BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 03:12:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 229
Totale: 229
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane 1.6 del 2002] Non va' il climatizzatore (Risolto!!!)  (Letto 17001 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Topic Start: 29 Marzo 2010, 13:13:04 »

Ciao ragazzi,

possiedo una Megane 1.6 SW Air del 2002 come quella dell'immagine qui' sotto...



Qualche giorno fa mi sono accorto che non funziona piu' il climatizzatore: se premo il relativo  pulsante si accende la spia rossa ma non si sente il tipico "clack" del climatizzatore che entra in funzione, ne tantomeno si avverte la variazione del nº di giri del motore, e l'aria, ovviamente, fuoriesce dalle bocchette come al solito.
Cosa potrebbe essere? mi piacerebbe pensare ad un cavo scollegato ma non saprei dove guardare; oppure ad un fusibile ma il fatto che la spia si accenda mi spinge ad escludere questa ipotesi.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2010, 22:42:33 da ottobre_rosso » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 29 Marzo 2010, 13:21:49 »

data l'età, se non l'hai mai fatta ricaricare al 99% è la pressione bassa del circuito dell'aria condizionata
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #2: 29 Marzo 2010, 13:25:17 »

in effetti non l'ho mai fatto ricaricare l'impianto. Ma levami una curiosita: possibile che si svuoti cosi' all'improvviso? oppure in realta' non e' vuoto ma sotto ad una certa soglia di pressione il climatizzatore smette di funzionare?  :Sorriso
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #3: 29 Marzo 2010, 13:32:11 »

in effetti non l'ho mai fatto ricaricare l'impianto. Ma levami una curiosita: possibile che si svuoti cosi' all'improvviso? oppure in realta' non e' vuoto ma sotto ad una certa soglia di pressione il climatizzatore smette di funzionare?  :Sorriso

il climatizzatore utilizza un gas, se questo non viene ricaricato con il tempo perde la sua efficacia e và sostituito (basta andare anche da un benzinaio che ha la macchina per effettuare la ricarica [costo medio 40 euro NdR] ). Se invece improvvisamente perde potenza significa che c'è una perdita nell'impianto (radiatore bucato o parti del condotto che non tengono). A volte anche la sostituzione di parti dell'impianto di raffredamento obbliga la sostituzione del gas ma se non si ricarica l'impianto in quel caso sarà vuoto..
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #4: 29 Marzo 2010, 13:38:23 »

Ho capito MrNik. E la mancanza di quel "clack" acustico puo' lasciar ipotizzare qualche altra causa oppure e' dovuto semplicemente all'impianto scarico?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #5: 29 Marzo 2010, 13:46:52 »

Ho capito MrNik. E la mancanza di quel "clack" acustico puo' lasciar ipotizzare qualche altra causa oppure e' dovuto semplicemente all'impianto scarico?

beh io proverei prima di tutto a ricaricare l'impianto, quante volte hai cambiato il liquido refrigerante nella vita della macchina???
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #6: 29 Marzo 2010, 13:50:35 »

liquido refrigerante?  Che?!? ma non si parlava del gas dell'impianto del climatizzatore?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #7: 29 Marzo 2010, 13:53:07 »

liquido refrigerante?  Che?!? ma non si parlava del gas dell'impianto del climatizzatore?

sono due cose connesse.. vedi dietro il cruscotto c'è un piccolo radiatorino dove circola il gas (per l'aria fredda) e il liquido refrigerante (per l'aria calda). Se questo radiatorino perde (dipende) può causare perdite sia di liquido refrigerante che di gas del circuito di climatizzazione.
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #8: 29 Marzo 2010, 13:57:20 »

sono due cose connesse.. vedi dietro il cruscotto c'è un piccolo radiatorino dove circola il gas (per l'aria fredda) e il liquido refrigerante (per l'aria calda). Se questo radiatorino perde (dipende) può causare perdite sia di liquido refrigerante che di gas del circuito di climatizzazione.
intendi nel vano dov'e' presente il filtro antipolline? io pensavo che quello fosse il radiatorino dell'aria fredda e che quello per l'aria calda fosse un altro distinto.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 13:57:47 da ottobre_rosso » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 29 Marzo 2010, 14:10:26 »

allora, tutti i clima che siano vecchi o nuovi, manuali o automatici hanno un sensore di pressione che misura i bar del circuito refrigerante, se è troppo bassa la pressione non fa attaccare il compressore (il tipico clack).
la pressione col tempo cala lentamente, il giorno che va sotto la soglia del minimo non funziona più, quindi è per quello che da un giorno all'altro non va più.
vai e con 50€ ti ricaricano il circuito
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 14:11:17 da MEGANECC » Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #10: 29 Marzo 2010, 14:19:02 »

allora, tutti i clima che siano vecchi o nuovi, manuali o automatici hanno un sensore di pressione che misura i bar del circuito refrigerante, se è troppo bassa la pressione non fa attaccare il compressore (il tipico clack).
la pressione col tempo cala lentamente, il giorno che va sotto la soglia del minimo non funziona più, quindi è per quello che da un giorno all'altro non va più.
vai e con 50€ ti ricaricano il circuito
Ma esiste un check per stabilire se si tratta di una semplice scarica o, peggio, di una perdita, onde evitare di fare una ricarica inutile?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #11: 29 Marzo 2010, 14:51:38 »

