BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 08:12:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 248
Totale: 248
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Centralina in recovery  (Letto 16951 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #20: 18 Aprile 2008, 11:40:44 »

raga a me fa lo stesso se imposto livelli più alti al modulo
si spegne....
o rileva controllare alimentazione e spia service accesa e non spinge;
poi spegnendo e accendendo l'auto spinge cmq con la pia accesa.
secondo me è l'elevata pressione del gasolio e dovrebbe esserci anche un limitatore di pressione turbo sulla centralina che andrebbe alzato leggermente...



Esatto. E' il motivo per cui ti va in recovery quasi certamente. Devono trovare
il limite del taglio di pressione e alzarlo di un tot %.
Registrato  
sm_link
Utente non iscritto
« Risposta #21: 19 Aprile 2008, 15:01:50 »

Ciao ragazzi, ecco la mia esperienza con la rimappatura di una 147 jtdm 120 cv.

Prossimo alla scadenza della garanzia, e superati i 40.000 km, porto l'alfozza dal preparatore per una bella rimappata via seriale.

Prima rullata "da originale": 133 cv x 305 Nm...non male, forse banco un pò starato, ma chi se ne frega.
Rimappatura personalizzata per 500 Euro...che poi sul "personalizzata" ci vorrebbe un'altra discussione, relativa rullata: 156 cv x 378 Nm....considerazioni sul banco come sopra.
Risultato: una bella bestiola: in 2^ tirava su l'asfalto e come velocità di punta un bel + 15 kmh.

Inconvenienti:
- Dopo 8.000 km: rifatta frizione, montandone una rinforzata --> Costo 600,00 Euri, oltre all'incazzatura di vedere la macchina mezza "sbudellata".
- Dopo 12.000 km funerale della fata turbina. Montata una nuova --> Costo 1.400 Euri
- Dopo 15.000 km segnali di cedimento dal cambio.
- Consumi "tirando" nell'ordine degli 11 km/l....oltre a consistenti fumate nere quando a pieno carico del motore.

Avendo ormai una percezione dell'affidabilità del mezzo diminuita drasticamente, ho riportato tutto alla condizione originale.
Ho data dentro l'Alfozza e mi son preso un bella Meggy RS 225 cv benza. sm2259an

Da qui il mio consiglio (opinione personalissima che spero non turbi nessuno):
- Se si vuole più potenza, bisogna cambiare auto...tanto nessuno regala nulla.
- Chi dice che rimappare fa bene, che ci sono i margini lasciate dalle case costruttrici...per me sono caxxate: rimappare significa solo 3 cose: (1) Alzare pressione turbo. (2) Alzare pressione del rail nei diesel (3) Bruciare più carburante.

E ricordatevi sempre che il garagista sotto casa (perchè il 50% dei rimappatori è tale, e l'altro 50% neanche degno di nota) non è più bravo degli ingegneri di Renault, Alfa, BMW ecc...

CIAO




Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #22: 19 Aprile 2008, 16:58:59 »

Ciao e benvenuto.

Inizio con il dire che probabilmente chi lavora come quello che
ti ha rimappato l'Alfozza, purtroppo mette dei grilli in testa a chi,
come te, e dico GIUSTAMENTE, l'ha presa in quel posto, e mancherebbe
altro!!
Però permettimi alcune considerazioni: chi ti dice che i cedimenti sono
avvenuti per "colpa" della mappatura? Credo nessuno! In questi casi io
dico sempre che è un pò come quello che fuma da una vita e se prende
un cancro ai polmoni subito la colpa viene attribuita alla sigaretta, nessuno
lo può provare ma lo si può soltanto "presumere".

Una mappatura è consigliata anche dal dottore, non solo dal meccanico,
su un motore turbo. Scusa ma il fatto che per te siano ca***te fallo
rimanere tale, ovvero PER TE. Non credo che consigliare di non rimappare
soltanto perchè si sia cascati in mano di qualche torbido elemento, sempre
che sia colpa della mappa cmq ..... (ma mettiamo pure di si..) sia del tutto
giusto, non credi anche tu?

