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Autore Discussione: anomalie giri motore  (Letto 8752 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mau87
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Ringraziato: 6

« Topic Start: 14 Aprile 2010, 22:18:19 »

In questi giorni ho riscontrato un'anomalia nei giri del motore quando la macchina è "fredda".
Accendendola il minimo dei giri rimane intorno hai 1100/1200 giri, premendo l'acceleratore li faccio arrivare a 1500 e quindi levo il piede.
A sto punto i giri invece di scendere salgono e vanno intorno a 1700/1800 ( come se stessi accelerando) e poi scendono e ritornano a 1100/1200.

Scusate mi sono dimenticato di dire che megane ho, comunque New Megane 1.4 tce
« Ultima modifica: 15 Aprile 2010, 08:32:03 da mau87 » Registrato  
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« Risposta #1: 14 Aprile 2010, 22:56:30 »

in questi casi ricordatevi di specificare sempre il modello e il motore, non ci possiamo ricordare le auto di tutti
Registrato  
joseph80
Utente non iscritto
« Risposta #2: 12 Settembre 2011, 14:36:10 »

Carissimi possessori di una megII,
anche io ho dei problemi con l'aumento dei giri de motore.
Sono un nuovo utente o meglio, è la prima volta che scrivo sul forum perchè, dei problemi che la mia meggy 1.6 16v del 2002 mi ha presentato, ho trovato molte risposte qui.Da un po' di tempo però la mia meggy ha iniziato a dare problemini non indifferenti lasciandomi "appiedato". Ci tengo a precisare che mi ha portato a destinazione (officina Renault) persino con un modulo della centralina in corto. Adesso il problema ce si verifica, si manifesta con AUMENTO DI GIRI SENZA CHE IO PREMA SULL'ACCELERATORE E LANCETTA TEMPERATURA DEL MOTORE CHE VA GIU IMPROVVISAMENTE. DEVO SPEGNERE LA MACCHINA. SE PROVO A RIACCENDERLA NON LO FA (ALMENO IN TEMPI BREVI). se avete suggeriemnti o è stato già visto in altri post...ben lieto di saperlo. Se può essere utile, riesco a capire quando mi si presenterà questo problema nel momento in cui l'accendo e premendo sul tasto start fatica, sentendo un leggero odore di benza! Che?!? Che?!? Che?!?

Grazie mille in anticipo

Giuseppe
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TheKaone
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Ringraziato: 30

« Risposta #3: 12 Settembre 2011, 16:32:50 »

Carissimi possessori di una megII,
anche io ho dei problemi con l'aumento dei giri de motore.
Sono un nuovo utente o meglio, è la prima volta che scrivo sul forum perchè, dei problemi che la mia meggy 1.6 16v del 2002 mi ha presentato, ho trovato molte risposte qui.Da un po' di tempo però la mia meggy ha iniziato a dare problemini non indifferenti lasciandomi "appiedato". Ci tengo a precisare che mi ha portato a destinazione (officina Renault) persino con un modulo della centralina in corto. Adesso il problema ce si verifica, si manifesta con AUMENTO DI GIRI SENZA CHE IO PREMA SULL'ACCELERATORE E LANCETTA TEMPERATURA DEL MOTORE CHE VA GIU IMPROVVISAMENTE. DEVO SPEGNERE LA MACCHINA. SE PROVO A RIACCENDERLA NON LO FA (ALMENO IN TEMPI BREVI). se avete suggeriemnti o è stato già visto in altri post...ben lieto di saperlo. Se può essere utile, riesco a capire quando mi si presenterà questo problema nel momento in cui l'accendo e premendo sul tasto start fatica, sentendo un leggero odore di benza! Che?!? Che?!? Che?!?

Grazie mille in anticipo

Giuseppe

Sembrerebbero tutti sintomi riconducibili al sensore di temperatura del refrigerante, per capirci questo qui in foto: http://www.renaultforums.co.uk/showthread.php?t=112525

E' abbastanza semplice da raggiungere e nel caso da sostituire (costa anche poco), infatti è sufficiente staccare l'airbox e lo trovi subito in bella vista a circa metà del blocco motore, poco sopra il famoso sensore giri motore.

La caduta repentina della temperatura potrebbe dipendere proprio da una mancanza di segnale da parte di questo sensore che fa credere alla lancetta di essere a zero gradi :-) purtroppo questo dato viene poi inviato anche alla centralina che di suo per compensare la bassa temperatura (crede che il motore sia stato appena avviato a freddo) arricchisce la miscela aria benzina dando come risultato un aumento dei giri del motore. Il fatto poi che a caldo stenti a ripartire mi fa propendere al 99,9% che il problema stia proprio in quel sensore.
Registrato  
joseph80
Utente non iscritto
« Risposta #4: 13 Settembre 2011, 09:45:19 »

Grazie mille TheKaone per la risposta tempestiva. Anche se non credo di essere  personalmente in grado di cambiarlo, in ogni caso suggerirò a chi di dovere di controllare il sensore di temperatura del refrigerante.

L'ultima volta che ho portato la macchina dopo avermi lasciato a piedi giovedì scorso, mi avevano detto che poteva essere, se non ricordo male il nome, LA SCATOLA A FARFALLA  Indeciso che oltretutto costava anche un bel po'!!! Pianto Mi hanno "resettato alcuni parametri sperando che andasse bene. altrimenti andava cambiata...boh. nonquoto

Grazie ancora e buona megane a tutti.

PS"sto già pensando alla III"
Registrato  
joseph80
Utente non iscritto
« Risposta #5: 24 Settembre 2011, 00:53:20 »

scrivo adesso perche vengo fuori da una giornata in cui la mia meggy ha deciso di continuare a fare i capricci. Se vi interessa posto un video in cui si capisce forse meglio cosa succede. Ho deciso di lasciare ad oltranza la macchina in officina renault perché mi risolvano il problema. A proposito di questo mi servirebbe capire se qualcuno sa quale é la politica della casa per questi problemi. Intendo dire...se mi cambiano il pezzo e il problema rimane, chi paga? A chi posso fare una bella lettera da parte dell'avvocato in caso? Si, sebrerò anche incaLzato (uff) e lo sono ed é per questo che vorrei avere dei riferimenti a cui fare girare un po' le scatole se nn mi sistemano la macchina...

Grazie in anticipo e forza meggy...perché nn é colpa sua ma di chi nn capisce un piffero di come si aggiustano le auto...
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