BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 23:58:02

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 193
Totale: 194
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 17 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [SPIA] Motore antinquinamento  (Letto 254943 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Topic Start: 21 Marzo 2008, 20:22:46 »

ciao a tutti...stasera mentre ero in tangenziale mi si è accesa una spia..non sapendo di cosa fosse m sono fermato, ho preso il libretto d manutenzione della meggy è ho cercato..è la spia dell'anti inquinamento...per quanto ne sappia io non è una cosa ke intakki le prestazioni del motore..qualcuno ne sa qualcosa?!?!  help help help help help help help commosso

leggendo il manuale di istruzioni ho trovato solo due paragrafetti riguardo il mio problema..
nel secondo paragrafetto parla di danni meccanici...ma quali!!!!!?Che?!?Che?!?!!! help help help help
« Ultima modifica: 21 Marzo 2008, 22:04:30 da 8darkangel7 » Registrato  

andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #1: 21 Marzo 2008, 22:06:59 »

Se la macchina non ti ha dato nessun cenno dei cedimento non dovrebbero esserci problemi gravi, comunque vai al più presto a fare una diagnosi in Renault.
Registrato  
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #2: 21 Marzo 2008, 22:08:31 »

no nessun cedimento..anzi..sembrava addirittura andare meglio sogghigno...la cosa bella ke alla mia makkina succedono tutte queste cose simpatike il giorno prima ke iniziano i ponti x le vacanze sticazzi
Registrato  

andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #3: 21 Marzo 2008, 22:11:35 »

Allora magari sarà solo l'egr da pulire...
Registrato  
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #4: 21 Marzo 2008, 22:12:25 »

scusa l'ignoranza...cs è l'egr?!
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #5: 21 Marzo 2008, 22:19:53 »

se l'egr è intasata la spia lo segnala?

mi spiego meglio... ammettendo che sia l'egr, la spia prevede che fra le cause possa esserci l'egr o è semplicemente una spia di segnalazione malfunzionamenti, che quando si accorge che qualcosa non va lo segnala?

spero di essermi spiegato...

scusa l'ignoranza...cs è l'egr?!

la valvola egr è una valvola di ricircolo dei gas di scarico... che a un certo regime vengono reinseriti nella camera di scoppio per abbassare il calore generale della combustione e abbassare così il potere inquinante dei gas di scarico...

tappare la valvola egr significa aumentare di pochissimo le prestazioni dell'auto ma di aumentarne anche le dosi inquinanti in emissione...
« Ultima modifica: 21 Marzo 2008, 22:20:12 da simply.the.nenn » Registrato  

8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #6: 21 Marzo 2008, 22:23:40 »

grazie x la spiegazione nenno Occhiolino......mm vediamo se ho capito...è tipo la strozzatura dei 50ini?!ma provoca danni al motore?! Che?!? Pianto nel senso...se questa è bloccata....
« Ultima modifica: 21 Marzo 2008, 22:25:19 da 8darkangel7 » Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #7: 21 Marzo 2008, 22:31:59 »

se quella è bloccata chiusa il tuo motore renderà al massimo ma inquinerà maggiormente di quanto non possa fare ora...

se si blocca aperta il motore andrà un po in calo...
si parla sempre di gas di scarico che vengono re immessi nella camera di scoppio prima della combustione... fai un po te...
non sono un mecca, ma danni al motore li escludo a priori (eccezion fatta nel caso in cui un po di incrostazione si stacchi e vada a finire in camera di scoppio... allora si che potrebbe esser dannoso)

non è una strozzatura, ma una elettrovalvola che si apre e chiude in determinate condizioni e devia i gas di scarico nel ricircolo o direttamente verso il silenziatore...
niente a che vedere con strozzature o diaframmi vari... è solo chimica Occhiolino
« Ultima modifica: 21 Marzo 2008, 22:33:56 da simply.the.nenn » Registrato  

8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #8: 21 Marzo 2008, 22:35:08 »

niente problemi alla meccanica quindi......?? Che?!?
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #9: 21 Marzo 2008, 22:49:03 »

no alla meccanica no... salvo quella remota possibilità... e non essendo mecca come ho già detto non so quanto probabile possa essere... per questo attendi un esperto Occhiolino
Registrato  

8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #10: 21 Marzo 2008, 22:50:36 »

grazie nenno!! up
Registrato  

NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #11: 26 Marzo 2008, 15:15:41 »

