BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 21:03:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 126
Totale: 126
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 32 33 [34]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cinghia distribuzione Megane : quando farla, info, problemi, ecc  (Letto 750421 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #660: 28 Dicembre 2017, 12:14:33 »

a me midas ha chiesto 630 per la cinghia distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua
però mi danno la macchina sostitutiva tutto il giorno
qualcosa di meglio zona milano sud?
Registrato  
joseph80
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: ReggioCalabria
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #661: 25 Aprile 2018, 12:16:18 »

Buongiorno a tutti e buon 25 aprile.
Scusate se sono OT in questa discussione e se altrove é già stata fatta questa domanda ma sono un po' agitato perché  ho appena scoperto che quello che ieri sera sembrava un problema di batteria, ho scoperto stamattina essere (a quanto mi sembra ma non sono esperto)la rottura della cinghia dell'alternatore (magari è la cinghia servizi ma non lo so Indeciso ) sulla mia Megane II 1.6 16v del 2002.
 Riassumo brevemente quanto accaduto. La mia ragazza stava rientrando a casa ed a circa 20 km da casa mi chiama perché le si è accesa la spia della batteria e quella stop. Le ho fatto controllare che le funzioni principali funzionassero (freni sterzo e acceleratore) e l'ho fatta arrivare a casa pensando fosse un problema elettrico, la batteria andata oppure l'alternatore che mi avesse abbandonato. Stamattina invece con la luce del giorno ho visto che la cinghia servizi era andata... Pianto

La mia domanda è quindi...
Il meccanico deve rifare tutta la distribuzione o può cambiare solo cinghia e tutto il necessario? Quale potrebbe essere l'eventuale tempo necessario?

Grazie in anticipo e scusatemi ancora.


Giuseppe
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #662: 02 Maggio 2018, 17:17:46 »

ormai avrai risolto, comunque rispondo anche se un pò in ritardo, no, se si rompe la cinghia servizi la distribuzione non va fatta, salvo nei casi dove rompedosi la cinghia spacca il coperchio della cinghia distribuzione danneggiandola.
nel caso della rottura della cinghia servizi potrebbe solo essere necessario sostituire la puleggia albero motore se è del tipo bimassa e ha girato tanto senza la cinghia perchè dopo potrebbe dare vibrazioni
Registrato  
joseph80
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: ReggioCalabria
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #663: 02 Maggio 2018, 18:59:30 »

Grazie mille della risposta!
Purtroppo la diagnosi è stata più infausta del previsto con alternatore grippato (270 euro ricondizionato) e manodopera e rabocco olio e liquidi fino a 400 eurozzi.

Non hi idea se sia molto ma non potevo fare a meno ed è stato fatto in meno di 48 ore.

Spero abbia preso in considerazione anche ciò che mi suggerisci anche se non mi ha parlato di cinghia servizi (non parla molto  lol)

Ad ogni modo, approfitto (certamente in OT questa volta  sogghigno) per chiederti se hai da suggerirmi in zona Roma un buon meccanico che possa senza salassarmi (un buon lavoro va sempre pagato bene, lo so) portare ancora avanti la mia Maggie a cui ho fatto in precedenza frizione 10k km fa e distribuzione 15k km fa (a breve penso che rifarò il tagliando senza arrivare ai 30k di quando era giovane).

Grazie in anticipo!
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #664: 24 Luglio 2018, 15:28:56 »

Ieri la mia Renault Megane II 1.9 dci 130 cv mi ha abbandonato.
Rottura della cinghia distribuzione, causato dalla rottura della puleggia dell'alternatore, così mi ha detto il meccanico.
Appena ha aperto ( in mia presenza ) il danno alla distribuzione era evidente.
Mi ha detto che per ripararla ci vogliono minimo 1500€, ma se aprirà il motore sicuramente troverà altri danni e la spesa aumenterà di conseguenza.

La macchina ha 10 anni di vita ( di motore andava ancora bene ), mai avuto problemi degni di nota se non due anni fa la rottura della puleggia dell'alternatore che ho cambiato. Per il resto ordinaria manutenzione. Ah, un paio di volte i supporti motore. Ero molto soddisfatto dell'auto che mi ha accompagnato in tanti viaggi con la famiglia e tante uscite organizzate.

