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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 409971 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Topic Start: 23 Marzo 2008, 00:55:30 »

Il Megane 2 Club Italia declina ogni responsabilità per danni derivanti da usi legali o non legali legati a quanto descritto in queste pagine. In particolare relativamente alle modifiche della vettura si ricorda che prima di ogni tipo di intervento è sempre consigliabile verificare con la motorizzazione le eventuali implicazioni normative in quanto alcune delle soluzioni tecniche presentate in queste pagine potrebbero violare alcune norme del codice della strada. Nei casi in cui si violino le norme di omologazione si consiglia l'aggiornamento del libretto di circolazione!
« Ultima modifica: 23 Marzo 2008, 01:41:31 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #1: 23 Marzo 2008, 01:00:30 »

F.r.a.n.k.i.e.

Qualcuno l'ha già fatto?
O sa dove trovare una spiegazione chiara su come procedere?
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« Risposta #2: 23 Marzo 2008, 01:00:51 »

Andreinen

Davvero una bella domanda.
A cui solo un meccanico può rispondere.
Sul forum di Elaborare qualcuno mi parlò dell'operzione.
Cerco di recuperare il commento
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« Risposta #3: 23 Marzo 2008, 01:01:05 »

F.r.a.n.k.i.e.

Su EE ne parlano parecchio, ma non specificatamente per la Meggy...
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« Risposta #4: 23 Marzo 2008, 01:01:18 »

Andreinen

Leggete quà
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« Risposta #5: 23 Marzo 2008, 01:01:41 »

Starplat

interessante...
qualcuno di voi vuole provare?Che?!? io dal canto mio non penso sia "utilissimo"....
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« Risposta #6: 23 Marzo 2008, 01:01:53 »

F.r.a.n.k.i.e.

 Io vorrei provare, ma il problema è trovare il tubicino...
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« Risposta #7: 23 Marzo 2008, 01:02:06 »

M4v3rIk

raga non ho capito bene questa cosa del eliminazione egr...cioe se si elimina cosa fa alla macchina??
fatemi sapere
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« Risposta #8: 23 Marzo 2008, 01:02:22 »

F.r.a.n.k.i.e.

In pratica l'EGR è una valvola che ricircola parte dei gas di scarico e li reimmette nell'aspirazione.

Vantaggi: minore emissione di inquinanti, velocizza il "riscaldamento" del motore alle basse temperature.
Svantaggi: immettendo i gas di scarico nell'aspirazione, si immettono anche tutte le porcherie che contiene....

Eliminandola (o tappandola..) migliora il funzionamento del motore, dato che aspira solo aria pulita. Il problema è che potrebbero sorgere inghippi a livello di centralina (recovery?) e che al momento della revisione le emissioni inquinanti dello scarico potrebbero aumentare troppo e creare problemi all'effettuazione della revisione stessa.

Non sono un esperto in materia di motore ma spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione.
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« Risposta #9: 23 Marzo 2008, 01:02:36 »

M4v3rIk

invece sei stato chiarissimo frankie cmq alla fine la macchina a piu prestazione giusto??
ma dv si trova ???questa valvola??
ma per bloccarla lo devi fare per forza dal meccanico??
o si puo bloccare e sbloccare manualmente??
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« Risposta #10: 23 Marzo 2008, 01:02:49 »

slim05

Un altro problema è che ci mette parecchio di più a riscaldarsi.
I miglioramenti si hanno solo quando la valvola si intasa, quindi dopo parecchi km, quando è pulita non fa male.
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« Risposta #11: 23 Marzo 2008, 01:03:04 »

F.r.a.n.k.i.e.

Dove si trova la valvola credo di averolo detto: sui collettori di scarico, normalmente posizionata in basso.
Per per bloccarla bisogna andare dal meccanico,dipende dalla complessità valvola....
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« Risposta #12: 23 Marzo 2008, 01:03:16 »

pikkioforte

slim volevi dire i peggioramenti si hanno quando la valvola si intasa
ho sbaglio?
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« Risposta #13: 23 Marzo 2008, 01:03:38 »

slim05

sì, volevo dire che i miglioramenti si hanno quando la valvola si intasa... e noi la eliminiamo. mancava un pezzo
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« Risposta #14: 23 Marzo 2008, 01:04:07 »

pikkioforte

ma secondo voi a quanti km bisogna toglierla sta valvola?io vorrei eliminarla, nessuno l'ha fatto vero?
in questi gg chiamo il meccanico e vedo cosa mi dice se nn porta altri problemi lo faccio
ma prima di farlo devo capire cosa si acquista in piu' se ne vale la pena allora si altrimenti lascio perdere devo chiedere un po'
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« Risposta #15: 23 Marzo 2008, 01:04:21 »

slim05

In realtà nn si capisce bene cosa si acquista, ho letto sul lunghissimo post di 4R che alcuni hanno acquistato fluidità nel motore, altri niente, altri ancora peggioramenti, altri solo che il motore non va mai in temperatura. A quanto sembra ci sono parecchie variabili da considerare, prima tra tutte il tipo di motore (benzina, gasolio, TDI, dCI, ecc) e il livello di otturazione della valvola (il tuo è nuovo nuovo!)