Anche a me una volta si è accesa la spia fissa (lampeggiante mi capitava spesso con il gpl all'inizio) ed è rimasta accesa fino a quando non l'ho fatta resettare. Ma devo concordare che quando era accesa sembrava più pronta la macchina!!
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #12: 26 Marzo 2008, 17:33:09 »

io ho sempre pensato che quella spia significa avaria al motore , cmq a me alcune colte quando accendo la macchina rimane qualche secondo accesa poi si spenge ( penso che sia normale ) domanda ( da persona igniurant che son  lol ) ma quel sensore non si trova sui catalizzatori x le macchine a benzina Che?!?
Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #13: 27 Marzo 2008, 08:59:32 »

Il tuo pensiero è corretto.. fino a un po di tempo fa la stessa spia l'ho vista su molte auto ed era : "anomalia elettrica del motore"
Invece sulla meggy, sinceramente non so altri, è riguardante l'anti inquinamento e quindi centra sicuramente con lambda e catalizzatore...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #14: 30 Marzo 2008, 12:10:13 »

Il tuo pensiero è corretto.. fino a un po di tempo fa la stessa spia l'ho vista su molte auto ed era : "anomalia elettrica del motore"
Invece sulla meggy, sinceramente non so altri, è riguardante l'anti inquinamento e quindi centra sicuramente con lambda e catalizzatore...
la spia anomalia elettrica non era un'altra?
io lo sempre imputata a una "anomalia motore".. che mi ricordi l'anomalia elettrica è sempre stata rappresentata con due spire o qualcosa del genere...  Che?!?
Registrato  

NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #15: 30 Marzo 2008, 17:54:37 »

Su quelle macchine era la stessa!!! Poi non è detto che le spie sia tutte uguali...
Registrato  
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #16: 04 Agosto 2008, 14:45:50 »

Salve a tutti, come già postato in un altro intervento, ho ritenuto opportuno aprire una discussione nuova per un problema che si sta rivelando un enigma per me, meccanici e gli stessi di Renault e tutti VOi!!!!
sono possessore di una megane cc 1.9dci del 2004 con centralina EDC16 II. Acquistato il veicolo presentava un errore "alimentazione controllare" segnalatomi come candeletta da sostituire e lo stesso errore si diceva accendesse contemporaneamente la spia motore e la spia SERVICE. C'era poi da fare il tagliando quindi potete capire un insieme di cause per le quali davano un senso a quelle spie. Tagliando eseguito azzeramento service e sostituzione candeletta bruciata, mi è però rimasta accesa la spia motore e service con conseguente errore P0486 valvola gas ricircolo ATTIVA, mentre alimentazione controllare s'è spenta.
Abbiamo pensato quindi a due cause. EGR or Debimetro. L'EGR non era tappato i valori a elettrovalvola non eccitata davano 5% e 1,1V in normalità, abbiamo provveduto a sostituire l'EGR con un'altro di altra megane e successivamente con uno nuovo ma il problema persisteva. Abbiamo quindi provato con Debimetro alternativo, ma nulla di risolto. Sempre problema azzerato si ripartiva con l'auto e alla seconda accensione spie accese di nuovo. La macchina naturalmente non ha tiro, non spinge e fatica a prendere giri poi va, poichè naturalmente EGR Attiva lascia i gas di scarico entrare in aspirazione quindi megane goffa e soffocata anche nella partenza.

Non so più dove guardare, ho smontato anche il body cpu, tolto tutti i fili dalle guaine controllandoli uno a uno se fossero spellati, ma niente. Controllato fusibili, Relè per quanto possa essere possibile, la mia paura adesso è che si sia fottuta la Centralina o che qualche commutatore del Body sia scottato magari per una causa di bassa tensione dovuta a batteria scarica del proprietario precendente o errati avvii con booster. Chi lo sa??

A qualcuno è mai accaduta sta cosa dell'erore P0486 della valvola ricircolo Gas (EGR)? che lasciava accesa la spia motore e service? Soluzioni?

Premetto che l'egr non si può tappare essendo una EDC16II con debimetro SIemens.

HELP    HELP   HELP scream triste

« Ultima modifica: 28 Agosto 2008, 00:34:48 da andsrt » Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #17: 04 Agosto 2008, 19:34:32 »

... sollevi delle belle questioni, e a memoria non ricordo sintomi simili.
ultimamente un utente (irre) ha sostituito la centralina, ma i sintomi erano diversi

Citazione
l'auto ha iniziato a far fatica a mettersi in moto e mi compariva ANOMALIA ALIMENTAZIONE con la scritta stop illuminata!

per ora vorrei escludere questo problema, visto che non viene segnalato nulla dalla diagnostica oltre al problema della EGR, ma se non trovate altro e se non è presente una elaborazione della centralina richiederei di verificare l'aggiornamento della centralina ed eventualmente farla aggiornare.
Questo dovrebbe resettare l'errore in maniera definitiva se si tratta di un "falso", se invece l'errore persiste (o varia) inizierei anche a controllare la turbina...
poi non saprei che cosa altro far verificare...

piuttosto quanti chilometri ha la tua auto?
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #18: 05 Agosto 2008, 00:25:01 »

Dici? che in diagnosi me lo segnalerebbe una disfunzione della centralina se fosse biscottata?

