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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 411759 volte)
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« Risposta #180: 09 Ottobre 2010, 22:55:58 »

io sulla mia 1500 non sono riuscito a dividere la meccanica dall'elettonica.
ho  provato a forzarla,ma le due parti non si sono aperte.
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« Risposta #181: 10 Ottobre 2010, 00:15:57 »

le due parti non vanno divise, così facendo rischi di romperle, la valola va smontata intera e pulita la parte mobile senza disassemblarla dalla parte elettrica, se la forzi è probabile che la rompi
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« Risposta #182: 10 Ottobre 2010, 17:44:20 »

ma allora perchè tutti parlano di dividere le due parti per girarla? ci sono tipi ke si possono dividere e altri no??
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« Risposta #183: 10 Ottobre 2010, 18:34:53 »

no no non bisogna dividere proprio niente chi lo ha fatto lo ha fatto per sbaglio...
leggi bene le istruzioni più indietro, la valvola va sbloccata ruotandola, prendendola per la zona dove ha i fori di fissaggio le la prendi più indietro dove c'è il motorino questo si strappa dalla parte meccanica e può essere anche in modo irrimediabile
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2010, 18:40:28 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #184: 11 Ottobre 2010, 21:31:42 »

io intendevo questo,ruotarla non dividerla completamente.
ma non ci sono riuscito. anke aiutandomi con un cacciavite x sbloccarla dai tre fori
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« Risposta #185: 11 Dicembre 2010, 13:32:27 »

le stesse considerazioni fatte per i td possono andar bene anche per un 1.6 16v a benzina? io volevo escludere l'egr andando ad intercettare il tubo che  porta i gas di scarico dall'egr alla farfalla,è fattibile?oppure rischio che andando ad ostruire il tubo si genera un pressione tale da compromettere l'affidabilità?
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« Risposta #186: 05 Gennaio 2011, 02:13:59 »

Ciao a tutti, ho letto i vostri post...Se la cosa può interessarvi io riprogrammo le centraline elettroniche ed escludo la valvola EGR da mappa, quindi niente problemi di spie recovery ecc e soprattutto nessuna modifica alla meccanica della vostra auto.  Occhiolino
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« Risposta #187: 28 Gennaio 2011, 08:34:49 »

Ciao a tutti ragazzi, finalemnte un po' di chiarezza su questa egr sozzona... Grazie a tutti!!! Io ho letto tutte le pagine, e ieri sera ho provato a vedere se riuscivo a identificarla..... Ma purtroppo non l'ho mica trovata... Specifico che ho una Megane III 1.9dci 130cv.. tutte le foto che ci sono in questo topic non coincidono con il mio motore... qualcuno ha già provato a farlo su una macchina come la mia... solo per capire dove si trova la valvola... poi sull'eficacia del tutto se ne è già stra parlato e quindi sono lanciatissimo...

Grazie a tutti in anticpo!!
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« Risposta #188: 28 Gennaio 2011, 15:46:03 »

ciao anche io ho un 130cv e se vedi le mie foto precedenti si vede la posizione della egr,penso che il tuo motore sia come il mio,ma non ho ancora chiaro il procedimento per pulirla,evidentemente ancora nessuno ha pulito l egr del dci 130cv.
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« Risposta #189: 28 Gennaio 2011, 16:40:58 »

ciao anche io ho un 130cv e se vedi le mie foto precedenti si vede la posizione della egr,penso che il tuo motore sia come il mio,ma non ho ancora chiaro il procedimento per pulirla,evidentemente ancora nessuno ha pulito l egr del dci 130cv.

ciao Mauro, perdonami ma potresti indicarmi dovo sono le tue foto?? Perchè in questo post di tuoi messaggi non ce ne sono...

Grazie mille!!!
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« Risposta #190: 29 Gennaio 2011, 18:52:19 »

salve buonasera espongo il mio problema una settimana fa ho staccato il motorino che mette in funzione egr sulla megane 1900 dci oggi dopo una settimama si è accesa la spia service si accendeva e si spengeva in continuazione e la macchina non andava ho rimesso egr come in origine ma adesso al minimo si continua a spengere e ad accendere la spia service ...controllare alimentazione  pero' la macchina funziona bene ..sto pensando che forse ormai ha preso l'errore  oltre ad andare in renault l'errore si cancella da solo? grazie
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« Risposta #191: 29 Gennaio 2011, 19:04:48 »

la centralina adatta i valori di uso (valori adattativi) della egr a seconda della risposta ai suoi comandi, avendola esclusa i valori si sono sballati e adesso avendola ricollegata non torna più niente, questi valori si resettano con la diagnosi, ma puoi anche provare a scollegare la batteria per qualche ora e vedere se li ha resettati, se non è così ci vuole il pc in officina

Post Unito: 29 Gennaio 2011, 19:07:20
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« Ultima modifica: 29 Gennaio 2011, 19:07:20 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #192: 31 Gennaio 2011, 08:23:18 »

Ho beccato la egr malefica sul mio 1.9 130... è li in  bella vista proprio solo che non la vedevo perchè è totalmente differente da tutte le altre anche da quella del 1.9 120cv.. Purtroppo, è impossibile smontarla  a casa propria per la pulizia perchè bisogna smontare tutta l'aspirazione e un sacco di altre cose e tra l'altro non è nemmeno possibile "girare" la famosa valvola per impedire il passaggio dei gas... Quindi oggi qui in officina mi costruisco un tappo da mettere a valle della valvola per toppare solo il passaggio dei gas, ma purtroppo non posso pulirla dalla zozzeria che c'è dentro. Appena faccio tutto posto foto e spiegazione dell'intervento..... comuqnue ragazzi spero che sulle nostra meggyIII 130cv non si rompa mai sta valvozozza, perchè ci costerebbe una barca di soldi solo di mano d'opera...
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« Risposta #193: 31 Gennaio 2011, 09:34:05 »

Ho beccato la egr malefica sul mio 1.9 130...... tra l'altro non è nemmeno possibile "girare" la famosa valvola per impedire il passaggio dei gas...

perchè non è possibile girarla?
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« Risposta #194: 31 Gennaio 2011, 11:37:16 »

perchè non è possibile girarla?