Quindi, se nn provi non saprai mai cosa cambia!
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« Risposta #16: 23 Marzo 2008, 01:04:37 »

pikkioforte

vorrei provare, faccio passre le feste e poi vedo un po in giro
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« Risposta #17: 23 Marzo 2008, 01:04:50 »

Megane Dci

Si, ma dov'è messa la nostra EGR?Che?!?
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« Risposta #18: 23 Marzo 2008, 01:05:17 »

Starplat

in un sito straniero avevo trovato delle immagini su dove è posizionata l'egr.



Citazione
(in inglese)

How do I clean my EGR Valve?

Below is a pic of the 1.9 Engine bay..

You will see the EGR valve located to the left of the Airbox/Airflow meter..

Do NOT remove any connectors with the ignition ON as the Service light will come on..

To remove the valve you need to remove the Large Black Induction Pipe to its right.. It is attached by two "jubilee" clips with 7mm ends.. Loosen the clips enough that you can pull the pipe out of the engine bay..

Detach the Large Grey connector that is plugged into the end of the EGR valve.

The Valve is held in place with 3 10mm bolts.. Remove the bolts, taking care not to drop them onto the undertray or gearbox casing..

The valve is then pulled out of the exhaust manifold.. But it will be very tight.. I use a large pair of Pipe pliers and carefully twist the valve back and forth until it starts to loosen and gently withdraw it at the same time.

The valve will only turn 20 or 30 degree in either direction.. But it will with some persistance come out..

There will also be a metal gasket on the valve.. This can be used again or get a new one from Renault.

You can use a number or cleaning agents.. Some of these are brake cleaner, Carb Cleaner, Paraffin, Petrol etc.. I generally use an old tooth brush and dip it in the cleaner and clean the sooty deposists from the valve.. If the soot is hard then soak the valve in the cleaner, but DO NOT completely submerge it.. Important: Do not get any dirt or cleaner on the connector..

When you are satisfied with the cleanliness of the valve, then refitting is the reverse of removal.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2008, 01:07:16 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #19: 23 Marzo 2008, 01:06:30 »

LadyStarplat

Ok ragazzi, ci provo!
Ma non mi prendo responsabilità di eventuali cavolate... anche x' non conosco i termini tecnici!!

Citazione
Come faccio a pulire la mia valvola EGR?

Sotto c'è un'immagine del vano motore 1.9

Vedete la valvola EGR posta alla sinistra del sensore del filtro

Non rimuovete nessun connettore con l'accensione su ON poichè la luce di servizio si accenderà

Per rimuovere la valvola che dovete rimuovere il grande tubo nero di induzione alla relativa destra. È fissata di due "clip di giubileo" con le estremità di 7mm. Allentate le clip abbastanza da poter tirare fuori il tubo dal vano motore.

Stacchare il grande connettore grigio che è inserito nell'estremità della valvola EGR.

La valvola è tenuta sul posto con 3 bulloni di 10mm. Rimuovere i bulloni, facendo attenzione a non farli caderli nell'intelaiatura della scatola del cambio o sottovano.

La valvola è estratta del collettore dello scarico. Ma sarà molto stretta. Utilizzo una grande coppia di pinze del tubo e con attenzione torco la valvola avanti e indietro fino a che non non cominci ad allentarsi e la ritiro delicatamente allo stesso tempo.

La valvola girerà soltanto 20 o 30 gradi in unsenso o nell'altro Ma con una certa persistenza esce.

Ci sarà inoltre una guarnizione di metallo sulla valvola. Può essere usata ancora o ottenerne una nuova da Renault.

Potete usare un sacco di prodotti di sgrassatura. Alcuni di questi sono pulitore del freno, pulitore di carburatore (?), paraffina, benzina ecc.. Generalmente uso un vecchio spazzolino da denti e lo tuffo nel pulitore e libero i depositi fuligginosi dalla valvola. Se la fuliggine è dura allora impregna la valvola nel pulitore, ma non sommergerla completamente. Importante: Non mettere alcuna sporcizia o pulitore sul connettore.

Quando siete soddisfatti con la pulizia della valvola, il riposizionamento è l'inverso di rimozione.
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