La turbina è stata già sostituita 2 anni fa circa 30.000km fa, trasuda un pochino quello è vero, ma il difetto è Megane e si sa, non Fuma, ma provvederò a smontare il manicotto per sentire il lasco dell'alberino, mi auguro proprio non sia la turbina o la sfascio sta macchina.
Per quanto riguarda la Centralina se sei cosi gentile approfondiscimi un pò il discorso dell'aggiornamento cosa devo fare, ti ricordo che non ho altri errori in analisi che si presenta, oltre all'EGR P0486, il debimetro è accettabile nei valori diciamo per un'auto con 100.000km appena appena passati. Domani mi faccio arrivare un nuovo EGR e lo provo un attimino diverso con i parametri della EDC 15, poichè si dice che la EDC 16II non sia altro che una 15 modificata. Provo e poi ti faccio sapere assolutamente, anche perchè cose cosi le devono sapere tutti se accade, sperando che sia veramente una cavolata, perchè co sta macchina le cose grandi a volte sono cavolate. **SPERO**

ps.: mai accendimento spia STOP.

Grazie boss
Registrato  
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #19: 07 Agosto 2008, 22:58:31 »

aggiornamento di oggi:


Ho sempre lo stesso problema relativo alla spia motore accesa + service.
Ho effettuato questi lavori per eliminare pian piano le possibili cause:

- aggiornamento centralina
- sostituzione Egr
- sostituzione Debimetro
- controllato tutti i fili che vanno al Body e alla centralina se erano spellati
- tolto, controllato e pulito: intercooler, manicotti, turbina che non trafila olio ne in aspirazione ne in scarico
- candelette

ma la spia si accende sempre, effettuo il reset da Pc e dopo 3-4 accensioni si ripete la spia nel cruscotto che invece a pc, compare immediatamente alla seguente accensione dopo averla cancellata.


* oltre alla spia accesa come ripeto, la macchina è goffa e non tira, non va se non come un diesel 1000, consuma. (7,5-7,7L x 100km) la Megane Cabrio del 2004, andando via normali senza tirare (e mi sembra tantissimo!!!!!), ne ho un'altra del 2003, stesso motore e fa  (5,2-5,4L x 100km)stesso piede le uso entrambe io e il motore è un 1.9 dci da 120cv.


Domani tenterò di controllare la Geometria variabile della turbina, per vedere se è in linea con le richieste del motore visto che è stata sostituita da una officina renault nel 2006, 30000km fa, sperando che non l'abbiano poi tarata visto che il proprietario di prima dice di averla sempre sentita andare cosi, poi....iniettori toglierli e testarli a banco.

* ho notato un problema, incredibile e strano, la macchina trafila olio, in aspirazione, nel senso che mi trovo togliendo l'egr, tutto il collettore e lo stesso egr imbrattato, ma imbrattato di olio, non fuligginoso, ma come imbevuto in un bicchiere. La cosa è strana, la turbina è asciutta, non ha laschi, l'intercooler pulitissimo, i manicotti pure, solo un pò quello di plastica vicino al radiatore, che poi va all'aspirazione, ma non eccessivamente.
Ho pensato alle sedi valvole oppure alle fasce motore,  nonquoto, ma se cosi fosse la macchina girerebbe strana sfalsata se anche un pistone perdesse pressione, e invece tiene i 900g/min e non si muove, al minimo è un orologio.
non mi spiego l'olio in aspirzione, da dove se lo pesca?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?? e la macchina non va!!!!!!!

Se qualcuno può azzardare ipotesi, (conoscendo la meccanica renault) mi aiuti perchè sto uscendo di testa completamente. oppure se ha uno spaccato del motore che mi possa aiutare.

Ogni aiuto sarà un premio, scusatemi ma sono veramente disperato. La prima renault che mi fa questo e già sento odore di smettere....che tristezza.

Grazie!!!!
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 17 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Spia temperatura acqua motore Spie « 1 2 3 » tkdpazzo 49 31954 Ultimo messaggio 30 Novembre 2013, 13:14:50
da HEN NADIR
[Megane IV] FAP - Spia avaria motore Motore Megane IV « 1 2 » DavixIV 30 35390 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2020, 14:24:51
da paolo966