andrea55
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« Risposta #430736: 20 Maggio 2015, 15:57:40 » |
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In questi casi ci vuole molta calma e bisogna valutare attentamente i sitomi, anche perchè di quei motori 1.5 e 1.9 di quegli anni giravano partite delicate con difetti di lubrificazione. Quanti km ha? A me è capitato di tutto, dalle bronzine alle turbine (cambiate 3!), poi ho scoperto che l'intero motore creava problemi.
Se la turbina manca del tutto non va oltre i 90 km/h in piano per il 1.5 anche meno. Questo può succedere solo se la turbina grippa o si stacca un tubo. Puó anche rompersi l'alberino interno, ma in quel caso sentiresti rumore di ferraglia e vedresti fumo nero-azzurro, tantissimo fumo, causato dall'olio motore che entra in aspirazione.
Se si incastra il meccanismo di controllo della turbina perdi prestazioni ma il computer di bordo segnala l'anomalia non appena chiedi potenza e cerca di regolare il meccanismo.
Se la turbina si sta sbambolando puoi notare un fumo nero-azzurro dallo scarico sempre presente, non solo in accelerazione. In questo caso il motore unziona normalmente ma trafila olio in aspirazione e in autostrada il computer potrebbe segnalare l'anomalia riducendo le prestazioni per protezione, prima della segnalazione le prestazioni sono normali. Il suono normale di una turbina sana è un sibilo, udibile molto bene aprendo un finestrino mentre si passa di fianco a una casa o un muro, se invece fischia molto o emette altri suoni potrebbe non stare bene. Potresti controllare se fa fumo strano in condizioni di utilizzo normali? Noti macchioline d'olio sul baule e sul paraurti posteriore?
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