero quello, il resto non dovrebbe essere a rischio?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 24 Maggio 2010, 09:36:03 »

il problema sembra legato all'ac ma non è certo, usa la macchina meno che puoi e falla vedere subito
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 24 Maggio 2010, 10:25:57 »

farò così, grazie mille.
Credi che tentare di riaccendere l'AC solo per essere sicuro che il puzzo venga da lì possa essere dannoso, o è un test che mi consiglieresti? Può essere che qualcosa del genere derivi magari da carta/plastica raccattata per caso per strada e, se sì, dove dovrei guardare per assicurarmi che non sia qualcosa del genere? 
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #7: 24 Maggio 2010, 13:15:40 »

sotto il motore è tutto carenato quindi è difficile che entri qualcosa, prova a vedere lungo il tubo di scarico che è a vista
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 24 Maggio 2010, 13:51:39 »

non volevo dirtelo prima per non farti preoccupare troppo, la prima causa di incendio nei motori è dovuta all'avaria della frizione del compressore dell'ac, quindi non fare nessuna prova, che lo facciano in officina dove sono attrezzati per tutte le evenienze
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 24 Maggio 2010, 19:17:35 »

'azz! Hai fatto benissimo a dirmelo, niente prove e appena posso (spero già domani) subito in officina.
Tra l'altro: io finora ho sempre fatto la manutenzione Renault, ma l'officina autorizzata è piuttosto lontana da me... secondo voi, per una cosa del genere, posso tranquillamente rivolgermi a qualsiasi officina vicino a casa, oppure è decisamente meglio (anche correndo il rischio di dover fare chilometri in più) andare ad un centro assistenza Renault?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 24 Maggio 2010, 19:25:24 »

se il meccanico è bravo puoi andare dove vuoi, l'importante è che ti puoi fidare perchè per una cosa del genere ti può raccontare quelo che vuole nonquoto
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 24 Maggio 2010, 20:08:40 »

ah, brutta storia, confesso di non averne, di meccanici di fiducia! A questo punto magari vado al centro Renault, che in effetti sono quelli che ho "frequentato" di più (anche se sono ben lungi dall'essere in confidenza con loro).
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 26 Maggio 2010, 00:19:05 »

Ciao a tutti,
altri indizi, in attesa di portarla domani in assistenza. Oggi l'ho mossa il meno possibile, in tutto avrò fatto 5km e ovviamente ad aria condizionata rigorosamente spenta... ad un tratto, però, ho sentito di nuovo l'odore di bruciato: stavo andando con i fari anabbaglianti accesi (era sera) e con l'autoradio (ascoltando un cd a volume altino...). Questo mi fa pensare (nella mia totale ignoranza in queste cose, eh) che forse il problema non sia legato all'aria condizionata in sé, ma a un certo assorbimento di elettricità nell'utilizzo dell'auto... Cioè: se vado sopra un certo livello d'assorbimento elettrico (fari+radio o ac) qualcosa inizia a friggere. Può essere? Se così fosse, secondo voi di cosa si potrebbe trattare?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 26 Maggio 2010, 13:06:43 »

ne dubito, sono tutti circuiti separati, se avessi problemi nella parte che è in comune avresti sintomi più evidenti, unica cosa magari non è una cosa collegata all'ac, forse ti è solo sembrato, solo la verifica materiale potrà risponderti
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 26 Maggio 2010, 14:03:05 »

grazie mille.
Ultimo aggiornamento (prima di portarla, questo pomeriggio, dal meccanico): oggi ho visto che uno dei due cavi rossi che portano alla batteria ha un piccolo tratto "scoperto", come un'abrasione nella guaina che lascia vedere i fili sottostanti. Non è a contatto con nulla. Ho pensato che forse si è sciolta la guaina, tipo per sovraccarico...

E' un indizio di qualche utilità?

Grazie ancora, intanto, per le risposte. Vi terrò aggiornati con il referto del meccanico - anche per capire se mi prende per i fondelli o se è onesto...

