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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 411798 volte)
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lukas.l89
LukaRenaultSport
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« Risposta #200: 12 Febbraio 2011, 20:10:41 »

dai un occhiata qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.0
e più in tema con la pulizia della valvola
ok grazie!
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francesco_m
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« Risposta #201: 18 Aprile 2011, 23:06:15 »

Io vi consiglio di lasciar stare il fai da te se prima non vi siete fatti una buona cultura Occhiolino
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ricky90ct
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« Risposta #202: 30 Aprile 2011, 17:53:11 »

Ciao a tutti....io i 150 cavalli della scenic non li sento quasi per niente...spinge di più la mia yaris mappata che originale aveva 90 cv...io credo sia dovuto sia alla grande massa da spostare ma anche a tutti i tappi anti inquinamento come l'egr...a proposito di questa valvola sapete dov'è posizionata sulla scenic II 2.0 dci 150 cv?
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arcemax
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« Risposta #203: 14 Luglio 2011, 11:00:41 »

salve a tutti
stavo cercando qualcosa sull'egr della megane 3 1.5dci 110cv ma non mi sembra di trovare molto.
ieri ho aperto il cofano e sinceramente ho avuto parecchie difficoltà a individuare i vari componenti. La macchina è nuovissima (5/2011) e quindi per ora sono solo in fase di studio, ma prima di incrostare tutto volevo cercare di fare la modifica dell'egr (sempre se facilmente reversibile) in modo da migliorare (anche se solo sensibilmente) le prestazioni della mia già brava meggy...

Mi intereressava principalmente capire all'atto pratico e non copia incolla da specifiche tecniche ingarbuliate il funzionamento di questa egr...
un paio di domande generiche...

è una valvola modulabile oppure aperta/chiusa?
quali sono i fattori in una guida umana che ne determinano l'apertura/chiusura (range di giri motore)?
sulla meggy 3 ci sono controlli incrociati che rivelerebbero una egr tappata?
qualcuno ha una foto di un motore di meggy 3 1.5dci 110cv con indicata la posizione della valvola?
ho il fap, potrebbe ingarbugliare la situazione?
ho letto in qualche post che non riesco più a trovare che l'accensione del clima faccia chiudere l'egr, è vero?

so che potrei risolvere rimappando e la spesa non mi peserebbe nemmeno, ma non vorrei lasciare tracce del mio passaggio registrate nella centralina...

grazie

P.S.
perchè visto l'aumento di meggy3 in circolazione non aprite una sezione apposita su elaborazione motore per le megane 3?
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angel86ma
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« Risposta #204: 20 Gennaio 2012, 19:40:30 »

Ciao a tutti  Occhiolino

io possiedo la 1.5 dci 85 cavalli, e volevo chiedervi, se stacco solo il filo da sopra all'egr e non aporto nessuna modifica, la macchia mica mi dara problemi...
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Enrico250
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« Risposta #205: 20 Gennaio 2012, 20:03:31 »

visto che hai postato qui la domanda cancello il topic che hai aperto

prova intanto a leggerti questa discussione......magari trovi la risposta  Occhiolino
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angel86ma
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« Risposta #206: 23 Gennaio 2012, 19:57:00 »

Sera a tuttiiii...

Oggi seguendo le vostre guide ho pulito tutta la valvola e.g.r e tutto il condotto dopo la valvola che arriva nel motore, cioe geul tubo di accaio che vedete nella foto e cera uno schifo esagerato, solo che no sono riuscito a pulite la parte di motore dove entra il tubo di accaio, e volevo chiedervi se c'e qualche prodotto per pulire anche quella zona...

Altra cosa, ho notato che anche se la valvola egr rimane collegato come di serie, ma gli scollego il cavo che arriva dalla centralina, non fa entrare area di ricircolo nel motore, quindi la rimando scollegata...

Altra cosa che ho notato facendo delle prove visto che avevo tutto il materiale smontato, e che  entra una marea di area calda neel motore, e poi e di continuo. Ora la domanda che mi faccio "Che hanno messo a fare l'intercooler se poi l'area raffreddata ridiventa clada!!!!!" Io sono rimasto che nei disel piu era fredda entra nel motore piu il motore gira meglio!! O mi sbaglio e ridevo ricollegare la valvova egr.... sogghigno sogghigno

Altra piccola domanda il sensore MAP della mia megane quello cerchiato in giallo nella foto, se lo rimango scollegato anche a lui mica mi dara problemi... tanto la centralina non si accorge di nulla....  risatona01 risatona01




sensore MAP



Grazzie in anticipo
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kail2k
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« Risposta #207: 24 Gennaio 2012, 17:38:30 »

A chi interessa(e a me è servito relativamente) Vi posto il file in francese di come la renault pulisce l'egr.  http://pierrehoffmann.free.fr/voiture/laguna/laguna-2-vanne-egr-fiche.pdf
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angel86ma
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« Risposta #208: 25 Gennaio 2012, 10:57:18 »

Si, ma c'e qualche duno che mi risponde per piacere alle domande postate su
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« Risposta #209: 01 Marzo 2012, 18:25:48 »

C'e qualcuno su queste discussioni!!!!!  Che?!? Che?!? Che?!? Che?!?

