BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 07:25:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 92
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 81
Totale: 81
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Barilotto sul tubo d'acciaio dell'intercooler  (Letto 13931 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
motorizzato
Utente non iscritto
« Topic Start: 15 Marzo 2010, 16:56:31 »

Ciao ragazzi, volevo sapere se è vera questa cosa, ossia di eliminare quella specie di catalizzatore che si trova sul tubo dell'intercooler che attraversa la parte superiore del motore e quindi creare un tubo unico, per aumentare un po di pressione turbo, confermate?

http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11775/18032010261.jpg
« Ultima modifica: 24 Giugno 2010, 13:20:47 da motorizzato » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #1: 24 Giugno 2010, 18:29:08 »

E' vero... ma credo in parte...
Nel senso ke, non so cosa ci sia li dentro e perchè l'hanno messo, ma in fondo è plastica rigida. Dicevo in parte perchè, secondo il mio punto di vista (e posso essere smentito), la vera pecca è il manicotto in gomma: se fate una prova a macchina ferma, un amico accelera (2.500/3.000 rpm) e voi tenete la mano sul manicotto, questo si gonfia come un pallone!!! Naturalmente questo fenomeno va a scapito dei primi istanti della fase di accelerazione influendo ulteriormente (credo) sulla prestazione iniziale, ritardando l'arrivo dell'aria fresca dall'intercooler a sua volta proveniente dalla turbina. Ovviamente, nel momento in cui tutto è a regime e la prima fase è conclusa, l'aspirazione è al massimo della portata in pressione e non dovrebbe + avere effetti negativi.
Alcune vetture turbo hanno il medesimo manicotto rinforzato con anelli in acciaio proprio per evitare ke si dilati troppo.
L'alternativa è sostituirlo (come visto fare ad alcuni su altri forum) con materiali rigidi (acciaio o alluminio) però considerando ke quel tubo va dal motore (ke in un certo senso è libero di oscillare sui suoi supporti) all'intercooler (completamente bloccato sul telaio), il manicotto subisce forti vibrazioni per cui (sempre credo  Occhiolino ) potrebbe essere deleterio farlo interamente in metallo e, quindi, andrebbero fatti dei tronconi in metallo uniti almeno nelle curve da parti in gomma.
Altra soluzione semplice, economica e veloce, indicatami dal mio meccanico (ex "soggetto" da Fiat Uno Turbo i.e.  Felice ) è di fasciare interamente il manicotto con fascette in metallo, ma ho delle riserve in proposito  Indeciso ; siccome quel tubo tende ad espandere, ho paura ke lo sfregamento possa in breve lacerare il manicotto... tanto varrebbe sostituirlo prima senza aspettare romperlo  Indeciso
Ho risposto in parte al tuo quesito, ma mi ci ero già imbattuto tempo fa e queste sono state le mie deduzioni/conclusioni ke possono sempre essere smentite  Occhiolino
« Ultima modifica: 24 Giugno 2010, 20:09:39 da RogerWaters » Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #2: 24 Giugno 2010, 20:18:28 »

ma per caso parlate di questo tubo, quello grigio chiaro???

     

o parlavate di questo qui?



o di nessuno dei 2???
« Ultima modifica: 24 Giugno 2010, 20:18:52 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #3: 24 Giugno 2010, 20:41:50 »

 

Sul tuo motore non so, ma dovrebbe essere quello ke ho selezionato dalla tua citazione  Occhiolino
Almeno io parlo di quello, mentre la scatola di cui parla motorizzato dovrebbe essere visibile togliendo la copertura del motore.
L'ultimo ke hai indicato non è, quello è il raccordo dopo la scatola del filtro dell'aria...
« Ultima modifica: 24 Giugno 2010, 20:42:44 da RogerWaters » Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #4: 24 Giugno 2010, 20:54:47 »

Ok in teoria cambiando quello con uno rigido (plastica / metallo ecc) la macchina dovrebbe guadagnarne in termini prestazionali???  Scioccato Scioccato
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #5: 24 Giugno 2010, 21:14:47 »

Si, almeno in teoria si, ma solo la risposta al momento della prima accelerazione o, cmq, quando passi dai classici 900rpm del minimo a regimi medio/alti, non credere chissà ke... cioè quando vuoi fare il tamarro al semaforo  sogghigno