Quasi 180.000km.

Non credo che la riparerò, la spesa non vale la candela, ma dovrò accontentarmi di un usato molto usato, perché la sostituzione dell'auto non era prevista.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #665: 24 Luglio 2018, 19:18:55 »

Scusami ma 180.000 Km e mai fatta la distribuzione?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #666: 26 Luglio 2018, 13:30:33 »

Scusami ma 180.000 Km e mai fatta la distribuzione?

Certo che l'ho fatta.
Nel 2013 a 100.300 km
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #667: 13 Agosto 2018, 16:39:08 »

Probabilmente non è stata trovata la causa della rottura della puleggia dell'alternatore.
Mi pare strano che in due anni si rompa per due volte, la seconda poi con grave danno al motore.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
PKK
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Bologna
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #668: 23 Maggio 2019, 13:52:50 »

Salve ragazzi, ciao
 Io possiedo una Scenic III XMod motore K4M. Se avete un pò di passione di meccanica, dimestichezza con gli utensili e se già vi fate i vari tagliandi da soli: cambio olio, filtro olio, aria, abitacolo, gpl, candele, liqudo refrigerante, liquido freni, dischi, pastiglie, ecc.. la cinghia di distribuzione rientra in quei lavori che potete/riuscirete a farvi da soli! E' un gioco da ragazzi non vi fate intimorire dal terrorismo psicologico che i meccanici godono nel farvi!! lacrime02 Il kit distribuzione costa 100,00€ completo di cinghia, pompa acqua+guarnizione, tappi alberi a camme e bullone puleggia albero a gomiti! Io adirittura mi sono autocostruito il kit messa in fase perno blocca albero a gomiti e la piastra blocca albero a camme! In una giornata di passione e sporcandosi un pò con qualche pausa ovviamente di sigaro Toscano e birretta mi sono tenuto in tasca le vacanze per quest'estate minimo 500€!!!!! pandadance No non sono matto è andata propio così!!! Se avete della manualità nel farvi i tagliadi da soli e non volete far fare le vacanze solo ai meccanici/officine autorizzate o addirittura farvi derubare per lo meno qui al nord da MAMMA RENAULT, come ho letto che l'ha chiamata qualcuno, vi dico che è un'intervento assolutissimamente fattibile a parte solo ma non è solo per la Renault che bisogna smontare molti pezzi, perchè forse non vi pare redicolo che nel cambiare il filtro antipolline bisogna smontare il cassetto portaoggetti altrimenti diventi blu là sotto? Io qui a Bologna ho sentito gente che ha pagato 120,00 € beh! io non ci sto!  Bart giù pantaloni
Buon lavoro!
PKK
Registrato  
Ary89
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 34
Località: Bologna
Messaggi: 22

Ringraziato: 1

« Risposta #669: 23 Maggio 2019, 14:43:48 »

Il mio consiglio rispetto alla cinghia di distrubuzione è quella di farla a kilometraggio, mentre per il tagliando no se non raggiungi il kilometraggio fai sempre un controllo annuale.   renault renault renault
Registrato  
cavallo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Milano
Messaggi: 18

Ringraziato: 4

« Risposta #670: 11 Agosto 2019, 13:14:57 »

Per esperienza personale appena passata: fate verificare lo stato della puleggia dei servizi.
le originali hanno tra intero ed esterno, la parte centrale in gomma che funge da parastrappi che con il tempo si deteriora e si spacca dividendosi. (problematica nota alla Renault che ha modificato le pulegge di ricambio).
Di conseguenza la parte interna continua a girare facendo, anche in brevissimo tempo,
danni non indifferenti mentre la parte esterna resta ferma.
Mi sono ritrovato con:
Puleggia rotta, parte della scatola carter di protezione cinghia distribuzione sfondata, taglio sulla cuffia del semiasse e e compressore A/C bloccato.
Costo riparazione, eseguito presso officina Renault, compreso di:
Puleggia+ kit cinghia servizi.
Kit cinghia distribuzione + scatola carter di protezione+ liquido raffreddamento
sostituzione supporto motore superiore,
Cuffia semiasse, cambio olio e filtro, e ricarica clima per un totale di 1.092,00 eurini.
senza aggiungere le trasferte Domodossola/Legnano e viceversa.
per completezza di informazione il Compressore era in blocco di protezione.
Andava semplicemente riattivato attraverso la diagnostica...
Registrato  
Trekk
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Napoli
Messaggi: 37

