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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 281483 volte)
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enige93
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« Risposta #320: 28 Gennaio 2016, 22:58:56 »

Nessuno nessuno ha provato Pianto ? Io mi sono bloccato al principio, non so da che punto devo rimuovere il bocchettone dell'aria e se le fascette montate per tenerlo ben saldo vanno rimosse o se toglierlo da sotto a tutto...
Portata a fare il tagliando dal meccanico sotto casa, ed alla domanda è possibile pulire la valvola dell'egr? mi ha risposto "mah, fin quando la macchina va bene è meglio non toccare niente"...
Chi lo sa se esiste un meccanico decente a Napoli e provincia...
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MegCla
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« Risposta #321: 29 Gennaio 2016, 12:40:46 »

Secondo me di meccanici affidabili e competenti ce ne sono tanti (sia a Napoli che altrove), più difficile è trovarlo affidabile, competente ed onesto. Sempre a mio parere un meccanico che preferisce non mettere mano ad una cosa finché va bene non lo dice necessariamente perché non è "decente", lo potrebbe dire anche per onestà visto che comunque ci sono comunque casi di persone che mettendo mano all'EGR hanno avuto tanti problemi e quindi preferisce dare un consiglio ad uno che è cliente.
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enige93
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« Risposta #322: 03 Febbraio 2016, 01:02:23 »

Credo che sia un metro di valutazione soggettivo.
Ad ogni modo io penso che sia meglio prevenire che curare, poichè se questa componente è sporca va ad intaccarne altre e per quello che ho visto intorno a questo kilometraggio andrebbe ripulita, almeno parlo per me visto che faccio parecchi km in città e comunque stiamo parlando di un intervento che dovrebbe essere di routine.
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« Risposta #323: 16 Agosto 2016, 23:11:19 »

Ciao a tutti!
anche io voglio disattivare l'EGR. Ho letto un pò sul forum e ho visto che per il 1.5 dci 110 della Meg III non è proprio semplicissimo.
Inoltre mi è venuto anche un dubbio abbastanza naturale, in caso di rimozione o disattivazione, ai fini della revisione non cambia nulla?
Oppure per la modifica bisogna toccare anche il FAP, che di conseguenza intaccherà la prova dei fumi?

Perdonatemi la poca esperienza in materia ma mi sto facendo una bella cultura proprio ora  Ghigno

Qualcuno poi mi ha consigliato (sia per la rimozione del FAP che EGR) di chiedere direttamente a un concessionario  renaultsticazzi  lol ).
Io mi sono messo a ridere, qualcuno di voi ha mai sentito una cosa del genere?
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fabius0981
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« Risposta #324: 23 Agosto 2016, 15:08:37 »

Se a qualcuno di voi può interessare posso postare il file di esclusione Fap direttamente da mappatura,però vi avverto la mia è una Megane 3 2,0 Dci 160cv.Attendo vostre istruzioni... renault renault renault
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Avelegue
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« Risposta #325: 15 Novembre 2016, 17:58:11 »

Salve vorrei una info se iliminassi la valvola egr cioè staccare il cavo e lasciarla li sarebbe possibile? Creerebbe altri problemi.....
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maxix73
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« Risposta #326: 15 Novembre 2016, 19:06:52 »

va smontata fisicamente e chiuso con una guarnizione metallica l'imbocco e rimontata poi bisogna eliminarla tramite riprogrammazione centralina.
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« Risposta #327: 19 Novembre 2016, 15:57:33 »

per motore 1.5 diesel da 105 cv che ho sulla clio 2007 basta svitare le 2 viti che tengono attaccato il motorino elettrico per L apertura della valvola egr e staccarlo in modo che giri a vuoto(io l'ho fissato con una fascetta) .  si accende la spia anti inquinamento sul quadro ma la macchina va alla grande. 
consigliata la pulizia del condotto in metallo dalla valvola egr al motorla prima volta dato che sarà molto sporco. lavoro di 10 minuti
ciao
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« Risposta #328: 21 Novembre 2016, 21:15:53 »

per motore 1.5 diesel da 105 cv che ho sulla clio 2007 basta svitare le 2 viti che tengono attaccato il motorino elettrico per L apertura della valvola egr e staccarlo in modo che giri a vuoto(io l'ho fissato con una fascetta) .  si accende la spia anti inquinamento sul quadro ma la macchina va alla grande. 
consigliata la pulizia del condotto in metallo dalla valvola egr al motorla prima volta dato che sarà molto sporco. lavoro di 10 minuti
ciao

Ciao! che miglioramenti hai notato di preciso?
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« Risposta #329: 20 Marzo 2017, 12:45:33 »

a chi interessa ho trovato il modo per escludere l'egr e ci vuole circa 2 min!
testato e non da errori!!

sulla mia 1.5 dci 105 del 2007 ho fatto come segue:

- ho scollegato il cavo dall'egr
- ho smontato l'egr
- ho separato la parte meccanica dalla elettrica (2 viti  )
- ho rimontato l'egr senza parte elettrica
- ho montato il cavo sulla parte elettrica
- ho posizionato la parte elettrica nel vano motore con una fascetta

In questa maniera la centralina vede l'egr montata, la fa funzionare ma fisicamente non tocca nulla!!

