Buonasera, commentando con un amico la scelta su questa macchina, Lui mi fa: stai attento perchè in passato questo motore (il 1.5) se le vista brutta con la rigenerazione del DPF.
Mi fate capire se, ad oggi, devo essere ancora schiavo di questo dispositivo o ormai la difficoltà della rigenerazione è diventata, per chi guida, trasparente (senza problemi)?
Grazie
Il tuo amico forse si confonde con i motori Fiat che hanno fatto dissanguare tanti costretti a sostituire l'olio ogni 5-6000 km.
In linea di massima considera che l'uso che se ne fa, al di là di problemi di software di gestione, determina problemi o meno.
Il 1.5 (io ho la serie 3) è dotato di un iniettore aggiuntivo a valle dei cilindri per cui le iniezioni di gasolio non vanno a diluire l'olio motore come succede per i sistemi di rigenerazione che utilizzano gli iniettori di potenza che postiniettano al PMS.
Comunque io che faccio al 90% strade extraurbane non ho mai avuto problemi...e ad oggi sono alla soglia dei 160000 km.
Il 1.6 non ha il 5° iniettore...( a parte che bisogna capire se ce l'ha ancora la serie IV) ma nemmeno di quest'ultimo si è mai sentito di problemi...Comunque l'uso urbano prevalente di sicuro mette in crisi qualsiasi sistema DPF prima o poi.