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Enrico225
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« Risposta #180: 02 Settembre 2010, 21:05:51 »

non credo proprio che riesci a sentire i 4 cv
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« Risposta #181: 02 Settembre 2010, 21:12:28 »

comunque sia non penso che solo di filtro sia arrivata a 4 cv presi.

Che poi seguendo il ragionamento delle case automobilistiche, visto che non sono mai generose con la mappa, la mia meggy avrebbe dovuto averne 126/127cv perchè 3/4 cv in meno ci sono su quasi tutte le macchine, quindi di solo filtro avrei guadagnato 7/8cv??? mi sembra un pò tantino considerato che ho montato solo un BMC a pannello e che sui motori turbo rende molto meno che su un aspirato.
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Enrico225
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« Risposta #182: 02 Settembre 2010, 21:15:07 »

nik ti stai arrampicando sulle supposizioni....diciamo che il tuo tce è uscito bene e basta  sogghigno
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« Risposta #183: 02 Settembre 2010, 21:18:28 »

Eh ma mica lo devi spiegare a me, io già lo so!  Ghigno

Era per cercare di dare una risposta a Omihalcon.
Comunque 134 cv li ha poi come li ho presi non mi interessa, mi interessa sapere dopo lo scarico quanti ne prende.

Poi penso che se uno mette lo scarico sul suo 1.4 (o qualunque motore abbia) il minimo che può fare è metterci pure un filtro, quindi risolto il problema  Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #184: 02 Settembre 2010, 21:49:28 »

Facciamo che se ci riesco domani gli faccio rullare la macchina di mio padre stesso motore e stessa età e poi vediamo cosa viene fuori..
Guarda, mi toglieresti dei dubbi. Spero che ti facciano questa cortesia.

non credo proprio che riesci a sentire i 4 cv
+
Che poi seguendo il ragionamento delle case automobilistiche, visto che non sono mai generose con la mappa, la mia meggy avrebbe dovuto averne 126/127cv perchè 3/4 cv in meno ci sono su quasi tutte le macchine, quindi di solo filtro avrei guadagnato 7/8cv??? mi sembra un pò tantino considerato che ho montato solo un BMC a pannello e che sui motori turbo rende molto meno che su un aspirato.
Vere tutte e due le affermazioni pero' IMHO la penso come ha scritto il Nik. I 134Cv poi sono alla ruota o all' albero motore? Perche' sarei anche piu' perplesso nella seconda ipotesi e non vedrei motivo da parte di renault di pubblicizzare una "nuova" potenza di motore.
Se invece e' solo un caso sporadico perche' la tua bianchina nik e' nata fortunata allora tanto di cappello e basta congetture.  Ghigno
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« Risposta #185: 03 Settembre 2010, 07:42:05 »

Oggi vediamo se rullano anche quella di mio padre anche se la sua è sportour, però il discorso non cambia, sempre le ruote davanti girano, poi essendo sui rulli non dovrebbe essere molto differente (in teoria)  Indeciso
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« Risposta #186: 03 Settembre 2010, 10:04:25 »

La sportour ha il filtro carta originale vero?
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« Risposta #187: 03 Settembre 2010, 11:30:30 »

Sì perchè a mio padre non gliene frega niente del filtro BMC o cosette varie, per lui sono tutte "voglie di fichi secchi"  sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno
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« Risposta #188: 05 Settembre 2010, 18:22:41 »

Ragazzi Ritirata la Meggy e aggiunto un video e i grafici dello scarico nel primo post, qui sotto le spiegazioni dell'impianto di scarico (le ha date Gardus, un ragazzo iscritto al forum che lavora in supersprint):

L'impianto, completamente inox 304, è composto da un tubo turbina diretto, un catalizzatore metallico 200 celle HJS posizionato più a valle rispetto a quello di serie, un centrale diretto, un raccordo, la pancia finale e un uscita, nel caso della megane di nik, nascosta dietro al paraurti come quella di serie.

Lunedì metterò tutti i video che abbiamo girato, direi che l'auto ha un bellissimo suono, personale e per niente invasivo nell'abitacolo, con un po' di metallico e scoppiettii agli alti e un rombo basso ma senza risonanzei ai medi.
Al minimo è veramente silenziosa!

Riguardo all'incremento di prestazioni, un vero peccato che la nuova megane, come tante altre auto di recente fattura (Cooper S R56, Alfa 1750tbi...), abbia la pressione del turbo limitata dalla centralina. L'aria in ingresso del motore viene limitata e anche liberando lo scarico non si ottengono benifici in termini di potenza e coppia. Da senza scarico a 140 cv si è passati a 142 con, praticamente impercettibile...

Lo spostamento del catalizzatore, da subito dopo la turbina a sotto la scocca dovrebbe comunque comportare una diminuzione dello stress termico e meccanico su di essa, e forse anche una risposta migliore all'acceleratore. Da quel che ho potuto vedere il lag è quasi inesistente.

Ovviamente se nik deciderà di rimappare l'auto il preparatore avrà un margine di manovra maggiore! Abbiamo visto che gli incrementi tra un auto rimappata con scarico di serie e una col nostro dotato di kat metallico spesso superano i 10 cv anche su motori piccoli.

