BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 09:50:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 279
Totale: 279
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE III] Temperatura motore bassa: indicatore livello cruscotto  (Letto 55319 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
driiver
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 67
Località: Pisa
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #40: 07 Gennaio 2015, 12:57:52 »

io credo che il problema d'estate non ci sarà perchè col caldo il motore sarà certamente sopra 80 gradi.con le temperature rigide  di questo periodo non si muoverà  dalla prima tacca l'importante e' che non ci siano difetti nel termometro o nel motore.
Registrato  
Andi
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Ferrara
Messaggi: 34

Ringraziato: 0

« Risposta #41: 12 Marzo 2015, 07:58:06 »

Ragazzi per favore, qualcuno potrebbe postare la foto di come dovrebbe essere nel display la tacca della temperatura dell'acqua? Nn ci sto' capendo nulla😭😭😭😁😁grazie ragazzi
Registrato  
gian007
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 61
Località: Milano
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #42: 16 Febbraio 2016, 20:39:11 »

help il mio problema dell'indicazione della temperatura acqua è peggio. A me con questa Megane del 10/2010 faceva un po come tutti voi, temperatura fredda a rilento si spegnava un segmento per poi riaccendersi quando spingevo e rimaneva,visto che l auto l ho acquistata usata 15 giorni fa ho chiesto di controllarmi questo problema.Mi hanno detto temperature tutto ok, solo l indicatore è cosi...ok, non contento ma la riprendo. Ora addirittura spesso si accende il primo segmento e poi? stop, il secondo nemmeno se tiro a giri alti non si accende piu'... mi fermo. spengo il motore e riaccendo e trovo acceso il 2° segmento.Che?!? che è successo? , riparto, rallento e si ri-spegne e non si riaccende più fino a che non spengo e riaccendo l auto... cosa è successo, se qualcuno ne capisce??? per conoscere se il motore è in temperatura devo spegnere e riaccendere l auto??? Help, cosa può essere? il cruscotto?? Oppure in officina hanno fatto qualche regolazione che il cruscotto non ha accettato??? ,,,se esistono regolazioni....
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #43: 17 Febbraio 2016, 08:12:12 »

help il mio problema dell'indicazione della temperatura acqua è peggio. A me con questa Megane del 10/2010 faceva un po come tutti voi, temperatura fredda a rilento si spegnava un segmento per poi riaccendersi quando spingevo e rimaneva,visto che l auto l ho acquistata usata 15 giorni fa ho chiesto di controllarmi questo problema.Mi hanno detto temperature tutto ok, solo l indicatore è cosi...ok, non contento ma la riprendo. Ora addirittura spesso si accende il primo segmento e poi? stop, il secondo nemmeno se tiro a giri alti non si accende piu'... mi fermo. spengo il motore e riaccendo e trovo acceso il 2° segmento.Che?!? che è successo? , riparto, rallento e si ri-spegne e non si riaccende più fino a che non spengo e riaccendo l auto... cosa è successo, se qualcuno ne capisce??? per conoscere se il motore è in temperatura devo spegnere e riaccendere l auto??? Help, cosa può essere? il cruscotto?? Oppure in officina hanno fatto qualche regolazione che il cruscotto non ha accettato??? ,,,se esistono regolazioni....

Tutto normale secondo me, normale anche che dopo che è stata un po' ferma, il liquido raggiunga la seconda tacca (hai presente noi quando dopo qualche km in bici, ti fermi e cominci a sudare perché non prendi più aria?)
Vedrai che appena la temperatura esterna va sui 15-20 gradi si stabilizza sulla seconda tacca.... .
Se non sei convinto, preda obd e applicazione Torque, così vedi in diretta come si comporta il liquido!
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
gian007
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 61
Località: Milano
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #44: 17 Febbraio 2016, 11:22:48 »

Tutto normale secondo me, normale anche che dopo che è stata un po' ferma, il liquido raggiunga la seconda tacca (hai presente noi quando dopo qualche km in bici, ti fermi e cominci a sudare perché non prendi più aria?)
Vedrai che appena la temperatura esterna va sui 15-20 gradi si stabilizza sulla seconda tacca.... .
Se non sei convinto, preda obd e applicazione Torque, così vedi in diretta come si comporta il liquido!