Post Unito: 26 Maggio 2010, 16:12:38
Aggiorno sperando d'essere utile in futuro a chi ha problemi simili: sono andato in assistenza Renault. Il problema è la puleggia dell'alternatore, che si è "sfaldata". L'impressione che l'odore di bruciato fosse legato ad aria condizionata o a radio ecc è probabilmente legata al fatto che più la macchina "succhia" di elettricità, più l'alternatore lavora e, quindi, più la puleggia sfaldata frigge. Preventivo per la riparazione: intorno ai 200 euro.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 16:12:38 da carax » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 26 Maggio 2010, 21:12:01 »

certo, la cinghia dell'alternatore è la stessa che passa anche sul compressore dell'ac quindi l'effetto è lo stesso di un problema sul compressore, accendendo l'aria condizionata la cinghia sforzava di più quindi produceva il problema anche se era dovuto all'altra puleggia, meglio così ti costerà meno che un problema alla frizione ac e quindi la puleggia del compressore ac
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 27 Maggio 2010, 16:21:47 »

Ultimo aggiornamento e soprattutto consiglio a chi sentisse puzza di bruciato nella sua Megane: se fosse la puleggia dell'alternatore (o nel dubbio che lo sia) meglio portarla IMMEDIATAMENTE in assistenza e percorrere meno chilometri possibile. Infatti, oggi mi ha chiamato il meccanico dicendo che probabilmente i (pochissimi, peraltro, credo al massimo una decina) chilometri fatti da quando ho iniziato a sentire puzza di bruciato (domenica scorsa) devono aver compromesso ANCHE l'alternatore, perché il malfunzionamento della puleggia e/o i pezzi frantumati della stessa (gomma+alluminio) sparsi per il vano motore devono averlo danneggiato: dopo aver cambiato la puleggia, ha dovuto infatti cambiare anche l'alternatore (mi ha proposto un "rigenerato", 360 euro più iva contro i 500 e passa del pezzo originale Renault). Insomma: pagherò probabilmente quella decina di chilometri con un contincino di un 500-600 euro più salato...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #17: 27 Maggio 2010, 17:02:23 »

è più probabile che sia successo il contrario, l'alternatore che aveva dei problemi a girare ha fatto sforzare la cinghia che ha rovinato la puleggia e quando l'ac era accesa la cinghia soffriva ancora di più
Registrato  
carax
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 27 Maggio 2010, 17:07:12 »

Grazie, Meganecc, mi sollevi da un peso di coscienza, mi davo del fesso per aver (seppur facendo pochi chilometri) sottovalutato il problema, scambiandolo per un semplice guasto dell'ac, mentre se in effetti il guaio di partenza era all'alternatore, quantomeno posso non sentirmi in colpa per aver aggravato il problema...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #19: 27 Maggio 2010, 17:16:32 »

si è probabile che sia così anche perchè per rovinare la puleggia con l'alternatore sano ce ne vuole, comunque fate sempre attenzione ai sintomi e nel dubbio camminate il meno possibile, giusto per togliervi da eventuali posizioni pericolose, curve galerie viadotti ecc...
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Puzza di bruciato megane III 2.0 dci Il Meccanico M C I « 1 2 » patou 22 16390 Ultimo messaggio 08 Maggio 2010, 09:58:19
da patou
Puzza da bruciato 1.5 dCi EDC Motore Megane III giomegane 12 14391 Ultimo messaggio 27 Luglio 2014, 20:45:08
da Omihalcon
Odore di bruciato lato sinistro motore Varie meganalex 5 3055 Ultimo messaggio 24 Aprile 2018, 14:01:22
da meganalex
Clima acceso, segnala spia batteria e stop con puzza di bruciato-megane 2 1.9 dt Motore Megane II tommy_aha 3 12923 Ultimo messaggio 02 Agosto 2018, 18:07:34
da tommy_aha
Odore di bruciato nel cofano motore dopo risalta rampa in retromarcia Motore Megane III Probos 1 5713 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2021, 21:05:58
da Omihalcon