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Autore Discussione: [MEGANE III] Temperatura motore bassa: indicatore livello cruscotto  (Letto 55534 volte)
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« Risposta #20: 09 Novembre 2014, 19:35:18 »

Effettivamente è strano, prova a disinserire il clima la mia sportour del 2012 una volta accesa la seconda tacca non si spegne più in qualsiasi situazione sarebbe da vedere non penso che ci sia aria nel circuito di raffreddamento motore visto che l'auto è nuova.
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« Risposta #21: 09 Novembre 2014, 19:37:31 »

Può darsi che sia difettosa e forse sei il primo ad avere questo problema. Cmq è in garanzia.
Il tuo motore ha la tecnologia come il 1.6dCi che ha il circuito di raffreddamento riprogettato in modo che si scaldi prima il motore? Serve ad aumentare il rendimento e a diminuire il CO2 a freddo.
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« Risposta #22: 09 Novembre 2014, 20:06:02 »

Può darsi che sia difettosa e forse sei il primo ad avere questo problema. Cmq è in garanzia.
Il tuo motore ha la tecnologia come il 1.6dCi che ha il circuito di raffreddamento riprogettato in modo che si scaldi prima il motore? Serve ad aumentare il rendimento e a diminuire il CO2 a freddo.
Penso che abbia la tecnologia che dici perché è il 1.5 energy del 2013. La cosa strana è che la prima tacchetta si accende quasi subito. È in garanzia ma capitemi: ce l'ho da una settimana e già devo portarla in assistenza, so sempre fortunatissimo  Pianto
Domani vedo se riesco a portarla a vedere in renault
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« Risposta #23: 12 Novembre 2014, 17:47:10 »

Ok, poi fai sapere cos' era  Sorriso
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« Risposta #24: 22 Novembre 2014, 14:18:03 »

Vi aggiorno su cosa è successo:
Prima officina renault(dove ho acquistato la macchina) senza neanche guardarla dicono che è tutto regolare  sticazzi e che è la prima tacchetta che deve restare fissa.
Non fidandomi l'ho portata ad un altra officina renault dove ho sempre fatto tagliandi e altri piccoli interventi, l'hanno tenuta per controllarla e mi hanno detto che bisogna cambiare il quadro strumenti. Fatta richiesta a renault il quadro nuovo arriverà a dicembre... speriamo bene! Vi tengo aggiornati
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« Risposta #25: 22 Novembre 2014, 14:22:57 »

Si grazie ma non ho parole per il comportamento della prima officina visto che l' auto è in garanzia!
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« Risposta #26: 04 Dicembre 2014, 18:37:42 »

Mi hanno cambiato il quadro strumenti, risultato? Sempre uguale  Pianto. In officina l'hanno tenuta un pò accelerata e 3000 rpm, dopo qualche secondo la tacchetta grande si è accesa. Esco dal conce, 2 km e mi si rispegne la seconda tacchetta per poi riaccendersi per un istante dopo un 10 km e poi è rimasta spenta(ho fatto altri 40 km). Chiamo il capo officina e mi assocura che in diagnosi la temp acqua è di regolare e che ci può stare che in autostrada con vento  contro e motore sui 2000 rpm non so accenda la seconda tacchetta. A me sembra strano... comunque mi deve telefonare domani perchè col quadro nuovo non mi escono i km rimanenti al tagliando nonquoto
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 07:41:14 da dix » Registrato  
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« Risposta #27: 16 Dicembre 2014, 08:03:35 »

 up up
Non ci stò capendo più niente!!! Sono ritornato in renault, il problema non era il quadro quindi mi è stato rimontato il mio e corrette tutte le inpostazioni. La macchina tenendola accelerata da ferma sale al centro e ci resta, se poi ci cammino la temperatura riscende. A volte nel traffico si accende la seconda tacca per spegnersi dopo poco. Secondo me è la valvola termostatica che non chiude bene. L'abbiamo provata su strada con clip collegata e il motore funziona sui 70/75 gradi in extraurbano/misto, la seconda tacca si accende quando la temp acqua va sugli 80 gradi (quasi mai). Per loro la temp è regolare, per me no. Loro dicono dipenda dalla strategia di iniezione di questo motore del 2013  sticazzi nonquoto
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« Risposta #28: 16 Dicembre 2014, 10:02:06 »

Per darti un paragone, la mia meggy 2 1.6 benzina, da elm 327 BT, lavora a non meno di 80 gradi quando è entrata in temperatura,
Bisognerebbe sapere la temp ideale per un diesel,
Oppure attaccare una diagnosi ad un altro esemplare simile e vedere....potrebbe essere starata la valvola, come potrebbe essere tutto OK.
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« Risposta #29: 16 Dicembre 2014, 20:48:31 »

Il fatto strano è che a volte la temperatura sale per poi riscendere. Comunque ho richiamato in officina e il capo officina mi ha assicurato che è stata sostituita anche la termostatica e che il funzionamento è regolare in quanto la seconda tacca si accende sopra gli 80 gradi . Per me resta un comportamento non regolare, la clio dci quando entrava in temperatura restava fissa al centro la lancetta e non si muoveva. Il fatto strano è che anche con la prima tacca accesa toccando il manicotto del radiatore è tiepido o caldo mentre con termostatica chiusa(dovrebbe aprire a 80 gradi circa) il manicotto dovrebbe essere freddo. Comunque mi deve arrivare la diagnosi bluetooth così faccio qualche misurazione più approfondita. Ho visto anche su forum francesi e qualche altro utente lamenta questo problema.