GRAZIE,ma forse non ho espresso bene il problema, era tutto normale, cioè rallentando o freddo a basso regime si spegneva una tacca, ma poi rientrando a regime e accellerando, o andando in salita si riaccendeva la 2 tacca. Dopo il controllo in officina, questo non succede più a volte posso girare 1 ora a pieni giri e ed spento o completamente o Accesa la 1 tacca. se mi fermo spengo e riaccendo l auto si riaccende la 2 tacca.In poche parole per risvegliare la lettura non è più sufficiente ,come ho letto di altri, riprendere i giri e dare potenza al motore, ma va spenta e riaccesa l auto. spesso il display rimane a 0 tacche  e potrei fare 50 km, ma per sapere se il motore è in temperature devo spegnere e riaccendere. Mi chiedo è successo qualcosa al cruscotto, oppure hanno tarato delle soglie??? sempre che esista questa regolazione , magari chi è nel settore .... un consiglio, grazie
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #45: 17 Febbraio 2016, 21:31:51 »

Fai verificare l' indicatore. Con l' app torque si legge direttamente il sensore quindi riesci a capire dov'è il problema, o il sensore o l' indicatore sul cruscotto
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
gian007
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 61
Località: Milano
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #46: 17 Febbraio 2016, 23:41:33 »

Fai verificare l' indicatore. Con l' app torque si legge direttamente il sensore quindi riesci a capire dov'è il problema, o il sensore o l' indicatore sul cruscotto
Grazie, ma a  tuo parere esistono delle soglie regolabili? Non capisco perchè io l ho portata per un controllo, perchè quando viaggiavo a ritmo lento e molto freddo, si spegneva 1 tacca, ma poi riprendeva e si accendeva la 2° quando riprendevo e tiravo un po...sempre... poi.. da quando l ho ritirata, esempio oggi, sono partito ho fatto 50 km con 1 sola tacca.In pratica si blocca. spengo rieccendo e trovo il diplay cn le 2 tacche corrette.. riparto ,,,rallento un po e si spegne,, poi potrei per assurdo andare in prima a 4000 giri per 1 km ma la seconda tacca non ci accende più, come se, da non tecnico, avessero modificato delle soglie, se esistono e se non esistono hanno rovinato qualcosa...ma il fatto che se spengo e riaccendo il display riparte è qualcosa che fa riflettere.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #47: 18 Febbraio 2016, 19:32:23 »

E molto strana la cosa. il mio è stabile a 87° quando raggiunge la temperatura e poi non si muove da lì. Mica che sotto sotto è una la Lotus Elise che fa le bizze con il raffreddamento?  sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
gian007
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 61
Località: Milano
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #48: 18 Febbraio 2016, 23:09:41 »

E molto strana la cosa. il mio è stabile a 87° quando raggiunge la temperatura e poi non si muove da lì. Mica che sotto sotto è una la Lotus Elise che fa le bizze con il raffreddamento?  sogghigno

:-) il problema è che si blocca... rimane spento la seconda tacca, ma in realtà il motore è in temperatura, ho fatto una prova a 90km/h al volo spento e riacceso motore e si è riaccesa...si molto strana la cosa... per me poi che ce l ho da 2 settimane,fatico a trovarmi con alcune cose..anche se qua, c'è un problema a questo display o sensore che sia.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2016, 23:11:18 da gian007 » Registrato  
Mega.mega
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Napoli
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #49: 07 Marzo 2016, 08:06:32 »

Ciao, su Megane 3 2015 1.5 dci 110cv la temperatura del motore non sale mai oltre la prima tacca dell'indicatore.
Quali potrebbero essere le cause?
« Ultima modifica: 07 Marzo 2016, 09:21:15 da Mega.mega » Registrato  
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #50: 07 Marzo 2016, 14:37:36 »

Termostato sempre aperto, sensore guasto, anomalia strumentazione, il riscaldamento funziona regolarmente?
Registrato  
Mega.mega
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Napoli
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #51: 07 Marzo 2016, 15:06:39 »

Si, il riscaldamento funziona regolarmente
Registrato  
dix
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 49

Ringraziato: 7

« Risposta #52: 08 Marzo 2016, 20:17:26 »

 Anche a me e ad altre persone con motore energy 110 ha questo difetto (la mia è del 2013). Se cerchi nel forum ne ho parlato. La mia è stata rivoltata come un calzino in officina: sostituito termostatica, termostato, quadro strumenti e non hanno risolto... L'officina ha contattato la renault francia vhe ha inviato una circolare in cui c'era scritto che il funzionamento è regolare, che il motore è in temperatura e che non era necessario sostituire la termostatica. Non ero convinto e abbiamo fatto prove dell'auto su strada con diagnosi collegata e la temperatura non scendeva mai sotto un tot di gradi (mi sembra 80 ma non ricordo bene), hanno interpellato nuovamente renault che ha ribadito che il comportamento è regolare. Alla domanda sul perchè un altra megane dci 110cv ha accese le due tacchette mi hanno detto che il motore energy lavora ad una tempertura più bassa. Cosa strana in offi ina mi hanno detto che mai nessuno aveva riferito di questa cosa. Qualche mese dopo ritornai in officina per il tagliando ed il capo officina mi disse che erano andati altri proprietari di megane a lamentarsi di questo problema ma comunque renault dice che è tutto normale. Qualche mese fa parlai con una persona che mi disse che alla seconda sostituzione della termostatica (a causa di una perdita) la temperatura si è stabilizzata sulle due tacchette. Io ho sempre una tacchetta accesa da quando l'ho presa, solo qualche volta nel traffico si accende anche la seconda per poi spegnersi dopo poco. Valuterò se cambiare di nuovo la termostatica quando dovrò cambiare il liquido radiatore. In quale concessionaria l'hai comprata? Prova a chiedere anche tu e facci sapere che ti dicono.


