Gabriele1720
Utente non iscritto
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« Risposta #720: 07 Febbraio 2008, 08:37:19 » |
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mailandrea Bastava anche una sola A finale!!! Cmq sia è molto semplice c'è il classico valvolino in acciaio con base rotonda (ricordati di questo particolare) Da un'estremità esce la classica valvola a cui poi va collegato il tubo del manometro per gonfiare il pneumatico, mentre dall'altra parte è attaccata una specie di scatoletta nera che finisce dentro il cerchio In essa c'è un semplice sistema per inviare il segnale. Invece nel valvolino c'è una piccola ma particolare molla, ben tarata, che in basa alla sua compressione, è in grado di stimare la pressione del cerchio. Cioè più gonfi la ruota più questa molla si comprime. In basa alla sua distanza dal valore iniziale a pressione 0 è in grado di darti la pressione della ruota.
Poi la piccola scatoleta nera invia il segnale ad un particolare ricevitore posto nel vano motore, che a sua volta è collegato con la centralina. E il gioco è fatto. Ovviamente, poichè i sensori sono "ad-ruotam" ogni ruota ne ha uno (e tu dirai: grazie..); ma c'è ne uno per la ruota ant sx che non è lo stesso della ruota ant destra, idem per dietro. Quindi non puoi invertire le ruote, altrimenti ti segnala AVARIA. Se invece metti la ruota di scorta, ti esce un pallino ROSSO e sul dislpay della radio esce la figura della tua vettura senza l'indicazione del cerchio che hai sostituito.
Ti ho detto di ricordarti la base, perchè se noti anche sui tuoi cerchi originali (supponendi che tu abbia ancora quelli) c'è la base del valvolino che è particolarmente liscia e adattabile sia con i sensori di pressione sia con i normali valvolini come i vostri. Invece, un normale cerchio non Renault, non ha questa particolare struttura così ben definita e delineata. Il risultato è che appena porti il pneumatico sopra 1.5-1.6 bar, esce aria proprio dalla base. Il risultato è che in 5 minuto e forse anche meno sei senza ruota!!!
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