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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 411173 volte)
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alexpat
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Località: Lecce
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #472566: 28 Ottobre 2017, 17:55:36 »

Ciao a tutti. Sono Alessandro da Lecce.
Non sono per niente esperto di forum e non so se va bene chiedere aiuto in questa discussione. Non ho mai scritto ma vi leggo da diversi anni.

Ho una Megane II sportway del 2005 con motore 1.5 dci da 106 hp alla quale cerco di fare manutenzione e riparazioni da solo.

Da un poco di tempo ho un problema: vuoti di potenza notevoli a 2000 giri.

Ho installato torque è mi dava errore debimetro. Ho sostituito il debimetro con uno usato e non è cambiato niente. L'ho staccato e ho girato per qualche mese senza e l'auto andava benissimo, senza vuoti ma con un aumento dei consumi.

Qualche giorno fa, deciso a risolvere il problema, ho riattaccato il debimetro e sono tornati puntuali i vuoti di potenza. Torque non mi dà più errori debimetro e vedo che i valori del MAF sono regolari sino a 2000 giri circa (40-50 g/s) e poi precipitano a 20-30 g/s proprio in corrispondenza dei vuoti.

Ho anche pensato che fosse un problema di fili elettrici ma prima si smontare mezza macchina ho provato a staccare l'egr e adesso va una meraviglia e i valori del MAF sono regolari per tutti i giri. Pulita l'egr e ricollegata stesso problema.

Conclusione:

debimetro e egr collegati = vuoti di potenza e letture MAF sballate (dopo i 2000 giri)
debimetro staccato = motore regolare (anche se mi sembra si accentui il fischio turbina, il ticchettio punterie e aumento consumi)
egr staccata = motore regolare (e mi sembra fischio turbina e ticchettio punterie attenuati e consumi minori)

Domanda difficile: è il debimetro (già sostituito ma con uno usato) o è l'egr (solo pulita)?

C'è qualche altra prova o lettura con torque che posso fare?

Grazie a chiunque mi risponda e scusate per la lunghezza o se ho sbagliato sezione o modalità di invio della richiesta.
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