BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 12:49:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 187
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 180
Totale: 180
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: VOLANO BI MASSA E FRIZIONE  (Letto 52812 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
INGENIERE2
Utente non iscritto
« Topic Start: 06 Aprile 2010, 10:55:06 »

Buon giorno a tutti,
venerdi ho portato la mia megane a fere un copntrollo presso la casa madre, in quanto avevo una strana vibrazione ai bassi regimi pur avendo sostituito tutti i supporti motore, compreso quello grosso a  dx della distribuzione.
Il responso è : VOLANO SBILANCIATO!!!! il costo per far sistemare il tutto in casa Renault è di 2.100 euro , mentre dal meccanico solito di fiducia 1.200 Euro usando pezzi non marchiati renault ma di primo impianto, così mi dicono. Cuscinetto Valeo, kit frizione sachs, volano luk.
il mio grande problema che vorrei sottoporvi è questo:
la mia megane ha 162.000 km fatti tutti in superstrada, trattata meglio di un figlio e con ogni cura , però ha il suoi km. mi conviene spendere tale cifra su una vettura così usata? che altro potrebbe mollarmi nell'immediato sulla scorta dei km?
mi sto guardando in giro per vedere che cosa c'è! in renault mi danno 2620 Euro per il mio usato, altrove arrivano a 6.500 ma per una FOCUS , non di certo paragonabile alla mia meg.
vi prego datemi un consiglio, sistemo o cambio? mi fa paura la turbina, che a detta di uno di casa renault dice che normalmente a 170.000 si fonde! ma è possibile? sarà vero?

aiutoooooooo!!!!!!!!!!
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #1: 06 Aprile 2010, 10:59:36 »

Che Meggy hai?  Sorriso
Registrato  
INGENIERE2
Utente non iscritto
« Risposta #2: 06 Aprile 2010, 13:39:41 »

Che Meggy hai?  Sorriso

scusa hai ragione.1.9 dci 131cv (senza fap) 04/2005
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #3: 06 Aprile 2010, 13:50:01 »

Queste decisioni sono sempre difficili da prendere e anche dare un consiglio è difficile.
Secondo me, dal momento che la macchina l'hai sempre trattata bene ed è relativamente recente, ti conviene tenerla, anche in considerazione della scarsa valutazione che ti hanno fatto in Renault. In alternativa molla la Renault e approfitta della buona valutazione che ti hanno fatto sulla Focus.  Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 06 Aprile 2010, 14:11:05 »

considera che il prezzo fatto dal meccanico è onesto, di pezzi andrai sui 800€ e 400€ di manodopera ci siamo.
anche se non ti fosse venuto fuori questo problema la frizione era comunque vicino alla fine come sarebbe stato per ogni auto con quei km, io la sistemerei, la userei, e al limite quando decidi di cambiarla la dai indietro funzionante e il valore non ti viene ridotto o quasi azzerato dal guasto come adesso
« Ultima modifica: 06 Aprile 2010, 14:13:16 da MEGANECC » Registrato  
INGENIERE2
Utente non iscritto
« Risposta #5: 06 Aprile 2010, 14:15:07 »

Queste decisioni sono sempre difficili da prendere e anche dare un consiglio è difficile.
Secondo me, dal momento che la macchina l'hai sempre trattata bene ed è relativamente recente, ti conviene tenerla, anche in considerazione della scarsa valutazione che ti hanno fatto in Renault. In alternativa molla la Renault e approfitta della buona valutazione che ti hanno fatto sulla Focus.  Sorriso

è vero, è difficilie decidere in queste occasioni. La valuta è eccellente , ma di certo la mia meggy è 100.000 meglio di una focus, e questo è quello che mi fa pensare. Nella mia che è una versione lux ho tutto, nella focus avrei il 10% di accessori .
però mi servirebbe un parere dei meccanici sopratutto sulle evidenti manutenzioni che dovrei ora sopportare. mi preoccupa e non poco la turbina! in tarda mattina ho sentito un altro meccanico   renault e mi ha detto che non è assolutamente vero che a 170.000 la turba ti molla, ha 1.5 86 cv con oltre 300.000 km e tutto fila alla meraviglia.

 quoto anche il consiglio di meganecc, ma in renault mi hanno deprezzato solo i km, e anche presso un'altra conc. la valuta è la stessa pur non dicendogli il problema. ora è la tipica scelta di vita, o la sistemo e la porto a morire o la cambio prima che mi muoia tra le mani!!!!!

Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #6: 06 Aprile 2010, 15:59:50 »

Nessun meccanico è in grado di dirti quando ti mollerà la tua turba. Ci si può rifare ad esperienze altrui ma anche in questo caso non c'è niente di certo.
Come tu hai giustamente detto è la classica scelta di vita.
Io piuttosto di regalarla al prezzo che ti hanno proposto in Renault la terrei finchè ne ha un pezzo. Oppure guardati in giro e cerca altre soluzioni presso altre Case.
Registrato  
INGENIERE2
Utente non iscritto
« Risposta #7: 29 Aprile 2010, 14:52:32 »

Ciao a tutti,
vi aggiorno sul volano della mia Meg 1.9 dci 120cv con 163.000 attuali.
la renault mi chiedeva 2100 euro per sostituire il volano+kit frizione+reggispinta. Girando per il web ho trovato Marco (referente di una ditta di messina) gentilissimo e cortesissimo che mi ha fornito al modico costo di 870 euro i seguenti materiali:
volano+kit frizione+reggispinta LUK (primo impianto renault) + pastiglie anteriori+tutti i filtri olio/aria/gasolio/polline+ olio castrol magnetec 5w40.

il mio meccanico per sostituire il tutto, tagliando e olio cambio incluso mi ha chiesto 390,00 euro.

in sintesi con 1260,00 ho fatto tutto e anche di più , risparmiando un bel po di EURINI pensando che senza tagliando e pastiglie mamma renault voleva solo 2100 eur.
Ora la macchina è tornata come nuova e gli sono passate tutte quelle strane vibrazioni che non si capiva da dove venissero.
ho ripreso il piacere a guidare la mia M. , spero che non gli succedano altri grossi problmei, per il momento è stra OK!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 02 Ottobre 2010, 13:35:13 »

[...]
volano+kit frizione+reggispinta LUK (primo impianto renault) + pastiglie anteriori+tutti i filtri olio/aria/gasolio/polline+ olio castrol magnetec 5w40.
[...]

Scusate l' ignoranza, che significa di "primo impianto"?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 02 Ottobre 2010, 13:43:14 »

cioè il componente che viene messo in fabbrica dalla casa, non quello sostituito dopo una volta uscita l'auto dalla catena di montaggio
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2010, 13:49:19 da MEGANECC » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #10: 02 Ottobre 2010, 13:45:58 »

Grazie mille, Marco!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
fabriciuss79Rm
Utente non iscritto
« Risposta #11: 15 Marzo 2011, 12:12:50 »

ciao a tutti

ieri ho portato la mia meggy a fare il tagliando dei 60k km, mi hanno comunicato che c'è un richiamo per i passaruota e che l'avrebbeto tenuta un po di piu per il controllo e mi hanno dato la macchina di cortesia....

la cosa mi ha un po stupito, xche solo per controllare i passaruota ti danno l'auto di cortesia???...vabbè...gli dico di fare anche il cambio delle pasticche anterioni ormai alla frutta e che SENTO UNA FORTE VIBRAZIONE AL MINIMO E CON ARIA CONDIZIONATA SPENTA, COME SE LA MACCHINA ANDASSE A 3...

oggi mi chiama il capo officina e mi dice che alla macchina va sostituito il volano xche difettoso... spero che ritorni come prima

ma leggendoVi mi chiedo se la scusa del passaruota l'hanno detta anche a voi o xche mai nn fanno un richiamo diretto se sanno che questi volani sulle meggy nn vanno bene? che aspettano che si spacca il motore o finisce la garanzia?
ora io non sono un meccanico ma il volano se non allineato perfettamente compromette tutto il ciclo del motore oltre a rovinare frizione e tutto il resto... bò vabbe

staremo a vedere vi tengo informati...cmq la dovrei riprendere mercoledì prox.... incrociamo le dita
Registrato  
scimmietta_mg
Utente non iscritto
« Risposta #12: 07 Giugno 2011, 10:14:22 »

