BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 20:20:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 149
Totale: 149
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Gpl o Metano: info  (Letto 89192 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
teo88
Utente non iscritto
« Topic Start: 18 Febbraio 2010, 12:42:45 »

ciao a tutti...vi scrivo per chiedervi una cosa....i motori tce renault, sia il 1.4 che il 2.0, dovrebbero essere a iniezione indiretta, quindi gasabili!!c'è qualcuno che ha informazioni a riguardo?sarei molto interessato all'acquisto della meggy coupè con uno di questi motori, ma solo se possibile montare l'impianto(preferibilmente metano!!! e preferibilmente il 2.0!!! sticazzi)
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #1: 18 Febbraio 2010, 13:13:32 »

ciao, t consiglio vivamente il gpl, anke se consuma d più ma è molto più reperibile, meno pesante come impianto, quindi meno sofferanza d freni gomme ecc., e molto più longevo del metano....
Registrato  

Ex....
teo88
Utente non iscritto
« Risposta #2: 18 Febbraio 2010, 13:59:01 »

per quello si...ne sono a conoscenza...ma quello che mi inteessa è se il 2.0 si può mettere a gpl o metano!!
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #3: 18 Febbraio 2010, 14:37:23 »

per quello si...ne sono a conoscenza...ma quello che mi inteessa è se il 2.0 si può mettere a gpl o metano!!

il 2.0 è turbo..
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #4: 18 Febbraio 2010, 14:44:03 »

si....in teoria si....fai prima a contattare la Landi....un nostro utente l'aveva messo sull'rs (2.0 turbo, xò nn mi sembra della generazione tce)
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #5: 18 Febbraio 2010, 15:07:05 »

Non fa differenza se hai un 2.0 o un 1.2 lo puoi montare cmq il gpl, gli ultimi impianti d nuova generazione vanno molto bene, rimarrei cmq sul gpl, t sconsiglio il metano!.. Occhiolino
Registrato  

Ex....
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #6: 06 Marzo 2011, 20:43:31 »

sarebbe bello sapere chi sconsiglia qualcosa la motivazione...

viene sconsigliato il metano.. motivazione?

se è per le bombole ingombranti.. ok..

per tutto il resto.. metano tutta la vita!

rispetto al gpl spendi mooolto meno, ormai la diffusione degli impianti è ampia (certo in alcuni regioni maggiore di altre).. per tutto il resto è uguale
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #7: 06 Marzo 2011, 20:48:27 »

in famiglia abbiamo avuto una tipo del 92 con impianto a metano si risparmiava tantissimo
rottamata con piu di 200000 km per l'arrivo della megane
adesso abbiamo una panda con quasi 50000km
con circa 7 euro faccio 200km  sticazzi
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
lapantera
Utente normale
****


La pantera
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 262

Ringraziato: 27

« Risposta #8: 06 Marzo 2011, 21:42:11 »

I vantaggi del g.p.l. sono i seguenti: ciambella al posto della ruota di scorta, facilità nella reperibilità di rifornimento (in autostrada),nessun sbattimento su orari di distributori di metano.Io ho il g.p.l., il rispariarmio dipende dal fatto se fai più autostrada o città, ricorda col metano non puoi mettere la ciambella ma solo bombole. Un impiantista landi renzo della mia zona ha tutte le auto con impianto a g.p.l., xchè se fai il metano cmq devi uscire dall'autostrada e devi fare un tratto a benzae quindi spenderesti come se avessi il g.p.l.. Io ti consiglio il gpl che ho anche avuto la possibilità di testare a Monza 2 anni fà. renault renault renault renault renault renault up up up quoto quoto quoto sm2259an sm2259an
Registrato  

La pantera è in agguato!!!
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #9: 08 Marzo 2011, 22:20:51 »

Sono curioso anche io di sapere se qualcuno ha montato l'impianto a gas!

Ora penso di farlo anche io, specie con la benza che continua a salire.

Facendo due conti ho visto che in 30.000km circa rientro della spesa dell'impianto, non contando manutenzione extra dovuta al gpl però.

Anche se non ho trovato nessuno con il 1.4 TCE a gpl penso proprio di metterlo, anche perché con questo andazza la benza non farà che costare di più (ricordiamo i rincari quando il barile costava 150$ che non sono calati quando il barile è crollato a metà, ora anche concluse le vicende in medio oriente la benzina no tornerà giù imho)
Registrato  
Casper05
Utente non iscritto
« Risposta #10: 09 Marzo 2011, 14:23:30 »

Sto valutando anche io la possibilità di montare il gpl sulla mia Tce 1.4 poi tornano gli incentivi

http://quattroruote.it/notizie/ecologia/trasformazioni-a-gas-dal-9-marzo-tornano-gli-incentivi

Qualcuno sa a  quanto ammonta la conversione? e se la garanzia rimane valida ?
Sul configuratore di landi c'e solo il 1.2 tce !

