BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 09:03:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 240
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 154
Totale: 155
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Specchietto retrovisore che si piega durante la retromarcia  (Letto 24835 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sypher
Utente non iscritto
« Topic Start: 29 Marzo 2010, 13:57:59 »

Ragazzi ma a voi ... lo specchietto retrovisore, innestata la retromarcia, si piega per farvi vedere 'per terra' oppure no ?

Ho appena preso una Sport Tourer Luxe e non mi fa questa funzione.
Eppure mio padre dice di averla vista sul Dynamic (Sempre Sport Tourer), e io sono *sicuro* di averla vista sulla Luxe Coupè.

Mi dite sulle vostre?
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #1: 29 Marzo 2010, 14:43:31 »

Che io sappia non esite una funzione così. la mia coupè Luxe 1.4 Tce 130 cv non ce l'ha.

Comunque intendi specchietto centrale o uno dei due laterali???
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 14:44:19 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #2: 29 Marzo 2010, 14:56:07 »

Che io sappia non esite una funzione così. la mia coupè Luxe 1.4 Tce 130 cv non ce l'ha.

Comunque intendi specchietto centrale o uno dei due laterali???

sulla dynamique non esiste tale cosa  nonquoto
Registrato  
sypher
Utente non iscritto
« Risposta #3: 29 Marzo 2010, 15:05:49 »

Io l'ho vista sulla coupè luxe, che quando innesti la retromarcia lo specchietto DESTRO si piega all'ingiù per farti vedere il marciapiede.

Mio padre forse s'è sbagliato con la opel astra nuova, ma boh ... a me davvero par di averlo visto sulla coupè.
Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #4: 29 Marzo 2010, 15:08:48 »

Magari ci fosse sta funzione!!! Diciamo ke nn dovevano spremersi molto quelli della  renault a mettere sta cosa, sarebbe molto utile come funzione. Altre case + costose c'e l'hanno ma in alcuni casi costa davvero tanto!!! Almeno sulla Luxe nn devi sborsare 300€ x farti chiudere gli specchietti quando chiudi l'auto!!! (a differenza della nuova golf)  sogghigno sogghigno
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
sypher
Utente non iscritto
« Risposta #5: 29 Marzo 2010, 15:20:34 »

Ok, allora me la sono completamente sognata Felice
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 29 Marzo 2010, 17:00:05 »

non è così semplice, per avere questa funzione i motorini che spostano lo specchio devono restituire la loro posizione alla centralina per poter tornare al posto giusto, quasi la totalità degli specchietti sulle auto ha dei semplici motorini per cui la centralina non ha modo di sapere come sono messi
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #7: 29 Marzo 2010, 23:07:01 »

eppure non è una cosa impossibile da fare... sogghigno la fantasia mi porta subito a un sistema, ma se non fosse per lo spazio inesistente...
magari ne possiamo parlare in una sede più appropriata sogghigno
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #8: 29 Marzo 2010, 23:16:54 »

dai dai mi mancava un pò di sperimentazione lol
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #9: 29 Marzo 2010, 23:22:06 »

secondo me un finecorsa elettrico che sia mobile nelle regolazioni e all'occorrenza immobile nel movimento di retromarcia, in maniera che torni alla posizione in cui l'avevamo regolato...
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #10: 29 Marzo 2010, 23:46:02 »

ok ma non vedo come realizzarlo, in questi casi il motorino e munito o di un encoder o di un potenziometro che fornisce la posizione
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #11: 29 Marzo 2010, 23:53:28 »

siccome noi non siamo ingegneri elettronici (parlo per me, tu non lo sei ma non so cosa ti mangi a pranzo sogghigno ) tendiamo ad arrangiarci con mezzi meccanici... seriamente, se si trovasse il modo di spostare momentaneamente tutto il sistema di regolazione per poi farlo tornare in posizione... non è fantascienza...
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #12: 30 Marzo 2010, 00:02:48 »

invece quello ti sembra più fattibile eh sogghigno
vedrò appena posso di postare un pò di foto e documentazione del movimento dello specchio, che è sempre lo stesso in tutte le auto
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #13: 30 Marzo 2010, 00:07:08 »

si sarà il solito cerchio con i 2 motori posizionati in diagonale... lo so lo so sogghigno tra il dire e il fare... però non avendo tutto sotto mano mi sento come uno che al mare ci sta andando  sogghigno

