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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 411206 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Risposta #40: 23 Marzo 2008, 01:18:40 »

rocketscience

Quindi quando accendiamo l'aria condizionata l'EGR viene automaticamente esclusa e non rientrano gas di scarico nel condotto dell'aspirazione..??
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« Risposta #41: 23 Marzo 2008, 01:18:49 »

slim05

Si, forse per compensare la perdita di prestazioni dovuta al compressore del clima?
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« Risposta #42: 23 Marzo 2008, 01:18:58 »

Starplat

credo che non sia solo per quello, cmq rimane il fatto che ciudendo l'EGR si apportano sicuramente dei benefici in termini di brillantezza del motore.
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« Risposta #43: 23 Marzo 2008, 01:19:39 »

pikkioforte

si è così... ma è anche un vero peccato smontare mezzo motore nuovo...
« Ultima modifica: 23 Marzo 2008, 01:19:52 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #44: 23 Marzo 2008, 01:20:01 »

Andreinen

Allora ragazzi qualcuno è riuscito a togliere sta benedetta EGR?
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« Risposta #45: 23 Marzo 2008, 01:20:11 »

pikkioforte

per il momento ancora nessuno
io vorrei tanto fare il lavoro ma al solo pensiero di dover smontare mezzo motore mi viene il panico
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« Risposta #46: 23 Marzo 2008, 01:20:21 »

Elenax

Ciao ragazzi,ma nessuno ha pensato di procurarsi un'altra valvola egr ed ingannare la centralina?Mi spiego meglio,una volta procurata la seconda valvola egr si scollega il connettore della nostra valvola che è rimasta montata meccanicamente ai collettori di aspirazione (naturalmente a riposo in posizione chiusa) e si ricollega il connettore alla seconda che rimarra libera.Morale,la valvola montata sul motore rimarrà chiusa e fungerà da tappo mentre la centralina comanderà la seconda che è libera fissata da qualche parte con delle fascette.Il tutto senza smontare nulla e in totale reversibilità
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« Risposta #47: 23 Marzo 2008, 01:20:32 »

pikkioforte

potrebbe essere una buona soluzione bisogna vedere se usata si trova.
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« Risposta #48: 23 Marzo 2008, 01:20:44 »

Elenax

Nuova costa 186,59 euro +iva.Le valvole del 1.5 100cv e del 1.9 120cv sono identiche.Io personalmente ne comprerei una nuova e la monterei sui collettori e la vecchia la lascierei libera.Attenzione se si sostituisci l'egr con un'altra è consigliabile fargli fare la calibrazione tramite il Dialogys in officina.
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« Risposta #49: 23 Marzo 2008, 01:20:57 »

pikkioforte

se facendo questa modifica si risolve il problema lascio la mia al suo posto, tanto e' nuova, e quella comprata la collego e la fisso da qualke parte.
se faccio cosi nn c'e' bisognio di calibrare niente giusto?
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« Risposta #50: 23 Marzo 2008, 01:21:10 »

Elenax

Giusto
Volevo aggiungere a chi fosse interessato un'altro sistema più economico di quello menzionato sopra.In pratica consiste nel creare magari da un buon tornitore una "finta Egr"ovvero un cilindro di ferrro pieno con le stesse misuredella valvola ma senza le fessure del passaggio dei gas di scarico
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« Risposta #51: 23 Marzo 2008, 01:21:27 »

rocketscience

Ingannare la centralina facendole credere che l'AC sia sempre accesa? automaticamente escluderebbe sempre l'EGR... o sbaglio..?
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« Risposta #52: 23 Marzo 2008, 01:21:40 »

rocketscience

Per caso nei dialogys c'è una pagina dove spiegano per ogni filo che và alla centralina la sua funzione..? Magari si tratta solo di un +12 che và lasciato permanente...
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« Risposta #53: 23 Marzo 2008, 01:21:52 »

M4v3rIk

ragazzi ma proprio ieri ho parlato con un mio amico dicendomi che almeno sulla sua 206 ce un tubicino vicino la valvola egr che se lo sfili e lo attappi la valvola rimane sempre chiusa :nucchino:
adesso non vorrei sbagliarmi pero se veramente fosse cosi non ce bisogno di mettere lattine per chiudere sta valvola sbaglio?Che?!?
fatemi sapere
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« Risposta #54: 23 Marzo 2008, 01:22:17 »

Starplat

da quello che sò basta usare un lastra fine e neanche tanto grande per tappare l'egr sulla nostra.
cmq finchè non si prova non avremo le foto da pubblicare.
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« Risposta #55: 23 Marzo 2008, 01:22:31 »

Elenax

Sul 1.9 120cv e sul 1.5 100cv con la lastra metallica non tappi proprio nulla.Per tappare l'egr su tali motori vi rimando a qualche risposta in dietro di questo post.
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« Risposta #56: 23 Marzo 2008, 01:22:49 »

M4v3rIk

allora:
leggete bene da come ho capito questa valvola si puo chiudere ed aprire leggete......pikkio:
Il calcolatore autorizza il passaggio dei gas mediante il
comando di un'elettrovalvola.
quindi se noi troviamo il modo di tenerla chiusa il gioco e fatto non ce sta bisogno de mette lattine ecc ecc
a me hanno detto che ce un tubo che comanda anche questa valvola che attappandolo dovrebbe tener chiuso il tutto...se cosi non fosse xche non ne sono sicuro al 100% si deve solo trovare il modo per tener chiusa la valvola...comunque come posso nel fine sett vedo come fare e postero qualche foto...premetto la mia e 1.5 e non so se uguale al 1.9
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« Risposta #57: 23 Marzo 2008, 01:23:09 »

Elenax

Ribadisco che non vi è nessuna elettrovalvola che comanda i gas di scarico (ne sul 1.9 120cv ne sul 1.5 100cv),è la valvola stessa che è elettromotorizzata e la sua apertura è comandata direttamente dalla centralina controllo motore in base ad i parametri che ha scritto Pikkio.Fra 3000km smonterò l'egr per la sua abituale pulizia e posterò + foto possibili
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« Risposta #58: 23 Marzo 2008, 01:23:27 »

Giorgio77

Aspettiamo quindi foto del lavoro di pulizia con descrizione dettagliata di quello che bisogna fare...anch'io ho la 1.5 e mi hai messo curiosità...in 33000 km mai pulita, chissà che troverò
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« Risposta #59: 23 Marzo 2008, 01:23:42 »

®@ß߀®

domandina...
ma ai tagliandi viene pulita o è un operazione di manutenzione straordinaria d'inizativa personale?
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