salve
anche io ho problemi con il volano bimassa da quando avevo 10.000 km (oggi sono a 325.000 e tutto fila liscio ho il 1.9 dci 131 cv portati a 167 cv senza problemi) nel 2007 quando comprai la macchina senti' subito che qualcosa nn andava mi cambiarono sempre la frizione ma cio' nn era, oggi a garanzia scaduta misteriosamente hanno scoperto che il prob. e il volano bimassa!
comunque il prezzo e onesto del tuo mecc. poi vorrei ricordare che le turbine o gli altri organi non hanno scadenza, nn per forza si devono rompere basta solo la normale manutenzione e tutto andra' sempre bene! io nn la cambio per ora vogliop vedere fin dove arriva! ma son sicuro che di strada ne fara'... per chi nn crede in cio' posso inviare foto del quadro strumenti e cronologia tagliandfi,, saluti
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #13: 07 Giugno 2011, 10:28:12 »

Ciao Scimmietta_mg, grazie per la tua testimonianza, però qui parliamo di frizione e volano, per cui non introdurre discorsi ke porterebbero OT Occhiolino
Altra cosa, come da regolamento del forum è gradita presentazione nella sezione nuovi utenti Sorriso http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=3.0
Registrato  
Sportway
Utente non iscritto
« Risposta #14: 25 Ottobre 2011, 23:04:14 »

Salve, io ho una Sportway 1.5dci del 2005, con appena 73000 km. Portata più e più volte in garanzia alla Renault, moltissimi gli interventi per le vibrazioni dal motore, ma con esiti negativi. Gli ho fatto pure causa,  vincendola. Alla fine mi rispondono che la rumorosità è una caratteristica di questo modello, ma a quanto pare continua anche sulla versione III. Non ricomprerei mai più una renault, soprattutto una Megane. Un mio amico ha la nuova Scenic, 1.5 dci 110cv, 17.000 km, un vero cesso. Sembra una 500 degli anni '60. Rumorosa negli interni, vibrazioni dal motore. Tanto di cappello all'elettronica, la Renault èseconda forse solo alla Citroen. Insomma oggi l'ho portata per l'ennesima volta dal meccanico, il quale mi condanna alla spesa di 1.400 euro per la sostituzione di volano, frizione, e vari supporti al motore. L'auto non ha + quel mercato da giustificare interventi simili, ma che posso fare? Venderla significherebbe doverla regalare. Speriamo bene.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #15: 30 Ottobre 2011, 14:34:59 »

Salve, io ho una Sportway 1.5dci del 2005, con appena 73000 km. Portata più e più volte in garanzia alla Renault, moltissimi gli interventi per le vibrazioni dal motore, ma con esiti negativi. Gli ho fatto pure causa,  vincendola. Alla fine mi rispondono che la rumorosità è una caratteristica di questo modello, ma a quanto pare continua anche sulla versione III. Non ricomprerei mai più una renault, soprattutto una Megane. Un mio amico ha la nuova Scenic, 1.5 dci 110cv, 17.000 km, un vero cesso. Sembra una 500 degli anni '60. Rumorosa negli interni, vibrazioni dal motore. Tanto di cappello all'elettronica, la Renault èseconda forse solo alla Citroen. Insomma oggi l'ho portata per l'ennesima volta dal meccanico, il quale mi condanna alla spesa di 1.400 euro per la sostituzione di volano, frizione, e vari supporti al motore. L'auto non ha + quel mercato da giustificare interventi simili, ma che posso fare? Venderla significherebbe doverla regalare. Speriamo bene.

Io pensavo che il punto di forza fosse il telaio... anziche' l' elettronica.
Ma se hai vinto la causa non ti devono cambiare gratis volano, frizione e supporti?

Poi scusa un' altra domanda e scusami per la polemica.... ma:

Provate le auto prima di comprarle? Vi cercate di informarvi in internet nei vari forum prima dell' acquisto?
Piu' In Topic ora:
Se fai causa alla Renault e la vinci che ti costa pretendere di mandare l' auto in una loro officina sotto il loro diretto controllo per la riparazione da eseguire?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #16: 30 Ottobre 2011, 14:52:31 »

