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Autore Discussione: Cinghia distribuzione Megane : quando farla, info, problemi, ecc  (Letto 502186 volte)
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stuart
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« Risposta #660: 28 Dicembre 2017, 12:14:33 »

a me midas ha chiesto 630 per la cinghia distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua
però mi danno la macchina sostitutiva tutto il giorno
qualcosa di meglio zona milano sud?
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joseph80
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« Risposta #661: 25 Aprile 2018, 12:16:18 »

Buongiorno a tutti e buon 25 aprile.
Scusate se sono OT in questa discussione e se altrove é già stata fatta questa domanda ma sono un po' agitato perché  ho appena scoperto che quello che ieri sera sembrava un problema di batteria, ho scoperto stamattina essere (a quanto mi sembra ma non sono esperto)la rottura della cinghia dell'alternatore (magari è la cinghia servizi ma non lo so Indeciso ) sulla mia Megane II 1.6 16v del 2002.
 Riassumo brevemente quanto accaduto. La mia ragazza stava rientrando a casa ed a circa 20 km da casa mi chiama perché le si è accesa la spia della batteria e quella stop. Le ho fatto controllare che le funzioni principali funzionassero (freni sterzo e acceleratore) e l'ho fatta arrivare a casa pensando fosse un problema elettrico, la batteria andata oppure l'alternatore che mi avesse abbandonato. Stamattina invece con la luce del giorno ho visto che la cinghia servizi era andata... Pianto

La mia domanda è quindi...
Il meccanico deve rifare tutta la distribuzione o può cambiare solo cinghia e tutto il necessario? Quale potrebbe essere l'eventuale tempo necessario?

Grazie in anticipo e scusatemi ancora.


Giuseppe
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« Risposta #662: 02 Maggio 2018, 17:17:46 »

ormai avrai risolto, comunque rispondo anche se un pò in ritardo, no, se si rompe la cinghia servizi la distribuzione non va fatta, salvo nei casi dove rompedosi la cinghia spacca il coperchio della cinghia distribuzione danneggiandola.
nel caso della rottura della cinghia servizi potrebbe solo essere necessario sostituire la puleggia albero motore se è del tipo bimassa e ha girato tanto senza la cinghia perchè dopo potrebbe dare vibrazioni
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joseph80
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« Risposta #663: 02 Maggio 2018, 18:59:30 »

Grazie mille della risposta!
Purtroppo la diagnosi è stata più infausta del previsto con alternatore grippato (270 euro ricondizionato) e manodopera e rabocco olio e liquidi fino a 400 eurozzi.

Non hi idea se sia molto ma non potevo fare a meno ed è stato fatto in meno di 48 ore.

Spero abbia preso in considerazione anche ciò che mi suggerisci anche se non mi ha parlato di cinghia servizi (non parla molto  lol)

Ad ogni modo, approfitto (certamente in OT questa volta  sogghigno) per chiederti se hai da suggerirmi in zona Roma un buon meccanico che possa senza salassarmi (un buon lavoro va sempre pagato bene, lo so) portare ancora avanti la mia Maggie a cui ho fatto in precedenza frizione 10k km fa e distribuzione 15k km fa (a breve penso che rifarò il tagliando senza arrivare ai 30k di quando era giovane).

Grazie in anticipo!
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Skipper
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« Risposta #664: 24 Luglio 2018, 15:28:56 »

Ieri la mia Renault Megane II 1.9 dci 130 cv mi ha abbandonato.
Rottura della cinghia distribuzione, causato dalla rottura della puleggia dell'alternatore, così mi ha detto il meccanico.
Appena ha aperto ( in mia presenza ) il danno alla distribuzione era evidente.
Mi ha detto che per ripararla ci vogliono minimo 1500€, ma se aprirà il motore sicuramente troverà altri danni e la spesa aumenterà di conseguenza.

La macchina ha 10 anni di vita ( di motore andava ancora bene ), mai avuto problemi degni di nota se non due anni fa la rottura della puleggia dell'alternatore che ho cambiato. Per il resto ordinaria manutenzione. Ah, un paio di volte i supporti motore. Ero molto soddisfatto dell'auto che mi ha accompagnato in tanti viaggi con la famiglia e tante uscite organizzate.

Quasi 180.000km.

Non credo che la riparerò, la spesa non vale la candela, ma dovrò accontentarmi di un usato molto usato, perché la sostituzione dell'auto non era prevista.
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« Risposta #665: 24 Luglio 2018, 19:18:55 »

Scusami ma 180.000 Km e mai fatta la distribuzione?
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« Risposta #666: 26 Luglio 2018, 13:30:33 »

Scusami ma 180.000 Km e mai fatta la distribuzione?

Certo che l'ho fatta.
Nel 2013 a 100.300 km
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« Risposta #667: 13 Agosto 2018, 16:39:08 »

Probabilmente non è stata trovata la causa della rottura della puleggia dell'alternatore.
Mi pare strano che in due anni si rompa per due volte, la seconda poi con grave danno al motore.
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« Risposta #668: 23 Maggio 2019, 13:52:50 »

