BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 19:30:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 210
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 186
Totale: 186
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Problemi Volano  (Letto 40465 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gnegno084
Utente non iscritto
« Topic Start: 25 Marzo 2010, 09:20:52 »

Salve a tutti
ho comprato la mia meggy (coupè 1.5 dci 110cv) a settembre e quindi è un euro 5.. fino ad ora non ho mai avuto problemi e l'auto ha 3600km.. l'altro giorno ero in autostrada e non appena mi sono fermato in un area di servizio, prima di spegnere l'auto mi accorgo che vibrava in un modo pazzesco.. L'indomani, preoccupato, vado in officina Renault e presento il problema: inizialmente mi dicono: Potrebbe essere il carburante non buono, accellerando sembra che vada a 3 cilindri(!)..
La lascio e nella ricevuta mi scrivono: Anomalia regime motore in accellerazione.. Dopo due giorni chiamo e mi dicono che c'è un difetto di fabbrica al Volano, si sono accorti di questo problema in Francia e da li manderanno il pezzo modificato.. Oggi devo andare a ritirare in un autonoleggio un auto sostitutiva prenotata da mamma Renault per me(il nolo durerà almeno fino al 9 aprile!)..

Due domande:
1) la forte vibrazione in folle può essere solo il volano?
2) Ma che bip di auto mi daranno?

grazie a tutti!
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 25 Marzo 2010, 11:32:59 »

La renault prevede come auto sostitutiva una renault clio o macchina equivalente.

Per la forte vibrazione oltre il volano potrebbe essere qualche cuscinetto ma penso che più che un difetto collegabile a tutte le renault (visto che non è uscito un richiamo per questo) sia legato ad alcune vetture dove magari il pezzo aveva dei difetti di fabbricazione.

La vibrazione sei riuscito a identificare da che parte veniva?
Registrato  
Meganomane
Utente non iscritto
« Risposta #2: 25 Marzo 2010, 19:45:57 »

Quando a me si bloccarono i fari allo xeno (non rotavano più) mi diedero una Clio.
Speriamo che quest'anomalia al volano sia un caso isolato...
Registrato  
Gabri70
Utente non iscritto
« Risposta #3: 26 Marzo 2010, 00:46:35 »

Salve a tutti, possiedo da un paio di mesi una New Megane 1.5 dci 110CV Luxe Berlina. Volevo portare alla Vostra attenzione uno strano e fastidioso difetto riscontrato in questo ultimo periodo e solo a motore completamente freddo, perché a motore anche parzialmente caldo scompare o comunque si attenua quasi completamente. È possibile avvertire il difetto di cui vi parlo, anche a fermo, portando i giri motore a circa 1500 e lasciando poi andare l’acceleratore: si vede la lancetta del contagiri che nel ritornare al minimo saltella e si sente bene che il motore “singhiozza” sino a stabilizzarsi al minimo. Tale problema, però, è ancor meglio riscontrabile in movimento, durante i primi chilometri della mattina, quando mi fermo al primo stop o al primo semaforo: nel momento in cui premo frizione e freno per fermarmi ed i giri iniziano a scendere, si avverte proprio come se l’auto andasse a tre cilindri. E’ un difetto molto fastidioso, anche se avvertibile solo a motore freddo e tra l’altro molto complicato da descrivere: che ne pensate? Mi sono già rivolto all’officina Renault, che inizialmente ha indugiato, poi dietro mia insistenza ha fatto intervenire un ispettore, che ha immediatamente parlato di un problema al volano bimassa, autorizzandone l’immediata sostituzione. Per il momento sono in attesa del pezzo, ma ho la netta sensazione che, comunque, sostituendolo, non si risolverà quello specifico inconveniente. In attesa di qualche Vostro riscontro, magari positivo, saluto tutti i visitatori di questo interessante forum.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 26 Marzo 2010, 09:33:07 »

MOD: discussione unita
Registrato  
gnegno084
Utente non iscritto
« Risposta #5: 26 Marzo 2010, 10:22:20 »

Allora,
intanto ieri sono andato all'autonoleggio dove era prenotata l'auto per me e cosa mi hanno dato?? Un Peugeot 206+ 1.1 benzina!!
Ieri ho chiamato subito la renault è ho fatto un reclamo perchè è ridicola una cosa dell genere.. Io vado sempre fuori città per lavoro.. e come ci vado con una 206+ 1.1 60 cv?!?!?

