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Autore Discussione: [SPIA] Motore antinquinamento  (Letto 254910 volte)
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ptfran
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« Risposta #300: 29 Agosto 2017, 09:05:56 »

Ciao ragazzi, ho una gran scenic fel 2007, 1.9 96kw sulla quale da qualche giorno è comparsa la segnalazione "controllare dispositivo antinquinamento ". La macchina ha 240.000 km e credo che il fap sia da sostituire.
Vi chiedo qualche consiglio..
- Ne ho visti online non originali nuovi a poco meno di 200 €
- Dal demolitore per uno che ha 120.000 km mi chiede 200 €
- Per rigenerare il mio ci vogliono poco più di 400€
Cosa mi consigliate?

Ho provato a cancellare l'errore dalla centralina ma dopo poco ricompare.
Alcuni so che si sono avventurati a lavarli con una lancia (acqua a pressione) e sgrassatore.. che funzioni?
Secondo voi la sostituzione riuscirei a farla da solo? (Non sembra complicato).
Grazie mille..
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« Risposta #301: 29 Agosto 2017, 10:08:33 »

Ciao ragazzi, ho una gran scenic fel 2007, 1.9 96kw sulla quale da qualche giorno è comparsa la segnalazione "controllare dispositivo antinquinamento ". La macchina ha 240.000 km e credo che il fap sia da sostituire.
Vi chiedo qualche consiglio..
- Ne ho visti online non originali nuovi a poco meno di 200 €
- Dal demolitore per uno che ha 120.000 km mi chiede 200 €
- Per rigenerare il mio ci vogliono poco più di 400€
Cosa mi consigliate?

Ho provato a cancellare l'errore dalla centralina ma dopo poco ricompare.
Alcuni so che si sono avventurati a lavarli con una lancia (acqua a pressione) e sgrassatore.. che funzioni?
Secondo voi la sostituzione riuscirei a farla da solo? (Non sembra complicato).
Grazie mille..


Ciao, io ti consiglierei di levarlo....essendo l'auto del 2007, quindi senza l'obbligo da libretto, e avendo anche 240 mila km....togliendolo faresti un favore alla Terra  sogghigno

Scherzi a parte....levare il FAP e riprogrammare la centralina, generalmente costa sui 400€, anche se non è una pratica lecita...ci guadagneresti in consumi, ripresa e inquinamento....in quanto è stato dimostrato che il FAP in realtà inquina molto, ma molto di più rispetto ad un auto senza...

Per la sostituzione non ti saprei dire...è un dispositivo all'interno dello scarico...quindi minimo devi avere a disposizione un ponte e tanta pazienza...
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« Risposta #302: 30 Agosto 2017, 14:12:43 »

Adesso provo a chiedere il costo per togliere il fap.
Mi è già ricomparso il messaggio "controllare antinquinamento " però stavolta collegando ove con lo smartphone non mi trova alcun errore in centralina... com'è possibile? Deve passare un po' di tempo prima che venga memorizzato? La spia motore e service però rimangono sempre accese..
help..
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« Risposta #303: 30 Agosto 2017, 15:50:08 »

Adesso provo a chiedere il costo per togliere il fap.
Mi è già ricomparso il messaggio "controllare antinquinamento " però stavolta collegando ove con lo smartphone non mi trova alcun errore in centralina... com'è possibile? Deve passare un po' di tempo prima che venga memorizzato? La spia motore e service però rimangono sempre accese..
help..



Per togliere il FAP....devi chiedere ad un meccanico di fiducia (diffida di chi non conosci in questi casi  lol )

Solitamente una volta resettata la centralina e codici errori...dovrebbe essere istantaneo al primo riavvio...magari tramite telefono non riconosce determinati codici.
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« Risposta #304: 30 Agosto 2017, 23:25:11 »

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« Risposta #305: 26 Luglio 2018, 11:07:03 »

Ciao anch'io avevo questo problema, risolto con la riprogrammazione degli inniettori, solo che da quando ho cambiato la batteria ho di nuovo il problema, è capitato anche a te?Problema ripresentato?

è possibile questa cosa secondo voi?
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« Risposta #306: 23 Settembre 2018, 22:27:13 »

Ciao ragazzi sono ancora alle prese con questo problema Triste

Salve anch'io sono alle prese con questo problema...

Intanto spenta spia, dopo 200km si riaccende con iniezione controllare. esp controllare e poi rischio rottura motore con macchina bloccata...ogni reset diventa inutile...

Portata da un pompista, dopo l'intervento devo dire l'auto torna come nuova, faccio circa 1000km, e ritorna l'errore
Antinquinamento controllare...

Fatta diagnosi, riporto gli errori:

Circuito di comando iniettore cilindro 3
calibrazione iniezione carburante cilindro n°3
coerenze informatiche multi per rv/lv

Qualcuno ha risolto?
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« Risposta #307: 24 Settembre 2018, 10:58:06 »

io visti gli errori procederei così, scambierei l'iniettore 3 ad esempio col numero 1 e resetterei gli errori, se si ripresenta l'errore sul 3 allora indagherei sul cablaggio dell'iniettore e relativa connessione in centralina, se invece il problema poi si presenta sul numero 1 allora è l'iniettore, se il chilometraggio è basso magari è solo sporco, in quel caso farei un bel lavaggio del circuito compreso il serbatoio
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« Risposta #308: 02 Novembre 2018, 14:23:51 »

salve ragazzi pure a me si accende la spia antinquinamento e poi si rispegne dopo un pò da sola, ho una scenic 1.9 120cv ha il fap o no?
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« Risposta #309: 04 Febbraio 2019, 19:55:36 »

salve ragazzi pure a me si accende la spia antinquinamento e poi si rispegne dopo un pò da sola, ho una scenic 1.9 120cv ha il fap o no?

