BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 11:06:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 165
Totale: 165
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: 1.6 110 cv prestazioni, è adeguato alla vostra meggy?  (Letto 34551 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
drisco
Utente non iscritto
« Topic Start: 24 Marzo 2010, 19:33:54 »

per chi ha tale motorizzazione che ne pensa è soddisfatto delle prestazioni? avete notato differenze prestazionali e di rumorosità nella fase di rodaggio rispetto a dopo? io ho come l'impressione che sia un pò sotto dimenzionato ma non ho potuto tirarlo a dovere ha solo 600 km.... però mi sembra un po pigro nelle accellerate 1-2-3-4- con regime entro i 3500 giri.... oltre ripeto non l'ho spinto.
Registrato  
Mattek
Utente non iscritto
« Risposta #1: 08 Maggio 2010, 15:21:51 »

io cel'ho da poco,circa 2000km quindi anche la mia ancora un po' legata però se come me non hai pretese altissime è onesto come motore!
Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #2: 08 Maggio 2010, 15:32:54 »

Ciao ti posso solo consigliare di non tirare troppo il motore almeno x i 5000km x ke è diverso da come sarà a 10 e poi a 15. Io, ho 1,9 dci e nei primi km sembrava anche a me parecchio lento ma ora ke sono a 18k va na favola!!!
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
Max101
Utente non iscritto
« Risposta #3: 14 Gennaio 2011, 23:13:58 »

ciao, anche io adesso posseggo una 1600 16 v 110 cv benz. Ho notato che non è un motore spinto....ma cosa si può pretendere se non è neanche un turbo?....i consumi come vanno?
Registrato  
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #4: 22 Gennaio 2011, 01:35:03 »

Rispolvero questo argomento poiche' ho da poco orditato la meggy coupe' con questa motorizzazione.
Desideravo sapere i consumi di questo motore, se è un motore piatto oppure anche se sopra i 4000 giri ti fa divertire.
Vengo da un 1.2 16v benzina 86 cv di una punto, e devo dire che è un motore che mi ha fatto divertire molto, docile ai bassi regimi piu' cattivello sopra i 3500, spero che anche questo mi riservi qualche sorpresina certo c'è da considerare la massa differente delle 2 auto.
Grazie in anticipo

PS:Io non cerco prestazioni da F1 o allunghi mostruosi in autostrada...a me piace il brio nei tornanti di montagna sogghigno di solito sono molto pacato nella guida sempre entro i limiti 50/60 in citta'  120 in autostrada
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #5: 24 Gennaio 2011, 10:52:02 »

Beh, essendo aspirato per ottenere le migliori prestazioni dovrai far salire l'ago del contagiri per ben bene, oltre i 4.000 giri/min! È l'ultima evoluzione del 1.6 16V montato sulle prime Scenic, che per lo meno garantisce affidabilità. Sicuramente è più grintoso il 1.4 TCE...
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
Sandro74
Utente non iscritto
« Risposta #6: 10 Ottobre 2011, 16:15:19 »

Allora rispolveriamo un pò questo 3d ?  up
Come scritto nel mio post di presentazione sono in attesa di una wave edition con questo motore. Ho voluto evitare il 1.4 per paura di ritrovarmi un motore che a 60.000 Km è stato già stressato a sufficienza.
Per quanto riguarda il nostro 1.6 invece ? leggo veramente pochi pareri in giro.. perchè l'abbiamo comprato in 4 oppure perchè va talmente tanto bene che c'è poco di cui parlare ?  Linguaccia

Spero nella seconda ipotesi chiaramente.

Registrato  
ommadawn
Utente non iscritto
« Risposta #7: 10 Ottobre 2011, 16:45:14 »

Beh il 1.4 Tce in linea teorica consuma meno ed è più potente ma soprattutto più "coppioso" anche a bassi regimi.
E sinceramente spero che mi duri un po' di più di 60.000 Km sgrat sgrat  sogghigno
Scherzi a parte, in concessionario me lo hanno molto consigliato rispetto al 1.6 (che è sicuramente un motore ormai stramaturo e affidabile), e quando ho visto consumi/emissioni/potenza/coppia non ho avuto dubbi, per 1 keuro di differenza; ad ogni modo credo che anche il 1.6 faccia la sua bella figura, anche se un po' più pacifico rispetto ai piccoli volumetrici della scuola "downsizing". Anche il vecchio 1.6 della Megane I di famiglia non tira male, quindi immagino che possiate essere soddisfatti...
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 10 Ottobre 2011, 17:43:16 »

Il 1.6 16v ce l' ha l' utente   Lord      ed e' soddisfatto sia delle prestazioni e dei consumi.
Mi pare che ce l' abbia anche qualcun' altro ma non mi ricordo il nickname.

