aggiornamento di oggi:Ho sempre lo stesso problema relativo alla spia motore accesa + service.
Ho effettuato questi lavori per eliminare pian piano le possibili cause:
- aggiornamento centralina
- sostituzione Egr
- sostituzione Debimetro
- controllato tutti i fili che vanno al Body e alla centralina se erano spellati
- tolto, controllato e pulito: intercooler, manicotti, turbina che non trafila olio ne in aspirazione ne in scarico
- candelette
ma la spia si accende sempre, effettuo il reset da Pc e dopo 3-4 accensioni si ripete la spia nel cruscotto che invece a pc, compare immediatamente alla seguente accensione dopo averla cancellata.
* oltre alla spia accesa come ripeto, la macchina è goffa e non tira, non va se non come un diesel 1000, consuma. (7,5-7,7L x 100km) la Megane Cabrio del 2004, andando via normali senza tirare (e mi sembra tantissimo!!!!!), ne ho un'altra del 2003, stesso motore e fa (5,2-5,4L x 100km)stesso piede le uso entrambe io e il motore è un 1.9 dci da 120cv.
Domani tenterò di controllare la Geometria variabile della turbina, per vedere se è in linea con le richieste del motore visto che è stata sostituita da una officina renault nel 2006, 30000km fa, sperando che non l'abbiano poi tarata visto che il proprietario di prima dice di averla sempre sentita andare cosi, poi....iniettori toglierli e testarli a banco.
* ho notato un problema, incredibile e strano, la macchina trafila olio, in aspirazione, nel senso che mi trovo togliendo l'egr, tutto il collettore e lo stesso egr imbrattato, ma imbrattato di olio, non fuligginoso, ma come imbevuto in un bicchiere. La cosa è strana, la turbina è asciutta, non ha laschi, l'intercooler pulitissimo, i manicotti pure, solo un pò quello di plastica vicino al radiatore, che poi va all'aspirazione, ma non eccessivamente.
Ho pensato alle sedi valvole oppure alle fasce motore,

, ma se cosi fosse la macchina girerebbe strana sfalsata se anche un pistone perdesse pressione, e invece tiene i 900g/min e non si muove, al minimo è un orologio.
non mi spiego l'olio in aspirzione, da dove se lo pesca?

? e la macchina non va!!!!!!!
Se qualcuno può azzardare ipotesi, (conoscendo la meccanica renault) mi aiuti perchè sto uscendo di testa completamente. oppure se ha uno spaccato del motore che mi possa aiutare.
Ogni aiuto sarà un premio, scusatemi ma sono veramente disperato. La prima renault che mi fa questo e già sento odore di smettere....che tristezza.
Grazie!!!!