Ieri sono passato(bruttissimo vedere la mia meggy li da sola abbandonata a se stessa) dall'officina e mi hanno detto che ancora è "INDEFINITO" il tempo di attesa per il pezzo..
La forte vibrazione la sentivo provenire per lo più dai pedali e al volante..
Sono veramente scoraggiato..
Registrato  
marchesim
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Ferrara
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 26 Marzo 2010, 11:50:43 »

ottima notizia, io ho dovuto cambiarla la mia megane 1,9 dci SW del 2004 proprio a causa del volano bimassa a soli 114000km, mi sarebbe costato oltre 2000€ perchè assieme ddovresti fare frizione e cambio. Per fortuna sei in garanzia, io adesso ho una megane 1,5 dci 110cv sportour luxe acquistata da circa un mese con 2500km, spero che non mi si presenti il problema perchè altrimenti vado a trovare il venditore e non per trattarlo bene.
Sulla mia auto precedente il problema si presentava sia a freddo che a caldo ogni volta che mi fermavo, una vibrazione forte come se andasse a tre, proprio come si presenta il tuo problema.
Registrato  
max77
Utente non iscritto
« Risposta #7: 07 Maggio 2010, 18:17:14 »

Salve,io sono in possesso di una Megane 2 1.9 dci 120 cv del 2003 acquistata usata a 59000 Km ed alla quale ho sostiutuito il volano ad 80000.
Ora,dopo circa 5000 Km sembra che il difetto si stia ripresentando annunciato da sporadici rumori di trascinamento (tipo grrrr) al momento del rilascio della frizione a bassi regimi quando il cambio è sotto carico (come quando si percorre una forte discesa senza toccare l'acceleratore).
Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi sia rimasto appiedato a causa di questo inconveniente.
Grazie e lamps.
Registrato  
patou
Utente non iscritto
« Risposta #8: 11 Maggio 2010, 18:20:06 »

Salve,io sono in possesso di una Megane 2 1.9 dci 120 cv del 2003 acquistata usata a 59000 Km ed alla quale ho sostiutuito il volano ad 80000.
Ora,dopo circa 5000 Km sembra che il difetto si stia ripresentando annunciato da sporadici rumori di trascinamento (tipo grrrr) al momento del rilascio della frizione a bassi regimi quando il cambio è sotto carico (come quando si percorre una forte discesa senza toccare l'acceleratore).
Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi sia rimasto appiedato a causa di questo inconveniente.
Grazie e lamps.

L'avevo anch'io con la 1.9 120cv....mai successo nulla, puoi camminare tranquillamente.
Registrato  
kind
Utente non iscritto
« Risposta #9: 12 Luglio 2010, 10:34:33 »

New Meganè 1.5 dci Dynamique 16500 Km immatricolata Novembre 2009:
improvvisa vibrazione al minimo. prima officina AMT Limena (Padova) prima mi chiedono se ho fatto da poco carburante...poi alzano le braccia e dicono che non hanno la più pallida idea di che problema possa trattarsi e quindi non sanno nemmeno dirmi se è prudente circolare o meno !! devo lasciargliela e...mi faranno sapere.

Mi rivolgo ad altra officina sempre in provincia di padova dove il responsabile appena salito a bordo e sentita la vibrazione mi dice trattarsi sbilanciamento volano bimassa. problema noto e rispetto al quale Renaul ha già diramato alle officine autorizzate comunicato.

