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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 411191 volte)
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Minico
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« Risposta #280: 17 Febbraio 2014, 20:38:43 »

certo asas al più presto vedrò se riesco a fare una foto e soprattutto se si riesce a vedere... cmq vick penso proprio che all'elettronica non gli si debba fare nulla...
perchè non entrando aria la valvola anche se apre e chiude non fa il suo lavoro di ricircolo... correggetemi se sbaglio
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FedeLeone
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« Risposta #281: 17 Febbraio 2014, 21:25:54 »

dipende dall'euro della macchina, nel senso che la mia che è euro 5 devo disattivarla elettronicamente prima altrimenti mi va in protezione Triste
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« Risposta #282: 17 Febbraio 2014, 22:02:03 »

quindi nella tua se tappi devi per forza anche rimappare la centralina per disattivare l'e.g.r. o va in protezione???
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« Risposta #283: 17 Febbraio 2014, 22:22:17 »

si porcaccia, ma cmq tutti gli euro 5 sono cosi, gli euro 4 dipende e gli euro 3 non dovrebbero dare problemi Triste
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« Risposta #284: 17 Febbraio 2014, 22:27:07 »

 nonquoto che sfiga... però uno può sfruttare l'occasione per una rimappata fatta come si deve... lol
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« Risposta #285: 18 Febbraio 2014, 03:18:02 »

cmq pensandoci bene il tappo non era meglio metterlo all'inizio del condotto di aspirazione, perche cosi secondo me il tubo si riempie ugualmente di sporcizia e rimane intasato
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« Risposta #286: 18 Febbraio 2014, 13:33:11 »

nonquoto che sfiga... però uno può sfruttare l'occasione per una rimappata fatta come si deve... lol

infatti sto aspettando di fae lo scarico prima Sorriso
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« Risposta #287: 18 Febbraio 2014, 14:06:22 »

Minico potresti postare una foto della tua che interessa a me in quanto ho una meg 2  Occhiolino

ho provveduto in un certo senso a fotografare dove è stato messo il tappo a detta del meccanico...

qui c'è il mio motore 1.5 60kw del 2002 ph1, e in alto si può vedere la valvola e.g.r.




qui invece si può vedere dove è stato applicato il tappo.
non si vede nulla o capisce nulla ma è il massimo che sono riuscito a fare



infatti sto aspettando di fae lo scarico prima Sorriso

allora è da fare quanto prima  lol
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« Risposta #288: 23 Febbraio 2014, 16:11:36 »

Ragazzi io avevo in mente di chiudere il passaggio verso l'egr a monte, in pratica guardando questo schema


Direi di chiudere l'accesso ai gas (in basso a dx nella foto) in modo da mantenere tutto il circuito pulito..
Altrimenti ruotandola non si sporca sempre il collettore?

Grazie
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 01:29:27 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #289: 24 Febbraio 2014, 18:36:40 »

Ma sul 1.5 dove è???

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« Risposta #290: 24 Febbraio 2014, 18:42:30 »

Dipende che 1.5 hai
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« Risposta #291: 24 Febbraio 2014, 19:49:37 »

piu che altro mqa sul1.9 dove è??? possibile che nessuno abbia fatto sta modifica ancora?Che?!?Triste
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« Risposta #292: 24 Febbraio 2014, 20:00:33 »

Dipende che 1.5 hai

La mia megane e del 2011 110cv e non ha la copertura motore che altri indizi servono??

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« Risposta #293: 25 Febbraio 2014, 14:26:24 »

piu che altro mqa sul1.9 dove è??? possibile che nessuno abbia fatto sta modifica ancora?Che?!?Triste

Eccola
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1167.msg204978#msg204978
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« Risposta #294: 25 Febbraio 2014, 21:24:19 »


grazie asas Sorriso lol
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« Risposta #295: 03 Aprile 2014, 01:54:16 »

megane2 1.9
qualcuno mi può confermare che questa in foto è la valvola egr (?) :
(non me ne intendo e non vorrei fare danni...)

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« Risposta #296: 14 Aprile 2014, 20:56:56 »

Come promesso, ecco come ho fatto a tappare la valvozozza EGR. Per ora ho percorso 200km ad andatua bassa, in modo che la valvola si aprisse, ma non avuto nessun problema. Il motore impiega lo stesso tempo ad entrare in temperatura, e l'erogazione è diventata un po' più omogenea. Nessun incremento di potenza ovviamente, solo il pauroso buco che avevo dai 1000 ai 1900 ora si sente meno. A fine settimana divrebbe arrivarmi il filtro a pannello BMC e vedremo se migliorerà ulteriormente.