Perchè è totalmente diversa da tutte le altre... non è una sorta di "cilindro" inserito in una sede.... E' un blocco in alluminio sove sono collegate anche delle depressioni... ci hanno messo pure un passeggio del liquido refirgerante per raffreddarla...... Bastardi!!!!
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2011, 11:38:21 da angelroc » Registrato  

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« Risposta #195: 02 Febbraio 2011, 09:09:34 »

Come promesso, ecco come ho fatto a tappare la valvozozza EGR. Per ora ho percorso 200km ad andatua bassa, in modo che la valvola si aprisse, ma non avuto nessun problema. Il motore impiega lo stesso tempo ad entrare in temperatura, e l'erogazione è diventata un po' più omogenea. Nessun incremento di potenza ovviamente, solo il pauroso buco che avevo dai 1000 ai 1900 ora si sente meno. A fine settimana divrebbe arrivarmi il filtro a pannello BMC e vedremo se migliorerà ulteriormente.

Dimenticavo ho una MEGANE III Berlina 1.9dci 130cv FAP.

Individuazione EGR, come dicevo sopra non è solo la semplice valovola cilindrica inserita nella sua sede, ma è inserita in un telaio di alluminio ancorato sia al turbo che all'aspirazioned del motore, quindi smntarlo in casa è pressochè impossibile e farlo fare secondo me diventa molto dispendioso per la mano d'opera e pulirla senza smontarla è impossibile.. Ergo: "Na bella fregata"..

la parte rossa indica l'egr, la parte blu il tubo che porza la zozzeria nell'aspirazione:


Vista della EGR da vicino:


Vista tubo porta zozzeria da vicino:


Tubo che dai collettori di scarico finisce nella EGR:


Un po' di zozzeria che si era già formata a 57000 chilometri.. Ho pulito quello che potevo...
Uscita della valcola:


Ingresso nell'aspirazione:


Ingresso del tubo porta zozzeria:


Uscita del tubo porta zozzeria:


Tappo in lameria da 2mm che ho costruito da applicare all'uscita della valvoa EGR:


Ecco il tubo montato con il tappo:





Spero di essere stato d'aiuto... Se serve qualche spiegazione sono disponibile.. Prossimo step, rimozione FAP e rimappatura ovviamente obbligatoria... Ovviamente appena avro 1000 € che mi avanzano...

Ciauz...
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2011, 09:38:16 da angelroc » Registrato  

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« Risposta #196: 02 Febbraio 2011, 09:41:10 »

Ottimo fotoreportage  sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an
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« Risposta #197: 12 Febbraio 2011, 19:27:46 »

io tempo fa ho provato a rimuover la valvola ma era così dura che si era spaccato parte del basamento dove ci son i fori per i tre prigionieri che stanno sul collettore di aspirazione...
..ora leggendo tutta la discussione ho letto che oltre che sfilarla, va fatto un movimento a rotazione...
poteva esser per quello che non riuscivo a toglierla??
nessuno di voi oltre che aver eliminato la valvola, si è dilettato nel far una pulizia al collettore d'aspirazione?
la mia megane in questione è una megane ph1, 1.5dCi, 82cv.
aspetto vostri consigli grazie!!!
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« Risposta #198: 12 Febbraio 2011, 20:00:21 »

La prima volta ke ho tentato di smontare la valvola non sono riuscito a sfilarla; la seconda (ero + deciso) ci sono riuscito e il fatto di ruotare la valvola serve solo per sfaldare i depositi ke si formano attorno alle "finestre" della valvola tali da formare una saldatura; considera ke la valvola è perfettamente liscia, se fosse nuova e pulita verrebbe via senza ruotarla (giusto per rendere l'idea).
Abbiamo lo stesso motore, quindi credo ke anche la valvola sia identica.
Prova a dare qualche leggera martellata sui bordi della valvola, occhio a non colpire l'astina con la molla ke regge i piattelli Occhiolino

Per quanto riguarda l'aspirazione ho tentato di capire da dove partire, ma mi era parso di capire ke vanno smontate un pò di cose e per paura di non riuscire ho desistito... fino a quando domenica scorsa, la meg mi ha lasciato a piedi e ho ritirato l'auto stamattina (scoprendo poi ke la causa era acqua nel serbatoio di qualche malefico distributore Adirato Adirato )

Ho approfittato del fermo per far pulire l'aspirazione al meccanico, ho visto i tubi, non vi dico cosa c'era dentro Adirato
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2011, 20:01:23 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #199: 12 Febbraio 2011, 20:01:12 »

dai un occhiata qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.0
e più in tema con la pulizia della valvola
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