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Autore Discussione: Cinghia distribuzione Megane : quando farla, info, problemi, ecc  (Letto 750372 volte)
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mcse82
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« Risposta #440: 29 Dicembre 2013, 13:41:34 »

Ok ma nessuno specifica di che megane...se la 2 o la 3 o chissa altra quale.. io non trovo risposte precise sulla mia che è una megane 3 serie 1500 dci 110 cv fap

Post Unito: 29 Dicembre 2013, 13:54:33
Caiao ragazzi,hò trovato da qualcuno la risposta in merito a che kilometraggio rifare la cinghia di distribuzione per la mia megane 3, ma non trovo la risposta per qualche kilometraggio fare quella dei servizi, che forse è meglio cambiare prima di 160 mila kl della distribuzione
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2013, 13:54:33 da mcse82 » Registrato  
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« Risposta #441: 29 Dicembre 2013, 16:14:16 »

non hai il libretto manutenzione?
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« Risposta #442: 29 Dicembre 2013, 21:19:49 »

Io ho una Megane sportour 1.5 dCi 110 Cv del 2012 e dovrò fare la cinghia di distribuzione ogni 160.000 km o 6 anni se non raggiungo prima il chilometraggio previsto.

PROGRAMMA DI MANUTENZIONE DEL TUO VEICOLO
OPERAZIONI DA EFFETTUARE AGLI INTERVALLI DI CHILOMETRAGGIO E TEMPO, IL PRIMO DEI DUE TERMINI AD ESSERE RAGGIUNTO:
Il programma di manutenzione, gli intervalli e gli standard dei prodotti e dei materiali di consumo devono essere rispettati nel periodo di garanzia e sono validi nel paese di vendita del veicolo. Fuori dal paese di origine, contattare un rappresentante della Marca.
                                                  km          manutenz.   manutenz.
Scarico dell'olio motore          30000   2 anni   4 anni                           
Sostituzione del filtro abitacolo   30000   2 anni    4 anni                                 
Manutenzione Renault          30000   2 anni   4 anni                           
Sostituzione del filtro dell'olio      30000    2 anni   4 anni                              
Sostituzione del filtro del carburante60000   4 anni    8 anni                                 
Sostituzione del filtro dell'aria      90000    4 anni   8 anni                              
Sostituzione del liquido dei freni   120000   4 anni    8 anni                                 
Sostituzione del liquido di raffreddamento   160000   4 anni    8 anni                                 
Sostituzione dei rulli e della cinghia accessori   160000   6 anni    12 anni                                 
Sostituzione dei rulli e della cinghia di distribuzione   160000   6 anni      12 anni                              

Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
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« Risposta #443: 30 Dicembre 2013, 12:58:29 »

Grazie RioSaeba sei un grande!!
Hai postato praticamente tutta la tempistica e kilometraggio da rispettare anche di cose che mi sarei domandato a tempo, e che devo sostituire per via dei filtri abitacolo e aria che praticamente a 100 mila kl non hò mai cambiato!!
Spero non mi comportino problemi il non aver cambiato queti 2!!
Ma se non erro quello dell'aria non si può pulire con fai da te e rmontarlo? Idem per quello abitacolo?
Grazie ancora tanto!!
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« Risposta #444: 30 Dicembre 2013, 13:01:05 »

Ragazzi ricordo che qui si parla solo di cinghia, per le altre cose siamo  offtopic01
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2013, 13:01:27 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #445: 25 Febbraio 2014, 21:08:57 »

Salve amici,vorrei un consiglio la mia auto scenic serie 2 motore 1.6 16V Benzina anno 2004,cambio cinghia distribuzione nell 2009 con km 39.000 oggi con km 84.000 mi tocca cambiarla per forza sta benedetta cinghia distribuzione?La renault mi dice a 120.000 km o 5 anni!!