Post Unito: 16 Dicembre 2014, 21:20:12
offtopic01 P.s. Solo a me non funzionano le notifiche via mail x questo post??
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2014, 21:20:12 da dix » Registrato  
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« Risposta #30: 16 Dicembre 2014, 22:49:56 »

ciao a tutti pensavo essere l'unico ad avere questo problema,invece siamo in molti....la settimana scorsa mi hanno sostituito il gruppo termostatico della mia megane sportour 1.5 dci s&s ,che ora ha 2800 km,ma il problema non si è risolto....domani mi devono sostituire il bulbo che segnala la temperatura......SPERIAMO.....domani sera vi informo.
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« Risposta #31: 16 Dicembre 2014, 23:25:39 »

Il fatto strano è che a volte la temperatura sale per poi riscendere. Comunque ho richiamato in officina e il capo officina mi ha assicurato che è stata sostituita anche la termostatica e che il funzionamento è regolare in quanto la seconda tacca si accende sopra gli 80 gradi . Per me resta un comportamento non regolare, la clio dci quando entrava in temperatura restava fissa al centro la lancetta e non si muoveva. Il fatto strano è che anche con la prima tacca accesa toccando il manicotto del radiatore è tiepido o caldo mentre con termostatica chiusa(dovrebbe aprire a 80 gradi circa) il manicotto dovrebbe essere freddo. Comunque mi deve arrivare la diagnosi bluetooth così faccio qualche misurazione più approfondita. Ho visto anche su forum francesi e qualche altro utente lamenta questo problema.

Post Unito: [time]Tue Dec 16 21:20:12 2014[/time]
offtopic01 P.s. Solo a me non funzionano le notifiche via mail x questo post??
Non farti trarre in inganno, le clio come la mia Megan II  hanno la lancetta, sembra fissa al centro ma in effetti la temperatura oscilla ovvero una volta arrivati sui 80 gradi, poi al di sotto di solito non ci va, a meno che non faccia proprio freddissimo e si accenda il riscaldamento, allora anche in questo caso la valvola fa fatica a tenere gli 80 gradi, ma dopo un po' che si va, sotto gli 80 gradi non ci va mai, queste oscillazioni lì si vedono solo con la presa obd e l'app torque (ovviamente meglio ancora le vere diagnosi)
Io non ho mai cambiato la valvola termostatica ovviamente i primi anni andava molto meglio si scaldava subito il motore e la lancetta rimaneva piazzata al centro, poi con gli anni ma anche se i chilometri non sono molti, devo dire che ci ha messo sempre di più entrare in temperatura, ci vogliono almeno tre quattro cinque chilometri dipende dal freddo che fa fuori.
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« Risposta #32: 17 Dicembre 2014, 07:34:11 »

O.t. Scusate la svista del doppio post  Occhiolino, adesso le notifichs mi arrivano nuovamente.

Infatti per quello ho insistito con la concessionaria, ho il "brutto vizio" di documentarmi e voler capire le cose come funzionano. La macchina ce l'ho da un mese(presa usata alla renault con 8000 km) e ci ho fatto oltre 2000 km , la seconda tacchetta se la vedo si spegne subito o resta accesa per qualche minuto, a volte, nel traffico o in salite ripide tirando la macchina. Il riscaldamento abitacolo è sempre efficiente(non è stato mai spento, quando non piove al massimo metto su ac off), anche con macchina parcheggiata tutta la notte fuori e temp esterna di 2 gradi. Un' altra cosa strana: ieri dopo un 20 km di strada a 80 kmh e una decina di km misto parcheggio la megane, vado a fare una commissione di un oretta, riprendo la megane: prima tacca accesa. Clima acceso in auto 19.5 gradi (temp esterna 15 gradi), un ora di traffico quello da 20 metri ogni 2 minuti e della seconda tacca neanche l'ombra(secondo me colpa della ventola radiatore accesa, ma se la termostatica fosse perfettamente chiusa la temperatura dovrebbe arrivare agli 80)! Ho avuto per 3 giorni l'anno scorso una megane st sempre 1.5 110 e la temp restava costante sulla seconda tacca. Il capo officina sostiene che anche a termostatica chiusa solo x l'aria che prende la macchina è normale che l'acqua stia poco sotto gli 80. Aspetto con ansia l'interfaccia obd per registrare la temperatura dell'acqua e poi dopo queste feste sentirò il parere della terza officina renault! A questo punto mi sorge il dubbio che questo motore veramente funzioni con temperatura acqua leggermente inferiore a 80 per quello su clio e captur hanno levato l'indicatore temp acqua   banned
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« Risposta #33: 17 Dicembre 2014, 09:15:44 »