Purtroppo siete pochi e siete ancora meno di chi ha il 1.4 TCE perche' la maggioranza qui sul forum ha il 1.5dCi.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
bele
Utente non iscritto
« Risposta #9: 10 Ottobre 2011, 21:18:51 »

Tutti me lo sconsigliavano e facendo di testa mia optai per tale motorizzazione.
Ora ho 10000km e sinceramente sono soddisfattissimo dell'acquisto.
Consumi onestissimi...senza stare attento alla guida rimango sui 6,5 di media che,stando attenti alla guida si riescono a far scendere a 6,0-6,1/100km.

Il 1.4 ha 20cv in più  abbinati ad una coppia erogata più in basso questo penso che porti il 1.4 un gradino sopra come prestazioni anche se non ho sentito parlare molto bene sui consumi.

Il motore non è affatto morto come tanti(non possessori del 1.6)mi avevano detto....ovviamente è un aspirato quindi la vera resa è tra i 3500 e i 4500g/m e,se arrivi da un turbo sei tratto in inganno dal tipo di erogazione della coppia che è molto più lineare e progressiva....se vuoi tirare devi tirare nel vero senso della parola.

Tiene molto bene la 6°marcia sin dai 40/45 km/h cosa che durante legite in strade poco trafficate si riflette in un consumo contenuto.

Motore molto silenzioso davvero (non capita raramente di premere il pulsante start convinto che il motore sia spento mentre invece non lo è).

Poco da dire (spero)sull'affidabilità di un motore base che più base non si può prodotto da oramai veramente tanti anni con tagliandi a lungo termine e di basso costo(forfait renault da il tagliando completo a 140 euro).

L'idea che mi sono fatto è che i consumi potrebbero ancora calare aumentando leggermente l'anticipo di accensione tra i 1500 e i 2500g/m...l'auito secondo me diverrebbe leggermente più brillante ai bassi e,cigliegina sulla torta,si potrebbe dare un po piu di benza sopra i 5000g/m(range di giri molto poco usato e con influirebbe troppo sul consumo medio)....Penso che con una mappa soft si tirino fuori quei 7/8cv "intelligenti" che farebbero davvero bene in tutti i sensi......bah...mi sa che l'anno prossimo....

 Nel complesso sono molto soddisfatto
Registrato  
Sandro74
Utente non iscritto
« Risposta #10: 10 Ottobre 2011, 21:39:09 »

Grazie Bele per la rassicurazione.. da come me l'hai descritto ricorda molto il mio 1.6 Toyota VVTI della prima Corolla.. in quel caso sarei davvero soddisfatto.

@ommadawn

Non volevo augurare la morte del 1.4 a 60.000 km.. ci mancherebbe  lol Volevo solo dire che inizialmente la paura che ho avuto è che il motore fosse un pò piccolo per il peso dell'auto.. probabilmente ed erroneamente non considerando il discorso "downsizing" del Turbo.
Registrato  
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #11: 10 Ottobre 2011, 22:16:13 »

Allora quoto quanto detto da bele..in piu'ti dico che il cambio è rapportato veramente bene quindi in qualsiasi marcia ti trovi appena schiacci il motore reagisce...certo non come un turbo ma un sorpasso lo fai con tranquillita'...
come consumi mi attesto sui 6.5 con una guida tranquilla che sale ai 7.5 con una guida decisamente piu' sportiva.
parlando con il meccanico renault che ha avuto modo di provare la mia macchina è rimasto entusiasta...non aveva ancora guidato una coupe' con questo motore e si è divertito non poco (con la mia benza  banned) e mi ha anche detto che secodo lui i motori piccoli con turbo si sono buoni motori...ma sono sempre motori tirati e bisogna saperli trattare perche' alla lunga non si sa come rendono...pero' visto e considerato che ormai tutte le case stanno adottando questa politica sono convito che sono buoni motori...con tanta coppia anche se in allungo non danno il massimo...
se dovessi ricomprare una megane credo che la scelta ricadrebbe sul 1.6...per il mio uso e stile di guida è perfetto e mi fa divertire tanto...(considera che vengo dalla punto 1.2 80cv) quindi il salto l'ho notato...se vieni da un turbo rimarrai un po' deluso altrimenti non rimpiangerai la scelta e poi cosa molto importante....il 1.6 è un motore stra collaudato (anche se non è piu' il vecchio 1.6) ha la fasatura variabile e ben si adatta con gl'impianti a gas....non che sul 1.4 non lo puoi fare...ma è un tantino piu' delicato
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #12: 10 Ottobre 2011, 23:07:23 »

