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Autore Discussione: Cinghia distribuzione Megane : quando farla, info, problemi, ecc  (Letto 753735 volte)
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RioSaeba
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« Risposta #399815: 26 Febbraio 2014, 02:23:27 »

Non sono un meccanico e ho più familiarità con i motori diesel, ma se posso dire la mia, io cambierei la cinghia di distribuzione dopo i 100.000 km e comunque aspetterei almeno un altro anno prima di sostituirla.
Io avrei addirittura fatto il primo cambio della cinghia intorno agli 80.000 km o dopo 10 anni, se avessi saputo che tu hai sempre trattato bene il motore, ovvero se non lo hai sfruttato ad alti giri (tipo oltre i 4.500 giri) per lunghi periodi, se l'auto in sosta è stata parcheggiata in un box o in un posto dove si possono evitare estremi sbalzi termici tipo al sole diretto d'estate o in un ambiente gelido d'inverno e se il motore non è mai stato sforzato percorrendo lunghi tragitti con l'auto a pieno carico e soprattutto se non ti è mai capitato di sentire dei cigolii o rumorini provenire dalla zona cinghie.
La rottura della cinghia è sempre un fattore poco prevedibile in quanto è un organo in movimento che interagisce con diverse pulegge che anche esse hanno la medesima probabilità di rovinarsi o bloccarsi causando la rottura della cinghia per eccessivo aumento dell'attrito.
Personalmente mi si è rotta una cinghia dei servizi dopo appena 2.500 km dalla sua sostituzione. Un amico ha piegato le valvole dopo 30.000 km dalla sostituzione della cinghia di distribuzione perchè una puleggia era difettosa e bloccandosi ha spezzato la cinghia.
La cinghia patisce il calore del motore e lo stile di guida tipo se si guida a strappi o se si mette sotto sforzo il motore andando a velocità sostenute.
Personalmente avendo una guida che tende ad essere rispettosa dei limiti di velocità ho sempre effettuato la sostituzione della cinghia di distribuzione il più vicino al limite di chilometraggio prescritto piuttosto che agli anni consigliati dalla casa madre, sarò stato fortunato e abbastanza folle perchè conosco appieno i rischi e i danni causati in caso di rottura della stesa ma dopo 20 anni e più di guida ho anche portato una cinghia di distribuzione a 180.000 km e non ho effettuato il tagliando di una 156 1.9 jtd 16 valvole 140 cv per 60.000 km perchè l'ho venduta 2 anni fa per esportazione, ora la 156 è in Costa d'Avorio e la persona che l'ha ritirata l'ho rivista 6 mesi fa e mi ha assicurato che l'auto era ancora circolante, non so in che condizioni e se ha avuto della manutenzione.
Tutto questo per dirti che la vita di un oggetto dipende dalla bontà del materiale di costruzione, poi dalla progettazione, poi dall'assemblaggio, poi dall'uso ed infine dalla resistenza all'usura.
Un ultimo raffronto che ti posso dare è che per il 1.5 dCi 110 cv è prevista la sostituzione della cinghia a 160.000 km o 6 anni di vita dell'auto, io arriverò prima ai 160.000 km che ai 6 anni ma ti posso assicurare che la cinghia di distribuzione la farò allo scadere del 6° anno di vita della macchina e cambierò sia la pompa dell'acqua, sia la cinghia dei servizi e se potrò anche tutte le pulegge possibili, magari vedo se ne riesco a trovare qualcuna alleggerita per tempo, inoltre valuta che per i motori turbo come il mio, sia il motore, sia le cinghie sono più sollecitate all'usura che su una motorizzazione come la tua 1.6 16v benzina ma aspirato, pertanto soggetto a minori valori di compressione e con meno vibrazioni, l'unico neo è il più alto numero di giri motore raggiunto dal tuo motore, ma può essere compensato da uno stile di guida più rilassato.
Io ho espresso solamente la mia idea, valuta tu e fatti consigliare dal tuo meccanico di fiducia su cosa è meglio fare nel tuo caso, io farei un accurato controllo visivo dello stato di usura delle cinghie sia dei servizi che per quella di distribuzione e se non rilevassi particolari screpolature o particolari rumori di sfregamento, io personalmente le lascerei ancora un po' a fare il loro lavoro e le cambierei, come ti ho detto dopo avere percorso almeno 100.000 km.
Mio suocero con un Fiat Strada 1.9 diesel ha fatto cambiare le cinghie a 95.000 km e dopo 10 anni ed il meccanico gli ha comunicato che le cinghie erano in ottimo stato e che forse forse è stato troppo precipitoso alla sostituzione, ovviamente se poi il motore si fosse guastato per la rottura delle cinghie avrebbe ovviamente dovuto fare i conti con i propri sensi di colpa per non essere intervenuto per tempo. Come vedi è tutta una questione se si ha la disponibilità della spesa e dall'intenzione di mantenere le scadenze programmate dalle case costruttrici oppure no.
Rinnovo i miei più sinceri, cordiali e distinti saluti.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014, 02:35:27 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
I seguenti 4 Utenti dicono Grazie a RioSaeba per questo utile post:
linuccio (Feb 26, 2014), linuccio (Feb 26, 2014), linuccio (Feb 26, 2014), linuccio (Feb 26, 2014)
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