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Autore Discussione: [MEGANE III] Temperatura motore bassa: indicatore livello cruscotto  (Letto 55322 volte)
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stuart
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« Risposta #60: 12 Novembre 2016, 22:46:58 »

stesso tipo di problema
prego i moderatori di spostare qui la discussione che ho  aperto
scusate e grazie

Post Unito: 12 Novembre 2016, 22:48:54
uhhm
però il problema me lo dà questo inverno prima no
prima avevo altri olii
mi sà che è anche legato al tipo di olio, mi rifiuto di credere che sia andata diversa per 5 anni e poi sia cambiata
o hanno aggiornato qualcosa senza dirmelo
« Ultima modifica: 12 Novembre 2016, 22:48:54 da stuart » Registrato  
maxix73
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« Risposta #61: 12 Novembre 2016, 23:06:50 »

arriva aria calda nell'abitacolo se metti tutto caldo il riscaldamento?
potrebbe essere rimasta aperta la valvola termostatica.

leggi qua cosi capisci meglio.

http://www.lettera43.it/motori/giornalemotori/come-funziona-valvola-auto-termostatica_43675211984.htm
« Ultima modifica: 12 Novembre 2016, 23:13:31 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #62: 18 Novembre 2016, 21:04:16 »

ciao si arriva tutto il caldo che voglio
ma una tacca non posso teoricamente tirare le marce giusto?
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« Risposta #63: 19 Novembre 2016, 13:14:54 »

discussione unita
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« Risposta #64: 21 Novembre 2016, 21:52:55 »

discussione unita
grazie
in pratica
per chi ha avuto o ha questo problema
1 sembra vada bene lo stesso
2 renault non fà niente a portarla in officina

Io:
1 non l'ho mai avuto prima (dal 2011)
2 ogni tanto si accende adesso (esempio salita, traffico), prima non ho mai avuto problemi col 1.5 dci 110

Ecco cosa farò

1 Sostituzione Elf ultimo tagliando (ma era Elf? conoscendo la concessionaria....) con un 5/30 di altra marca, tanto io l'olio lo cambio a 15.000, sono molto tentato da olii tipo mobil e bardahl (non ridete viste le prestazioni del mio motore) per allungargli la vita
2 Gasolio plus (indifferente la marca) per aumentare il numero di cetano, da metà dicembre, ora vado via e ho la macchina quasi piena

Vi terrò aggiornati
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« Risposta #65: 21 Novembre 2016, 22:08:15 »

Magari è un po' d'aria nella valvola termostatica, prova asfiatarla, di solito si trova sul lato destro del motore e lo sfiato è un tappino azzurro
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« Risposta #66: 21 Novembre 2016, 23:01:01 »

O il termostato che apre troppo presto

L'olio non c'entra, più o meno fluido si scalderebbe comunque. Metterne uno meno viscoso non lo fa andare prima in temperatura, le gradazioni garantiscono solo un certo grado di viscosità a caldo/freddo Occhiolino
« Ultima modifica: 22 Novembre 2016, 08:05:08 da MarcoPL » Registrato  
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« Risposta #67: 22 Novembre 2016, 15:24:49 »

O il termostato che apre troppo presto

L'olio non c'entra, più o meno fluido si scalderebbe comunque. Metterne uno meno viscoso non lo fa andare prima in temperatura, le gradazioni garantiscono solo un certo grado di viscosità a caldo/freddo Occhiolino
dici? tanto se metto un mobil o un bardhal male non gli fà  lol
però ho ancora almeno 6 mesi prima  di fare il cambio....

Post Unito: 22 Novembre 2016, 15:25:52
Magari è un po' d'aria nella valvola termostatica, prova asfiatarla, di solito si trova sul lato destro del motore e lo sfiato è un tappino azzurro
in effetti se non lo ha mai fatto ha un senso
quando posso proverò a farlo, se funziona metto la risposta
« Ultima modifica: 22 Novembre 2016, 15:25:52 da stuart » Registrato  
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« Risposta #68: 22 Novembre 2016, 21:51:51 »

L' olio è indipendente dal riscaldamento del fluido, magari controlla se la cinghia dei servizi è a posto (quella che comanda la pompa dell' acqua)
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« Risposta #69: 22 Novembre 2016, 23:53:21 »

dici? tanto se metto un mobil o un bardhal male non gli fà  lol
però ho ancora almeno 6 mesi prima  di fare il cambio....

Male non gli fa, ma per ora puoi stare tranquillo: di sicuro non risolverebbe il problema Occhiolino
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« Risposta #70: 24 Novembre 2016, 17:09:16 »

L' olio è indipendente dal riscaldamento del fluido, magari controlla se la cinghia dei servizi è a posto (quella che comanda la pompa dell' acqua)
ehm non ho capito
se non funziona bene la cinghia servizi raffredda di più?  lol

Post Unito: 24 Novembre 2016, 17:12:00
Male non gli fa, ma per ora puoi stare tranquillo: di sicuro non risolverebbe il problema Occhiolino
ne sono convinto anche io al 99%
però in renault una volta mi hanno messo l'olio sbagliato e gli ho piantato un casino, magari stavolta mi hanno messo un olio da....camion

scherzi a parte mi sto facendo le pippe, bastano due km o tre di salita e si accende la seconda tacca
anche se mi sembra che prima si accendeva subito
sto cercando di fondere il motore per cambiare auto, ormai si è capito  sogghigno
« Ultima modifica: 24 Novembre 2016, 17:12:01 da stuart » Registrato  
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« Risposta #71: 13 Gennaio 2017, 11:58:48 »

questa cosa del saliscendi della tacca della temperatura acqua me la fa anche a me da un anno a questa parte, a volte capita dopo un percorso di avere la sola tacca piccola, spengo il motore lo riaccendo e mi visualizza anche la grande centrale, olio uso il 5-40w e lo cambio abbastanza spesso, pompa dell'acqua cambiata meno di un anno fa così come le cinghie dei servizi.
io avanzo l'ipotesi del termometro mezzo andato


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« Risposta #72: 13 Gennaio 2017, 20:57:52 »

non è il termometro è la valvola termostatica e poi ricordo che dopo tot anni il liquido di raffreddamento va cambiato perché perde le proprietà.
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« Risposta #73: 15 Gennaio 2017, 18:27:08 »

non è il termometro è la valvola termostatica e poi ricordo che dopo tot anni il liquido di raffreddamento va cambiato perché perde le proprietà.

grazie per le info

il liquido di raffreddamento anche quello cambiato 3000 km fa, la valvola che intendi da cambiare è questa?

http://www.ebay.it/itm/1X-BEHR-MAHLE-TERMOSTATO-RENAULT-LAGUNA-3-III-07-COUPE-08-2-0-3-0-/152197984443?hash=item236fb4f0bb:g:2CYAAOSwIgNXqFsM
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« Risposta #74: 15 Gennaio 2017, 18:48:55 »

si va bene ma la prossima volta riscrivi il modello della tua auto  Bastard inside
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