Dimenticavo ho una MEGANE III Berlina 1.9dci 130cv FAP.

Individuazione EGR, come dicevo sopra non è solo la semplice valovola cilindrica inserita nella sua sede, ma è inserita in un telaio di alluminio ancorato sia al turbo che all'aspirazioned del motore, quindi smntarlo in casa è pressochè impossibile e farlo fare secondo me diventa molto dispendioso per la mano d'opera e pulirla senza smontarla è impossibile.. Ergo: "Na bella fregata"..

la parte rossa indica l'egr, la parte blu il tubo che porza la zozzeria nell'aspirazione:


Vista della EGR da vicino:


Vista tubo porta zozzeria da vicino:


Tubo che dai collettori di scarico finisce nella EGR:


Un po' di zozzeria che si era già formata a 57000 chilometri.. Ho pulito quello che potevo...
Uscita della valcola:


Ingresso nell'aspirazione:


Ingresso del tubo porta zozzeria:


Uscita del tubo porta zozzeria:


Tappo in lameria da 2mm che ho costruito da applicare all'uscita della valvoa EGR:


Ecco il tubo montato con il tappo:





Spero di essere stato d'aiuto... Se serve qualche spiegazione sono disponibile.. Prossimo step, rimozione FAP e rimappatura ovviamente obbligatoria... Ovviamente appena avro 1000 € che mi avanzano...

Ciauz...



vale lo stesso per meg 1.5 dci 110cv del 2009? il post è trp lungo e dispersivo... se è stata gia tappata da qlcn e sapete dov'è il post potreste rigirarmelo? grazie in anticipo.
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« Risposta #297: 18 Giugno 2014, 15:37:15 »

Salve a tutti, io sulla mia megane 2 1.5dci 85cv stacco solo il contatto elettrio dalla valvola egr, e non mi segnala nulla come errore... però ho notato che non cambia nulla in prestazioni, e la diagnosi mi dice che e staccata...

Ora chiedo a voi non e che mi va in recovery? anche se io penso di no perchè la recovery non fa salire i giri oltre i 2000-2500

Se ne collego un'altra allo spinotto, e la fisso da qualce parte nel cofano, che dite che la centralina agisce su qualche sensore e mi da più potenza?
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« Risposta #298: 15 Ottobre 2014, 17:22:33 »

salve ragazzi, mi sono recato in un officina per pulire un po la valvola EGR della mia Megane 3, mi diceva il meccanico mi diceva che volendo pulirla con semmai successiva sostituzione o puliza della valvola sarei tornato di nuovo punto e a capo, quindi mi ha proposto l'esclusione della valvola con rimappatura della centralina escludendo EGR e credo anche FAP a questo punto...

Volevo chiedere secondo le vostre esperienze, ma tutto questo cosa comporta?

Se escludo la valvola dalla centralina, la parte meccanica poi continua a lavorare ! ?E' solo un toccasana visivo di non vedere piu quelle odiose spie?

Cioè cio che accade adesso continua ma non me lo segnala soltanto?Chiedo questo perche non vorrei che alla fine mi trovero' comunque davanti a problemi meccanici tipo su turbina, motore,iniettori ecc...o diventa tutto bello e quindi diventerò ad essere un possessore di una Diesel come lo erano anche i nostri padri e nonni prima di sto maledetto antinquinamento??
 sogghigno

Per quanto riguarda norme e controlli cosa succede(revisione,controlli stradali, ecc...), qualcuno ha avuto problemi in generale?Meccanici, elettronci, controlli...

Grazie mille!
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« Risposta #299: 21 Novembre 2014, 09:49:33 »

Aggiornamento: separando la parte meccanica da quella elettrica ha funzionato per qualche mese. Dopodiché un bel giorno mi ha dato errore sistema antinquinamento!😢 cosi ho rimontato tutto ed ho scollegato solo il cavo della valvola. L'errore rimane ma la valvola non funziona con evidenti benefici di erogazione, specialmente in partenza. Per info rimango a disposizione! 😉
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