@bele...
C'e' una versione del 1.6 da 130CV ergo con una rimappa li riesci ad arrivarci. Io sarei piu' ottimista perche' IMHO 20-30CV li riesic a prendere se hai anche la fasatura variabile. Sta solo alla resistenza della frizione e del volano, cambio che ignoro quanto possano sopportare.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ommadawn
Utente non iscritto
« Risposta #13: 11 Ottobre 2011, 09:33:44 »

Il motore non è affatto morto come tanti(non possessori del 1.6)mi avevano detto....ovviamente è un aspirato quindi la vera resa è tra i 3500 e i 4500g/m e,se arrivi da un turbo sei tratto in inganno dal tipo di erogazione della coppia che è molto più lineare e progressiva....se vuoi tirare devi tirare nel vero senso della parola.

Ci credo che non è morto, e, ti dirò, mi piace molto il turbo, tranne una cosa, il "vuoto" di coppia che c'è sotto i 2000 giri, o, meglio, il salto che c'è dai 1900-2000 in su, probabilmente aiutato anche da un piccolo lag del turbo, ogni tanto è scomodo. Forse il 1.6 è più "tranquillo" da questo punto di vista. Sotto sotto sono piuttosto "affascinato" da motori più paciosi ma un po' più "omogenei" nell'erogazione di coppia, penso che il 1.6 mi sarebbe piaciuto, anche se più lento.

Citazione di: bele
Nel complesso sono molto soddisfatto
 sm2259an

Ah, a proposito... dai numeri che mettete sembra consumiate poco rispetto a me col mio 1.4tce, mah, non doveva essere l'opposto?

Post Unito: 11 Ottobre 2011, 09:34:31
@ommadawn

Non volevo augurare la morte del 1.4 a 60.000 km.. ci mancherebbe  lol Volevo solo dire che inizialmente la paura che ho avuto è che il motore fosse un pò piccolo per il peso dell'auto.. probabilmente ed erroneamente non considerando il discorso "downsizing" del Turbo.

Vi farò sapere... anzi spero di non farvi sapere perchè non succede nulla!  sogghigno
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 09:35:21 da ommadawn » Registrato  
Sandro74
Utente non iscritto
« Risposta #14: 11 Ottobre 2011, 14:39:51 »

Be che dire.. vi ringrazio perchè mi avete risollevato. L'altro giorno stavo quasi per richiamare la concessionaria per chiedere la modifica dell'ordine. Mi avrebbero ucciso perchè già avevo aggiunto i fari xeno e la radio dopo la prima sottoscrizione.
Registrato  
ommadawn
Utente non iscritto
« Risposta #15: 11 Ottobre 2011, 15:02:01 »

Tieni il buon 1.6 e poi facci sapere!  sm2259an

Post Unito: 11 Ottobre 2011, 15:14:05
A proposito, qualche volta riesco a beccare con google immagini ufficiali renault dei grafici potenza/coppia dei nostri motori, ad esempio quello del 1.4 Tce l'ho trovato, qualcuno sa se ci sono siti ufficiali dove è possibile vederli tutti? Mi interessa vedere com'è la curva di coppia di questo 1.6 .
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 15:15:12 da ommadawn » Registrato  
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #16: 11 Ottobre 2011, 20:12:26 »

Ciao ti posso solo consigliare di non tirare troppo il motore almeno x i 5000km x ke è diverso da come sarà a 10 e poi a 15. Io, ho 1,9 dci e nei primi km sembrava anche a me parecchio lento ma ora ke sono a 18k va na favola!!!

non ti pare un po troppo esagerato 5000 km?

ad ogni modo, ce chi la macchina la tratta come un gioiello e poi gli salta la turbina
che chi la scanna come un animale e non succede niente

o la macchina esce gia con problemi o il 90% dei casi è c**o/sfiga

ovvio non paragonatemi uno che esce a gennaio e parte come un razzo
però io oltre a scaldarla prima di partire l'ho sempre trattata come un animale
presa con 2.000 km e l'ho sempre da subito scannata, va come un orologio e fa 200 km/h (dopo 9 mesi circa però ci arriva)

quindi lascia perdere il rodaggio, si ok vacci piu tranquillo i primi 3/400 km ma poi scaldala e basta e scanna pure
cmq si a mio parere è sottodimensionato, come il 1.5
però dipende da che vuoi farci te, se hai una guida tranquilla e non ami la sportività allora va benissimo come motore, così come il 1.5 Occhiolino
Registrato  
bele
Utente non iscritto
« Risposta #17: 11 Ottobre 2011, 20:32:50 »

