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Autore Discussione: Sostituzione olio freni  (Letto 44131 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dernik
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« Topic Start: 22 Aprile 2010, 11:13:34 »

Ciao a tutti,
 ho letto sul libretto di manutenzione megane che andrebbe sostituito l'olio dei freni ogni 5 anni in quanto perde le sue caratteristiche.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai eseguito questa operazione.
Eventualmente, in caso di operazione non molto complicata, mi sapreste indicare la marca che usa la renault.
Il mio modello è megane 1.9 dci 11/2002 luxe-dynamique BM0G06.
Grazie.
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« Risposta #1: 22 Aprile 2010, 11:41:04 »

bisogna vedere cosa significa per te complicata, semplice non è, non deve rimanere traccia di aria e umidità nel circuito, solitamente si usa mettere in depressione il circuito (con attrezzatura apposta per questo) per aspirare l'olio vecchio e far entrare quello nuovo.
svuotare normalmente tutto il circuito e poi aggiungere olio nuovo e spurgare l'intero impianto per fare uscire tutta l'aria è assurdo, una volta lo potevi anche fare ma su auto moderne con circuiti complicati e contorti no
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spidermax
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« Risposta #2: 01 Novembre 2010, 13:41:01 »

Qualcuno l'ha mai fatto da solo? Potreste descrivere brevemente il procedimento? Grazie
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« Risposta #3: 01 Novembre 2010, 15:54:03 »

come leggi sopra non ne vale la pena, troppo complicato senza attrezzi giusti, e diagnosi pc
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robweb
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« Risposta #4: 01 Novembre 2010, 21:18:35 »

io l'ho fatto un mese fa senza grossi problemi, in 2 persone e una trentina di minuti di tempo, basta farlo con un minimo di attenzione, in rete e su youtube puoi trovare delle guide in merito.

Post Unito: [time]Mon Nov  1 21:29:46 2010[/time]
questa è la procedura che ho usato io, è generica ma si adatta benissimo anche alla Megane.

- individui gli spurghi sulle 4 pinze dei freni (sono delle valvoline con dado da 10).
- ti procuri un tubetto del diametro giusto da essere infilato sulla valvolina di spurgo (circa Ø 5-6 mm) lungo almeno 20-30 cm, una bottiglietta di plastica da ½ litro, una chiave a "C" del 10 e un litro di liquido DOT4.
- tolgli il tappo dalla vaschetta del liquido freni nel vano motore
- parti dalla anteriore DX, infili il tubetto sulla valvolina di spurgo da un capo e dall'altro dentro la bottiglietta.
- un tuo amico deve stare nell'abitacolo a comandare il pedale del freno

a questo punto parti in sequenza:

1- dici al tuo amico di dare qualche pompata e di spingere il pedale del freno e tenere premuto.
2- tu apri la valvola di spurgo con la chiave del 10 (basta ½-¼ di giro).
3- dallo spurgo uscirà del liquido che attraverso il tubetto finirà nella bottiglieta senza sporcare/ungere in giro.
4- il pedale del freno scenderà per effetto del liquido che si scarica ma chi è nell'abitacolo deve mantenere la pressione sul pedale. (molto importante non rilasciare il pedale con la valvola aperta)
5- tu chiudi lo spurgo con la chiave del 10
6- dici al tuo amico di rilasciare il pedale

ora ripeti dal punto 1

dopo un alcune "pompate" controlli i livello nella vaschetta del vano motore e prima di arrivare a zero rabbocchi con il liquido nuovo

ne fai uscire circa 250ml per ogni pinza (250x4 =1 litro)

se fai le cose per bene non c'è bisogno di spurgo perchè non entra aria nell'impianto.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2010, 21:35:19 da robweb » Registrato  
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« Risposta #5: 02 Novembre 2010, 18:34:36 »

si ok fatto così non serve niente di particolare, non fai però un gran lavaggio dell'impianto, considera che il motivo principale per cambiare l'olio vecchio è che immagazzina umidità perdendo le proprie caratteristiche, sicuramente comunque il risultato è comunque buono
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Damon
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« Risposta #6: 02 Novembre 2010, 18:47:00 »

buon lavoretto anche se avrei fatto una pulizia generale....  lol
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« Risposta #7: 09 Gennaio 2011, 09:43:02 »

Ma se vado in una officina renault quando si spende?saranno attrezzati?te lo cambieranno l'olio,e si sostituisce solo quello?
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« Risposta #8: 02 Febbraio 2011, 09:51:20 »

Ragazzi   Sorriso,

posseggo una Megane 1.6 16v SW Air del 2002, quindi una prima serie. Vorrei sostituire l'olio dell'impianto frenante e non vorrei acquistarne ne troppo ne poco al punto da ritrovarmi in piena operazione privo di olio. Sapreste dirmi la quantita' necessaria per riempire l'impianto?
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« Risposta #9: 02 Febbraio 2011, 10:23:17 »

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« Risposta #10: 02 Febbraio 2011, 10:51:50 »

ok, leggo ora che occorre circa 1 lt

grazzzzie  Occhiolino
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« Risposta #11: 21 Luglio 2011, 11:43:18 »

quindi per sostituire l'olio dei freni c'è scritto sul libretto???

curiosità, voi che lo avete già sostituito, a quanti km lo avete fatto???
perchè visto che il 1°agosto devo andare a fare il tagliando dei 25'000Km e mi devono cambiare le pastiglie se era il caso dalla via che ci lavorano attorno gli faccio pure cambiare l'olio dei freni con dell'olio nuovo!! Ghigno
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« Risposta #12: 15 Novembre 2011, 20:25:59 »

Scusate ma che tipo di olio mettere voi??
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« Risposta #13: 16 Gennaio 2013, 15:08:18 »

Ciao a tutti qualcuno puo darmi delle info su come sostituire il liquido dei freni della megane 2 1.5dci del 2002 grazie ciao.
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« Risposta #14: 16 Gennaio 2013, 15:58:47 »

leggi qui
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=11215.msg181375#msg181375

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« Risposta #15: 09 Aprile 2013, 17:53:17 »

ciao ragazzi scusate se apro un topic a cavolo, una volte ottenuta la risposta si può chiudere

vorrei sapere entro domani pomeriggio (devo andare dal gommista)

che liquido dei freni va bene per la megane, che DOT?

siccome già che ci sono compro olio motore vorrei dare una rabboccata a quello dei freni che non è proprio pieno

grazie scusate
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« Risposta #16: 09 Aprile 2013, 18:00:38 »

Admin : topic uniti, la funzione cerca non aumenta l'inquinamento sul pianeta terra.
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« Risposta #17: 09 Aprile 2013, 18:20:59 »

si lo so ma mi servirebbe una risposta urgente, non so quanta visibilità abbia qui
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« Risposta #18: 09 Aprile 2013, 18:30:40 »

sul libretto dei tagliandi c'e scritto
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« Risposta #19: 10 Aprile 2013, 09:43:40 »

Di uso e manutenzione dici?


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