Grazie per una eventuale risposta!
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2014, 21:10:40 da linuccio » Registrato  
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« Risposta #446: 26 Febbraio 2014, 02:23:27 »

Non sono un meccanico e ho più familiarità con i motori diesel, ma se posso dire la mia, io cambierei la cinghia di distribuzione dopo i 100.000 km e comunque aspetterei almeno un altro anno prima di sostituirla.
Io avrei addirittura fatto il primo cambio della cinghia intorno agli 80.000 km o dopo 10 anni, se avessi saputo che tu hai sempre trattato bene il motore, ovvero se non lo hai sfruttato ad alti giri (tipo oltre i 4.500 giri) per lunghi periodi, se l'auto in sosta è stata parcheggiata in un box o in un posto dove si possono evitare estremi sbalzi termici tipo al sole diretto d'estate o in un ambiente gelido d'inverno e se il motore non è mai stato sforzato percorrendo lunghi tragitti con l'auto a pieno carico e soprattutto se non ti è mai capitato di sentire dei cigolii o rumorini provenire dalla zona cinghie.
La rottura della cinghia è sempre un fattore poco prevedibile in quanto è un organo in movimento che interagisce con diverse pulegge che anche esse hanno la medesima probabilità di rovinarsi o bloccarsi causando la rottura della cinghia per eccessivo aumento dell'attrito.
Personalmente mi si è rotta una cinghia dei servizi dopo appena 2.500 km dalla sua sostituzione. Un amico ha piegato le valvole dopo 30.000 km dalla sostituzione della cinghia di distribuzione perchè una puleggia era difettosa e bloccandosi ha spezzato la cinghia.
La cinghia patisce il calore del motore e lo stile di guida tipo se si guida a strappi o se si mette sotto sforzo il motore andando a velocità sostenute.
Personalmente avendo una guida che tende ad essere rispettosa dei limiti di velocità ho sempre effettuato la sostituzione della cinghia di distribuzione il più vicino al limite di chilometraggio prescritto piuttosto che agli anni consigliati dalla casa madre, sarò stato fortunato e abbastanza folle perchè conosco appieno i rischi e i danni causati in caso di rottura della stesa ma dopo 20 anni e più di guida ho anche portato una cinghia di distribuzione a 180.000 km e non ho effettuato il tagliando di una 156 1.9 jtd 16 valvole 140 cv per 60.000 km perchè l'ho venduta 2 anni fa per esportazione, ora la 156 è in Costa d'Avorio e la persona che l'ha ritirata l'ho rivista 6 mesi fa e mi ha assicurato che l'auto era ancora circolante, non so in che condizioni e se ha avuto della manutenzione.
Tutto questo per dirti che la vita di un oggetto dipende dalla bontà del materiale di costruzione, poi dalla progettazione, poi dall'assemblaggio, poi dall'uso ed infine dalla resistenza all'usura.
Un ultimo raffronto che ti posso dare è che per il 1.5 dCi 110 cv è prevista la sostituzione della cinghia a 160.000 km o 6 anni di vita dell'auto, io arriverò prima ai 160.000 km che ai 6 anni ma ti posso assicurare che la cinghia di distribuzione la farò allo scadere del 6° anno di vita della macchina e cambierò sia la pompa dell'acqua, sia la cinghia dei servizi e se potrò anche tutte le pulegge possibili, magari vedo se ne riesco a trovare qualcuna alleggerita per tempo, inoltre valuta che per i motori turbo come il mio, sia il motore, sia le cinghie sono più sollecitate all'usura che su una motorizzazione come la tua 1.6 16v benzina ma aspirato, pertanto soggetto a minori valori di compressione e con meno vibrazioni, l'unico neo è il più alto numero di giri motore raggiunto dal tuo motore, ma può essere compensato da uno stile di guida più rilassato.
Io ho espresso solamente la mia idea, valuta tu e fatti consigliare dal tuo meccanico di fiducia su cosa è meglio fare nel tuo caso, io farei un accurato controllo visivo dello stato di usura delle cinghie sia dei servizi che per quella di distribuzione e se non rilevassi particolari screpolature o particolari rumori di sfregamento, io personalmente le lascerei ancora un po' a fare il loro lavoro e le cambierei, come ti ho detto dopo avere percorso almeno 100.000 km.
Mio suocero con un Fiat Strada 1.9 diesel ha fatto cambiare le cinghie a 95.000 km e dopo 10 anni ed il meccanico gli ha comunicato che le cinghie erano in ottimo stato e che forse forse è stato troppo precipitoso alla sostituzione, ovviamente se poi il motore si fosse guastato per la rottura delle cinghie avrebbe ovviamente dovuto fare i conti con i propri sensi di colpa per non essere intervenuto per tempo. Come vedi è tutta una questione se si ha la disponibilità della spesa e dall'intenzione di mantenere le scadenze programmate dalle case costruttrici oppure no.
Rinnovo i miei più sinceri, cordiali e distinti saluti.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014, 02:35:27 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #447: 26 Febbraio 2014, 13:28:49 »