Esiste anche la possibilità di mettere un centrale diretto e addirittura uno skat (con quest'ultimo però è obbligatorio un lavoro di elettronica altrimenti va in recovery), con conseguente aumento notevole del suono.

Per il turbolag, io non ho provato l'auto con lo scarico originale, però mi è sembrata molto pronta al gas! Abbiamo montato un impianto non esagerato, da 57mm su tutta la linea. Il dimensionamento è valutato in base alla potenza attuale e raggiungibile dal motore con una rimappa, dai 140 ai 170 cv diciamo. Su motori che partono già da potenze superiori ai 160 cv, stiamo sui 60mm.
Un corretto dimensionamento dei condotti è importante, in quanto un diametro troppo piccolo fa lavorare male la turbina e ostruisce il passaggio dei gas, d'altro lato un diametro esagerato porta ad un aumento dei gas contenuti nello scarico, e quindi ad un inerzia alle variazioni di giri del motore.

Una cosa da considerare, riguardo al rumore, è che l'uscita nascosta l'attutisce un po' e ne cambia leggermente le frequenze, quindi in caso si montasse il terminale a vista potrebbe esserci un po' di differenza.

Riguardo l'omologazione euro 5, l'auto di Nik di omologato ha solo il centrale silenziato e il posteriore, per i quali abbiamo rilasciato uno certificato "provvisorio" in attesa delle pratiche per quello definitivo, la legge italiana non permette di modificare altri componenti.
Con il kat HJS l'auto è in grado comunque di superare revisioni e prove dei fumi per il bollino blu.
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« Risposta #189: 05 Settembre 2010, 19:45:18 »

bella li nik!
una domanda: sai mica se sul 1.5 110, mettendo un supersprint, io possa avere la scorreggia al rilascio del gas?? perchè sarebbe un buon motivo per me, di rifare lo scarico!
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« Risposta #190: 05 Settembre 2010, 21:04:27 »

Non saprei, se sul diesel funziona come per il benza, qualcosa lo puoi trovare scritto qui alla risposta 155:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=386.140

In caso non trovi ciò che ti interessa puoi sentire da Gardus che visto che lavora a SuperSprint di sicuro lo sa meglio di me:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?action=profile;u=2281

Gli mandi un PM e senti cosa ti dice  sm2259an

Post Unito: 06 Settembre 2010, 11:23:04
Aggiunti altri 2 video dello scarico in primo post  sm2259an
« Ultima modifica: 06 Settembre 2010, 11:23:04 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #191: 06 Settembre 2010, 22:18:42 »

Quindi lo scarico ti ha fatto guadagnare 2 cv? ovvero da 140 a 142? ma per caso la linea di produzione sara' come la tua? cioe' con terminle nascosto?
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« Risposta #192: 07 Settembre 2010, 07:44:50 »

No, se guardi sul sito di supersprint (ovvero qui: http://www.supersprint.com/ISP00renmeg19.asp)

esistono 3 tipi di terminale che faranno:
Kit tubo uscita "a scomparsa" (Per paraurti di serie)
Kit terminale 145x75 (Per paraurti serie,uscita lato Sx)
Kit tubo uscita centrale(Per paraurti mod.MEGANE RS)

la foto del terminale laterale la puoi trovare qui:
http://www.supersprint.com/ita/SPPA0000renmeg19.asp

Io ho adottato la soluzione a scoparsa perchè la preferivo a tutto.  Occhiolino
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« Risposta #193: 07 Settembre 2010, 17:52:20 »

Ok grazie mille x le info..anch'io sono prossimo all'acquisto xro' voglio kontare il centale diretto( senza silenziatore) poi faro' una bella mappa per sfruttare il tutto abbinando anche il nuovo filtro aria bmc OTA lol
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« Risposta #194: 07 Settembre 2010, 18:29:34 »

Anche io ho il centrale diretto senza silenziatore, per l'OTA quando lo monti facci vedere dove lo fai stare perchè nel cofano non c'è spazio!  sogghigno sogghigno sogghigno
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« Risposta #195: 07 Settembre 2010, 18:38:48 »

Lo montero' nascosto...non si deve notare.... lol
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« Risposta #196: 07 Settembre 2010, 18:43:48 »

 lol ok, però poi mi dici dove lo hai fatto stare!  sm2259an
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« Risposta #197: 07 Settembre 2010, 19:01:21 »

Lo montero' nascosto...non si deve notare.... lol
Dai che sono curioso anch' io! Mi raccomando che non aspiri l' aria calda del motore altrimenti non fa una mazza.

Suggerisco un' idea anche se e' riferita ad una fiat 500 abarth
http://www.carrozzeriacadamuro.it/?p=1010.
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« Risposta #198: 07 Settembre 2010, 19:16:39 »

 sticazzi Bella storia...
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« Risposta #199: 07 Settembre 2010, 19:30:52 »

Lo sai Nik che io dovro' convogliare all' interno del motore piu' aria possibile   lol  perche' avro' il modello diesel...

Mi sto solo mettendo avanti...  sticazzi
« Ultima modifica: 07 Settembre 2010, 19:31:39 da Omihalcon » Registrato  

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