BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Giugno 2024, 19:14:06

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Rufus1988

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 314
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 269
Totale: 269
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Come funziona la valvola By-Pass ? Ho un'idea in mente.......  (Letto 9811 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #99310: 03 Giugno 2009, 20:22:09 »

Mi sta balenando un progettino nella mia mente contorta  Ghigno però ho bisogno che qualche saggio del forum mi illustri per filo e per segno come funziona la valvola BY-PASS originale.

Secondo me funziona così:

In condizioni normali è chiusa, se accelero la pressione nei collettori di aspirazione aumenta e il tubicino che la comanda si trova in pressione e la BY-PASS rimane ancora chiusa.
Se mollo il gas nei collettori si forma una depressione che attraverso il tubicino di comando viene portata alla valvola BY-PASS.
Questa depressione contrasta la molla presente nella valvola che cede e fà uscire l'aria di troppo a valle del compressore.

Dovrebbe essere più o meno così, se c'è qualcosa che non quadra prego di correggermi  Occhiolino

Ora la mia idea:

Se monto una POP-OFF a sfiato libero c'è il problema delle F.d.O. se mi fermano e sentono la RS a sbuffare forse si arrabbiano e mi sequestrano la macchina....

Se invece monto una valvola pneumatica a controllo elettrico sul tubicino di comando che mi può deviare la pressione (o depressione) dalla BY-PASS alla POP-OFF risolvo il problema. Infatti con un piccolo interruttore all'interno dell'abitacolo sarà possibile scegliere lo sfiato a ricircolo o lo sfiato libero. Questo però è da verificare, devo informarmi sulle valvole pneumatiche (qualcosa di pneumatica la sò fare  Occhiolino ) e sulla fattibilità della mia idea.

Che ne dite? Magari poi se l'idea funziona preparo un kit apposito per le nostre RS  lol
« Ultima modifica: 03 Giugno 2009, 20:24:34 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Qual'è la BY-PASS originale ?? Elaborazione Megane RS PowerRS 15 10336 Ultimo messaggio 16 Ottobre 2009, 21:31:19
da sxmo
Dopo lavaggio non funziona il telecomando. Il Meccanico M C I Davide76 8 10229 Ultimo messaggio 11 Febbraio 2011, 16:22:21
da paolo74
Idea per nuovi 3d M C I - Segnalazioni DoN TeO 5 11395 Ultimo messaggio 24 Agosto 2012, 14:56:57
da Enrico250
Climatronic non funziona (la ventola non gira) Il Meccanico M C I J.R. 4 6262 Ultimo messaggio 16 Novembre 2012, 00:33:09
da J.R.
lago trasimeno (pg): idea per un incontro M C I - Raduni&Incontri « 1 2 » clio16v 25 15497 Ultimo messaggio 16 Agosto 2014, 12:06:15
da Fabione