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« Risposta #448: 26 Febbraio 2014, 15:56:14 »

Non sono un meccanico e ho più familiarità con i motori diesel, ma se posso dire la mia, io cambierei la cinghia di distribuzione dopo i 100.000 km e comunque aspetterei almeno un altro anno prima di sostituirla.
Io avrei addirittura fatto il primo cambio della cinghia intorno agli 80.000 km o dopo 10 anni, se avessi saputo che tu hai sempre trattato bene il motore, ovvero se non lo hai sfruttato ad alti giri (tipo oltre i 4.500 giri) per lunghi periodi, se l'auto in sosta è stata parcheggiata in un box o in un posto dove si possono evitare estremi sbalzi termici tipo al sole diretto d'estate o in un ambiente gelido d'inverno e se il motore non è mai stato sforzato percorrendo lunghi tragitti con l'auto a pieno carico e soprattutto se non ti è mai capitato di sentire dei cigolii o rumorini provenire dalla zona cinghie.
La rottura della cinghia è sempre un fattore poco prevedibile in quanto è un organo in movimento che interagisce con diverse pulegge che anche esse hanno la medesima probabilità di rovinarsi o bloccarsi causando la rottura della cinghia per eccessivo aumento dell'attrito.
Personalmente mi si è rotta una cinghia dei servizi dopo appena 2.500 km dalla sua sostituzione. Un amico ha piegato le valvole dopo 30.000 km dalla sostituzione della cinghia di distribuzione perchè una puleggia era difettosa e bloccandosi ha spezzato la cinghia.
La cinghia patisce il calore del motore e lo stile di guida tipo se si guida a strappi o se si mette sotto sforzo il motore andando a velocità sostenute.
Personalmente avendo una guida che tende ad essere rispettosa dei limiti di velocità ho sempre effettuato la sostituzione della cinghia di distribuzione il più vicino al limite di chilometraggio prescritto piuttosto che agli anni consigliati dalla casa madre, sarò stato fortunato e abbastanza folle perchè conosco appieno i rischi e i danni causati in caso di rottura della stesa ma dopo 20 anni e più di guida ho anche portato una cinghia di distribuzione a 180.000 km e non ho effettuato il tagliando di una 156 1.9 jtd 16 valvole 140 cv per 60.000 km perchè l'ho venduta 2 anni fa per esportazione, ora la 156 è in Costa d'Avorio e la persona che l'ha ritirata l'ho rivista 6 mesi fa e mi ha assicurato che l'auto era ancora circolante, non so in che condizioni e se ha avuto della manutenzione.
Tutto questo per dirti che la vita di un oggetto dipende dalla bontà del materiale di costruzione, poi dalla progettazione, poi dall'assemblaggio, poi dall'uso ed infine dalla resistenza all'usura.
Un ultimo raffronto che ti posso dare è che per il 1.5 dCi 110 cv è prevista la sostituzione della cinghia a 160.000 km o 6 anni di vita dell'auto, io arriverò prima ai 160.000 km che ai 6 anni ma ti posso assicurare che la cinghia di distribuzione la farò allo scadere del 6° anno di vita della macchina e cambierò sia la pompa dell'acqua, sia la cinghia dei servizi e se potrò anche tutte le pulegge possibili, magari vedo se ne riesco a trovare qualcuna alleggerita per tempo, inoltre valuta che per i motori turbo come il mio, sia il motore, sia le cinghie sono più sollecitate all'usura che su una motorizzazione come la tua 1.6 16v benzina ma aspirato, pertanto soggetto a minori valori di compressione e con meno vibrazioni, l'unico neo è il più alto numero di giri motore raggiunto dal tuo motore, ma può essere compensato da uno stile di guida più rilassato.
Io ho espresso solamente la mia idea, valuta tu e fatti consigliare dal tuo meccanico di fiducia su cosa è meglio fare nel tuo caso, io farei un accurato controllo visivo dello stato di usura delle cinghie sia dei servizi che per quella di distribuzione e se non rilevassi particolari screpolature o particolari rumori di sfregamento, io personalmente le lascerei ancora un po' a fare il loro lavoro e le cambierei, come ti ho detto dopo avere percorso almeno 100.000 km.
Mio suocero con un Fiat Strada 1.9 diesel ha fatto cambiare le cinghie a 95.000 km e dopo 10 anni ed il meccanico gli ha comunicato che le cinghie erano in ottimo stato e che forse forse è stato troppo precipitoso alla sostituzione, ovviamente se poi il motore si fosse guastato per la rottura delle cinghie avrebbe ovviamente dovuto fare i conti con i propri sensi di colpa per non essere intervenuto per tempo. Come vedi è tutta una questione se si ha la disponibilità della spesa e dall'intenzione di mantenere le scadenze programmate dalle case costruttrici oppure no.
Rinnovo i miei più sinceri, cordiali e distinti saluti.