@bele...
C'e' una versione del 1.6 da 130CV ergo con una rimappa li riesci ad arrivarci. Io sarei piu' ottimista perche' IMHO 20-30CV li riesic a prendere se hai anche la fasatura variabile. Sta solo alla resistenza della frizione e del volano, cambio che ignoro quanto possano sopportare.
non vorrei sbagliarmi ma mi pare che la megane monti il k4m-r8(110cv) con punterie idrauliche ma senza fasatura variabile....diverso è il discorso per il k4m-rs montato sulla twingo rs-gordini(130cv)che ha fasatura variabile e valvole idrauliche.
.....ben lieto di essere smentito cmq   Occhiolino

Per quanto riguarda cambio e frizione dovrebbero(almeno confrontando giri/velocità essere gli stassi del 1.4tce che di cavalli ne ha 130(ma ad essere pignoli pare non diano problemi neanche a chi ha mappato)con una coppia più brusca ed erogata più in basso.....a conti fatti con 8cv in più quei componenti dovrebbero giocarci contando che sull'aspirato l'erogazione è molto più progressiva.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 20:37:32 da bele » Registrato  
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #18: 11 Ottobre 2011, 20:59:13 »

della fasatura varibile me lo hanno riferito i meccanici renault...pero' conoscendo la loro preparazione sicuramente aspetto una smentita
Registrato  
bele
Utente non iscritto
« Risposta #19: 11 Ottobre 2011, 21:00:03 »

Ah, a proposito... dai numeri che mettete sembra consumiate poco rispetto a me col mio 1.4tce, mah, non doveva essere l'opposto?
non sai quanto me la menò il venditore per prendere il 1.4.....e che sorpresa fu confrontare i miei dati con quelli di altri utenti.
In discolpa del 1.4 c'è da dire che si ha più coppia e più cavalli...quindi un consumo uguale o leggermente superiore penso sia accettabile.....inoltre difficilmente si riesce a gestire la guida di un turbo come quella di un aspirato......tanti anni fa(15 mi pare)avevo la uno turbo 1.4 racing e il brutto era che o tiravi come un maledetto o andavi a passo di lumaca....la via di mezzo non esisteva(o per lo meno era scomoda).....o stavi sotto i 1800g/m o stavi sopra ai 2500.....era divertentissima ma terribile da dosare...soprattutto sul misto dove dovevi stare attento alle scalate e all'uso dell'acceleratore per non perdere aderenza a causa di un'erogazione spropositata specie in quella zona di giri motore.
La punto 1.9jtd che avevo era un po più elastica grazie all'alta cilindrata e al fatto di essere diesel ma se vi capita di provare un 1.3 jtd capirete di cosa parlo....evitate se potete di adoperarla sulla neve o su strade ghiacciate.....senza parlare poi delle partenze in salita.
Il 1.4tce non lo ho provato ma penso/spero che l'elettronica abbia fatto miracoli in tal senso gestendo meglio turbolag/overboost....ma un turbo è sempre un turbo.....o ti piace o non ti piace
Ecco perchè adoro tanto gli aspirati Sorriso

Post Unito: 11 Ottobre 2011, 21:02:24
della fasatura varibile me lo hanno riferito i meccanici renault...pero' conoscendo la loro preparazione sicuramente aspetto una smentita
No sai quanto spero di essere smentito e che tu abbia ragione  lol
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 21:02:24 da bele » Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Che benzina usate per la vostra RS? Il Garage Megane RS « 1 2 3 4 » andsrt 71 36359 Ultimo messaggio 19 Aprile 2011, 18:48:23
da racer61
SONDAGGIO: QUANTO L'AVETE ABBASSATA LA VOSTRA MEGGY II ?? Assetto e freni System83 17 9944 Ultimo messaggio 15 Febbraio 2010, 13:01:24
da Daniele
La vostra RS II si sporca il culone ?? Off Topic PowerRS 16 9084 Ultimo messaggio 19 Marzo 2014, 17:45:50
da PowerRS