Succede anche a me... Megane berlina 1.5 dci 2012 acquistata a km 0 ad agosto 2014. L'indicatore della temperatura si comporta in maniera, diciamo, strana. Con temperature esterne oltre i 10 gradi tutto regolare. Quando la temperatura esterna è più bassa alle volte la seconda tacca manco si accende (su un percorso misto mattutino di 27 km) altre volte si accende per poi ridiscendere. Portata in concessionaria hanno verificato le temperature da centralina e mi hanno detto che la prima tacca si accende a 50°, la seconda a 79,5°. Ridiscende alla prima tacca quando la temperatura dell'acqua arriva a 78° ! Il capofficina mi ha detto che non ci sono malfunzionamenti del sensore o della valvola. Quindi basta un po' di arietta fresca  e, con un differenziale di 1,5 °, la tacchetta si spegne. Questo secondo il capofficina interpellato. Il fatto che, secondo me, inganna è la presenza di sole due tacche di cui la seconda molto più grande della prima, le quali si comportano in maniera digitale e non analogica e quindi o sono accese o spente; bastava mettere qualche tacchetta in più...
Comunque mi riservo di verificare anch'io con un altra officina e eventualmente con l'apparecchietto da collegare alla presa OBD (se e quando lo prendo).
Per il resto il macchinino va che è uno spettacolo. Fatti 10000 km in 4 mesi e consumi attestati su 4.7 l/100 km.
Ciao Gianpiero
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« Risposta #34: 18 Dicembre 2014, 09:30:09 »

Per dire come il fenomeno sia di tipo aleatorio. Stamattina, temperatura esterna 3°C, solito tragitto di 27 km. Tutto regolare. Prima tacca accesa dopo qualche chilometro e successivamente, accensione seconda tacca rimasta fino a destinazione...
Ciao
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« Risposta #35: 18 Dicembre 2014, 15:07:44 »

Per dire come il fenomeno sia di tipo aleatorio. Stamattina, temperatura esterna 3°C, solito tragitto di 27 km. Tutto regolare. Prima tacca accesa dopo qualche chilometro e successivamente, accensione seconda tacca rimasta fino a destinazione...
Ciao
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Io non ho mai avuto l'onore di spegnere la megane con la seconda tacca accesa lol
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« Risposta #36: 04 Gennaio 2015, 20:30:35 »

Io ho immatricolato il 5 dicembre la sportour 1.5 dci 110 cv Wawe  EDC.stessa situazione il termometro acqua digitale stà normalmente alla prima tacca io pensavo fosse difettoso portato all'off Renault fatte varie prove con diagnosi e su strada......il referto è:il termometro digitale non ha le tacche tipo quello del carburante ma ha 3 posizioni:1 a temperatura sotto 80 gradi. la seconda tacca che va fino alla metà del semicerchio si attiva sopra gli 80 gradi( tipo in salita o quando  si tirano le marce e la 3° tacca è quella che segnala il surriscaldamento del motore con accensione della spia rossa di allarme. è stata concepita così e così ce la dobbiamo tenere non ci sono guasti di sorta il termometro digitale è stato concepito così dai cervelloni francesi. per verificare se era vero ho provato a stiracchiare un po' le marce ed effettivamente lo strumento va a metà di colpo e scende solo se si sta fermi al minimo.quindi non ci dobbiamo preoccupare perchè 1l termometro digitale funziona così.Un saluto a tutti
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« Risposta #37: 04 Gennaio 2015, 20:34:56 »

Quindi è un miglioramento funzionale!  sticazzi Bastard inside
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« Risposta #38: 04 Gennaio 2015, 21:21:38 »

Con pochi € ci si prende una presa obd con bluetooth e con l'app torque si vedono tutte le oscillazioni della temperatura, una volta capite le dinamiche, vi mettete il cuore in pace.

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« Risposta #39: 04 Gennaio 2015, 21:40:17 »

La mia l'ho provata con clip collegata: il motore energy difficilmente arriva a 80 gradi, lavora sui 75 gradi quindi la seconda tacca non si accende quasi mai a differenza del 1.5 110cv "classico" che a temperatura ha 2 tacche accese fisse.
Alcuni conce dicono che è normale, altri pensano che debba lavorare a 80 gradi quindi non si capisce niente  Ghigno
Piccolissimo Ot:
Ho comprato la diagnosi obd bluetooth ma non riesco a togliere lo sportellino della diagnosi, ci ho perso 20 minuti mq non riesco a tirarlo, c'è qualche trucco che non sò??
Fine ot
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