Lo comprata 125,00€ set con pompa dell acqua + cinghia alternatore 15,90€ + due coperchi che mi a consigliato il meccanico a detto che si rompono all momento del cambio=14,90€ in tutto compreso 200,00€ montaggio circa in totale 400,00€!!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014, 15:57:24 da linuccio » Registrato  
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« Risposta #449: 01 Marzo 2014, 13:41:56 »


Lo comprata 125,00€ set con pompa dell acqua + cinghia alternatore 15,90€ + due coperchi che mi a consigliato il meccanico a detto che si rompono all momento del cambio=14,90€ in tutto compreso 200,00€ montaggio circa in totale 400,00€!!

Io alla mia megane 1.6 del 2005, l'ho fatta per la prima volta ad aprile 2013 a 70.000km, approfittando di una promozione  renault mi è venuta 475€, completa di pompa acqua e cinghia dei servizi.
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« Risposta #450: 17 Marzo 2014, 15:01:52 »

Forfait renault cinghia e pompa dell'acqua x 1.9 dci "solo" 749 euro....PAZZI!!!
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« Risposta #451: 17 Marzo 2014, 15:11:56 »

Solo???  sticazzi
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« Risposta #452: 18 Marzo 2014, 10:35:28 »

Ma secondo voi auto di 5 anni (6 a novembre) con 52mila Km... la devo gia' fare o aspetto un kilometraggio più elevato? ps: di sicuro nn andrò in renault visti i prezzi...
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« Risposta #453: 19 Marzo 2014, 11:34:52 »

Ma secondo voi auto di 5 anni (6 a novembre) con 52mila Km... la devo gia' fare o aspetto un kilometraggio più elevato? ps: di sicuro nn andrò in renault visti i prezzi...