Se sei (ad es) a 2500rpm il circuito dovrebbe essere già abondantemente in pressione, se affondi per fare un sorpasso e arrivi a 3000rpm non dovrai "attendare" + di tanto xkè il circuito d'aspirazione entri a regime... poi qualche beneficio potrebbe esserci pure in quella situazione ma sarebbe tutto da provare... Non so se mi "ho" spiegato  sogghigno

Sempre in teoria (xkè io non ho provato ma l'ha fatto il mio meccanico ke ha pure una meg2 1.9 dci) dovrebbe diminuire lievemente l'effetto turbo lag xkè, come dicevo, aumenta la pressione all'ingresso dell'intercooler; Io ho provato il suo 1.9, ma rispetto al mio 1.5 siamo già su pianeti differenti, non ho potuto constatare la reale differenza; ma attenzione, data la semplicità dell'intuizione non so per quale motivo i francesi abbiano messo un tubo in gomma piuttosto ke uno rigido, non vorrei ci fossero controindicazioni  Occhiolino
Infatti, almeno sulla mia, le condotte del ritorno dall'intercooler sono rigide  Che?!?
Chissà se ho detto str****te, spero ke qualcuno confermi o ke smentisca le mie supposizioni così la smetto  sogghigno
« Ultima modifica: 24 Giugno 2010, 21:16:56 da RogerWaters » Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #6: 24 Giugno 2010, 21:18:37 »

 lol sei stato spiegatissimo
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




motorizzato
Utente non iscritto
« Risposta #7: 26 Luglio 2010, 15:43:29 »

Ma io parlavo di eliminare quella specie di barattolo infilato sul tubo in alluminio che va dalla turbina al tubo siliconico dell'intercooler, mi da tanto di strozzatura
Registrato  
fblasi73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Roma
Messaggi: 257

Ringraziato: 16

« Risposta #8: 03 Ottobre 2010, 22:55:39 »

sul mio 1.5 dci del 2004 il tubo è in alluminio non in gomma... Che?!?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #9: 03 Ottobre 2010, 23:20:36 »

ma la macchina l'hai presa nuova o usata? ed è tutto in metallo ho ha le giunzioni in gomma?
Registrato  
fblasi73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Roma
Messaggi: 257

Ringraziato: 16

« Risposta #10: 04 Ottobre 2010, 21:18:36 »

tutto il tratto dal collettore d'aspirazione fino al f.olio è in alluminio poi è in gomma. per le vibrazioni,altrimenti si romperebbe. l'ho presa usata,ma comunque è marchiato  renault il tubo
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #11: 05 Ottobre 2010, 09:32:24 »

beh... a questo punto meglio così  Sorriso
Ti chiedevo perchè in officina vidi una meg2 con solo uno spezzone in acciaio ma in quel caso si notava ke era una soluzione artigianale  Sorriso
Registrato  
motorizzato
Utente non iscritto
« Risposta #12: 22 Maggio 2012, 19:24:34 »

http://imageshack.us/photo/my-images/19/09082009374s.jpg/
Eccolo questo dicevo, mi hanno detto che tagliandolo e bypassarlo con una prolunga si guadagnano cv, confermate?
Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #13: 24 Luglio 2012, 11:00:45 »

Alla fine l'hai rimosso? se si, hai avuto delle soddisfazioni a livello prestazionale?
L'unica cosa che posso dire a mia esperienza è di aver visto un fiat500 abarth che ha tolto praticamente TUTTO lasciando uno scarico integrale a tubo diretto e le soddisfazioni le dava eccome! anche se aveva qualche fiammata che uscita dallo scarico  sogghigno
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimozione tubo recupero vapori di olio Il Meccanico M C I « 1 2 » Aless.Bar 22 23618 Ultimo messaggio 19 Dicembre 2014, 17:32:20
da asas86
Dimensioni intercooler Elaborazione Megane RS hgt_evo 9 9758 Ultimo messaggio 10 Luglio 2014, 11:55:57
da LawrenceRS225
Sostituzione tubo intercooler meggy 3 Il Meccanico M C I coupè 10 11345 Ultimo messaggio 30 Luglio 2014, 13:56:50
da cristallo
Scenic Xmod 1.5 DCI 110Cv Euro 5 - Tubo Intercooler modificato Motore Scenic carlo.di.ronza 1 9220 Ultimo messaggio 24 Maggio 2019, 09:49:41
da sacha85