Il cambiare macchina non ha a che vedere con una semplice mappatura,
è chiaro che da un motore turbo 2.0 da 200 cv non si arriva a 300, ma
gli incrementi sono sostanziali e la differenza si sente.
Questo lo dico perchè tu hai fatto un notevole cambiamento e ci sta
tutto, ma uno che vuole un pizzico di brio in più se deve cambiare macchina..... sogghigno

Detto questo, di discussioni su mappa si o no penso di averne lette e
affrontate un migliaio, è giusto che ognuno la pensi come vuole, ma
se potete avere a che fare con preparatori seri, parlateci, fatevi spiegare
e cercate di fidarvi. In caso contrario non andateci nemmeno.
Ma questo è per dire che gli interventi fatti con una rimappatura sono
con una certa tolleranza che il motore sopporta benissimo.
Con questo non si deve però dire che fa benissimo, ma che male non fa.
Secondo me sta diventando un pò un luogo comune condannare a morte
la rimappatura di una centralina. Se veramente cedessero tutte le macchina
come la tua Alfa credo che non esisterebbe più nemmeno un Ing. elettronico
come il buon Luca Mondello "er mejo".

Cmq io sono già turbato non preoccuparti.  lol

Sempre e comunque, rimappate gente!  sogghigno

PS: la mappatura agisce anche sugli anticipi.

Ah, come ti trovi con la RS?  sm2259an Complimenti per l'acquisto.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2008, 17:12:10 da gio-z » Registrato  
sm_link
Utente non iscritto
« Risposta #23: 19 Aprile 2008, 18:04:03 »

Giustissime considerazioni anche le tue...poi ognuno decide ciò che ritiene più giusto...non voglio certo aprire una crociata contro rimappe e varie, ci mancherebbe altro.

Vado in OT --> Con l'RS mi ci trovo benissimo.
L'unica differenza "in negativo"(almeno per i miei gusti) rispetto alla 147 è lo sterzo: sulla Meggy è molto meno diretto, ed anche la plastica del cruscotto è più scadente.
Per il resto non c'è paragone...e ti dirò, anche come estetica la preferisco alle dirette concorrenti (Golf GTI, Seat Leon e Opel GTC).

Ah...secondo me (e considera che sono solo ai primi 500 km) non consuma neanche tanto: 10 km/l per quel che offre secondo me non sono tanti...poi va da sè che i consumi sono l'ultima cosa che guardo.

CIAO
Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #24: 19 Aprile 2008, 18:30:27 »

Giustissime considerazioni anche le tue...poi ognuno decide ciò che ritiene più giusto...non voglio certo aprire una crociata contro rimappe e varie, ci mancherebbe altro.

Vado in OT --> Con l'RS mi ci trovo benissimo.
L'unica differenza "in negativo"(almeno per i miei gusti) rispetto alla 147 è lo sterzo: sulla Meggy è molto meno diretto, ed anche la plastica del cruscotto è più scadente.
Per il resto non c'è paragone...e ti dirò, anche come estetica la preferisco alle dirette concorrenti (Golf GTI, Seat Leon e Opel GTC).

Ah...secondo me (e considera che sono solo ai primi 500 km) non consuma neanche tanto: 10 km/l per quel che offre secondo me non sono tanti...poi va da sè che i consumi sono l'ultima cosa che guardo.

CIAO

Finisco un attimo l'OT con te ....  sogghigno

Lo sterzo dell'Alfa è 10 volte meglio, questo lo garantisco
e appoggio anche io!! Quando a suo tempo ho provato una 147
come la tua mi ha impressionato la precisione e sulla direzionalità,
nemmeno paragonabili a quelli della meg.

Fine OT.
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ottimizzazione della centralina Elaborazione Motore « 1 2 3 » xxnioxx2002 44 20412 Ultimo messaggio 23 Giugno 2009, 21:32:39
da gianma
consiglio preparatore centralina Elaborazione Motore giambo 5 4352 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2011, 14:58:26
da gianma
Centralina Bonalume TCE 180 Elaborazione Motore Niko88 6 4333 Ultimo messaggio 14 Luglio 2011, 17:25:47
da Niko88
reprogram centralina Il Meccanico M C I robsal60 1 2027 Ultimo messaggio 12 Giugno 2012, 16:00:15
da clava
centralina bloccata Motore Megane IV giusarge 0 2709 Ultimo messaggio 04 Maggio 2018, 09:32:44
da giusarge