spero di essere stato chiaro, se così non fosse e se interessa a qualcuno faccio un video!  sm2259an

anche se il post è vecchissimo, volevo avvisare che questo metodo non funziona, per quelli che hanno di serie la valvola con questo codice 8200270177 poichè anche separando la parte elettrica da quella meccanica e attaccando il connettore la spia si accende lo stesso, perchè nel pezzo (elettronico) ci sono altri 2 connettori che non sentendo più la valvola fà accendere la spia SERVICE
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« Risposta #330: 03 Giugno 2017, 23:51:54 »

la soluzione per risolvere è lettura della centralina,disattivazione valvola egr dalla mappa e relativi dtc,staccare il connettore della valvola egr e scrittura centralina.nessuna spia accesa.
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« Risposta #331: 28 Ottobre 2017, 17:55:36 »

Ciao a tutti. Sono Alessandro da Lecce.
Non sono per niente esperto di forum e non so se va bene chiedere aiuto in questa discussione. Non ho mai scritto ma vi leggo da diversi anni.

Ho una Megane II sportway del 2005 con motore 1.5 dci da 106 hp alla quale cerco di fare manutenzione e riparazioni da solo.

Da un poco di tempo ho un problema: vuoti di potenza notevoli a 2000 giri.

Ho installato torque è mi dava errore debimetro. Ho sostituito il debimetro con uno usato e non è cambiato niente. L'ho staccato e ho girato per qualche mese senza e l'auto andava benissimo, senza vuoti ma con un aumento dei consumi.

Qualche giorno fa, deciso a risolvere il problema, ho riattaccato il debimetro e sono tornati puntuali i vuoti di potenza. Torque non mi dà più errori debimetro e vedo che i valori del MAF sono regolari sino a 2000 giri circa (40-50 g/s) e poi precipitano a 20-30 g/s proprio in corrispondenza dei vuoti.

Ho anche pensato che fosse un problema di fili elettrici ma prima si smontare mezza macchina ho provato a staccare l'egr e adesso va una meraviglia e i valori del MAF sono regolari per tutti i giri. Pulita l'egr e ricollegata stesso problema.

Conclusione:

debimetro e egr collegati = vuoti di potenza e letture MAF sballate (dopo i 2000 giri)
debimetro staccato = motore regolare (anche se mi sembra si accentui il fischio turbina, il ticchettio punterie e aumento consumi)
egr staccata = motore regolare (e mi sembra fischio turbina e ticchettio punterie attenuati e consumi minori)

Domanda difficile: è il debimetro (già sostituito ma con uno usato) o è l'egr (solo pulita)?

C'è qualche altra prova o lettura con torque che posso fare?

Grazie a chiunque mi risponda e scusate per la lunghezza o se ho sbagliato sezione o modalità di invio della richiesta.
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« Risposta #332: 13 Novembre 2017, 00:13:11 »

si può anche eliminare egr e maf direttamente da mappa senza fare tutte sti rompicapo.
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« Risposta #333: 22 Febbraio 2018, 15:30:17 »

Sono intenzionato anche io a levare questa EGR ma il meccanico mi ha detto che secca i pistoni e non lubrifica la turbina! Secondo voi?
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« Risposta #334: 22 Febbraio 2018, 15:36:02 »

Un vantaggio indubbio è che se la escludi sicuramente il motore non aspira gas incombusti e quindi sporchi.
I pistoni sono lubrificati dalla pompa dall'olio e dalla pressione che fa la stessa.
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« Risposta #335: 19 Giugno 2018, 12:00:39 »

Un saluto a tutti, io ho una scenic xmod del 2010, mi sapete dire dove si trova il morsetto per distaccate la valvola egr. Grazie.
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« Risposta #336: 27 Agosto 2018, 18:57:03 »

Ragazzi ciao vi segnalo un bel ricambio per megane 2 1.9 per escludere meccanicamente l'egr senza troppo impazzimento....

Faccio riferimento alle valvole tipo vdo quindi con il tubo metallico dei gas combusti che arriva da sopra come nella foto....

Questo è il ricambio sulla baya... Si inserisce nel tubo,  dopo la flangia del tubo dei gasi a contatto con la valvola, essendo spesso e scavato all'interno non ostacola la valvola originale quindi nessuna segnalazione, lavoro da 10minuti pulito pulito.
Sviti le viti originali inserisci il tappo e riavviti le viti piu lunghe.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F171229984266

Vi confermo che la macchina è un po' piu vispa in basso diciamo sotto ai 2200 giri....
Non aspettatevi gran che ma goccia goccia.... 😉

Ciaooo!

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« Risposta #337: 10 Maggio 2019, 18:49:09 »

io ho pulito la EGR su una megane III coupe, 1.5 dci 110cv Start&Stop 2014, lavoro di 30 minuti ed ho seguito questa guida su youtube https://www.youtube.com/watch?v=2XHl6WwRU70
L'auto ha 89.000km, la EGR era sudicia, anche se non avevo malfunzionamenti ho preferito farne manutenzione.
La pulizia con spray secco per freni, specifico senza traccia di unto o aloni, ed olio di gomito.

Se a qualcuno serve, anche se il video è in russo, le riprese sono chiarissime ed è un lavoro piuttosto semplice (attenti a non perder le viti ed i dadi): tuttavia, se non siete pratici, evitate per scongiurare danni.
La batteria è meglio staccarla!
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« Risposta #338: 21 Febbraio 2020, 17:58:48 »

Scusate la mia ignoranza, sapete dove è posizionata l'egr nella Laguna Sportour 2.0 da 150cv?
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