Se non sbaglio ultimamente si è passati a 6 anni/120.000km o addirittura 150.000km, però non ricordo da quale anno esattamente,
dovresti guardare il programma di manutenzione della tua megane o se non lo hai, registrarti al sito di "my renault" dove immettendo i dati dell'auto, potrai vedere tutta la manutenzione programmata per il tuo modello!
per quanto riguarda il dove farla, io come ho scritto tempo fa, ho approfittato di una promozione delle officine renault e ho speso 475 Euro per la distribuzione completa, a fronte dei circa 600m euro chiesti senza promozione,
da un generico ci vogliono comunque minimo 400-450 euro e, parere personale, se la differenza non è molta, per un lavoro abbastanza delicato come la distribuzione io mi rivolgerei ad un autorizzato renault,
se non altro sono in possesso dei giusti dati di registrazione, coppie di serraggio, tensioni delle cinghie ecc,
se la fai da un generico un po' superficiale, rischi di avere un lavoro non fatto a regola, per risparmiare magari 100 euro.

Post Unito: 19 Marzo 2014, 11:36:41
Forfait renault cinghia e pompa dell'acqua x 1.9 dci "solo" 749 euro....PAZZI!!!

Chissà quanti accorreranno    risatona01
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014, 11:36:41 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #454: 19 Marzo 2014, 12:21:26 »

Si da manuale dice 6 anni o 120 mila km... te pero' vedo che hai aspettato ben di piu'! aspetto la prima promo che faranno e ne approfittero'!
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« Risposta #455: 19 Marzo 2014, 14:34:52 »

Alla mia mi hanno preventivato 430€ senza nessuna promozione in corso... Prova a passare in qualche altra officina renault magari puoi anche chiamare... Per me 1 prezzo più basso lo trovi...

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« Risposta #456: 11 Aprile 2014, 17:58:33 »

ragazzi stamane ho fatto tagliando e il mecca di concessionario renault, mi ha comunicato che per il 1.5 dci la distribuzione va fatta dopo 6 anni o 160k, si 160 mila km,  lol
un tantino esagerato ma mamma renault ha deciso così Occhiolino
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« Risposta #457: 18 Aprile 2014, 14:59:40 »

ragazzi stamane ho fatto tagliando e il mecca di concessionario renault, mi ha comunicato che per il 1.5 dci la distribuzione va fatta dopo 6 anni o 160k, si 160 mila km,  lol
un tantino esagerato ma mamma renault ha deciso così Occhiolino

Non è esagerato, è che come in tutte le cose, migliorano i processi di lavorazione, i materiali, i carichi di lavoro ecc,
magari il margine che si tengono è sempre quello e pure di più,
Di solito con le rotture premature, va a sfortuna, ad esempio se una cinghia si imbratta di qualche liquido è facile che duri molto meno, se nel montaggio è stata messa in modo da lavorare un po' male, idem.....
ti faccio un esempio di un freelander di mio fratello, ha meno di 100.000km però ha la bellezza di 16 anni, la cinghia è originale e lui in questo momento non può permettersi di affrontare la spesa e a dire il vero la usa molto poco,
potrebbe rompersi da un momento all'altro questo è sicuro, fatto sta che però è ancora li a fare il suo lavoro.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2014, 15:00:38 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #458: 19 Aprile 2014, 19:39:59 »

Forfait renault cinghia e pompa dell'acqua x 1.9 dci "solo" 749 euro....PAZZI!!!

al tagliando dei 90.000 mi hanno detto "l'anno prossimo dovrai fare la cinghia, preparati a una spesa di circa 800 euro"

secondo me si drogano con cose pesanti questi qua!!!!
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« Risposta #459: 23 Settembre 2014, 12:25:40 »

Ciao a tutti !!
Spero di non postare un argomento già trattato , ma....
Ho comprato la mia Megane 1.5 dci 100cv del 2004 qualche tempo fa . Ad un controllo fatto ultimamente in concessionaria , mi chiedono se è stata fatta la distribuzione . Dal precedente proprietario non riesco a sapere niente  Che?!?  Evidentemente eventuali tagliandi  e/o lavori non sono stati fatti presso la rete ufficiale renault. C'è modo di capire se è stata fatta la distribuzione ?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
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