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Autore Discussione: [Megane III] Problemi Volano  (Letto 40353 volte)
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Davide82
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« Risposta #20: 17 Novembre 2011, 19:04:05 »

Damiano cmq non penso tu possa avere ragione in questo caso! Quando andai in conce, un po di tempo fa x far sentire il rumore ke avevo, il ragazzo dell'accettazione, ke tra l'altro è il figlio del conce, mi disse ke cambiò il volano ad un Xmod ke aveva solo 1000km, e non credo ke quella persona abbia viaggiato sotto coppia od altro. Il fatto è ke alcuni di questi volani sono difettosi dalla nascita e alla Renò conviene cambiare quelli difettosi e non farne tutti di migliori.
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max70
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« Risposta #21: 04 Marzo 2012, 23:31:02 »

ciao ragazzi
qualcuno di voi ha subito tura la sostituzione del volano bimassa?e se si,per quale motivo?
e' vero che la sua rotazione irregolare puo' falsare la trasmissione di dati alla centralina...e quindi innalzare i consumi rispetto a quelli dichiarati?
grazie max70 Adirato
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ieietto
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« Risposta #22: 05 Marzo 2012, 01:04:19 »

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fblasi73
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« Risposta #23: 05 Marzo 2012, 22:59:55 »

visto che siamo in tema,nessuno sa se il 1.5 dci 100cv ha il volano bimassa?Che?!?
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gidiba77
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« Risposta #24: 22 Luglio 2012, 23:02:50 »

Salve,
ho una Megane III 1.9 130 cv da un anno e mezzo con 38.000 km, sono abbastanza contento dell'auto ma ha un difetto grave che non sopporto:  Adirato
Una rumorosità al volano.
Il concessionario mi ha sostituito in garanzia il volano bimassa ad altri pezzi ad esso connessi a 30.000 km, perché sotto sforzo si sentiva un rumore fastidioso come uno stridere quando si lasciava la frizione e la macchina partiva, ciò avveniva solo quando usavo molto la frizione, es. dopo un'ora di traffico intenso in città. Ma in inverno (in piemonte) sembrava che tale difetto fosse quasi sparito, in estate (con caldo evidentemente) si manifestava di più.
Dopo la riparazione (che sarebbe costata 1.800 euro  Scioccato ) la macchina andava benissimo, ma dopo altri 8.000 km torna di nuovo questo rumore.
Il concessionario ha scritto alla casa madre per chiarimenti, visto che lui ha sostituito più di quello che la RENAULT consigliava, ma il difetto rimane. Ora sono in attesa della risposta ma mi preoccupa che questo rumore non vada via. Sono in garanzia fino a febb 2013, ma spero che lo risolvano prima. Confido nella RENAULT e nella rete di assistenza.
Qualcuno ha la stessa motorizzazione ed ha avuto lo stesso problema? (mi dicono che il 1.5 non lo faccia perché è meno potente, ma la RS che frizione ha?!!?!?!?).
C'è qualche meccanico che sa dirmi qualcosa?
Ho sentito dire che si tratta di una CARATTERISTICA del volano bimassa, ma se questo è vero, LA  renault CON ME HA CHIUSO... bah...  HELP HELP
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gidiba77
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« Risposta #25: 01 Agosto 2012, 19:37:07 »

Qualcuno ha la 1.9 130 CV?
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Bendynside
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« Risposta #26: 13 Settembre 2012, 12:07:39 »

