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Autore Discussione: [Guida] - Batteria, cos'è, com'è fatta e come funziona  (Letto 245587 volte)
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Obywan
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« Risposta #100: 31 Maggio 2017, 09:43:52 »

Non so se ci sono attinenze visto il motore diverso, ma sulla mia GT 205 ho notato una variazione del minimo specialmente dopo l'avviamento da quando l'alternatore carica costantemente. Mi spiego: avendo installato un voltmetro riesco a vedere quando l'alternatore è al lavoro e quando a riposo (alternatore "intelligente"). Da nuova, con motore in tiro segnava 12.5 /12.8 e in rilascio andava a 14.2/14.5. Ora è praticamente sempre su 14.5 probabilmente perché la batteria ha perso la carica iniziale ed il minimo è poco costante  pensieroso01
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« Risposta #101: 24 Settembre 2017, 19:19:06 »

buonasera a tutti, sono un nuovo utente del forum e un possessore di megane III sportour a diesel da poco più di 1 anno...ho tante domande in mente ma iniziamo dalla batteria :-)
tempo fa il  meccanico mi ha sostituito al volo la batteria con una usata appartenente ad una audi A3 e sempre start&stop ma con uno spunto più basso rispetto a quella che c'era...e l'accensione non è più così immediata come lo era prima...ma dall'altro giorno stenta a partire e prima di rimanere a terra vorrei cambiarla con una varta o una fiamm ma ho difficoltà a recuperare le informazioni per quella adatta alla mia megane (che al giorno d'oggi non ho ancora capito di quale allestimento si tratti).
Ricordo che quando mi informai si trattava di una batteria più piccola rispetto alle altre ma non ricordo amperaggio e spunto..
Qualcuno ha suggerimenti e/o informazioni?
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« Risposta #102: 26 Settembre 2017, 09:17:32 »

Stamattina mi ha abbandonato del tutto Triste
Stavo vedendo una batteria della Varta la silver dinamic 70 Ah 760A.
Secondo voi potrebbe andar bene? Sia per misure che per amperaggio?
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« Risposta #103: 26 Settembre 2017, 20:04:38 »

Si va bene, guarda in fondo al primo messaggio di questa discussione
ovvero qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,10390.0.html

Vedrai che quella di serie è una Varta 70A/720 sul 1.9dCi
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« Risposta #104: 26 Settembre 2017, 21:16:11 »

Grazie, mi scuso per non aver letto attentamente il topic dall'inizio.
La mia megane 3 sportour è una 1.5 dci del 2011 e con lo start & stop.

Cmq il negozio di autoricambi non ha la varta e mi ha consigliato una fiamm agm eco Power con le stesse caratteristiche.

Domani la passerò a prendere e la monteró sperando di non avere troppe difficoltà. Sorriso
Buona serata a tutti
« Ultima modifica: 26 Settembre 2017, 21:54:08 da TheKub3 » Registrato  
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« Risposta #105: 01 Ottobre 2017, 21:26:39 »

Per completezza, informo del fatto che la FIAMM eco power 70Ah 760A è entrata perfettamente nel vano batteria.
Il mio dubbio era sulla lunghezza di 27 cm.
Adesso spero che abbia lunga vita...

Grazie ancora a tutti, questo forum è una figata...un pezzo alla volta me la devo sistemare fin dove posso :-)
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« Risposta #106: 01 Ottobre 2017, 23:58:37 »

grazie a te per il feedback
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« Risposta #107: 17 Ottobre 2017, 07:03:32 »

11 mesi di auto, mai ascoltato la radio senza auto accesa, sempre in box e ieri l'avvertimento: attenzione, avviare il motore, batteria al minimo........
Ho sempre avuto paura che il fatto di non poter staccare i vari quadri strumenti ecc avrebbe portato a questo insieme a sto cavolo di alternatore intelligente che forse, così intelligente non è. Per ora l'ho caricata e vedremo come va........
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« Risposta #108: 17 Ottobre 2017, 19:09:29 »

O forse è l' impianto che non si è spento e ti ha succhiato energia? Che batteria hai che la mettiamo sul database della prima pagina ??
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« Risposta #109: 18 Ottobre 2017, 07:00:47 »

Mettiamola così: per fare qualsiasi cosa, anche sbloccare il freno a mano, bisogna attivare l'impianto, e poi non si spegne fino a che non chiudo l'auto. Io ci lavoro spesso, ed è un casino. Lo stesso per tutte le volte che con auto ferma la strumentazione non si spegne. (confesso: non ho letto tutto il libretto, magari il modo c'è non qualche oscura procedura). La mia attuale ballerina è praticamente sempre in ritardo: avete mai provato a spegnere l'auto e aspettare con le portiere bloccate e la luce dei quadri strumenti accese? Ma dai! Per spegnerle devo usare il telecomando, ma poi si attiva l'antifurto e se mi muovo........ Ed ora che ho caricato la batteria, vedo la tensione su 11.8 /12.1 con motore in tiro e 14.1 in rilascio. Ma se vado in autostrada o tangenziale con poco traffico, praticamente non carica mai. E visto tutto il resto, ho paura che la soglia d'intervento del cosidetto "alternatore intelligente" sia studiata male. Dimenticavo: lo stop e start sulla mia auto in 11 mesi avrà funzionato una decina di volta perché lo stacco sempre. Mi spiace, ma se non fosse che economicamente non me lo posso permettere, la cambierei, sono sicuro che non riuscirò comunque a tenerla per anni come le altre auto che ho avuto.
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« Risposta #110: 18 Ottobre 2017, 18:56:05 »

Franco, qui si parla di batteria non dell'alternatore (poco) intelligente, hai la mia solidarietà perché effettivamente lavora al contrario però apri piuttosto un topic sull' alternatore.