Salve, io ho una Sportway 1.5dci del 2005, con appena 73000 km. Portata più e più volte in garanzia alla Renault, moltissimi gli interventi per le vibrazioni dal motore, ma con esiti negativi. Gli ho fatto pure causa,  vincendola. Alla fine mi rispondono che la rumorosità è una caratteristica di questo modello, ma a quanto pare continua anche sulla versione III. Non ricomprerei mai più una renault, soprattutto una Megane. Un mio amico ha la nuova Scenic, 1.5 dci 110cv, 17.000 km, un vero cesso. Sembra una 500 degli anni '60. Rumorosa negli interni, vibrazioni dal motore. Tanto di cappello all'elettronica, la Renault èseconda forse solo alla Citroen. Insomma oggi l'ho portata per l'ennesima volta dal meccanico, il quale mi condanna alla spesa di 1.400 euro per la sostituzione di volano, frizione, e vari supporti al motore. L'auto non ha + quel mercato da giustificare interventi simili, ma che posso fare? Venderla significherebbe doverla regalare. Speriamo bene.

Dacci qualche precisazione in piu' sull'auto,  perchè non si capisce se i problemi che indichi si siano verificati sin dall'origine o meno,  specificando se l'auto l'hai acquistata nuova o usata.
Precisa anche  i dettagli della causa,  e che cosa ha fatto Renault per ripristinarti l'auto avendo tu vinto.
Io capisco il tuo disappunto e mi dispiace per i problemi che ti sta creando l'auto,  ma ti ricordo che non è che altre case produttrici siano esenti da difetti,  basta navigare un po' sui vari forum per farsi un'idea.
Registrato  

Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #17: 19 Novembre 2011, 14:12:33 »

Vorrei capire bene come si manifesta l'inconviente del volano.
Che tipo di vibrazione si sente?
Ieri sera per puro caso, quando ho parcheggiato l'auto, ho sentito un rumore simile al canto delle cicale, ma in lontananza, premendo la frizione il rumore scompariva. Ho pensato subito al volano.
Stamattina invece accendendola non ho più sentito questo rumore.
Ovviamente nello spegnere la macchina non si sentono scosse tipiche di rottura del volano.

Chi mi spiega meglio la questione ha un caffè pagato.  sticazzi
« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 14:13:17 da Skipper » Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #18: 01 Dicembre 2011, 18:17:08 »

Vorrei capire bene come si manifesta l'inconviente del volano.
Che tipo di vibrazione si sente?
Ieri sera per puro caso, quando ho parcheggiato l'auto, ho sentito un rumore simile al canto delle cicale, ma in lontananza, premendo la frizione il rumore scompariva. Ho pensato subito al volano.
Stamattina invece accendendola non ho più sentito questo rumore.
Ovviamente nello spegnere la macchina non si sentono scosse tipiche di rottura del volano.

Chi mi spiega meglio la questione ha un caffè pagato.  sticazzi

E dai su, rispondetemi! Sorriso
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #19: 17 Maggio 2013, 12:33:47 »

la mia megane dopo 154.000km l'ho portata sotto i ferri,glielo lasciata qualche giorno perchè avevo una tremenda e fastidiosa vibrazione ai bassi regimi, anche avendo appena sostituito i supporti motore e cambio.
insomma morale della favola, oggi mi chiama e mi dice che la vibrazione presente è dovuta al volano sm2259an
e che provera a mandarlo da Fiorentini Frizioni per vedere cosa si puo fare e nel caso prendre un qualcosa di non originale(visto anche il costo non proprio leggero)
domanda:
lunedi mi chiamera per i costi; e visto che la frizione(sachs) è stata cambiata 8 mesi fa (circa 21.000 km) non è che devo cambiare pure quella?
ringrazio in anticipo
Registrato  

Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Problemi Volano Il Meccanico M C I « 1 2 » gnegno084 35 40460 Ultimo messaggio 17 Giugno 2013, 11:13:45
da damianoo
frizione e volano Motore Scenic BELVE 1 3134 Ultimo messaggio 29 Febbraio 2012, 09:32:44
da MrNik
cavo massa megane 2 ( problemi ) Car Audio kayo81 1 2721 Ultimo messaggio 20 Agosto 2014, 11:34:08
da Omihalcon
Volano Elaborazione Megane RS Phantomman 10 7458 Ultimo messaggio 30 Novembre 2016, 20:56:49
da Phantomman
Vibrazione/tremolio a fermo e volano bimassa. Posso circolare? Il Meccanico M C I gegiox 5 2245 Ultimo messaggio 30 Aprile 2021, 23:53:01
da Omihalcon