Io ho la 1.9 diesel 130cv... Megane coupè Luxe Sport del 2009...e ho appena parlato col mio meccanico che mi dice che ho il volano bimassa da sostituire!!!  sabato scorso sono rimasto a piedi: il pedale della frizione è scattato in avanti rimanendo giù. mi hanno detto che è scoppiato il pistoncino della frizione (ed era evidente che c'era una perdita d'olio) e bisognerebbe sostituirlo. Controllando la frizione mi hanno detto che conviene cambiarla tutta + il volano che ha ceduto. ma è un problema che hanno avuto in tanti a quanto vedo...  è riconosciuto dalla Renault (tipo il problema agli iniettori della audi A3, che anche fuori garanzia la Audi copre la spesa), o ce la prendiamo nel didietro??  perché non il volano non costa proprio 5 euro... 
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max70
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« Risposta #27: 13 Settembre 2012, 13:18:08 »

ragazzi...il problema e' conosciuto.
Sta al buon cuore del concessionario...a saper fare da tramite con la casa madre per ottenere,se non tutto il rimborso,una parte.
Bisogna aver fiducia nel rivenditore.
Io ho trovato efficientissimi(per chi fosse a milano zona ovest),la concessionaria SALAUTO(settimo milanese),professionali...cortesi...competenti...simpatici e soprattutto ONESTI
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« Risposta #28: 13 Settembre 2012, 13:36:24 »

@max 70,

il mio concessionario mi ha già sostituito già tutta la frizione/volano ed altri pezzi, in garanzia,  ma poco dopo il rumore è tornato!!!
Ora mi ha detto che si interessava direttamente con la casa madre di ROMA e mi faceva sapere!!!

Tu hai risolto? Cosa ti hanno fatto?
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« Risposta #29: 14 Settembre 2012, 08:30:29 »

guarda
io per adesso non ho rilevato nessun problema.
Io ho il 1.5 110cv..e per adesso non ha dato problemi.Mi hanno detto che sul mio modello c'e' un nuovo tipo di volano....sperem.
comunque...x 4 anni son tranquillo,poi si vedra'.
Prima del coupe' avevo una laguna 2 sw con il 1.9dci 120cv,(LA TUA STESSA MOTORIZZAZIONE)ed in 180.000km non ho mai avuto problemi
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« Risposta #30: 14 Settembre 2012, 13:24:54 »

Ciao a tutti, ho un 1.6 130Cv con 7500 Km. Per ora tutto ok. Comunque il problema Volano bimassa non è solo Renault. Gli stessi problemi anche con Peugeot 307, 308 etc.
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« Risposta #31: 14 Settembre 2012, 13:56:48 »

ufffffffffffffffffffffff ma una frizione normale no eh!!!!!
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« Risposta #32: 14 Settembre 2012, 15:00:49 »

Non è la frizione, è il volano  Occhiolino Occhiolino
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« Risposta #33: 14 Settembre 2012, 15:12:17 »

lo so era x dire!!!!
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« Risposta #34: 17 Giugno 2013, 10:35:55 »

ma quindi per un'idea del costo del solo pezzo di ricambio (che mi pare d'aver capito volano + disco frizione si cambian sempre insieme) posso prendere queso come esempio? qualcuno conosce il prezzo dei ricambi originali renault?
http://www.ebay.it/itm/Volano-RENAULT-MEGANE-III-2-Vol-BZ0-1-5-dCi-BZ0D-81Kw-2-2009-/321079872936?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ac1da0da8
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« Risposta #35: 17 Giugno 2013, 11:13:45 »

Damiano cmq non penso tu possa avere ragione in questo caso! Quando andai in conce, un po di tempo fa x far sentire il rumore ke avevo, il ragazzo dell'accettazione, ke tra l'altro è il figlio del conce, mi disse ke cambiò il volano ad un Xmod ke aveva solo 1000km, e non credo ke quella persona abbia viaggiato sotto coppia od altro. Il fatto è ke alcuni di questi volani sono difettosi dalla nascita e alla Renò conviene cambiare quelli difettosi e non farne tutti di migliori.

ciao, sono un  po' in ritardo. vero, la difettosità sicuramente incide.. diciamo che ci sono componenti e lotti di produzione ed esemplari più soggetti a rotture, se li si utilizza male si va ad anticipare l'eventualità
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