Se ti può servire qui c'è l'altro topic
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=10620.msg420373#msg420373
« Ultima modifica: 08 Marzo 2016, 20:24:37 da dix » Registrato  
pierpo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 17

Ringraziato: 3

« Risposta #53: 08 Marzo 2016, 21:09:58 »

posso confermare anch'io che viaggio sempre con una tacca accesa, la seconda si è accesa due volte e solo in salita e con il motore in tiro, ma appena finita la salita, seconda tacca spenta.
Registrato  

Renault Megane Sportour GT Style dci 110cv
Mega.mega
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Napoli
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #54: 09 Marzo 2016, 15:54:04 »

La prossima settimana prenoto una verifica in officina e vi faccio sapere
Registrato  
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #55: 04 Aprile 2016, 10:06:53 »

Effettivamente al motore energy hanno applicato qualche modifica, conoscendo renault braccine corte, probabilmente non hano adattato perfettamente l'elettronica del quadro strumenti al resto del motore...mah... l'importante che l'auto vada bene.
Registrato  
Brunoale
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bari
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #56: 20 Giugno 2016, 21:46:17 »

Ciao a tutti!
Possiedo una Megane 1.5 dci Sportour Limited del 2015.
A nessuno è mai successo che l'indicatore della temperatura dell'acqua, dopo che la stessa ha raggiunto quella ottimale, torni a segnare solo una tacca nel caso in cui non si sforzi particolarmente il motore?
Spero di aver spiegato bene pensieroso01
 
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #57: 20 Giugno 2016, 21:55:34 »

discussione unita

leggi qui altri hanno avuto lo stesso problema
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
dix
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 49

Ringraziato: 7

« Risposta #58: 20 Giugno 2016, 22:23:45 »

Secondo me questo problema lo abbiamo a causa del cambio lungo e del software che comanda l'indicatore che è lo stesso della versione con cambio corto (questo è il mio pensiero). Se notate guidando più allegri la seconda tacca si accende e se si resta sopra i 2500 giri resta accesa. In autostrada a 130 sono a 2200 giri circa e la seconda tacchetta non si accende mai, neanche dopo 600km di fila (anche in estate con clima acceso e a pieno carico). Nella mia ignoranza motoristica penso che un motore con un cambio più lungo lavora a regime più basso quindi scalda di meno. La cosa che non mi spiego è che la termostatoca dovrebbe aprirsi e chiudersi ad una temperatura precisa. Su un forum francese ipotizzavano anche che ci entrasse qualcosa il thermomanagment. In tutto questo un utente ha detto che ha risolto dopo la seconda sostituzione della termostatica. Io valuteró di sostituirla di nuovo quando cambieró il liquido radiatore visto che già mi è stato sostituito tutto il gruppo termostatico (oltre al quadro strumenti) in garanzia senza risolvere il problema. Io ormai non ci penso più di tanto, ho quasi sempre accesa solo la prima tacca (anche quando fuori fa molto caldo o nel traffico)... quando si accende la seconda tacca festeggio 😂😂
« Ultima modifica: 20 Giugno 2016, 22:31:26 da dix » Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #59: 12 Novembre 2016, 22:42:58 »

ciao,
ho una megane 3 dci 110 sportour del 2011
non so se è normale, se lo è ci ho messo solo 5 anni ad accorgermi
nel quadro strumenti digitale la temperatura dell'acqua è rappresentata da due barre sul display a cristalli liquidi
nell'uso normale, autostrada o traffico scorrevole, adesso non mi si accende più la seconda barra a cristalli
funzionare funziona, ma devo andare pianissimo per farla accendere tipo in città
io non me ne sono mai accorto prima
secondo voi è normale?
mi sembra che il motore così sia sempre freddo e non possa tirare le marce
 
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Indicatore livello carburante Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 » TatoTata 70 50971 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 21:45:26
da legio86
indicatore livello carburante Il Garage Megane RS siveracing 19 14157 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 20:06:53
da siveracing
Temperatura motore 90° e motore si spegne Motore Megane II angel86ma 0 2904 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 22:13:15
da angel86ma
megane 2 - bassa luminosità dei fari anabbaglianti Fanali Luci e Neon « 1 2 » francescocar 27 39699 Ultimo messaggio 02 Ottobre 2020, 21:02:10
da MEGANECC
Termostato Megane 3 si ma quale temperatura? Motore Megane III KiwiPe 0 2741 Ultimo messaggio 17 Aprile 2018, 23:10:46
da KiwiPe