Ciao in che senso si spegne da sola?
Come ci riesci?

Io ho questa spia che mi fa visita sistematicamente (non so se è una coincidenza ma dopo pochi km che ho cambiato la batteria...) con questi errori:
CIRCUITO DI COMANDO INIETTORE CILINDRO1
CIRCUITO DI COMANDO INIETTORE CILINDRO3
CIRCUITO DI COMANDO INIETTORE CILINDRO4
CALIBRAZIONE INIEZIONE CARBURANTE CILINDRO 3


Ma la macchina va benissimo controllata ma meccanico e pompista!
Qualcuno ha risolto?

« Ultima modifica: 04 Febbraio 2019, 20:08:52 da antonior0409 » Registrato  
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« Risposta #310: 05 Febbraio 2019, 02:44:28 »

Di norma il 1.9 120cv non ha il fap ma dipende molto dalla versione e dall'annata, in ogni caso è scritto sul libretto.
Potrebbe anche essere la valvola EGR che magari si blocca e poi si sblocca
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« Risposta #311: 17 Marzo 2019, 10:12:44 »

Ciao ragazzi ho trovato questo video su you tube sembra che qui sia indivduato il problema...

https://youtu.be/ONxY1CA4pOg

Magari se non é questo puo essere la sonda antinquinamento...

Vorrei provare con il mio meccanico ma non riesco ad individuare il punto perché la mia auto sembra diversa (anche qll é una megane 3)

Qualcuno sa dirmi come si chiama o dove lo trovo??
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« Risposta #312: 17 Marzo 2019, 13:40:19 »

A me si è accesa il giorno della vigilia di Natale, l'ho fatta spegnere dal mio elettrauto e da allora (circa 5000 km percorsi) non si è più riproposta.
Penso fosse dovuta ad una partita di gasolio sporco a questo punto.
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« Risposta #313: 26 Aprile 2019, 17:07:25 »

Ciao in che senso si spegne da sola?
Come ci riesci?

Io ho questa spia che mi fa visita sistematicamente (non so se è una coincidenza ma dopo pochi km che ho cambiato la batteria...) con questi errori:
CIRCUITO DI COMANDO INIETTORE CILINDRO1
CIRCUITO DI COMANDO INIETTORE CILINDRO3
CIRCUITO DI COMANDO INIETTORE CILINDRO4
CALIBRAZIONE INIEZIONE CARBURANTE CILINDRO 3


Ma la macchina va benissimo controllata ma meccanico e pompista!
Qualcuno ha risolto?



Ciao in che modo ed intervalli di tempo?
Perchè a me non si spegne da sola anzi ricompare dopo 30 giorni
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« Risposta #314: 22 Maggio 2019, 19:38:15 »

Ciao a tutti
Parlando di questo problema con un riparatore (impianti a gas ppero) mi diceva che un conoscente ha risolto sostituendo il 5 iniettore presente sul FAP

Fino a ieri sapevo che la megane 3 1.5 2009 ne ha solo 4
Secondo voi puo essere?
Chiedo anche a voi poi faro un indagine per capire e magari se ci sta lo cambio
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« Risposta #315: 06 Giugno 2019, 09:38:38 »

Ciao ragazzi
vorrei provare a sostituire la famigerata sonda che darebbe problemi, ho visto che la megane 3 (>2008) porta come referenza sia:

- sonda lambda
- sonda gas scarico

che differenza ci sta? quale dovrei cambiare?
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« Risposta #316: 11 Giugno 2019, 15:34:26 »

Sonda lambda misura la qualità della combustione, l'altra dovrebbe essere il sensore di pressione differenziale che misura la quantità di polveri nel fap, oltre a questi c'è anche un sensore di temperatura
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« Risposta #317: 25 Agosto 2020, 15:01:04 »

aggiornamento andato in officina renault dove mi  han spento la spia (questa volta segnalato iniettore 3 e 4 , la prima volta era solo il 3), conoscono bene il problema, mi han detto che visto che è la seconda volta che spengono, la prossima volta riprogrammano centralina (90 euro) e  se poi si accende ancora cambio iniettori....


ho notato solo una cosa da quando mi han spento la spia, il motore è più scattante e il minimo è leggermente più alto di prima, ora sta leggermente sopra i 900 prima era esattamente sopra i 900


Ciao @nowhere hai risolto?

Anche a me stessi problemi...intanto ho notato che al momento erano andati in errore:

- CIRCUITO DI COMANDO INIETTORE CILINDRO1
- CIRCUITO DI COMANDO INIETTORE CILINDRO4

E spia spenta, gli errori si sono verificati mentro ero su una SS a 90km/h... credo che stava rigenerando il fap poiche prima di partitre avevo 22g di fuligine ora 16  Che?!? a giorni si aggiungerà il 3 iniettore + spia...
Esiste qualche correlazione secondo voi?
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« Risposta #318: 28 Febbraio 2021, 17:15:52 »

Ciao ragazzi qualcuno ha risolto?
Nella sezione antinquinamento dei ricambi renault trovo:
- egr
- elettrovalvola egr
- tubo intercooler

Siccome ho fatto pulire gia l'EGR potrebbe trattarsi dell'elettrovalvola che mi si accende la spia antinquinamento?

In diagnosi mi risultano gli iniettori ma oltre che non dare cedimento ho visto che erano gia in errore mllti km prima della comparsa della spia...
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« Risposta #319: 28 Febbraio 2021, 21:09:02 »

Tu hai il 5° iniettore?
Se hai pulito EGR e il tubo è a posto, rimangono gli iniettori
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