Ma esiste un check per stabilire se si tratta di una semplice scarica o, peggio, di una perdita, onde evitare di fare una ricarica inutile?

volendo si, possono ricaricarti il circuito con una sostanza che all'ultravioletto si può vedere ad occhio nudo, ma costa di più di una semplice ricarica e non ne vale la pena Triste
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #12: 29 Marzo 2010, 15:17:19 »

Ho capito! allora parto con la ricarica. Vi faro' sapere  Occhiolino
Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #13: 29 Marzo 2010, 15:39:01 »

volendo si, possono ricaricarti il circuito con una sostanza che all'ultravioletto si può vedere ad occhio nudo, ma costa di più di una semplice ricarica e non ne vale la pena Triste

Veramente nn dovrebbe costare + una ventina di euro anke xkè, a mio parere ed esperienza xsonale con la Y del 2002, se ti ricarichi (50€) e poi subito si scarica hai perso i 50 + altri soldini. Ma xke nn la porti da un elettrauto?
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #14: 29 Marzo 2010, 15:43:59 »

fidati dopo 8 anni una ricarica non può fare che bene anche se il problema non fosse quello,comunque se c'è una perdita lo vedono prima di ricaricare perchè prima di riempire devono fare il vuoto cioè mettere in depressione il circuito , se perde non riescono a fare questa operazione quindi non corri il rischio di caricare per niente
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #15: 29 Marzo 2010, 21:34:12 »

prima di riempire devono fare il vuoto cioè mettere in depressione il circuito

stasera ho parlato col mio meccanico il quale mi ha confermato che, purtroppo, alcuni "professionisti" effettuano la ricarica senza fare il vuoto, con pessimi risultati. In ogni caso mi ha consigliato una persona di sua fiducia che, con 50€, inserisce anche il tracciante insieme al gas.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 29 Marzo 2010, 23:16:14 »

non ha senso fare la ricarica senza prima fare il vuoto, a parte che serve per eliminare ogni traccia di umidità che porta all'inefficienza del sistema e alla terminazione del filtro anticondensa, ma poi è impossibile stabilire nell'impianto quando gas e lubrificante manca (nell'impianto ci sono quantità precise di gas e lubrificante per il compressore) quindi va tolto tutto quello che rimane e ricaricato con le due giuste quantità che vanno impostate a seconda del veicolo, chi non fa così sarebbe meglio non facesse niente, chiedete prima di fare l'operazione e controllate, prima il manometro dell'apparecchio di ricarica deve indicare valori negativi di pressione, poi sarà lasciato così per qualche decina di minuti, poi una volta impostate le quantità sarà eseguita la ricarica
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #17: 05 Maggio 2010, 21:47:37 »

oggi sono stato dal meccanico il quale ha appurato, tramite apposito manomentro, che l'impianto è completamente scarico. Sabato mattina eseguirà la procedura di ricarica.
Una curiosità: ma è normale che premendo il tasto dell'accensione del climatizzatore entri in funzione la ventola di raffreddamento del radiatore?  all'inizio credevo si fosse attivata per la temperatura dell'acqua ma ho riprovato più volte ed ogni qualvolta accendevo il clima partiva anche la ventola Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #18: 05 Maggio 2010, 23:14:45 »

può essere, considera che sovrapposto al normale radiatore ne hai un'altro per il clima, spesso o viene aggiunta una ventola in più (rispetto a quelle senza il clima) oppure la stessa ventola del radiatore serve anche per raffeddare quello del clima, (come per i frigoriferi se crei freddo devi necessariamente espellere caldo e questo avviene tramite il radiatore esterno del clima) poi come viene gestita la ventola dipende dall'elettronica e dai tipi di auto, intanto ricarica e poi vedi come si comporta
« Ultima modifica: 05 Maggio 2010, 23:15:42 da MEGANECC » Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #19: 06 Maggio 2010, 09:24:55 »

poi come viene gestita la ventola dipende dall'elettronica e dai tipi di auto
vero, tant'e' che la mia domanda derivava dal paragone che ho fatto con la Punto di mia moglie, sulla quale la ventola del riscaldamento entra in funzione indipendentemente dall'accensione o meno del clima.
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane 1.6 16v anno 2002] si mette in moto solo a spinta Il Meccanico M C I ottobre_rosso 5 6498 Ultimo messaggio 25 Maggio 2012, 20:05:29
da MEGANECC
[Megane III] Info su climatizzatore Optional e Accessori Crazy73 16 15222 Ultimo messaggio 10 Novembre 2016, 11:02:06
da meg56
Codici ricambi Megane II 1.6 16v 2002 Tagliandi joseph80 0 2752 Ultimo messaggio 14 Luglio 2018, 16:10:46
da joseph80
Errore P0299 - Megane 3 1.5 dci 110CV Anno 2009 - RISOLTO Varie Giggig87 9 3270 Ultimo messaggio 02 Ottobre 2022, 11:01:13
da Omihalcon
renault megane scenic 1600 16v del 2002 Nuovi Utenti rosarionobile 1 951 Ultimo messaggio 28 Luglio 2023, 14:21:24
da Omihalcon