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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 411175 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Risposta #20: 23 Marzo 2008, 01:07:47 »

Andreinen

E' tutto bellissimo però si parla di pulirla e non di toglierla.
Poi bisogna riempire il buco che c'è nel collettore di scarico?
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« Risposta #21: 23 Marzo 2008, 01:07:57 »

pikkioforte

scusate ma si parlava di escluderla nn di eliminarla fisicamente togliendola dal collettore?
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« Risposta #22: 23 Marzo 2008, 01:08:09 »

Starplat

... non prendetevela con me....

io ho risposto a chi non sapeva neanche dove era questo EGR...
cmq da quello che ho capito non deve essere eliminato, basta solo "impedirne" il funzionamento, in pratica bloccarlo.

questo sono le istruzioni su come smontarlo, per poi lavorarci sopra e ricollegarlo al suo posto.

cmq viste le nostre scarse conoscenze ... è meglio rivolgersi a un vero esperto!!!
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« Risposta #23: 23 Marzo 2008, 01:08:23 »

spidirc

come promesso nella sessione che avevo aperto inerente l'eventuale centralina per megame cc 130 cv invio foto per la visione della modifica effettuata alla valvola egr....io l'ho fatta e devo dire che non è male visto e considerato che in pratica la modifica è molto semplice e reversibile in qualsiasi momento...si tratta solo di inserire una lamellina di alluminio all'interna di quella flangia da me indicata....il lavoro e molto semplice e veloce...basta togliere le due viti di tenuta, scostare leggermente il tubo, inserire la lamellina che dovrà essere ritagliata secondo le ovvie misure ed il gioco è fatto.....provate e fatemi sapere.....poi mi dite quanti di voi saranno disposti a toglierla per tornare in configurazione originale...
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« Risposta #24: 23 Marzo 2008, 01:08:36 »

F.r.a.n.k.i.e.

Grande spidirc!! MA tu hai la 130 cv euro 4? in teoria dovrebbe essere lo stesso motore della 120cv, giusto? cmq vediamo che se pò fà
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« Risposta #25: 23 Marzo 2008, 01:08:47 »

Megane Dci

Non vorrei dire una stupidata, ma a me pare che i due motori 1.9 (120 e 130 cv) non sono uguali...
La posizione del'EGR del 130 non è uguale a quella del 120.....
Cmq, venerdi provo a toppare l'EGR... sempre che ci riesca...
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« Risposta #26: 23 Marzo 2008, 01:12:10 »

pikkioforte

spidirc una domanda, ma il pezzo dove è montata la valvola qua è smontato giusto? perche guardando la foto postata da alex non è come lo si vede dalla tua... e poi un'altra cosa la superficie della flangia che si va a montare è loscia giusto? con o senza guarnizioni? così se decido di chiuderla mi attrezzo
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« Risposta #27: 23 Marzo 2008, 01:12:22 »

M4v3rIk

non vorrei sbagliarmi pero non mi sembra uguale al 1.5 dci 106cv sbaglio???

cmq come posso la chiudo questa valvola???tante volte diventasse una ferrari
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« Risposta #28: 23 Marzo 2008, 01:12:36 »

pikkioforte

nn ti sbagli il 1.5 106 cv e diverso dal 1.9 120
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« Risposta #29: 23 Marzo 2008, 01:12:49 »

spidirc

non è stato assolutamente smontato niente....basta togliere il tappo di plastica che nasconde la testata che oltretutto è a scatto ed è tutto a portata di mano.....naturalmente io ho la 130 cv e non sò se è uguale alla 120....ma basta così poco per vedere.......inoltre basta una semplice foglia di alluminio che serrandola tra le due flange farà anche da guarnizione ed il gioco è fatto.....a chi domanda quali sono le migliorie!!!....beh..è più reattiva quando si affonda il pedale ed è una cosa che si sente bene...non vi aspettate un aumento di potenza perchè non è così...è solo più brillante in accelerazione, diventa un pò più nervosetta appena si schiaccia il gas,tutto quì....ma perchè non farla....bene o male si ha un sicuro incremento con una lavorazione di 20 minuti circa, la cosa è reversibile e non ci sono problemi con la garanzia perchè in qualsiasi momento la si può togliere.....voglio proprio vedere quanto resisterete prima di provare...
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« Risposta #30: 23 Marzo 2008, 01:13:02 »

pikkioforte

forse vista dalla foto nn rende bene l'idea domani do un occhiata e vedo se la cosa e ' fattibile per me
per la foglia di alluminio mi sai dire di che spessore dev'esssere e dove la posso trovare,io avevo pensato di mettere quel materuale che si usa pr fare le guarnizioni per i motori, nn ricordo come si chiama, secondo voi va bene oppure il troppo calore e la pressione dei gas possono bruciarla e bucarla?
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« Risposta #31: 23 Marzo 2008, 01:13:11 »

pikkioforte

come pensavo l'egr del 120 cv si trova sotto e nn sopra come il 130
sarebbe stato troppo bello, secondo me e' li  che ne pensate?
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« Risposta #32: 23 Marzo 2008, 01:13:22 »