Salve ragazzi, ciao
 Io possiedo una Scenic III XMod motore K4M. Se avete un pò di passione di meccanica, dimestichezza con gli utensili e se già vi fate i vari tagliandi da soli: cambio olio, filtro olio, aria, abitacolo, gpl, candele, liqudo refrigerante, liquido freni, dischi, pastiglie, ecc.. la cinghia di distribuzione rientra in quei lavori che potete/riuscirete a farvi da soli! E' un gioco da ragazzi non vi fate intimorire dal terrorismo psicologico che i meccanici godono nel farvi!! lacrime02 Il kit distribuzione costa 100,00€ completo di cinghia, pompa acqua+guarnizione, tappi alberi a camme e bullone puleggia albero a gomiti! Io adirittura mi sono autocostruito il kit messa in fase perno blocca albero a gomiti e la piastra blocca albero a camme! In una giornata di passione e sporcandosi un pò con qualche pausa ovviamente di sigaro Toscano e birretta mi sono tenuto in tasca le vacanze per quest'estate minimo 500€!!!!! pandadance No non sono matto è andata propio così!!! Se avete della manualità nel farvi i tagliadi da soli e non volete far fare le vacanze solo ai meccanici/officine autorizzate o addirittura farvi derubare per lo meno qui al nord da MAMMA RENAULT, come ho letto che l'ha chiamata qualcuno, vi dico che è un'intervento assolutissimamente fattibile a parte solo ma non è solo per la Renault che bisogna smontare molti pezzi, perchè forse non vi pare redicolo che nel cambiare il filtro antipolline bisogna smontare il cassetto portaoggetti altrimenti diventi blu là sotto? Io qui a Bologna ho sentito gente che ha pagato 120,00 € beh! io non ci sto!  Bart giù pantaloni
Buon lavoro!
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« Risposta #669: 23 Maggio 2019, 14:43:48 »

Il mio consiglio rispetto alla cinghia di distrubuzione è quella di farla a kilometraggio, mentre per il tagliando no se non raggiungi il kilometraggio fai sempre un controllo annuale.   renault renault renault
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« Risposta #670: 11 Agosto 2019, 13:14:57 »

Per esperienza personale appena passata: fate verificare lo stato della puleggia dei servizi.
le originali hanno tra intero ed esterno, la parte centrale in gomma che funge da parastrappi che con il tempo si deteriora e si spacca dividendosi. (problematica nota alla Renault che ha modificato le pulegge di ricambio).
Di conseguenza la parte interna continua a girare facendo, anche in brevissimo tempo,
danni non indifferenti mentre la parte esterna resta ferma.
Mi sono ritrovato con:
Puleggia rotta, parte della scatola carter di protezione cinghia distribuzione sfondata, taglio sulla cuffia del semiasse e e compressore A/C bloccato.
Costo riparazione, eseguito presso officina Renault, compreso di:
Puleggia+ kit cinghia servizi.
Kit cinghia distribuzione + scatola carter di protezione+ liquido raffreddamento
sostituzione supporto motore superiore,
Cuffia semiasse, cambio olio e filtro, e ricarica clima per un totale di 1.092,00 eurini.
senza aggiungere le trasferte Domodossola/Legnano e viceversa.
per completezza di informazione il Compressore era in blocco di protezione.
Andava semplicemente riattivato attraverso la diagnostica...
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« Risposta #671: 27 Gennaio 2020, 14:43:55 »

Ciao a tutti.
c.ca 2000 km fa ho fatto sostituire la cinta di distribuzione alla mia 1600 16V (300.000 km). Dopo la sostituzione ho notato immediatamente che i consumi sono aumentati di parecchio (il computer è passato da 9,5 a 11,7 L/100 km andando a GPL, consumi confermati alla colonnina), consumi che hanno cominciato a calare con il passare del tempo (adesso sono attorno ai 10,4).
Negli ultimi giorni ho notato che, all'avviamento, il motore partiva a tre, per poi stabilizzarsi entro pochi secondi.
Sabato pomeriggio è successo il fattaccio! Mentre ero in strada a c.ca 100 km/h il motore si è ammutolito, si è accesa la spia del motore ed il display segnalava di controllare l'alimentazione. Portata la macchina dal meccanico, ad una prima verifica sembra che il motore sia completamente senza compressione su tutti i cilindri e tentando l'avviamento si sente odore di benzina nel vano motore. Cosa può essere successo? Sono in attesa del verdetto del meccanico, ma ci vorrà del tempo......
Dopo la sostituzione della cinta il motore andava bene, consumi a parte, e non aveva problemi ne di coppia ne di potenza.

Grazie

Carlo
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« Risposta #672: 27 Gennaio 2020, 16:35:52 »

descritto così sembra che il motore sia fuori fase, le valvole aprono nel momento sbagliato o sono sempre ferme, cinghia di distribuzione rotta o fuori fase
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« Risposta #673: 27 Gennaio 2020, 23:58:09 »

Ciao a tutti.
c.ca 2000 km fa ho fatto sostituire la cinta di distribuzione alla mia 1600 16V (300.000 km). Dopo la sostituzione ho notato immediatamente che i consumi sono aumentati di parecchio (il computer è passato da 9,5 a 11,7 L/100 km andando a GPL, consumi confermati alla colonnina), consumi che hanno cominciato a calare con il passare del tempo (adesso sono attorno ai 10,4).
Negli ultimi giorni ho notato che, all'avviamento, il motore partiva a tre, per poi stabilizzarsi entro pochi secondi.
Sabato pomeriggio è successo il fattaccio! Mentre ero in strada a c.ca 100 km/h il motore si è ammutolito, si è accesa la spia del motore ed il display segnalava di controllare l'alimentazione. Portata la macchina dal meccanico, ad una prima verifica sembra che il motore sia completamente senza compressione su tutti i cilindri e tentando l'avviamento si sente odore di benzina nel vano motore. Cosa può essere successo? Sono in attesa del verdetto del meccanico, ma ci vorrà del tempo......
Dopo la sostituzione della cinta il motore andava bene, consumi a parte, e non aveva problemi ne di coppia ne di potenza.

Grazie

Carlo

Da chi hai fatto sostituire la cinghia?
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