Post Unito: 30 Marzo 2010, 00:12:25
http://www.meganeclub.it/gallery/thumbnails.php?album=214 adesso sembra ancora più fattibile  sogghigno
« Ultima modifica: 30 Marzo 2010, 00:12:25 da Simply.the.nenn » Registrato  

matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #14: 01 Aprile 2010, 20:49:49 »

 quoto anche secondo me è possibile, magari utilizzando 2 sensori non completamente meccanici, ma 2 sensori d quelli magnetici....si può fare...però come dicevate voi manca un po' di spazio nonquoto....
 pensieroso01 pensieroso01 pensieroso01 sm2259an sm2259an sm2259an
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #15: 01 Aprile 2010, 21:17:25 »

il problema non è fare andare lo specchio in fondo in basso, è farlo tornare nella posizione normale, che può essere diversa a seconda di chi lo ha regolato in precedenza, questo non si può fare con sensori tipo finecorsa, ma servono sensori di movimento completi, che misurano la posizione dello specchio o che contano le rotazioni del motorino nel peggiore dei casi
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #16: 05 Aprile 2010, 21:21:35 »

penso di aver trovato la soluzione,...però per  saperla dovrete pagare... Bastard inside Bastard inside scherzooooooo risatona01 risatona01Felice Felice:
1. si comprano 2 temporizzatori a 12v di quelli regolabili al secondo.(sono un po cari ma esistono, perchè ne ho uno in casa per fare degli esperimenti)
2. si imposta il tempo in base alle nostre esigenze (es.2.5 secondi).
3. si collega il temporizzatore portandogli un + sul contatto e la sua uscita la si porta ad alimentare il motorino.
4. si collega l'alimentazione, del temp., alla retromarcia, cosi che: quando noi inseriamo la retro lo specchietto si inclina per il tempo che habbiamo deciso.
5. quando toglieremo la retro andremo ad alimentare un altro temp. che fara' ritornare lo specchietto nella posizione iniziale...
cosa ne pensate?Che?!?

però ci sono un sacco di variabili da calcolare..l'idea mi è venuta in mente ora, quindi se c'è qualcosa che non va non offendetemi subito risatona risatona risatona se vi piace posso mettermi a studiarla un po' meglio...fatemi sapere... ciao ciao ciao
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #17: 05 Aprile 2010, 21:41:36 »

eh non è così semplice bisogna tenere conto della posizione che ha lo specchio nella condizione normale, se chi lo regola è basso, lo metterà già parecchio giù, e se nei citati 2,5 secondi arriva troppo presto al fine corsa quando tornerà su per altri 2,5 non riprenderà la posizione iniziale, poi va tenuto presente che questi motorini sono molto semplici, variano in velocità con umidità temperatura ecc... questa soluzione sarebbe molto semplice ma non altrettanto affidabile, anzi 99 su 100% lo specchio andrebbe di nuovo regolato a mano,
va per forza rilevata la posizione in modo preciso
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #18: 11 Aprile 2010, 13:59:40 »

secondo me la soluzione ideale è spostarlo tutto insieme con il blocco di regolazione... solo così riportandolo in battuta nella sua posizione originale la regolazione resterà invariata... purtroppo non è una funzione che trovo particolarmente utile... ultimamente ho molti altri grilli per la testa, ma secondo me non è utopia questa...

molto ingenuamente ho pensato a questo:
il sistema di regolazione che si porta dietro lo specchio è tenuto da 3 viti...

se si allentano le 2 viti più in alto (per tenerlo in guida) e si tiene per buona quella di sotto, otteniamo un sistema basculante che impernia il suo movimento in quella vite più bassa... con una piccola molla in testa a quella vite si terrebbe lo specchio sempre poggiato al suo posto quando esso è in posizione normale...
quando metto la retro, un sistema meccanico (magari un motore temporizzato) spinge il sistema dall'alto e lo specchio bascula...
tolta la retro il motore gira al contrario e rimette il sostema nella sua posizione originale...
la molla in testa alla vite di sotto serve a garantire che lo specchio resti appoggiato come se fosse stretto...

tutto questo lo dico senza avere lo scpecchio in mano però... non ho proprio tempo di starci dietro...
però ripeto, non mi sembra impossibile, e lo spazio che ci fornisce la calotta sembra anche abbastanza generoso...

Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #19: 11 Aprile 2010, 14:23:50 »

si hai ragoine il sistema più semplice per mantenere la memoria della posizione iniziale è giusto, bisogna vedere se c'è lo spazio per aggiungere il necessario, concordo con te, anch'io che tra le tante cose che ho in testa questa mi sembra sinceramente quella meno utile o necessaria, credo che rimarrà alla fine della lista lol
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rottura specchietto retrovisore esterno FaidaTe - Tips&Tricks picione65 18 14120 Ultimo messaggio 30 Settembre 2010, 20:16:23
da Enrico225
Specchietto retrovisore interno! Interni « 1 2 » Alex91 35 22515 Ultimo messaggio 09 Maggio 2015, 13:37:02
da Blueberry87
Rumore blocco specchietto retrovisore e clima auto non funzionante. Interni AlbertoMegane2 5 4361 Ultimo messaggio 24 Febbraio 2014, 12:00:30
da asas86
specchietto retrovisore interno rotto Interni stuart 4 3828 Ultimo messaggio 11 Novembre 2016, 21:11:57
da stuart
[Megane 3] Codice specchietto retrovisore Esterni Omihalcon 0 10035 Ultimo messaggio 03 Giugno 2021, 17:23:56
da Omihalcon