Possibile che nella prima officina questo comunicato non sia arrivato ? Li chiamo gli dico le mie, balbettano, negano di essere a conoscenza di questo difetto riconosciuto da Renault... Comuinico che con loro ho chiuso. Adesso dovrò lasciare l'auto nella seconda officina e speriamo bene... Questa macchina è proprio nata male : "tubo mucca", vibrazione cavi cambio, volano...
Registrato  
ERIK
Utente non iscritto
« Risposta #10: 30 Agosto 2010, 20:34:44 »

New Megane III Sportour, immatricolata 10/2009. Km 14900....tenuta maniacalmente....dopo due ore di autostrada mi fermo e la macchina vibra.....beh....oltre al massaggio alla schiena....ora riposa in concessionaria in attesa del cambio del volano....intendiamoci: il capo officina della concessionaria è stato professionale, preparato, gentile....però fa male sapere che la macchina ha questo difetto.
vediamo venerdì....speriamo bene...anche perchè sabato parto per le vacanze (e quando capita....)

Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #11: 29 Ottobre 2010, 13:10:45 »

Erik alla fine ke hai fatto? Tutto risolto?
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #12: 17 Novembre 2011, 14:08:28 »

stamani mi reco in  renault in quanto da qualche giorno noto un tremolio abbastanza accentuato intorno ai 1300 g/min

ipotizzavo la rottura di qualche supporto motore.... e fin quì diciamo non ero "impaurito" , arrivato in  renault invece ecco la sentenza: il tremolio è causato dal volano squilibrato, un problema che è noto in  renault in quanto non sono il primo ad averlo avuto mi hanno detto direttamente da roma.................... si, ho chiamato la renault italia in quanto la mia garanzia è scaduta a giugno, ok, ma a 52000 km è impensabile che un volano dia questi problemi. il capo officina ad ogni modo mi ha stilato il suo preventivo che comprende, a quel punto, anke la sostituzione della frizione............ siamo poco sotto i 1500 €  nonquoto
adesso attendo notizie da roma, probabilmente mi vengono incontro vista l'assurdità del caso in percentuali sul conto finale... lo spero vivamente. altrimenti a parità di prezzi ricorrerrò ad kit monomassa e così sarò "libero" di aumentare cv senza timori per la frizione................. in merito conoscete marchi che trattino la nostra megane III ?
« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 14:09:00 da ragnottì87 » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #13: 17 Novembre 2011, 14:32:05 »

Mod : discussioni unite
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #14: 17 Novembre 2011, 14:56:40 »

posso? NON VIAGGIATE O CARICATE SOTTO COPPIA.. SOPRATTUTTO IN MARCE LUNGHE
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #15: 17 Novembre 2011, 15:05:31 »

posso? NON VIAGGIATE O CARICATE SOTTO COPPIA.. SOPRATTUTTO IN MARCE LUNGHE

non mi trovo molto d'accordo con questa affermazione, per quanto buona non si può viaggiare a 1800 giri in 6°a marcia su tutte le strade (diciamo 95 Km/h circa) anche perchè se dovessi camminare a regime di coppia poi non andrebbe d'accordo con il segnale di cambio marcia che ti indica di mettere una marcia piu alta (parlo per il diesel).

se ci sono problemi di progettazione o di fabbricazione non vedo perchè debba essere l'utente finale a pagarne le conseguenze. Il problema è che le case produttrici ci campano su questo, sperano che l'utente si accorga del difetto dopo che è passata la garanzia accollandogli tutte le spese.  Adirato
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #16: 17 Novembre 2011, 16:47:22 »

non mi trovo molto d'accordo con questa affermazione, per quanto buona non si può viaggiare a 1800 giri in 6°a marcia su tutte le strade (diciamo 95 Km/h circa) anche perchè se dovessi camminare a regime di coppia poi non andrebbe d'accordo con il segnale di cambio marcia che ti indica di mettere una marcia piu alta (parlo per il diesel).

se ci sono problemi di progettazione o di fabbricazione non vedo perchè debba essere l'utente finale a pagarne le conseguenze. Il problema è che le case produttrici ci campano su questo, sperano che l'utente si accorga del difetto dopo che è passata la garanzia accollandogli tutte le spese.  Adirato

ALT.. la coppia massima la si può ipotizzare mediamente su un diesel appena sotto ai 2000giri, questo sigifica che viaggiare al di sotto di tale reggime di giri è peggiorativo. Il rapporto gasolio\aria non va bene, si imbratta collettore di aspirazione etc etc.. nonchè si va a sollecitare il complessivo frizione andando a doverlo sostituirlo antecedentemente.