Quando vuoi poi dammi i dati della batteria di serie che aggiorno la tabella in prima pagina.
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« Risposta #111: 19 Ottobre 2017, 06:50:24 »

Ok, dammi un attimo: per vederla devo togliere qualche plastichetta attorno (quelle non mancano si Megane  sogghigno). Anche di mio, spererei fosse la batteria difettosa che un difetto dell'auto.
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« Risposta #112: 28 Ottobre 2017, 19:16:44 »

Oggi ricaricatina alla batteria (seconda). Con auto appena spenta, il voltmetro del caricabatteria misurava 10.6v  davvero pochini. Si tratta di una EXIDE L3 EFB 70Ah 720A
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« Risposta #113: 31 Ottobre 2017, 15:49:51 »

Grazie mille!  sm2259an
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« Risposta #114: 05 Dicembre 2017, 16:08:17 »

Buongiorno a tutti a Novembre 2009 ho acquistato la mia Megane Sport Tour 1.5 dci 81 - 110 cv e non ho mai cambiato la batteria. Dopo 8 anni comincia ad avviare il motore a stento. Consigli su quale scegliere? Attualmente ho una Varta 70ah 720a.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2017, 16:15:55 da araldico » Registrato  
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« Risposta #115: 05 Dicembre 2017, 19:55:21 »

considerando che le caratteristiche che ha la tua sono quelle richieste per il 1.9 puoi benissimo prenderne una così
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« Risposta #116: 05 Dicembre 2017, 20:19:58 »

considerando che le caratteristiche che ha la tua sono quelle richieste per il 1.9 puoi benissimo prenderne una così

Ma come mai nella mia Megane del 2009 senza Start e stop hanno montato una batteria di capienza superiore?
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2017, 20:35:00 da araldico » Registrato  
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« Risposta #117: 28 Luglio 2018, 22:55:15 »

Ciao

Sono un completo ignorante della batteria.

Mi devono arrivarr 3 powerbank lifepo4 che faranno andare le dashcam ed il router sulla mia megane sporter gt 205cv

La mia paura è di aver fatto una ca***ta e la macchina non regge tutto questo ?

Quando la macchina è spenta questi oggetti danno energia alle dashcam e router, ma quando accendo l auto sono loro assieme che si ricaricano

Vi scrivo le caratteristiche di ogni powerbank

Input Voltage / CurrentCigarette lighter plug: 12 V–17 V / 6.5 A (max)

Charging Voltage / CurrentCigarette lighter plug: 14.6 V / 5 A

Capacity12.8 V / 6,000 mAh / 76.8 Wh

Output Voltage / Current11 V–14.5 V / 2 A (max)


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« Risposta #118: 01 Aprile 2020, 14:16:54 »

Buonasera, ho una Megane III 1.5 dci 110cv versione Luxe e senza Start&Stop. E' arrivato anche il mio momento per la batteria. Cercando in giro informazioni (qui ed altrove) ho potuto capire che per la mia andrebbe bene anche una 60Ah/600A. Premesso che non so cosa monti la mia, magari dopo vado a vedere, vorrei chiedervi un paio di cose :
1) Gia' da un po' la mattina stentava leggermente a partire ma una volta in moto da parecchio non mi esce piu' la scritta "batteria in ricarica".
2) Ho trovato una Motrio (che sembra produrre ricambi originali Renault)  60Ah/600A a 58€ spedita che una modello L3 indicante 74Ah/680A. In giro pero' ho visto che con la sigla L3 si trovano anche 70Ah/620A (sempre Motrio), sara' una fregatura oppure un cambio di caratteristiche produttive sotto la stessa sigla?
3) La L3 riporta come misure 275x190x175 (LxAxP), ci entra nell'alloggiamento?

Grazie mille!
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« Risposta #119: 02 Aprile 2020, 18:49:03 »

Buonasera, ho una Megane III 1.5 dci 110cv versione Luxe e senza Start&Stop. E' arrivato anche il mio momento per la batteria. Cercando in giro informazioni (qui ed altrove) ho potuto capire che per la mia andrebbe bene anche una 60Ah/600A. Premesso che non so cosa monti la mia, magari dopo vado a vedere, vorrei chiedervi un paio di cose :
1) Gia' da un po' la mattina stentava leggermente a partire ma una volta in moto da parecchio non mi esce piu' la scritta "batteria in ricarica".
2) Ho trovato una Motrio (che sembra produrre ricambi originali Renault)  60Ah/600A a 58€ spedita che una modello L3 indicante 74Ah/680A. In giro pero' ho visto che con la sigla L3 si trovano anche 70Ah/620A (sempre Motrio), sara' una fregatura oppure un cambio di caratteristiche produttive sotto la stessa sigla?
3) La L3 riporta come misure 275x190x175 (LxAxP), ci entra nell'alloggiamento?


Io ho un modello più vecchio del 2004 , per cui non saprei cosa monta la tua, fossi in te la prenderei con uno spunto un po’ più alto (600A mi sembrano pochi) , andrei su quella da 680A.
Le misure mi sembrano quelle, per sicurezza io ho misuratao.

« Ultima modifica: 02 Aprile 2020, 18:50:16 da DAK74 » Registrato  
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