Megane Dci

Azz. è un bel problema, oggi ho guardato il motore ed effettivamente quella del 120 si trova sotto....
Boh, io vedrò che fare, ma il lavoro diventa moooolto difficile...
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« Risposta #33: 23 Marzo 2008, 01:13:38 »

pikkioforte

hai visto megane_dci dove l'hanno messa? se hai qualche idea facci sapere sinceramente ho un po di timore, nn so se provare senza smontare niente cosa quasi impossibile oppure smontare que collettore che sta' in alto e vedere quanto spazio si recupera
Il mio timore e il perno che sta' dietro secondo me dificile da raggiungere
ma vedremo
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« Risposta #34: 23 Marzo 2008, 01:14:01 »

M4v3rIk

un saluto a tutti  pero alla fine che guarnizione bisogna metterci???
dove potrei trovarla?
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« Risposta #35: 23 Marzo 2008, 01:14:15 »

pikkioforte

mav3rik io sto aspettando una risposta da spidirc,nel frattempo sto anche domandando un po' in giro appena so qualcosa posto
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« Risposta #36: 23 Marzo 2008, 01:14:30 »

spidirc

ciao pikkioforte......io ho utilizzato semplicemente l'alluminio di una lattina da un chilo di olio da motori.......molto facile da ritagliare a misura e alla grande per resitstenza a calore, anche se in questo punto specifico non si raggiungono temperature eccessive, inoltre si spiana bene sulle superfici della flangia adoperandosi anche come una sorta di guarnizione.....dai ragazzi!!!!!!.....cavolo è una cosa talmente semplice...
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« Risposta #37: 23 Marzo 2008, 01:17:40 »

pikkioforte

vabbe parli bene che ce l'hai li davanti...
sul 1.9 è posizionata posteriormente... questa è la foto di un 1.9 120 cv visto da dietro



anche la flangia di raccordo è diversa dalla tua... vuoi vedere che anche quella si trova piu in basso??
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« Risposta #38: 23 Marzo 2008, 01:17:57 »

M4v3rIk

raga io proprio ieri ho visto la mia e una 1.5 e secondo me e diversa anche dal 1.9 120cv non riesco a vederla neanche levando la paratia di plastica se qualcuno sa meglio di me mi faccia sapere
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« Risposta #39: 23 Marzo 2008, 01:18:15 »

pikkioforte

il tuo motore e' diverso dal 120 cv,
cmq ragazzi per chiudere l'egr e' confermato bisogna smontare collettori asprazione/scarico/turbo ecc ecc
per nn parlare di tutti i carterini vari, ho avuto la conferma oggi da un mio parente meccanico.

II - SCOPO DEL SISTEMA DI RICIRCOLO DEI GAS
DI SCARICO
Il ricircolo dei gas di scarico ha lo scopo di ridurre il tenore
di ossido d'azoto (NOx) dei gas di scarico.
Il calcolatore autorizza il passaggio dei gas mediante il
comando di un'elettrovalvola.
III - PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
La valvola è comandata da un segnale Rapporto Ciclico
d’Apertura emesso dal calcolatore d'iniezione. Il
segnale Rapporto Ciclico d'apertura permette di modulare
IV - CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO
I parametri che determinano l'attivazione dell'elettrovalvola
di ricircolo dei gas di scarico sono i seguenti :
- la temperatura dell’acqua,
- la temperatura dell’aria,
- la pressione atmosferica,
- la posizione del pedale dell’acceleratore,
- la portata del gasolio iniettato,
- il regime motore.
Punto di funzionamento per il controllo
dell'elettrovalvola di ricircolo dei gas di scarico
L'elettrovalvola di ricircolo dei gas di scarico si attiva
quando:
- la temperatura dell'aria è compresa tra - 30 °C e 67 °C,
- o la temperatura dell'acqua è compresa tra 0 °C e 127
°C,
- il regime motore è superiore a 500 g/mn,
- la portata del gasolio iniettato è compresa tra 10 e 31
mg/colpo,
- la pressione atmosferica è superiore a421 mbar.
In questo caso, si può leggere con l'apparecchio di diagnosi
un valore di rapporto cilindro di apertura della posizione
dell'elettrovalvola di ricircolo dei gas di scarico
uguale a 4 e 60 %.
Il ricircolo dei gas di scarico è interrotto se :
- la tensione della batteria è inferiore a 9 V,
- il regime motore è inferiore a 500 g/mn,
- viene superato un dato limite di valori del diagramma
(regime motore/carico) memorizzato,
- il compressore dell'aria condizionata è attivato.
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