Ringraziato: 2

« Risposta #671: 09 Novembre 2019, 12:54:12 »

Salve a tutti
la mia megane 3 1.5dci del 2013 ha compiuto 6 anni a marzo 2019 ed ha 140000km sembra quindi dovrei procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione . Onestamente era mia intenzione cambiare l'auto per prendere un citysuv e farlo l'anno prossimo (darei la mia in permuta o la venderei a privato). Renault per il lavoro della cinghia con sostituzione accessori, liquido di raffreddamento e pompa dell'acqua mi ha chiesto (preventivo telefonico confermato dal sito) 535 a cui devo aggiungere tagliando (cambio filtro olio e liquido freni) arrivando a 700e circa (su ebay ho trovato KIT CINGHIA DISTRIBUZIONE + POMPA ACQUA ORIGINALE RENAULT MEGANE III 1.5 DCI a 139euro e mi chiedo quanto costa questa manodopera renault).
Alla luce della mia intenzione di cambiarla secondo voi e' ancora conveniente portarla in concessionaria e spendere queste cifre (fino ad oggi l'ho sempre portata li e devo dire non ho mai avuto problemi) oppure e' il caso di affidarmi ad un meccanico (non renault) di conoscenza che, sono certo, mi farebbe un prezzo minore?

grazie delle vs opinioni

PS
con l'auto faccio molti tratti autostradali ..ci viaggio
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #672: 27 Gennaio 2020, 14:43:55 »

Ciao a tutti.
c.ca 2000 km fa ho fatto sostituire la cinta di distribuzione alla mia 1600 16V (300.000 km). Dopo la sostituzione ho notato immediatamente che i consumi sono aumentati di parecchio (il computer è passato da 9,5 a 11,7 L/100 km andando a GPL, consumi confermati alla colonnina), consumi che hanno cominciato a calare con il passare del tempo (adesso sono attorno ai 10,4).
Negli ultimi giorni ho notato che, all'avviamento, il motore partiva a tre, per poi stabilizzarsi entro pochi secondi.
Sabato pomeriggio è successo il fattaccio! Mentre ero in strada a c.ca 100 km/h il motore si è ammutolito, si è accesa la spia del motore ed il display segnalava di controllare l'alimentazione. Portata la macchina dal meccanico, ad una prima verifica sembra che il motore sia completamente senza compressione su tutti i cilindri e tentando l'avviamento si sente odore di benzina nel vano motore. Cosa può essere successo? Sono in attesa del verdetto del meccanico, ma ci vorrà del tempo......
Dopo la sostituzione della cinta il motore andava bene, consumi a parte, e non aveva problemi ne di coppia ne di potenza.

Grazie

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #673: 27 Gennaio 2020, 16:35:52 »

descritto così sembra che il motore sia fuori fase, le valvole aprono nel momento sbagliato o sono sempre ferme, cinghia di distribuzione rotta o fuori fase
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #674: 27 Gennaio 2020, 23:58:09 »

Ciao a tutti.
c.ca 2000 km fa ho fatto sostituire la cinta di distribuzione alla mia 1600 16V (300.000 km). Dopo la sostituzione ho notato immediatamente che i consumi sono aumentati di parecchio (il computer è passato da 9,5 a 11,7 L/100 km andando a GPL, consumi confermati alla colonnina), consumi che hanno cominciato a calare con il passare del tempo (adesso sono attorno ai 10,4).
Negli ultimi giorni ho notato che, all'avviamento, il motore partiva a tre, per poi stabilizzarsi entro pochi secondi.
Sabato pomeriggio è successo il fattaccio! Mentre ero in strada a c.ca 100 km/h il motore si è ammutolito, si è accesa la spia del motore ed il display segnalava di controllare l'alimentazione. Portata la macchina dal meccanico, ad una prima verifica sembra che il motore sia completamente senza compressione su tutti i cilindri e tentando l'avviamento si sente odore di benzina nel vano motore. Cosa può essere successo? Sono in attesa del verdetto del meccanico, ma ci vorrà del tempo......
Dopo la sostituzione della cinta il motore andava bene, consumi a parte, e non aveva problemi ne di coppia ne di potenza.