L'indicatore di macia serve per un andatura FISSA e costante, ergo.. se vai a 50km\h per 10km lui ti dice che marcia consiglia.

Non sono difetti di progettazione.. ma è ormai qualche anno che la fisica è cosa conosciuta  lol non si possono chiede tot nm di coppia su un elemento a un reggime di totazione troppo basso, si va a far lavorare molto di più i componenti e i loro attriti.. usurandolo precocemente..

se io uso la macchina (diesel) sempre tra i 2000 e 3000giri (sporadicamente 3500 ma non in consuetudine) e te la usi sempre tra i 1400\1500 e 2300\2400, tu consumerai certo di meno di me.. ma col passare dei km i tuoi consumi peggioreranno, la tua frizione dovrà essere cambiata prima, la tua fumera sempre di più, le prestazioni della tua peggioreranno etc..

cos'è consigliabile?
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #17: 17 Novembre 2011, 17:46:57 »

damiano.... io viaggio tra i 3000 e i 4000 .............. la mia macchina non conosce i 2000 giri quindi...................................... la tua affermazione lascia il tempo che trova. il problema lo sto avendo io che cammino come un pazzo, e gente che cammina tranquilla percui il problema è alla base.
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #18: 17 Novembre 2011, 18:13:49 »

ALT.. la coppia massima la si può ipotizzare mediamente su un diesel appena sotto ai 2000giri, questo sigifica che viaggiare al di sotto di tale reggime di giri è peggiorativo. Il rapporto gasolio\aria non va bene, si imbratta collettore di aspirazione etc etc.. nonchè si va a sollecitare il complessivo frizione andando a doverlo sostituirlo antecedentemente.

L'indicatore di macia serve per un andatura FISSA e costante, ergo.. se vai a 50km\h per 10km lui ti dice che marcia consiglia.

Non sono difetti di progettazione.. ma è ormai qualche anno che la fisica è cosa conosciuta  lol non si possono chiede tot nm di coppia su un elemento a un reggime di totazione troppo basso, si va a far lavorare molto di più i componenti e i loro attriti.. usurandolo precocemente..

se io uso la macchina (diesel) sempre tra i 2000 e 3000giri (sporadicamente 3500 ma non in consuetudine) e te la usi sempre tra i 1400\1500 e 2300\2400, tu consumerai certo di meno di me.. ma col passare dei km i tuoi consumi peggioreranno, la tua frizione dovrà essere cambiata prima, la tua fumera sempre di più, le prestazioni della tua peggioreranno etc..

cos'è consigliabile?

quindi secondo te queste macchine sono fatte per viaggiare a 130 all'ora in autostrada e basta, chi le usa in città le butterebbe dopo due anni? La fumosità non si avverte con il fap, magari si potrà avere un fap che si intasa piu facilmente. E comunque dopo due anni di guida tranquilla i miei consumi sono sempre gli stessi. Se poi intendi dopo 8 - 10 anni penso anche se la porti a 3000 giri (che poi servono a poco perchè un diesel passati i 3500 non spinge piu puoi premere quanto vuoi).

damiano.... io viaggio tra i 3000 e i 4000 .............. la mia macchina non conosce i 2000 giri quindi...................................... la tua affermazione lascia il tempo che trova. il problema lo sto avendo io che cammino come un pazzo, e gente che cammina tranquilla percui il problema è alla base.