Eliminando la egr si fotte la turbina!!!!!!!!!!!!!!!!


E rispondeteeeeeeeeeeeee  sticazzi sticazzi sticazzi
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ieietto
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« Risposta #210: 01 Marzo 2012, 19:08:33 »

Mod: Non c'è bisogno di scaldarsi! Se qualcuno saprà risponderti, stai tranquillo che lo farà! Occhiolino
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« Risposta #211: 03 Marzo 2012, 19:26:07 »

Mod: Non c'è bisogno di scaldarsi! Se qualcuno saprà risponderti, stai tranquillo che lo farà! Occhiolino

Ciao non mi ero scaldato.. anzi era ironia... figurati se mi scaldo perche no mi rispondono...

Cmq chiedo scusa per essere stato freinteso.....  Felice Felice Felice  Occhiolino
« Ultima modifica: 03 Marzo 2012, 19:26:42 da angel86ma » Registrato  
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« Risposta #212: 11 Maggio 2012, 22:26:22 »

C'e qualcuno su queste discussioni!!!!!  Che?!? Che?!? Che?!? Che?!?

Eliminando la egr si fotte la turbina!!!!!!!!!!!!!!!!


E rispondeteeeeeeeeeeeee  sticazzi sticazzi sticazzi

Ciao x quel poco che ne so no... anzi escludendola non hai piu il problema che ti si inchiodi prima..... o poi... e li sono soldi Triste
Sta egr è stata messa x la storia dell'anti inquinamento.
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« Risposta #213: 13 Settembre 2012, 22:16:23 »

Allora ragazzi piu nessuna info sull'escludere sta egr??? se si puo fare o no??? se si puo fare solo mappando o se si puo mettere un lamierino da tapparla???grazie
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« Risposta #214: 13 Settembre 2012, 23:13:52 »

Allora ragazzi piu nessuna info sull'escludere sta egr??? se si puo fare o no??? se si puo fare solo mappando o se si puo mettere un lamierino da tapparla???grazie

che modello hai? io,1.5 dci 105 del 2007, ho provato con la rimappatura ma non si riesce...
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« Risposta #215: 14 Settembre 2012, 20:15:22 »

che modello hai? io,1.5 dci 105 del 2007, ho provato con la rimappatura ma non si riesce...

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« Risposta #216: 24 Settembre 2012, 16:00:02 »

Ciao ragazzi mi sono informato x disinserire la valvola egr tramite mappa, ma il mappatore a cui ho chiesto mi ha detto che x or non si puo fare Triste fatemi sapere se avete info. Grazie
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Daniele
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« Risposta #217: 24 Settembre 2012, 16:04:14 »

Sulle versioni Megane II si può fare tramite centralina, xkè il comando è bosch edc16,e sia manualmente,scolegando semplicemente il connettore, senza avere aluna spia accesa, mentre sulle Meggy III che hanno edc17 è un pò più complessa la cosa, ma è fattibile.....solo che nn sò se ne vale la pena, resa/€.........
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Ex....
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« Risposta #218: 24 Settembre 2012, 16:12:27 »

eh si bisogna vedere quanto costa, io vorrei disattivarla x evitare che si intasi e di conseguenza doverla cambiare Triste
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« Risposta #219: 24 Settembre 2012, 20:42:30 »

Sulle versioni Megane II si può fare tramite centralina, xkè il comando è bosch edc16,e sia manualmente,scolegando semplicemente il connettore, senza avere aluna spia accesa, mentre sulle Meggy III che hanno edc17 è un pò più complessa la cosa, ma è fattibile.....solo che nn sò se ne vale la pena, resa/€.........

chi mi ha fatto la mappa ( preparatore molto competente) mi ha detto che non si puo escludere... 1.5 dci 105 del 2007.
non mi pare vera neanche l altra affermazione, non serve staccare il solo connettore, fosse cosi semplice perchè gli altri l hanno smontata e girate le due parti in modo da otturarla??


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