Grazie in anticipo .
Registrato  
vgc
Utente non iscritto
« Risposta #11: 09 Marzo 2011, 16:51:37 »

per esperienza famigliare una volta montato un impianto a gas la garanzia decade automaticamente sul motore, gli e successo a mio fratello, con una nissan note, a fatto l'impianto a gas e dopo 10000 km il motore a sbiellato, il concessionario gli a dato la colpa al impianto a gas perché con i nuovi motori bisogna inserire un prodotto nella bombola che funga da lubrificante perché il gas e troppo asciutto. morale di questa favola accordo tra il concessionario e mio fratello, con mio fratello che a sborsato 4000 euro per montare un motore nuovo e a eliminato l'impianto a gas.
PS: impianto a gas lo aveva mandato a montare il concessionario, prima di consegnarli la macchina nuova a mio fratello

Io consiglio a chi vuole fare un impianto di parlare bene con l'installatore e tenete presente che una volta montato l'impianto la garanzia decade automaticamente     
Registrato  
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #12: 12 Marzo 2011, 11:28:57 »

L'impianto si può fare la il 1.4TCE NON ha le punterie idrauliche, quindi ogni 30.000km (50.000 se si ha u'andatura fluida - autostrada o extraurb) vanno regolate le valvole.
Le sedi valvole non sono rinforzate...
 Indeciso
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #13: 14 Marzo 2011, 22:30:22 »

ciao a tutti...vi scrivo per chiedervi una cosa....i motori tce renault, sia il 1.4 che il 2.0, dovrebbero essere a iniezione indiretta, quindi gasabili!!c'è qualcuno che ha informazioni a riguardo?sarei molto interessato all'acquisto della meggy coupè con uno di questi motori, ma solo se possibile montare l'impianto(preferibilmente metano!!! e preferibilmente il 2.0!!! sticazzi)

si possono mettere sia gpl che metano ma per esperienza, avendo una twingo 1.2 a gpl landi renzo, non farei salti di gioia.
Il gas è cresciuto molto con i prezzi ed inoltre su un motore 2.0 la differenza nei consumi la vedresti solo in città dove il 2.0(brochure alla mano perchè la mia mi verrà consegnata a Giugno quindi non so darti dati reali) dovrebbe fare solo 10 km con un litro di benzina.
Inoltre, prima di installarlo verifica che il tuo concessionario non faccia storie con la garanzia e ricordati che ogni 30.000km devi fare la registrazione delle punterie e gioco valvole e cambiare il filtro del gas, sono circa 200 euro.Ricorda poi che comunque a benzina ci devi andare se non vuoi sfondare il motore,  sia  gpl che metano non assicurano lubrificazione all'auto, quindi su 30.000km almeno un terzo, ovvero 10mila li devi percorrere a benzina.
Alla fine però se vuoi risparmiare è meglio prendere il 1.4, se ti compri il 2.0 e poi metti il gas fai la figura del barbone  lol
Forse un buon compromesso sarebbe quello di andare a benzina sul misto e autostrada(anche per godersi la macchina altrimenti un 2.0 da 180cv a che serve???) e a gpl in città per risparmiare.
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
alpio
Utente non iscritto
« Risposta #14: 16 Marzo 2011, 16:50:25 »

Ciao a tutti io ho una megane 1.4 tce con impianto gpl landi con ciambella al posto della ruota di scorta, la macchina ha 11 mesi e 18000km e va una bomba!!la differenza tra benzina e gpl è praticamente impercettibile, ma il risparmio è notevole!!per qualsiasi informazione chiedete pure!!
Registrato  
Casper05
Utente non iscritto
« Risposta #15: 16 Marzo 2011, 21:03:37 »

Ne approfitto subito !!! come hai fatto per la garanzia ?e indicativamente cosa costa fare limpianto ?

Grazie in anticpo .
Registrato  
alpio
Utente non iscritto
« Risposta #16: 05 Aprile 2011, 16:45:08 »

Per la garanzia nessun problema, poiche' l'impianto è stato montato da un officina convenzionata con la concessionaria.
L'impianto è costato 1400 euro.Si tratta di un impianto Landi, ed è stato montato dopo che Landi, ha dato garanzie sull'affidabilita all'istallatore.
Registrato  
Casper05
Utente non iscritto
« Risposta #17: 05 Aprile 2011, 19:26:59 »

Grazie mille !!!!   quoto
Registrato  
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #18: 15 Maggio 2011, 23:57:04 »

Un meccanico che fa trasformazioni da un bel po' di anni mi ha sconsigliato di montare il gpl. Ci vorrebbe un riduttore più grosso per arrivare a 1.8 bar di pressione del gpl (contro uno standard di 1.5), di conseguenza tubazioni più grosse e soprattutto iniettori diversi: la BRC fa il kit per il Cayenne (più caro), però quel kit ha più dei 4 iniettori che servono alla Megane, quindi, non essendoci ancora un kit studiato per la Renault, la spesa sale e non si sa come funzionerebbe!
Il meccanico in passato lavorava con Landi, ma è rimasto molto scontento del servizio di assitenza e per questo lavora solo con BRC.
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #19: 08 Agosto 2011, 23:10:56 »

a questo link ci sono tutti i codici motori che si possono gasare:

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php?marque=25
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE II & III tutte le motorizzazioni]: Consigli impianto GPL e Metano Motore Megane II « 1 2 » ranocchio73 30 34232 Ultimo messaggio 18 Ottobre 2014, 15:50:39
da asas86
Megane RS:Trasformazione a gpl o metano Il Garage Megane RS « 1 2 3 » fishbonebeat 53 33994 Ultimo messaggio 21 Gennaio 2012, 17:17:25
da carminuzzo
Info su megane 2 gt Modelli Megane II zamby 0 8844 Ultimo messaggio 09 Aprile 2019, 22:41:46
da zamby