Ho finalmente ritirato la macchina dal meccanico... per fortuna era solo una ca***ta...
Ecco il colpevole di tutto.
In pratica, da quello che ho capito, la tubatura che collega pompa e cilindretto frizione ha una specie di polmone, il cui scopo è quello di fare da vaso di espansione per il liquido presente, per non trasmettere le variazioni di pressione prodotte dal motore al pedale della frizione, per evitare che il pedale restituisca una sensazione di pulsazione in base al regime del motore.
Ecco questo coso tondo si è rotto, probabilmente un difetto o che altro, ed ha buttato fuori tutto l'olio presente nella conduttura.
Nonostante l'abbondante perdita, l'olio non è caduto a terra ma stato tutto trattenuto dal carter che chiude inferiormente il vano motore, motivo per cui non ho trovato perdite visibili nel box.
Inoltre il meccanico mi ha 'spiegato' che, anche se il circuito della frizione condivide la stessa vaschetta con quello dei freni, è separato ed è fatto in modo che se c'è una perdita non va a svuotare il serbatoio lasciando la macchina anche senza freni. Ecco quindi perché non ho notato nessun calo del livello del liquido freni.
Comunque lo scherzetto mi è costato 230€
Per gli interessati questo è uno stralcio della fattura
- conduite hyd embr (308514813R) -> 83.08€
- liq freni dot4esp (7711575504) 0.5L -> 3.95€
- sostituzione canaliz comando della frizione tra emettitore e ricev (7345) 1h -> 40€
- spurgo circuito idraulico frizione (3428) 0.5h -> 20€
- prova strada veicolo (0145) 0.3h -> 12€
- piccole forniture -> 3€
li ho pagati per farsi un giro con la mia macchina