Grazie

Carlo

Da chi hai fatto sostituire la cinghia?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
TopSider
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Como
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #675: 21 Dicembre 2020, 17:23:33 »


Io l'ho sempre fatta cambiare ai 5 anni.... megane 1.6 benzina.... Pochi mesi fa la terza  Felice
Volevo chiedervi se oltre ai servizi e alla Pompa acqua c'è qualche cuscinetto da verificare/sostituire quando si è sui 180 mila perché ancora prima di fare la terza all'avvio faceva un fischio (1 secondo e solo in stagione fredda) e adesso è più attenuato ma continuo.... ho paura che ceda qualcosa.... HELP
Al meccanico avevo detto di controllare ma lui non lo sentiva
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #676: 14 Marzo 2021, 19:58:16 »

Salve a tutti
la mia megane 3 1.5dci del 2013 ha compiuto 6 anni a marzo 2019 ed ha 140000km sembra quindi dovrei procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione . Onestamente era mia intenzione cambiare l'auto per prendere un citysuv e farlo l'anno prossimo (darei la mia in permuta o la venderei a privato). Renault per il lavoro della cinghia con sostituzione accessori, liquido di raffreddamento e pompa dell'acqua mi ha chiesto (preventivo telefonico confermato dal sito) 535 a cui devo aggiungere tagliando (cambio filtro olio e liquido freni) arrivando a 700e circa (su ebay ho trovato KIT CINGHIA DISTRIBUZIONE + POMPA ACQUA ORIGINALE RENAULT MEGANE III 1.5 DCI a 139euro e mi chiedo quanto costa questa manodopera renault).
Alla luce della mia intenzione di cambiarla secondo voi e' ancora conveniente portarla in concessionaria e spendere queste cifre (fino ad oggi l'ho sempre portata li e devo dire non ho mai avuto problemi) oppure e' il caso di affidarmi ad un meccanico (non renault) di conoscenza che, sono certo, mi farebbe un prezzo minore?

grazie delle vs opinioni

PS
con l'auto faccio molti tratti autostradali ..ci viaggio

Follia pura il tagliando in concessionaria su una auto con 6 anni ... La cinghia di distribuzione io l'ho fatta da Norauto a 350€ e l'hanno fatta benino (sento solo un filino di odore di liquido quando è molto calda segno che la pompa non è stata montata alla perfezione, il resto OK). Viene considerata da loro un cambio difficile, addirittura c'era uno solo che era ritenuto affidabile per farla...
« Ultima modifica: 19 Marzo 2021, 16:57:31 da Omihalcon » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #677: 19 Marzo 2021, 16:56:42 »

Quindi meglio sostituirla in concessionaria se poi te la fanno a meno e non te la fanno bene.
I ricambi su ebay sono di concorrenza, ci sta che costino meno se non sono fatti bene non so quanto conviene.
Sinceramente l'avrei cambiata prima non certo aspettare 140k chilometri per fare una cinghia quando la vecchia regola era 10 anni o 100k chilometri...  dopo ci si chiede perchè certe auto usate sono dei catorci.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 ... 32 33 [34]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
cinghia distribuzione Megane RS 2004 Il Garage Megane RS sandromegane_rs 17 13470 Ultimo messaggio 19 Aprile 2011, 22:49:29
da sandromegane_rs
Cinghia distribuzione Megane F1 R26 Tagliandi judd r26 7 6414 Ultimo messaggio 14 Giugno 2013, 14:16:37
da judd r26
Presentazione Danielsan Nuovi Utenti Danielsan 6 4009 Ultimo messaggio 12 Dicembre 2015, 20:54:42
da Minico
Megane II climatizzatore off quando l'auto è ferma Il Meccanico M C I Peppescott 1 1285 Ultimo messaggio 07 Luglio 2021, 23:19:43
da andrea55