 quoto e torniamo a quanto dicevo prima, non si può imputare al cliente un problema simile.  Occhiolino
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #19: 17 Novembre 2011, 18:40:22 »

quindi secondo te queste macchine sono fatte per viaggiare a 130 all'ora in autostrada e basta, chi le usa in città le butterebbe dopo due anni? La fumosità non si avverte con il fap, magari si potrà avere un fap che si intasa piu facilmente. E comunque dopo due anni di guida tranquilla i miei consumi sono sempre gli stessi. Se poi intendi dopo 8 - 10 anni penso anche se la porti a 3000 giri (che poi servono a poco perchè un diesel passati i 3500 non spinge piu puoi premere quanto vuoi).

 quoto e torniamo a quanto dicevo prima, non si può imputare al cliente un problema simile.  Occhiolino

è interessante come immediatamente si voglia fare polemica.. ok perfetto:
1) stiamo parlando di diesel, il diesel fuma, punto. il fap è semplicemente un tappo, un filtro molto stretto nulla più, poco cambia. Non va comunque bene.
2) macchine per viaggiare a 130km\h ho detto? sarebbe interessante rileggere tale frase..
2b) Riscrivo..: Per un utilizzo normale la vettura non dovrebbe essere utilizzata sotto la soglia di coppia massima (inteso come reggime rotazione), tale indicazione da parte della freccia è atta semplicemente a indicazione dei consumi, e si può attuare in km realizzati a velocità costante. Per usarle in città è sufficiente utilizzarle come prima detto..
3) La guida tranquilla è una cosa, il reggime di rotazione è un'altra.. anche (detto in senso buono a mo' di esempio) mia nonna che va come una lumaca se cambia ai 3500 non vuol dire che va sportiva no?
4) Mi dici che oltre i 3500 giri si siede, presumibilmente diminuisce l'intensità di erogazione per appiattirsi intorno ai 4000, questa è un'altra cosa, ma comunque salire di giri con un diesel anche se apparentemente inutile permette di ritrovarsi inserita con la marcia superiore a giri superiori permettendo di erogare sollecitando meno il complessivo
5) Fonte diesel con 260.oookm, zero fumo, zero problemi, collettori aspirazione su cui potevi mangiarci da tanto che erano puliti

Tornando IT comunque.. sicuramente problemi di realizzazione come partite difettose possono capitare, ma oltre alla capacità esclusiva di offendere un'utente di un forum potrebbe muoversi in maniera ben più efficace.. ad esempio.. hai mandato Raccomandata A\R  alla Renault e al conce? Vi siete accordati per contattare assieme Renault Italia facendo sentire la vostra voce in tanti?
In ogni caso anche il complessivo frizione è coperto da garanzia, francamente non ricordo se è solo 20k km o 50k km, se siete sotto tale soglia informatevi.. se siete sopra la vedo dura ottenere, possono imputare ciò che vogliono.. il problema di fondo COMUNQUE è che il volano VALEO (presumo che la meg essendo francese usi quello) è come ormai tutti i volani un Bimassa.. tali volani rendon la guida molto più dolce ma sono fragili ad usi scorretti.. forti sollecitazioni di coppia etc

Di problemi al volano ne ho visti in passato.. ma se già sapete le motivazioni... unica strada allora è un legale.. se avete ragione che aspettate?
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
*** ATTENZIONE: LEGGI QUI PRIMA DI POSTARE*** Modelli Megane III Simply.the.Nenn 0 28330 Ultimo messaggio 19 Marzo 2009, 23:08:58
da Simply.the.Nenn
VOLANO BI MASSA E FRIZIONE Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 » INGENIERE2 61 52816 Ultimo messaggio 09 Aprile 2016, 17:57:27
da sCARfaceee
Autobloccante di serie RS II e III: Attenzione agli aumenti di CV e NM Il Garage Megane RS « 1 2 » Enrico250 33 19902 Ultimo messaggio 10 Febbraio 2012, 10:17:36
da Blackmagic87
*** ATTENZIONE: LEGGI QUI PRIMA DI POSTARE*** Modelli Megane IV Omihalcon 0 9709 Ultimo messaggio 14 Febbraio 2016, 11:31:41
da Omihalcon
Volano Elaborazione Megane RS Phantomman 10 7461 Ultimo messaggio 30 Novembre 2016, 20:56:49
da Phantomman